Tutto quello che c'è da sapere sul pino massiccio
Il pino massiccio viene spesso utilizzato per vari lavori di costruzione e finitura. Questo materiale è naturale ed ecologico. Allo stesso tempo, ha un buon indicatore di forza e durata. Oggi parleremo di quali tipi di legno possono essere e di come prendersene cura adeguatamente.
Cos'è?
Il pino massiccio è un materiale realizzato interamente in legno naturale. Può essere elaborato o non elaborato. I prodotti vengono realizzati in vari modi, ma allo stesso tempo viene sempre utilizzato il legno massello come materia prima. La base in pino vanta un alto livello di qualità. È molto più resistente di molti altri tipi di legno, ad esempio betulla, tiglio, pioppo tremulo.
Ma va ricordato che il costo di un tale albero sarà molto più alto rispetto alle opzioni convenzionali. L'albero si distingue per il suo aspetto presentabile anche senza una lavorazione completa, ha una trama bella e interessante. Inoltre, il massiccio del pino è caratterizzato da ottime prestazioni di isolamento termico e acustico.
Ma allo stesso tempo è abbastanza sensibile agli effetti dell'umidità, tali prodotti sono molto igroscopici, quindi assorbono bene l'acqua e la trattengono. Per questo motivo, la base può facilmente gonfiarsi e deformarsi gravemente.
Panoramica delle specie
Attualmente vengono prodotte diverse varietà di tale materiale da costruzione. Consideriamo separatamente le opzioni più comuni.
incollato
Per la fabbricazione di tale base, durante la segatura di alberi appena tagliati, vengono presi i pezzi interi risultanti. È da questa materia prima che viene successivamente prodotto il prodotto incollato. Questo materiale giuntato è costituito da più strati contemporaneamente, sono collegati tra loro mediante un adesivo speciale.
Ogni singolo strato è chiamato "lamella". Quando si incollano singoli elementi, le parti longitudinali e trasversali devono alternarsi. In alcune sue caratteristiche, il materiale incollato è molto superiore al materiale solido. Dopotutto, è considerato il più resistente. Spesso da esso vengono realizzati vari design di mobili.
Totale
Questa base è composta esclusivamente da pezzi di pino puri e interi. Sulla loro superficie non possono esserci nemmeno le più piccole irregolarità, nodi e altri difetti. Devono avere una superficie perfettamente piana.
Un massiccio massiccio di pino viene utilizzato nella produzione di vari prodotti di mobili d'élite, che hanno un costo piuttosto elevato. Queste strutture, di regola, sono anche dotate di costosi accessori e finiture.
Come viene utilizzato?
Il legno di pino massiccio può essere utilizzato in un'ampia varietà di aree di costruzione. Viene spesso utilizzato per la produzione di assi del pavimento. Tali rivestimenti per pavimenti di finitura avranno un'eccellente affidabilità e durata. Dureranno per molti anni. Oltretutto, un pavimento decorato con una tale base avrà un aspetto presentabile e pulito.
Inoltre, i davanzali delle finestre sono spesso realizzati con questo legno lavorato. Tali strutture hanno un design bello e interessante. Di norma, subiscono un trattamento superficiale aggiuntivo e più approfondito.
Il pino massiccio viene spesso utilizzato nella produzione di porte. Questi design possono avere alcune caratteristiche di design. Evidenziamo alcuni di essi separatamente.
- Porte impiallacciate. Questi modelli hanno un prezzo minimo, includono una parte del telaio, che è rivestita con impiallacciatura. Questa tecnologia viene utilizzata esclusivamente per le porte interne.
- A pannello. Queste varietà includono anche un telaio su cui sono fissati pannelli speciali, sono piccole tavole di pino massiccio. Spesso queste stesse porte hanno un design insolito. I prodotti aiuteranno a fornire un eccellente isolamento acustico. Inoltre, sono particolarmente resistenti.
Le porte in legno di pino massiccio possono essere cieche. A volte sono realizzati con vari inserti in vetro. Queste strutture nel processo di creazione subiscono necessariamente la massima essiccazione e un'elaborazione più accurata. Il materiale può essere utilizzato anche per modellare battiscopa... A volte viene preso il pino massiccio quando si costruiscono scale con piattaforme... Questa opzione è perfetta per le case di campagna. A volte la base è combinata con un listello per terrazze. Combinazioni simili possono essere utilizzate per creare archi e panchine da esterno.
Il legno di pino sarà l'opzione migliore per realizzare mobili di alta qualità e durevoli. Molto spesso, un tale albero viene utilizzato per creare piccoli supporti TV, che si adatteranno idealmente a quasi tutti gli interni.
Oltretutto, la base è presa per la fabbricazione di mensole di varie dimensioni che possono essere installate in qualsiasi stanza. Il pino viene utilizzato per formare telai affidabili e massimamente resistenti per mobili imbottiti, compresi poltrone e divani.
I mobili in pino chiaro staranno bene nelle camere da letto decorate con colori scuri. Diluiranno l'interno generale, lo renderanno più bello e interessante. Tali prodotti possono essere sedie semi-antiche originali, piccoli comò e comodini, armadi.
I mobili in legno massello saranno una buona opzione anche per le cucine. In questo caso, puoi acquistare bellissime credenze per il cottage estivo.
Puoi anche acquistare un intero gruppo da pranzo, composto da un tavolo e diverse sedie, che devono essere tutti realizzati nello stesso stile. A volte il legno di pino viene utilizzato anche per creare mobili da bagno. Prima di tutto, ne sono fatti dei piccoli comodini sotto il lavandino.
Tali strutture in legno daranno alla stanza un aspetto più presentabile e solido.
Come prendersi cura?
Se la tua casa ha mobili realizzati in pino massiccio, devi ricordare alcune regole importanti per la cura di tali prodotti. Questo legno è sensibile a una varietà di influenze ambientali, tra cui temperature estreme, umidità, correnti d'aria, vibrazioni e vari carichi meccanici.
- Tali strutture di mobili non devono essere posizionate vicino a sistemi di riscaldamento in modo che non siano esposte agli effetti negativi delle alte temperature.
- Se metterai prodotti in bagno o in cucina, assicurati immediatamente che l'acqua del lavandino non penetri sui mobili. Se anche una piccola quantità di umidità entra in superficie, il liquido dovrà essere asciugato immediatamente in modo che l'albero non si gonfi.
- La temperatura nella stanza in cui verranno posizionati i mobili dovrebbe essere compresa tra +10 e +25 gradi. Questo regime di temperatura è ottimale per tale legno.
- Quando metti le strutture in cucina, ricorda che non dovresti mettere piatti troppo caldi su di esse, poiché dopo di essa potrebbero rimanere tracce di un colore più scuro sulla superficie, il che rovinerà l'intero aspetto.
Si consiglia la pulizia a secco regolare di tali strutture. Inoltre, questo dovrebbe essere fatto quasi ogni giorno, perché accumulano rapidamente una grande quantità di polvere e altri contaminanti. La pulizia a umido non è adatta a loro.È meglio pulire il pino con un panno di cotone o una flanella. Un tale albero non tollera il contatto con vari prodotti chimici, quindi non vale la pena usare tali detergenti per la pulizia. Possono danneggiare la superficie dei mobili.
L'opzione migliore per l'array saranno speciali lucidanti a cera, che non solo puliranno bene la superficie dei prodotti, ma conferiranno loro anche un aspetto più fresco e bello. Anche oggi vengono prodotte speciali composizioni per la pulizia, appositamente progettate per la cura di tali mobili. Varie sostanze abrasive devono essere completamente abbandonate, perché possono rovinare l'aspetto del legno trattato.
In caso di macchie di grasso sui prodotti, devono essere immediatamente rimosse con un panno morbido e asciutto. Per eliminare lo sporco ostinato, puoi usare l'olio di limone, che ammorbidirà rapidamente quasi tutto lo sporco.
Il commento è stato inviato con successo.