Varietà e regole per la scelta delle maschere per saldatura
Qualsiasi tipo di saldatura è classificata come attività pericolosa per la salute del comandante. Quando si tagliano o si uniscono prodotti in metallo, si generano scintille, infrarossi e radiazioni termiche che possono danneggiare la pelle e la cornea degli occhi. Per la massima sicurezza, il saldatore deve utilizzare speciali dispositivi di protezione individuale (DPI): maschere o schermi.
Peculiarità
Una maschera protettiva è un attributo obbligatorio dell'attrezzatura dei saldatori. Protegge gli organi visivi e respiratori, nonché la pelle da vari effetti dannosi che si verificano durante il funzionamento delle apparecchiature di saldatura. Rifiutando l'uso di tali DPI, il lavoratore si espone alla minaccia della perdita parziale o totale della vista.
Tutte le modifiche delle maschere sono dotate di uno schermo di visualizzazione progettato per consentire al saldatore di osservare il lavoro. Di solito è coperto con vetro o plastica in policarbonato colorato. Esistono modelli più costosi e migliorati che utilizzano filtri che reagiscono al flusso di energia luminosa.
I vantaggi delle maschere includono:
- sicurezza protezione efficace di occhi e pelle da influenze termiche e meccaniche;
- sollievo, per cui i prodotti non hanno un carico di peso aggiuntivo sulla testa e sul collo del saldatore;
- facilità d'uso;
- ampia gamma di modelli con diverse caratteristiche di design e funzionalità (sono disponibili in vendita sia semplici maschere economiche che soluzioni più complesse dotate di schermi LCD);
- lunga durata soggetto a un'attenta manipolazione.
Gli svantaggi di alcuni modelli di maschere per saldatura includono regolazioni limitate, a causa della quale il prodotto potrebbe non adattarsi perfettamente al viso. Secondo i saldatori, uno svantaggio significativo dei DPI professionali con opzioni aggiuntive di marchi noti è considerato un prezzo troppo alto.
Descrizione della specie
I caschi per saldatura hanno una propria classificazione a seconda del design. I dispositivi di protezione individuale più semplici includono occhiali e visiere. Si tratta di soluzioni economiche progettate per lavori occasionali o di breve durata. I bicchieri sono aperti e chiusi. I primi sono dotati di protezione laterale, i loro filtri sono in policarbonato o vetro minerale. Quelli chiusi hanno la fissazione con l'aiuto di supporti per la testa. Hanno speciali fori di ventilazione per prevenire l'appannamento.
Vantaggi dei punti:
- peso ridotto, dimensioni minime;
- la possibilità di saldare in uno spazio ristretto.
Gli svantaggi includono l'incapacità degli occhiali di proteggere gli organi respiratori, la pelle del viso e del collo dagli effetti dannosi.
Scudi facciali forniscono una maggiore sicurezza per il saldatore rispetto agli occhiali, poiché sono in grado di coprire completamente il viso. I prodotti sono dotati di una maniglia: devono essere tenuti per il viso durante il lavoro con l'aiuto di un supporto. Da un lato, gli schermi sono facili da usare, in quanto possono essere rimossi rapidamente per valutare la qualità della sutura. D'altra parte, quando si tiene il DPI 1, la mano del saldatore sarà occupata, il che rende impossibile per lui tenere la parte durante il lavoro.
Anche le maschere sono suddivise in universale, con filtro leggero sollevabile o con filtrazione dell'aria. Vengono considerati i DPI più avanzati "Camaleonti". Tutti questi tipi hanno diversi pro e contro.
Standard
Questo gruppo include maschere ordinarie, fatto di plastica. Sono leggeri (non più di 0,5 kg) e hanno un supporto economico inaffidabile. I modelli versatili sembrano un casco. Tali prodotti non richiedono la presa a mano: sono fissati sulla testa con l'aiuto di elementi di fissaggio speciali con la possibilità di regolare le dimensioni. Le soluzioni universali sono facili da usare: per valutare la qualità del lavoro svolto, il master deve ripiegare la maschera.
Se è necessario continuare il processo, torna al suo posto con un brusco cenno del capo.
I vantaggi di tali modelli:
- prezzo basso;
- costruzione semplice;
- la capacità di adattarsi in 2 direzioni (orizzontale e verticale);
- protezione degli occhi, della pelle del viso e del collo.
Gli svantaggi dei prodotti universali includono possibili ustioni delle cornee oculari durante l'ispezione regolare della qualità della sutura - in questo caso, parte della radiazione influenzerà negativamente gli organi visivi. I consumatori considerano inoltre gli inconvenienti la rapida usura meccanica del casco e delle chiusure in pelle e le frequenti rotture degli elementi di fissaggio.
A seconda dell'intensità di funzionamento, la loro durata varia da 6 a 12 mesi.
Con filtro di sollevamento
Tali maschere prevedono solo l'innalzamento del filtro della luce - per valutare la qualità del lavoro, il caposquadra non deve rimuovere completamente i DPI dalla testa. Quando il filtro della luce viene ripiegato, lo schermo di plastica e gli occhiali di sicurezza trasparenti continueranno a proteggere gli occhi e la pelle del saldatore. Tali modelli, rispetto ai precedenti, forniscono un maggior grado di protezione.
"Camaleonte"
Il migliore della categoria per prestazioni, opzioni e prestazioni. È dotato di attacchi di qualità in grado di resistere a più cicli di abbassamento e sollevamento. Il design fornisce un rivestimento in morbida schiuma per ridurre l'intensità dell'attrito della testa del saldatore. I "Camaleonti" si distinguono per il loro design insolito, le forme originali, sono spesso decorati con vari adesivi.
La loro caratteristica principale è nella possibilità di cambio automatico del livello di oscuramento dello schermo di visualizzazione... Si ottiene grazie ai sensori fotosensibili forniti. Quando è inattivo, il tecnico vedrà l'ambiente attraverso la finestra di visualizzazione, come attraverso gli occhiali da sole. Per questo motivo, per valutare la qualità della cucitura imposta o altro lavoro, il master non deve piegare il filtro della luce o rimuovere completamente il casco.
Questa funzione consente di aumentare significativamente la produttività, prevenire vari "mancati" e scarti.
Il principio di funzionamento dei "camaleonti" è semplice: durante l'accensione dell'arco di saldatura, i sensori sensibili vengono attivati automaticamente. Risultato - oscuramento istantaneo dello schermo di visualizzazione al livello ottimale. Al termine del lavoro, i filtri acquisiscono nuovamente la trasmittanza luminosa. Per il funzionamento di un tale sistema, il design dei "camaleonti" prevede un vano per le batterie (in alcuni modelli, la batteria integrata funge da fonte di alimentazione). E ci sono anche modelli dotati di pannelli solari che ricevono una carica dall'energia emanata dall'arco saldato.
Tutti i "camaleonti" c'è una funzione di ventilazione. Previene l'appannamento dello schermo durante il lavoro, creando un ambiente confortevole per il saldatore. Per la saldatura in condizioni di maggiore inquinamento da gas, sono state create maschere speciali con ventilazione forzata, dotate di un sistema di filtrazione.
Vantaggi dei "camaleonti":
- protezione completa del collo, del viso, degli occhi e dell'apparato respiratorio da tutti i tipi di influenze negative;
- la possibilità di regolare la sensibilità, l'attenuazione e il tempo di ritardo (non disponibile per tutti i modelli);
- la capacità di lavorare in un ambiente aggressivo;
- regolazione dell'archetto, grazie al quale è possibile fissare saldamente la maschera su qualsiasi dimensione della testa.
Alcuni modelli hanno la possibilità di accendere / spegnere, che consente di rimuovere completamente l'oscuramento. A causa di questa caratteristica, i "camaleonti" vengono utilizzati per la molatura e il taglio di parti e strutture metalliche.
Gli svantaggi delle maschere "camaleonti" li includono costo elevato, intervallo di temperatura di esercizio limitato (-10 ... +50 gradi), riparazioni costose in caso di guasto. Tali DPI devono essere conservati al riparo dalla luce solare a temperature dell'aria positive, altrimenti si guastano rapidamente. Uno svantaggio significativo dei modelli con batteria ricaricabile integrata è l'impossibilità di sostituirla.
Con filtrazione dell'aria
Questi includono maschere specializzate progettate per proteggere la pelle e gli occhi dagli effetti nocivi, nonché per proteggere gli organi respiratori dalla penetrazione di vapori nocivi. Sono consigliati per l'uso quando si lavora con varie leghe contenenti componenti dannosi. I dispositivi possono essere utilizzati con una fornitura di aria fresca limitata o con una completa mancanza di ventilazione nella stanza.
Tali maschere hanno disegno complesso. Comprende uno schermo di saldatura completo di filtro luce con sensore sensibile, un sistema di filtrazione e una fornitura di aria pulita. Le maschere si adattano perfettamente al viso, in modo che gli organi respiratori siano isolati dalla penetrazione di gas dannosi per la salute.
La caratteristica principale dei prodotti con alimentazione ad aria forzata - tenuta... I loro involucri sono realizzati con materiali morbidi e resistenti al fuoco e nella zona del collo sono presenti guarnizioni regolabili.
Per garantire la piena respirazione durante la saldatura, i dispositivi forniscono sistema di filtraggio portatile. L'aria viene fornita dall'unità turbo da un ventilatore. Può essere alimentato da una batteria integrata o da pannelli solari. Quando la fonte di alimentazione viene scaricata, il flusso d'aria diventa meno intenso: in questo caso, il saldatore riceverà un segnale acustico, che notifica la necessità di sostituire o ricaricare la batteria.
Modelli popolari
Le maschere per saldatura sono prodotte da produttori nazionali ed esteri. Offrono una varietà di modelli a diverse fasce di prezzo. Popolare tra gli artigiani domestici bilancio DPI.
Ecco il TOP delle migliori mascherine economiche.
- Interskol MS-400. Il prodotto è consigliato per saldature tipo MMA, MIG-MAG, TIG e altre. Ha una funzione di regolazione manuale. La fonte di alimentazione sono batterie ed elementi fotosensibili. La tonalità dei filtri va da 9 a 13 DIN. Gli svantaggi del modello includono le piccole dimensioni del foro di visualizzazione.
- Corindone Foxweld 5895. Si tratta di un DPI con filtro luce automatico, dotato di 2 sensori. Progettato per saldatura MMA, TIG. Il modello fornisce un controllo dell'oscuramento esterno, modalità di saldatura e taglio. Il prodotto ha un peso ridotto - 370 grammi, livello di tonalità 9-13 DIN.
- ROSOMZ NN-10 PREMIER FavoriT 10 5136. Uno degli schermi facciali più economici con vetro colorato. Ha la regolazione dell'inclinazione, il grado di ombra del filtro è 10 DIN.
- Visiera Fubag Optima 4-13... Maschera camaleonte adatta sia alla saldatura amatoriale che professionale a lungo termine. Il grado massimo di ombreggiatura è DIN 9-13, le dimensioni del foro di osservazione sono 100x65 mm. Differiscono per la velocità di oscuramento quasi istantanea (0,04 s). Fonte di alimentazione: batteria al litio o solare. Tipo di montaggio - archetto. C'è un'opzione per testare tu stesso i filtri di luce.
I modelli più costosi - maschere professionali di marche tedesche, americane e di altro tipo. La valutazione include dispositivi affidabili e di alta qualità che hanno ricevuto le più alte valutazioni dei consumatori.
- Kedr K-714T. Maschera camaleonte con una tonalità massima di 13 DIN. La velocità di risposta del sensore fotosensibile è di 33,3 μs.Il modello fornisce la funzione di regolazione dimmer, sensibilità, tempo di ritardo, modalità "macinazione", sistema di ventilazione.
- 3M 501805. Maschera camaleonte con filtro luce automatico con un livello di ombra massimo di 13 DIN. Il prodotto è dotato di finestre laterali aggiuntive. Il modello supporta le seguenti opzioni: regolazione del livello di attenuazione, sensibilità e tempo di ritardo. Viene fornita la modalità "macinazione".
- TECMEN TM 1000 con 4 sensori ottici. La maschera è dotata di un sistema di aria forzata. Può essere alimentato da una batteria integrata o da pannelli solari. Il livello di attenuazione è 4-8 / 9-1 L'ampio schermo LCD è fornito per un funzionamento confortevole.
- Speedglas 9002NC (Marchio americano, paese di origine - Svezia). Maschera con filtro luce automatico con velocità di ombreggiatura di 0,1 m/s. Il prodotto è resistente alle alte temperature e alle sollecitazioni meccaniche, il che ne aumenta la durata. Grado di ombreggiatura dello schermo - 3/8-12 DIN. La maschera è dotata di 2 sensori ottici. Regolazione interna dell'oscuramento fornita
Questi modelli sono adatti a tutti i tipi di saldatura ad arco.
Come scegliere?
Prima di acquistare una maschera per saldatura, dovresti decidere l'intensità del suo utilizzo. A seconda della frequenza di utilizzo, vengono selezionati i DPI personali o professionali. Per un uso poco frequente, sono adatti schermi facciali economici con un livello di ombra fisso o occhiali.
Per scegliere la maschera protettiva giusta, ci sono diversi parametri importanti da considerare.
- Filtro luce... La scelta del filtro dipende dal tipo di attività. Nel caso del lavoro professionale, si consiglia di privilegiare le soluzioni con filtri di luce automatici: si adattano in modo indipendente all'intensità del flusso luminoso, impostando il livello ottimale di ombreggiatura.
- Il grado di oscuramento del vetro, misurato in DIN. Il valore di questo indicatore per vari modelli varia da 3 a 15 DIN. Più è grande, più scuro diventa il filtro.
- Visualizza zona. Gli schermi di visualizzazione sono disponibili in diverse dimensioni: più è importante, migliore è la vista. Tuttavia, va tenuto presente che i filtri di luce temono lo stress meccanico. Più sono larghe, maggiore è il rischio che si rompano.
- Possibilità di installare lenti diottrie sotto la maschera... Le diottrie sono progettate per correggere la vista di un lavoratore.
- Tipo di saldatura... Le maschere sono contrassegnate. Decodifica delle designazioni delle lettere: E - il prodotto è destinato alla saldatura elettrica, G - per la saldatura a gas, V - per lavori ausiliari, C - filtri leggeri "camaleonte". È necessario prestare attenzione alla marcatura, poiché le maschere per saldatura elettrica non sono adatte alla saldatura a gas.
- Riserve energetiche. Per il lavoro a lungo termine, è preferibile scegliere DPI con 2 fonti di alimentazione, ad esempio batterie al litio e solari. Quando una delle sorgenti è completamente scarica, la seconda continuerà a fornire energia al filtro luminoso, in modo che non si spenga in un momento inopportuno.
- Numero di sensori ottici - più ce ne sono, più velocemente il filtro reagirà alle mutevoli condizioni.
Quando si seleziona, è importante prestare attenzione alla posizione del sistema di regolazione: è auspicabile che si trovi all'esterno della maschera. In questo caso, è possibile apportare modifiche alle impostazioni dei DPI senza interrompere il processo di lavoro.
Se i lavori di saldatura verranno eseguiti in un'atmosfera inquinata, è meglio dare la preferenza ai modelli con un sistema di ventilazione forzata. Fornirà un livello ottimale di comfort e libertà di respirazione.
Il corretto montaggio include anche la prova della maschera e il controllo della regolazione dell'archetto. I DPI non devono sottoporre a sollecitazioni significative la testa e il collo.
Nota! Per il prodotto acquistato è necessario richiedere un certificato di conformità e una scheda di garanzia.
Come usare?
Prima di iniziare il lavoro, è necessario verificare il funzionamento dei filtri luce automatici. Per fare ciò, puoi portare un accendino sullo schermo - il successivo blackout indicherà lo stato di salute dei DPI. Se il filtro della luce non cambia colore, è necessario verificare la funzionalità della fonte di alimentazione e, se necessario, sostituire la batteria.
Se sono previste regolazioni manuali, i parametri di funzionamento devono essere correttamente adeguati alle condizioni di lavoro. Prima di utilizzare la maschera, è necessario regolarla "per te" modificando la circonferenza dell'archetto, della cintura e di altri elementi di fissaggio. Dopodiché, puoi iniziare a lavorare.
Pulisci il corpo della maschera e lo schermo con un panno morbido dopo ogni utilizzo. In questo caso non si devono utilizzare sostanze abrasive o chimicamente aggressive.... I filtri leggeri devono essere protetti dal contatto con il liquido.
Possibili malfunzionamenti
I problemi con la maggior parte dei tipi di maschere universali sono nel guasto del filtro luce... La maggior parte dei guasti si verifica a causa dell'atteggiamento negligente nei confronti dei DPI. Per eliminare il malfunzionamento, è necessario sostituire il vetro protettivo danneggiato o il filtro della luce.
I camaleonti hanno problemi comuni in cui i filtri di luce sono molto scuri o non cambiano affatto la tonalità. In questo caso, si consiglia di sostituire le batterie.
Se il problema non può essere risolto in questo modo, è necessario contattare il centro di assistenza.
Per informazioni su come scegliere una maschera per saldatura, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.