Revisione del mastice per pavimenti e regole per il suo utilizzo
Sostituire il tuo genere non è un compito facile che non può essere affrontato da solo. Viene speso molto tempo e fatica per questo, quindi voglio creare un bellissimo pavimento lucido che non debba essere cambiato. Puoi prenderti cura dell'aspetto del parquet usando il mastice per pavimenti.
Peculiarità
Il mastice viene applicato sui pavimenti in legno, che sono i più difficili da mantenere. L'utilizzo di questo materiale ha i suoi pro e i suoi contro. È necessario prestare attenzione a loro prima di acquistare un prodotto e trattare il pavimento.
L'ottima composizione si riferisce sicuramente ai vantaggi del mastice rispetto ad altri prodotti. In esso puoi trovare cera o polimeri a cui le famiglie non saranno allergiche. La composizione di alcuni materiali è unica e contiene componenti antibatterici. Questo è particolarmente importante se ci sono bambini piccoli in casa che tirano tutto dal pavimento in bocca. Il legno è soggetto a usura, l'aspetto è terrificante dopo un anno. Il mastice preserva la qualità del pavimento e migliora l'isolamento acustico nella stanza.
Il mastice è facile da applicare: chiunque può gestirlo.
Il prezzo è un altro vantaggio importante. L'acquisto di mastice non ti colpirà in tasca e ti consentirà persino di risparmiare sulle riparazioni del pavimento, che saranno sicuramente necessarie in due o tre anni. Il materiale è venduto in quasi tutte le città e può sempre essere ordinato dal negozio online.
Se vuoi prenderti cura della sicurezza dell'albero una volta per tutte, il mastice non funzionerà. Tende a svanire, quindi è necessario ripetere la procedura ogni sei mesi o un anno. Tuttavia, ci sono tipi di materiale che resistono bene per due o tre anni, ma dopo i pavimenti dovranno ancora essere aggiornati. Alcuni mastici (ad esempio bituminosi) non vengono praticamente utilizzati, perché altamente infiammabili e molto tossici.
Lavorare con tali strumenti è difficile e pericoloso, quindi è importante capire i loro tipi prima di iniziare il lavoro.
Descrizione delle varietà
Parquet e parquet saranno sempre sotto i riflettori. Non è solo una bellezza insuperabile, ma anche una base per pavimenti di alta qualità. Per prolungare la durata e mantenere tutte le qualità di base di un tale rivestimento per pavimenti, è necessaria una manutenzione regolare con prodotti speciali. I produttori, a loro volta, si sono presi cura di un'ampia e diversificata selezione di prodotti come il mastice.
Il legno, tuttavia, come qualsiasi materiale naturale, tende a consumarsi. Il mastice viene applicato sopra la vernice al pavimento in legno.
In questo caso, la vernice durerà a lungo, non si staccherà e il pavimento apparirà lucido e ben curato.
Il mastice è classificato secondo diversi criteri.
- Piccante. Sono a base di gomma o bitume, per iniziare a lavorare, la miscela deve essere riscaldata a 180 gradi. Devi lavorare con un tale mastice in modo molto rapido e preciso, poiché si congela all'istante. È usato raramente in casa. Non è raccomandato per le persone che lavoreranno per la prima volta con uno strumento simile.
- Freddo. Non è necessario riscaldare una tale miscela. La composizione include componenti volatili come benzina, acquaragia, ecc. Su un pavimento appena posato, tale protezione viene applicata dopo tre giorni. Se il prodotto è molto denso, può essere diluito con un solvente, ma solo con quello dichiarato dal produttore, altrimenti il prodotto perderà le sue proprietà.
Questa specie si asciuga per un tempo piuttosto lungo, in media, da due a tre giorni.
Anche il mastice per legno è incolore o con qualche sfumatura. Le opzioni di ombreggiatura vengono solitamente utilizzate per i pavimenti che hanno perso il colore e richiedono una ristrutturazione.
In base alle sostanze costituenti, il mastice si divide in quattro tipi principali: cera, anidro (trementina), a base acquosa, solubile in acqua.
- Cera. Questo mastice viene utilizzato più spesso a causa delle sue proprietà speciali. Viene utilizzato per l'applicazione su supporti in legno naturale o parquet, adatto a qualsiasi tipo di legno. Si dissolve con solventi speciali e ha migliorate qualità protettive.
- Anidro. La composizione contiene anche cera. Viene diluito con un solvente, rigorosamente nelle proporzioni prescritte dal produttore. Non può essere utilizzato se sono stati utilizzati adesivi bituminosi durante la posa della pavimentazione.
- A base d'acqua. È considerato universale. Disponibile in forma liquida, solida e pastosa. Asciuga rapidamente, si applica con rullo, pennello, spugna. Aiuta a pulire lo sporco vecchio. Ottimo per lucidare i pavimenti.
- Solubile in acqua. Si diluisce con acqua, utilizzata principalmente per parquet in rovere (se si lavora con un diverso tipo di legno, si consiglia di ridurre la quantità di acqua). L'asciugatura richiede dalle 5 alle 7 ore, l'umidità in eccesso viene rimossa con un panno.
Assolutamente tutti i tipi di mastice sono eccellenti agenti di adesione, quindi sono ampiamente utilizzati in altre aree. Per i lavori di copertura, viene utilizzato mastice bituminoso o di gomma. Impermeabilizzazione - adatto per impermeabilizzare tubi metallici e cementizi, grondaie. Il mastice poliuretanico viene utilizzato quando si lavora in condizioni di elevata umidità (ad esempio, l'installazione di tubi dell'acqua). Polimero per impermeabilizzazione: crea un film impermeabile, utilizzato nella raccolta di strutture sotterranee. Vernice mastice - serve a rinnovare l'ombra dei prodotti in legno, protegge dall'umidità in eccesso.
Sfumature a scelta
Con l'attuale abbondanza di merci, la scelta del mastice giusto non sarà difficile. Gli esperti raccomandano di familiarizzare attentamente con la composizione e la portata del prodotto selezionato, di norma i produttori scrivono tutte le informazioni necessarie sulla confezione.
Se hai bisogno di cure per un pavimento in legno, è adatto un mastice a base di cera e questa opzione viene utilizzata anche per strofinare i pavimenti in piastrelle di ceramica. Alcuni tipi di mastice vengono applicati per il livellamento sotto il laminato. Per un pavimento (o una parete) in cemento è applicabile uno speciale mastice bituminoso di cemento, che può essere utilizzato in bagno come impermeabilizzazione aggiuntiva.
Nell'appartamento, usano spesso tipi freddi di mastice, nel garage o su trame personali - specie calde, poiché la loro preparazione richiederà un luogo appositamente designato (per riscaldare alla temperatura desiderata). Per versare in casa viene utilizzato un materiale a base di bitume. Questo di solito viene fatto nella fase di colata del pavimento, che funge da impermeabilizzazione aggiuntiva.
Un buon prodotto di alta qualità può essere trovato sia nella produzione straniera che russa.
Tecnologia applicativa
Prima di iniziare il lavoro, assicurati di leggere le istruzioni. L'uso del mastice può variare notevolmente a seconda del tipo scelto. È inoltre necessario tenere conto del materiale su cui è posizionato il mastice, se è compatibile con il mastice scelto.
Mescolare accuratamente il mastice a base d'acqua. Dopo che si asciuga, è necessario rimuovere il mastice in eccesso con un panno morbido. Il mastice di cera è molto spesso, quindi viene applicato con un forte pennello piatto. Il prodotto applicato deve essere accuratamente livellato. La protezione dalla trementina dovrebbe essere applicata in più fasi. Il pavimento viene coperto per la prima volta, si asciuga completamente, dopodiché la procedura viene ripetuta. Il parquet viene strofinato con una spazzola speciale.
E, naturalmente, la cosa più importante è che la superficie di lavoro deve essere completamente priva di polvere e sporco, essere asciutta.
Puoi imparare come applicare correttamente il mastice alle piastrelle in vinile di quarzo dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.