Tutto sul mastice poliuretanico
Le proprietà di isolamento termico di qualsiasi edificio dipendono dall'integrità dell'edificio. Ma non importa quanto sia nuovo l'edificio, nel tempo, le condizioni meteorologiche, i carichi e altri fattori faranno il loro lavoro e, sotto la loro influenza, inizieranno a comparire crepe nei muri, sul pavimento e sul soffitto. È attraverso le fessure della casa che umidità, condensa e freddo iniziano ad accumularsi in grandi quantità. Tutto ciò porta ad una diminuzione delle proprietà di isolamento termico della struttura.
Ma c'è un materiale con cui puoi sigillare cuciture, crepe e giunture. Stiamo parlando di mastice poliuretanico. In questo articolo ti diremo tutto su questo materiale da costruzione, sulle caratteristiche, i tipi, le aree di applicazione e le regole per l'applicazione all'area danneggiata.
Peculiarità
Il mastice poliuretanico è uno dei tipi di sostanze plastiche che possono essere utilizzate per impermeabilizzare assolutamente qualsiasi superficie. Questo materiale da costruzione è ora abbastanza diffuso e spesso utilizzato.
La domanda di mastice poliuretanico è determinata da una serie di caratteristiche e vantaggi ad essa inerenti:
- qualità;
- affidabilità;
- lunga durata e conservazione: la durata di conservazione è di circa 15 anni;
- eccellenti proprietà fisiche e meccaniche;
- realizzato con prodotti sicuri ed ecocompatibili: una tale composizione garantisce sicurezza sia per l'uomo che per l'ambiente;
- vasto assortimento: nel moderno mercato delle costruzioni c'è una vasta selezione di mastici di diversi produttori;
- ambito di applicazione: la sostanza è adatta per impermeabilizzare vari tipi di superfici, sia durante la costruzione che durante l'esecuzione di lavori di riparazione.
Vale anche la pena notare che assolutamente tutto il mastice poliuretanico è realizzato in conformità con i requisiti dei documenti normativi e deve avere un certificato di qualità.
La condizione del rivestimento su cui viene applicato il mastice poliuretanico è notevolmente migliorata. Forma un film di membrana sulla superficie, che impedisce all'umidità e alla luce solare diretta di entrare nel materiale di base. La resistenza al calore di tale superficie aumenta a 150 ° C.
Visualizzazioni
Il mastice poliuretanico, che viene presentato oggi sul mercato consumer, è di due tipi.
Monocomponente
È una sostanza liquida, il cui elemento principale è una resina poliuretanica idrorepellente elastica pura. Può essere utilizzato come materiale principale per l'impermeabilizzazione in qualsiasi tipo di lavoro, sia interno che esterno.
L'uso di mastice monocomponente per l'impermeabilizzazione delle piscine è fortemente sconsigliato, poiché il contatto costante con l'acqua clorata riduce le proprietà del materiale.
Bicomponente
Questo tipo è costituito da due componenti: resina e legante. Tale mastice, oltre che monocomponente, può essere utilizzato per l'impermeabilizzazione di tetti e rivestimenti per pavimenti. Inoltre, questa particolare specie è adatta per il trattamento e la protezione dalla corrosione dei serbatoi di acqua potabile.
Per quanto riguarda le limitazioni, non è consigliabile elaborare basi fragili e piscine con questo tipo di mastice.
In precedenza nell'articolo, è già stato detto che l'ambito di applicazione del mastice poliuretanico è attualmente molto ampio. A seconda del tipo di sostanza, può essere utilizzato per creare uno strato impermeabilizzante:
- sulla copertura del tetto;
- sulle fondamenta dell'edificio;
- in piscina (è necessario scegliere il mastice su cui il produttore indica che il materiale può entrare in contatto con acqua clorata);
- sul massetto, piastrelle.
- nel parcheggio, garage.
Molto spesso, il mastice poliuretanico viene utilizzato durante i lavori di riparazione. La sostanza è completamente rivestita su pareti, pavimenti e altre superfici prima dell'applicazione del materiale di base.
Il prodotto è molto facile da usare, quindi non sarà difficile per un riparatore professionista o dilettante applicarlo.
Regole di applicazione
Il mastice impermeabilizzante poliuretanico, come qualsiasi altro materiale da costruzione, deve essere utilizzato correttamente e applicato secondo necessità. Esistono diverse regole di base per l'applicazione del mastice:
- la superficie su cui viene applicata la sostanza deve essere pre-preparata;
- il mastice stesso deve essere miscelato correttamente;
- l'applicazione del materiale è possibile solo a una temperatura dell'aria compresa tra 5 ° C e 35 ° C - se non si osserva il regime di temperatura, il tempo di completa asciugatura del materiale cambierà.
Per quanto riguarda la preparazione della base, questa fase di creazione di uno strato impermeabilizzante deve essere affrontata in modo molto responsabile. Il risultato finale dipende dalla preparazione e dalle condizioni del rivestimento.
Così, quando si applica il mastice poliuretanico su una superficie metallica, è necessario pulire a fondo quest'ultimo da sporco, ruggine e corrosione, appianare tutte le irregolarità e le rugosità. Quindi la superficie dovrebbe asciugarsi. Successivamente, utilizzando un primer, la superficie metallica viene innescata. Il tempo di asciugatura del primer è di 24 ore.
Solo dopo aver completato tutti i passaggi puoi iniziare ad applicare il mastice.
Se la base su cui viene applicato il materiale impermeabilizzante è di cemento, anche questa deve essere accuratamente pulita dallo sporco e livellata. Il calcestruzzo deve essere completamente asciutto. La secchezza può essere controllata utilizzando un dispositivo speciale: un aeratore. Anche la superficie è innescata.
Per altri tipi di superfici, come il cartone catramato o il poliuretano, le fasi di preparazione sono pressoché le stesse.
Alcune altre sottigliezze dell'applicazione del mastice stesso:
- lo spessore del primo strato non è superiore a 1 mm, il materiale deve essere applicato con un rullo o un pennello speciale;
- geotessile, materiale di rinforzo viene posato sullo strato di mastice;
- durante il giorno, il primo strato deve asciugarsi;
- quindi viene applicato un secondo strato, il cui spessore dovrebbe essere anch'esso di 1 mm.
Per per evitare errori durante l'applicazione del materiale impermeabilizzante, è necessario leggere attentamente ciò che il produttore scrive sulla confezione, ovvero studiare le istruzioni. Nel lavoro, è necessario tenere conto di tutte le raccomandazioni e le regole di funzionamento.
Il commento è stato inviato con successo.