Come diluire il mastice?
I forum di costruzione sono pieni di discussioni sul fatto che sia possibile diluire il mastice e, in tal caso, cosa viene utilizzato per questo. Con la crescente popolarità dell'impermeabilizzazione del rivestimento liquido, le composizioni bituminose sono diventate uno degli elementi indispensabili di qualsiasi costruzione, ma ci sono ancora poche informazioni su di esse. Pertanto, è meglio affrontare tali problemi in modo più professionale.
Si può diluire?
La necessità di diluire l'impermeabilizzazione delle costruzioni non indurenti sorge nei casi in cui la malta pronta ha acquisito uno spessore eccessivo. In condizioni naturali, ciò si verifica quando le sostanze chimiche che compongono la composizione evaporano. Inoltre, tale necessità può sorgere quando si utilizzano miscele bicomponenti. Si preparano poco prima dell'uso unendo gli ingredienti.
Il mastice deve essere diluito tenendo conto dello scopo funzionale di un particolare rivestimento. Ad esempio, per il primer e la finitura, la consistenza sarà diversa, come per le opzioni destinate all'applicazione a pavimento e soffitto. La diluizione in violazione delle raccomandazioni del produttore porta al fatto che la composizione è troppo liquida o, al contrario, troppo spessa, quindi si asciuga lentamente o si indurisce rapidamente, lo strato è sottile o non si adatta bene. Un rivestimento con una tecnologia di preparazione della composizione rotta perde la maggior parte delle sue caratteristiche utili.
I miti secondo cui il mastice non dovrebbe essere diluito sono spesso associati a scarse esperienze pratiche dei consumatori. Ad esempio, scegliendo gli ingredienti sbagliati. I mastici a base di bitume sono controindicati a contatto con alcuni solventi organici, non possono essere diluiti con le stesse miscele già pronte di prodotti chimici delle pitture e delle vernici.
Non viene aggiunto olio alla miscela di copertura, altrimenti sarà impossibile ottenere un rivestimento affidabile.
Cosa viene utilizzato?
Come solventi per mastice vengono utilizzati ingredienti che influiscono sulla consistenza del prodotto. Molto dipende dal tipo di base. Diverse opzioni sono considerate le più comuni.
- Mastice bituminoso. È consuetudine diluirlo alla consistenza desiderata con l'aiuto di sostanze chimiche infiammabili: acquaragia, benzina o cherosene per scopi automobilistici. Anche l'etichettatura del carburante è importante: molto spesso vengono utilizzati tipi di benzina a basso numero di ottani, che forniscono la polimerizzazione della composizione all'aria aperta in 24 ore.
- Mastice gomma-bitume. È consuetudine diluirlo con solventi organici, principalmente trementina o suoi analoghi. I liquidi classici contenenti acetone non funzioneranno. Anche il carburante diesel (DT) non è la soluzione migliore, poiché è quasi impossibile ottenere una consistenza uniforme con tale sostanza, ma la miscela risultante si adatta bene alla superficie.
- Mastice ad olio. Diluito dallo sviluppo di lubrificanti. Questo tipo di mastice viene utilizzato principalmente per isolare i sistemi di tubazioni, quindi, anche allo stato congelato, non acquisisce durezza e rigidità.
Dopo la conservazione in una cella frigorifera, una composizione leggermente addensata può essere riportata ai valori precedenti semplicemente riscaldandola a bagnomaria. Per fare ciò, è necessario mettere un secchio di mastice in un contenitore con acqua, quindi attendere che la consistenza ritorni alla densità desiderata. In estate è possibile riscaldare il rivestimento freddo semplicemente esponendolo ai raggi diretti del sole. Non sono necessarie più di 2 ore per ottenere la viscosità ottimale della massa impermeabilizzante.
I mastici bituminosi sono spesso mescolati con gomma sbriciolata. Sebbene quest'ultimo non sia un solvente, ha comunque un effetto significativo sul corso dei processi associati all'indurimento del rivestimento alla durezza richiesta. Tale miscela acquisisce una maggiore resistenza alla trazione, tollera più facilmente i carichi di urti e vibrazioni. Aggiungendo gomma o lattice è possibile ottenere una mescola elastica resistente alla fessurazione.
Allo stesso tempo, la proporzione di bitume diminuirà, quindi possiamo dire che questo metodo è anche una sorta di diluizione del mastice, tuttavia, non con liquidi.
Come diluire correttamente?
Quando si dissolvono i mastici bituminosi pastosi, si osserva sempre un principio importante: la miscela deve contenere additivi in un volume non superiore al 20%. Se questi indicatori vengono superati, la soluzione sarà eccessivamente fluida e potrebbe persino perdere le sue proprietà originali. Inoltre, quando si pianifica di lavorare con solventi organici e chimici, è necessario ricordare le precauzioni. La maggior parte di essi sono altamente volatili e si infiammano facilmente a contatto con fiamme libere o persino scintille.
È necessario eseguire lavori di diluizione dei mastici bituminosi con grande cura, in una stanza appositamente preparata o all'aria aperta. Quando si lavora con composti caldi, è severamente vietato mescolarli con benzina, anche in assenza di fonti di combustione. Quando si utilizzano composti infiammabili in cantiere, è vietato fumare, utilizzare accendini.
I solventi vengono aggiunti al bitume in piccole porzioni. La loro densità è notevolmente diversa da quella del mastice, quindi la composizione deve essere mescolata fino a che liscio. Se c'è un eccesso di solvente, possono essere rimossi, ma per questo è necessario attendere la stratificazione degli ingredienti.
Come fare il mastice con le tue mani?
Il modo più semplice è preparare da soli un primer in presenza di bitume. Questo è lo stesso mastice, solo più liquido, applicato come primer per aumentare l'adesione.
Il lavoro di preparazione del primer è il seguente.
- Le materie prime sono in preparazione. Sono adatti pezzi di bitume puro, nonché una base sotto forma di cherosene, benzina, lavorazione del petrolio, nefras.
- I solventi liquidi vengono versati in un contenitore di metallo. Le proporzioni per l'olio sono 1: 5, per benzina e altre sostanze fluide - 1: 1 o 1: 2,5.
- Viene eseguito il riscaldamento fino a +80 gradi. È meglio usare un bagnomaria, garantendo un'accurata ventilazione della stanza. Le fasi successive richiedono un riscaldamento più intenso, quindi dovrebbe essere organizzato all'aperto.
- Il bitume viene posto in un solvente. La soluzione viene costantemente agitata per mantenere la consistenza desiderata. La temperatura prima dell'applicazione raggiunge i +200 gradi. Il mastice-primer bituminoso viene versato in piccole porzioni in secchi e quindi applicato immediatamente sulla superficie preparata.
Le composizioni di bitume caldo non sono sempre comode da usare, ma vengono preparate piuttosto rapidamente. Le miscele fredde fatte in casa richiedono più tempo a causa dei processi chimici che avvengono nei materiali. In questo caso, tutto il lavoro consisterà nella frantumazione del bitume, nella sua successiva collocazione nella lavorazione dell'olio liquido o nel gasolio e nella miscelazione costante della composizione.
La prontezza della miscela può essere giudicata dal colore e dalla consistenza.
Il commento è stato inviato con successo.