Varietà di mastice impermeabilizzante e sua applicazione

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Produttori popolari
  4. Applicazioni
  5. Come lavorare con il mastice?

Spesso, nel processo di esecuzione di vari lavori di costruzione, è necessario organizzare un sistema di impermeabilizzazione. Attualmente, viene utilizzata una varietà di materiali e strumenti per questo. Un'opzione abbastanza comune è il mastice impermeabilizzante: una tale sostanza ha una serie di caratteristiche importanti. Oggi parleremo di cos'è questa composizione e di quali tipi può essere.

Descrizione e scopo

Il mastice impermeabilizzante è uno speciale prodotto acrilico o bituminoso creato sulla base di sviluppi tecnici e scientifici innovativi. Ti consente di fornire un'ulteriore protezione massima affidabile di tutti i tipi di strutture dagli effetti negativi dell'umidità.

Inoltre il mastice previene la formazione di muffe e funghi sulla superficie dei prodotti lavorati. Questo elemento consente di prolungare significativamente la durata della struttura.

Il rivestimento non si gonfia se esposto al vapore acqueo. Consente di creare un film impermeabile perfettamente uniforme e uniforme; le cuciture e altre irregolarità che rovinano l'aspetto non appariranno sulle parti.

Nel processo di uso costante, il rivestimento realizzato con mastice non si spezzerà, deve avere un alto livello di resistenza. Questa sostanza è in grado di resistere anche a forti sbalzi di temperatura.

Tali prodotti devono essere conformi a tutti i certificati di qualità stabiliti. E anche le principali caratteristiche e requisiti per il mastice possono essere trovati in GOST 30693-2000.

Panoramica delle specie

Attualmente è disponibile un'ampia varietà di tali materiali isolanti. Tra i principali, vale la pena menzionare modelli di mastice come bituminoso a caldo, bituminoso a freddo, acrilico. Consideriamo più in dettaglio ciascuno dei tipi elencati.

Bituminoso caldo

Questi tipi di composti impermeabilizzanti sono miscele speciali che devono essere riscaldate prima dell'uso. Forniscono un'eccellente adesione a substrati bituminosi o in rotoli di catrame. in cui quando si prepara una tale massa, va ricordato che dovrebbe essere il più elastico e omogeneo possibile.

Il mastice bituminoso caldo a temperature medie manterrà una consistenza solida senza particelle di riempitivo. Quando la temperatura raggiunge i 100 gradi, la sostanza non dovrebbe schiumare o cambiare la sua struttura e non dovrebbe contenere acqua.

Quando la temperatura raggiunge i 180 gradi, il mastice inizierà gradualmente a versare. Il vantaggio principale di questo tipo è la sua elevata adesione. Tali composizioni saranno in grado di interagire perfettamente con quasi ogni tipo di superficie, mentre i materiali aderiranno l'uno all'altro nel modo più saldo e affidabile possibile. Ma non dobbiamo dimenticare che la preparazione corretta e accurata di una tale miscela richiederà una notevole quantità di tempo, inoltre, ciò richiede attrezzature speciali.

Bituminoso freddo

I tipi freddi di idroisol non richiedono una preparazione speciale prima dell'uso. Tale MGTN dovrebbe essere mantenuto in condizioni a una temperatura di zero gradi.

Per la produzione di queste sostanze isolanti vengono utilizzate speciali paste bituminose e leganti organici. Affinché un tale mastice venga applicato alla struttura, viene aggiunto in anticipo un po 'di diluente. Possono essere oli speciali, cherosene o nafta.

Tali opzioni vengono spesso utilizzate per l'incollaggio affidabile di materiali impermeabilizzanti e rotoli per coperture, per creare un rivestimento protettivo integrale sui prodotti in metallo.

Le varietà fredde bituminose possono semplificare e accelerare in modo significativo il processo di organizzazione dell'impermeabilizzazione e delle coperture. In termini di forza, sono gli stessi della versione precedente.

Acrilico

Queste versatili opzioni di mastice sono un prodotto impermeabile poliacrilico altamente resiliente che viene utilizzato per formare una pellicola protettiva uniforme e senza cuciture sui prodotti.

Tali modelli sono realizzati sulla base di dispersioni acriliche di materie prime chimiche specializzate. Questo tipo di mastice è utilizzato in molte zone, quindi, di tutte le varietà, è considerato il più comune.

Il sigillante acrilico offre un'eccellente protezione dall'umidità. È particolarmente resistente alla fessurazione e all'usura durante l'uso. Inoltre, la sostanza ha eccellenti caratteristiche di protezione solare.

Tali modelli possono essere applicati a superfici in calcestruzzo, inclusi pavimenti in cemento senza saldatura, materiali in cemento-calce, cartongesso. Non richiedono l'utilizzo di componenti aggiuntivi prima dell'applicazione diretta alle strutture.

Il mastice impermeabilizzante acrilico ha un odore neutro e una migliore adesione alle superfici intonacate. Si asciuga abbastanza rapidamente dopo l'applicazione. E anche tali varietà, se necessario, possono essere facilmente rivestite con pigmenti idrosolubili.

Questi tipi di mastici sono assolutamente ignifughi e antideflagranti. Questa impermeabilizzazione è considerata ecologica, non emetterà alcun elemento dannoso dopo l'applicazione.

Produttori popolari

Oggi gli acquirenti possono vedere un'ampia varietà di mastici impermeabilizzanti di diversi produttori nei negozi di ferramenta. Consideriamo i marchi più popolari.

  • TecnoNIKOL. Questa azienda produttrice produce mastice isolante, progettato per proteggere i materiali di copertura, gli spazi interni. La maggior parte dei prodotti sono bituminosi, ma si trovano anche opzioni acriliche. Tutti hanno un alto grado di elasticità e resistenza al calore. Tali sostanze sono in grado di aderire perfettamente a un'ampia varietà di superfici. Sono realizzati con speciali additivi in ​​grado di aumentare la qualità e la resistenza del mastice. Inoltre, i prodotti possono vantare un'elevata adesione e resistenza alle variazioni di temperatura. Molti modelli polimerizzano entro 24 ore dall'applicazione. Nella gamma di prodotti di questa azienda, puoi trovare singole opzioni progettate per una struttura specifica specifica (per fondamenta, tetto, bagni).
  • Litocol. I prodotti di questa azienda sono realizzati esclusivamente con materie prime di alta qualità. È prodotto sulla base di una dispersione acquosa di speciali resine di origine sintetica e speciali cariche. Dopo la completa asciugatura, i modelli hanno una maggiore elasticità. Resistono perfettamente alle alte temperature e alle varie vibrazioni. E anche tali campioni sono altamente resistenti all'effetto dilavante dell'acqua.
  • Lumi. I prodotti di questo produttore consentono di organizzare l'impermeabilizzazione di rivestimenti per pavimenti, pareti, piscine, fondamenta, scantinati. Può essere utilizzato per lavori di costruzione sia interni che esterni. Tali modelli di mastice possono essere facilmente applicati con un pennello o una spatola. Possono essere utilizzati per coprire sia superfici bagnate che asciutte.Il mastice di marca Glims è a tenuta di vapore, resistente al gelo, può resistere facilmente anche a una pressione dell'acqua significativa. Su una superficie trattata con tale sostanza, in futuro possono essere eseguiti vari lavori di finitura. I prodotti di questo produttore sono assolutamente rispettosi dell'ambiente.
  • Kiilto. I prodotti di questa azienda finlandese vengono utilizzati principalmente nella costruzione di piscine. La maggior parte dei modelli sono in lattice a base d'acqua. Tali campioni a un componente non richiedono l'uso di altri componenti aggiuntivi prima dell'uso. Il mastice è considerato ad asciugatura rapida e abbastanza elastico. Nel processo di essiccazione, la composizione inizia a cambiare colore.
  • "Blocco". L'azienda produce mastice impermeabilizzante a base di poliuretano. Tali composti ecologici e sicuri saranno l'opzione migliore per isolare bagni, pavimenti, fondamenta, piscine, balconi e scantinati. Sono adatti anche per una tavola da parquet.

Applicazioni

Vari modelli di mastice possono essere utilizzati per fornire l'impermeabilizzazione di strutture specifiche. Esistono varietà separate progettate per il trattamento di coperture, piscine e servizi igienici, fondazioni, cemento. E possono essere progettati anche per lavori all'aperto o al chiuso (alcuni campioni sono universali, sono adatti a qualsiasi lavoro).

Il mastice viene spesso utilizzato per l'impermeabilizzazione di superfici interne orizzontali, caratterizzate da un elevato contenuto di umidità.

E anche una tale sostanza sarà un'opzione eccellente per la protezione dalla corrosione di varie strutture metalliche sotterranee.

Il mastice viene utilizzato anche per la lavorazione di condotte fuori terra, per sigillare i punti di contatto tra strutture metalliche e superfici in calcestruzzo. A volte è usato come adesivo per legno, cemento armato e parti metalliche.

Questo materiale impermeabilizzante può essere acquistato per la sigillatura di qualità di giunti e crepe nell'asfalto. Il rivestimento, prodotto utilizzando una composizione bituminosa, consente di creare un film monolitico estremamente resistente senza cuciture, che ha un'eccellente resistenza alle precipitazioni atmosferiche, alle variazioni di temperatura, inoltre, consente, se necessario, di livellare facilmente il rilievo.

Il mastice funge spesso da base ammortizzante affidabile e duratura tra lo zoccolo e i pannelli nella stanza. Con l'aiuto di questa sostanza, è anche consentito sigillare i cordoni di saldatura.

Come lavorare con il mastice?

Prima di applicare la composizione sulla superficie dei prodotti, è necessario determinare correttamente il consumo: quanto cadrà la miscela su un m2. Di norma, tutte le proporzioni sono indicate nelle istruzioni per la massa stessa.

Successivamente, è necessario preparare adeguatamente il materiale per il trattamento impermeabilizzante. Il mastice deve essere accuratamente miscelato - deve essere il più omogeneo possibile. Se risulta essere troppo duro, deve essere diluito con una piccola quantità di un solvente speciale.

Se il mastice viene congelato durante la conservazione, viene preriscaldato a una temperatura non inferiore a +15 gradi Celsius. Allo stesso tempo, vale la pena preparare la superficie da lavorare.

Per fare ciò, prima viene accuratamente pulito dallo sporco, gli elementi porosi vengono ricoperti con un primer bituminoso, i prodotti arrugginiti vengono pre-puliti e coperti con un convertitore.

Se la superficie è bagnata, viene prima asciugata con un bruciatore a gas. È importante ricordare che tutti i lavori devono essere eseguiti con dispositivi di protezione adeguati, inclusi guanti, maschera e occhiali.

Si consiglia di eseguire tutti i lavori all'aperto. Se continuerai a lavorare al chiuso, prenditi cura dell'organizzazione della ventilazione in anticipo. Allo stesso tempo, i lavori non devono essere eseguiti in luoghi vicino a fiamme libere e apparecchiature di riscaldamento.

È meglio applicare il mastice impermeabilizzante con un pennello, un rullo. Può essere applicato anche il metodo a spruzzo, ma può essere effettuato solo in completa assenza di precipitazioni atmosferiche e ad una temperatura non superiore a -5 gradi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento