Tutto sui mastici antincendio

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Termini di utilizzo

Il mastice antincendio ha lo scopo di aumentare la resistenza al fuoco di determinate superfici e strutture. Questa sostanza viscosa è prodotta sotto forma di pasta e comprende varie resine contenenti nanomateriali. Parleremo delle caratteristiche e delle varietà della composizione in modo più dettagliato nel nostro articolo.

Cos'è?

La consistenza del mastice è uno stucco. Include un insieme di varie sostanze che aiuteranno con l'incollaggio, sono in grado di sigillare crepe, crepe e fori non troppo ingombranti. Con l'aiuto di mastici, è possibile ottenere l'impermeabilizzazione nei luoghi richiesti.

La loro consistenza è piuttosto densa e pastosa.

Questa composizione si distingue per la sua elasticità e la capacità di legare insieme vari materiali da costruzione. Viene venduto sia sotto forma di miscela secca, che richiederà un'ulteriore diluizione con acqua e solventi immediatamente prima del lavoro, sia sotto forma di soluzione pronta.

Il mastice si indurisce gradualmente. Questo accade per due motivi. Innanzitutto, il solvente può evaporare da esso dopo essere stato applicato sulla superficie. In secondo luogo, la composizione contiene una miscela di elementi, durante la cui interazione si verificano varie reazioni chimiche.

Una delle varietà è il mastice antincendio o refrattario. Quando applicato, la resistenza al fuoco dell'oggetto aumenta. L'ambito di utilizzo è piuttosto ampio. I mastici si distinguono per caratteristiche quali viscosità, plasticità, non tossicità, mancanza di infiammabilità e capacità, dopo l'applicazione, di resistere a temperature elevate (a seconda della varietà, fino a 1800 gradi).

Visualizzazioni

Il mastice sigillante per alte temperature è presentato in diverse varietà, che differiscono per campo di applicazione e scopo.

Resistente al calore

Questo mastice ha un'elevata temperatura di esercizio - fino a 1800 gradi. Il suo utilizzo è particolarmente importante per l'installazione di strutture di forni e apparecchiature per la generazione di calore.

La composizione è a base di argilla refrattaria e miscele di cemento.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, un tale prodotto è caratterizzato da una plasticità insufficiente. Non tollera urti e vibrazioni, che possono causare crepe. Di conseguenza, lo strato di tenuta viene distrutto dove sono collegati gli elementi strutturali, rispettivamente, il mastice non è più in grado di svolgere pienamente le sue funzioni.

Nel mercato delle costruzioni, nel tempo, compaiono nuove formulazioni migliorate. Alcuni tipi moderni di mastice resistente al calore vengono utilizzati per sigillare camini e tutti i tipi di attrezzature di produzione. Trovano largo impiego nel settore dei trasporti, per motori e condotti di scarico, e per stufe, caminetti.

Refrattario

Questo tipo può essere definito il più popolare nel mercato delle costruzioni. L'ambito della sua applicazione è incredibilmente ampio. È adatto per il lavoro con camini e riscaldamento a stufa, resiste ai carichi durante il funzionamento di apparecchiature per la generazione di calore.

Il mastice refrattario può essere utilizzato anche per sigillare piccoli fori e crepe.

I composti refrattari sono quelli che possono resistere a lungo a temperature superiori a 200 gradi. Ma, per un tempo non troppo lungo, l'indicatore può aumentare fino a 1300 gradi.Ciò significa che il mastice può anche entrare in contatto con un fuoco aperto, proteggendo temporaneamente le superfici trattate senza comprometterne la tenuta. Resiste anche alle vibrazioni costanti dei dispositivi.

Resistente al calore

La temperatura di lavoro del mastice adesivo resistente al calore può arrivare fino a 1100 gradi. Può essere utilizzato per incollare varie superfici che saranno esposte a temperature più elevate in futuro. Ottimo per la ceramica. Aderisce bene materiali resistenti al fuoco e prodotti in metallo, muratura, piastrelle.

Il mastice resistente al calore può essere utilizzato per coprire i dispositivi di riscaldamento dall'esterno. È adatto per riempire spazi vuoti in cui vengono posate le tubazioni.

Applicazioni

Come già notato, il mastice antincendio può essere utilizzato in un'ampia varietà di aree, ma l'area di applicazione principale è garantire la sicurezza antincendio delle strutture.

Thermomastics è adatto per isolare strutture metalliche dagli effetti del fuoco aperto. Dovrebbe essere applicato a strutture portanti, condotti dell'aria e tubi. L'importanza di un rivestimento antincendio è determinata dal fatto che i prodotti metallici si ammorbidiscono dal calore, rispettivamente, il livello della loro resistenza diminuisce.

La superficie si deforma dopo 10-15 minuti di intensa esposizione al calore e, in presenza di un rivestimento in mastice, questa cifra aumenta a 2-2,5 ore.

Inoltre, il mastice viene utilizzato quando si lavora con i cavi. Con il suo aiuto, tutti i tipi di fori e fessure sono sigillati. Lo strato esterno del prodotto è protetto in modo affidabile, mentre anche l'avvolgimento esterno diventa incombustibile. Quando si posano le linee dei cavi, si consiglia di utilizzare composti a base di acrilico.

Il mastice è anche ampiamente usato nel processo di costruzione. Viene utilizzato per sigillare aperture, crepe e raccordi. Particolarmente apprezzato è il mastice termoespandente MTO, progettato per sigillare le giunzioni e sigillare le aree di posa dei cavi.

A causa dei componenti leganti del mastice, i vecchi tetti possono essere trattati. Le superfici saranno saldamente aderite. È rilevante per la protezione antincendio di strutture in calcestruzzo e bitume, allevia lo stress e lo stress termico.

Il mastice antincendio viene spesso utilizzato per i prodotti in legno. Non solo è in grado di limitare gli effetti del fuoco, ma può anche prevenire la decomposizione. UN alcune delle composizioni fungono da biosicurezza, grazie a componenti speciali.

Suggerimenti per la selezione

Gli esperti notano che la scelta del mastice giusto non è così difficile come sembra a prima vista. Il prodotto in un vasto assortimento è presentato sugli scaffali dei negozi specializzati. Gli specialisti ti aiuteranno a fare la scelta giusta. Tuttavia, alcune raccomandazioni in questa direzione sono ancora presenti.

Così, per quanto riguarda i criteri di selezione, l'indicatore principale è la temperatura di lavoro della composizione. Se si prevede di eseguire il lavoro dal lato anteriore, è meglio soffermarsi sulla versione resistente al calore. Non è necessario acquistare una grande quantità di mastice, poiché si tratta di un costo finanziario aggiuntivo. Per calcolare l'importo, vale la pena misurare attentamente l'area delle aree di lavoro.

La questione finanziaria è una di quelle fondamentali. Concentrandosi sul prezzo e cercando di risparmiare, qualcuno può prendere un tipo di mastice più economico di quello necessario in un caso particolare. E questo, a sua volta, può portare a tristi conseguenze. in cui gli esperti ritengono che i prodotti esteri e nazionali differiscano in modo significativo nel prezzo, ma la differenza nelle composizioni e nelle caratteristiche è minima.

Per quanto riguarda le raccomandazioni per la scelta, gli esperti ritengono che l'uso di mastice resistente al calore sarà comunque rilevante. Tuttavia, ha il costo più alto, rispettivamente, per risparmiare denaro, puoi usare varietà più semplici.

Termini di utilizzo

Se il lavoro è stato eseguito correttamente e la tecnologia applicativa è stata completamente seguita, la vita utile del prodotto diventa piuttosto lunga, pari a circa 5-10 anni.

Prima di utilizzare la composizione, la superficie trattata viene pulita. La ruggine viene rimossa da esso, viene eseguito il trattamento con solvente. Il rivestimento viene applicato con una spatola o utilizzando attrezzature speciali. È perfetto come strato di fondo, il primo dei quali dovrebbe essere di 1 mm e il successivo di 1,5 mm.

Il lavoro viene svolto a temperature positive, preferibilmente con il bel tempo. Il processo di essiccazione dovrebbe essere controllato. Questo può essere fatto sia visivamente che tattilmente.

Non è pratico applicare il mastice in meno di 3 strati. Lo spessore minimo dello strato di protezione antincendio è di 3 mm.

Dovresti anche leggere attentamente le istruzioni per l'uso. Contiene i punti principali che saranno utili durante lo svolgimento del lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento