Tutto sul mastice da costruzione
Nel processo di esecuzione di lavori di costruzione e riparazione, i professionisti e gli artigiani domestici utilizzano un'ampia varietà di materiali. Oggi nel nostro articolo parleremo in dettaglio di cos'è il mastice da costruzione, quali tipi di materiale esistono e per quali scopi vengono utilizzati.
Cos'è?
Prima di tutto, è necessario determinare cos'è un materiale come il mastice da costruzione. Si tratta infatti di una miscela di sostanze organiche, additivi minerali e varie cariche finemente disperse. I requisiti specifici per il rapporto e la qualità di questi componenti del mastice da costruzione sono dettagliati nel documento corrispondente della classe GOST.
Le aree di applicazione del materiale da costruzione descritto sono molto diverse: impermeabilizzazione e protezione anticorrosione di strutture edilizie, tubazioni, attrezzature, coperture e molto altro.
Durante la selezione e l'acquisto del mastice, assicurati che il venditore disponga di un certificato di conformità della merce a GOST, nonché di altri documenti che confermino la qualità di questo prodotto.
Come qualsiasi altro materiale da costruzione, il mastice non è l'ideale, ha caratteristiche sia positive che negative. È molto importante valutare in anticipo le proprietà del prodotto prima di acquistarlo e utilizzarlo. Solo dopo aver valutato tutti i pro e i contro, sarai in grado di prendere una decisione obiettiva, di cui non ti pentirai in futuro.
Prima di tutto, considera le caratteristiche positive del mastice.
- La possibilità di acquistare formulazioni ecocompatibili... Ad esempio, il mastice per legno ha una composizione abbastanza pura, quindi il suo uso non danneggerà l'ambiente e la salute umana.
- Lunga durata... Grazie a ciò, puoi risparmiare non solo le tue risorse materiali, ma anche tempo e fatica: non devi aggiornare costantemente la copertura.
- Alti indicatori di elasticità... A questo proposito, sarai in grado di elaborare non solo superfici perfettamente piatte e forme geometriche regolari. Gli oggetti con geometria aerodinamica e qualsiasi altra geometria complessa sono soggetti a elaborazione.
- Applicazione semplice e veloce. Quasi ogni persona può far fronte a questo compito, indipendentemente dal fatto che abbia capacità di costruzione.
- Aspetto attraente.
Tutte le caratteristiche descritte non sono assolute. Ad esempio, rispetto ad altri materiali da costruzione e composizioni, il mastice può mantenere il suo stato originale per un periodo piuttosto lungo. Tuttavia, dovrai aggiornarlo almeno una volta all'anno. Inoltre, nonostante la compatibilità ambientale di alcuni composti di mastice, esistono anche tipi di questo materiale da costruzione che contengono componenti nocivi e chimicamente attivi - di conseguenza, è necessario prestare la massima attenzione quando si scelgono le materie prime per la costruzione.
In cosa differisce dagli altri materiali?
I principianti e i costruttori inesperti spesso confondono il mastice da costruzione con una sostanza come un primer. Tuttavia, queste miscele presentano differenze significative. Quindi, prima di tutto, mastice e primer hanno scopi completamente diversi.
I mastici vengono utilizzati per proteggere una particolare superficie (ad esempio, da eccessiva umidità o corrosione) e i primer vengono utilizzati per preparare la superficie per ulteriori lavori. Pertanto, è impossibile dire con certezza quale materiale sia migliore: vengono utilizzati per scopi diversi.
Inoltre, i materiali da costruzione differiscono nella loro consistenza. Tipicamente, il primer è più sottile e il mastice è più viscoso.
Spesso, mastice e primer vengono usati in combinazione. Ciò è dovuto al fatto che l'uso di un primer migliorerà le caratteristiche prestazionali del rivestimento su cui verrà applicato il mastice in futuro e aumenterà anche la sua durata.
Visualizzazioni
Come sopra, mastice – è un materiale abbastanza popolare, diffuso e richiesto tra i consumatori, che viene utilizzato per una varietà di scopi. A questo proposito, nel moderno mercato delle costruzioni, puoi trovare diversi tipi di mastice, che differiscono per le loro caratteristiche chiave.
Per metodo di stile
A seconda del metodo di posa del materiale, nonché in base alle caratteristiche tecnologiche, il mastice è diviso in due gruppi principali: freddo e caldo.
La composizione del mastice freddo include tradizionalmente componenti chimicamente attivi come benzina, solventi e acquaragia. Di conseguenza, è necessario tenere conto del fatto che durante il processo di essiccazione, il materiale da costruzione di tipo freddo emette fumi pericolosi per la salute umana. I mastici caldi sono più rispettosi dell'ambiente, contengono sostanze come bitume e gomma. Allo stesso tempo, le versioni calde del mastice hanno caratteristiche così positive come l'alto potere penetrante e la durata. Va inoltre tenuto presente che il processo di applicazione di composti caldi è molto pericoloso per la salute umana, richiede la massima cura, accuratezza e precauzioni di sicurezza, altrimenti c'è un alto rischio di gravi ustioni.
Su appuntamento
Oltre alla divisione in freddo e caldo, il mastice da costruzione è classificato in diversi tipi, a seconda dello scopo per cui viene utilizzato. A questo proposito, si distinguono i seguenti gruppi di mastice:
- anti corrosivo;
- sigillatura;
- Riempimento;
- universale;
- strada;
- smorzamento delle vibrazioni;
- antirumore.
Il tipo specifico di materiale dovrebbe essere selezionato in base alle proprie esigenze. A questo proposito, dovrebbero essere pensati, analizzati e valutati in anticipo.
Composizioni
A seconda della composizione e delle caratteristiche chiave (ad esempio la densità), il mastice è scisto, liquido, bicomponente, nero, sutura, aerodromo, grezzo, resistente al calore e all'umidità, non indurente, mastice-pittura, materiale a base d'acqua , sotto forma di pasta o aerosol in bomboletta spray. Considera la classificazione comune del materiale a seconda del materiale di cui sono fatti i materiali da costruzione.
Silicone
I mastici da costruzione di tipo siliconico contengono sostanze come gomma siliconica a basso peso molecolare e additivi ritardanti di fiamma. Le caratteristiche distintive del materiale includono la capacità di polimerizzare all'aria, passando da uno stato pastoso a uno gommoso.
Gomma butilica
La miscela di gomma butilica viene utilizzata per sigillare le cuciture preventivamente spurgate e risciacquate. Il materiale è di colore scuro.
Acrilico
Il materiale da costruzione acrilico è caratterizzato da un'elevata elasticità. Inoltre, questo mastice è disponibile in diversi colori. Il prodotto viene utilizzato per l'impermeabilizzazione di tetti, nonché altre superfici e strutture.
Gomma
Il materiale da costruzione del tipo di gomma include un'emulsione dispersa o una mollica di gomma. Molto spesso, questo materiale viene applicato nel cosiddetto metodo a caldo.
lattice
È abbastanza difficile trovare sul mercato esclusivamente mastice di lattice.Spesso agli acquirenti viene offerto un materiale bitume-lattice.
Altro
Oltre ai tipi di mastice sopra elencati, che sono i principali e i più comuni, esistono altre opzioni di materiali. Possono essere utilizzati nella costruzione, ristrutturazione e molti altri lavori.
- Tipo di mastice di scisto appartiene alla categoria dei composti che non induriscono. Molto spesso, un tale materiale da costruzione viene utilizzato nell'industria automobilistica. Ciò è dovuto al fatto che il mastice di scisto non ha un effetto ossidante sul metallo, quindi possiamo parlare della presenza di speciali proprietà anticorrosive del materiale. Un'altra area di applicazione del mastice di ardesia è come materiale antirumore, che riduce significativamente il rumore delle vibrazioni.
- Mastice universale ampiamente utilizzato nel settore edile. Ad esempio, viene utilizzato nel corso dell'impermeabilizzazione del rivestimento, dell'incollaggio di materiali di copertura, nonché nel processo di esecuzione di altri lavori di costruzione e riparazione.
- Materiale antivibrante, oi cosiddetti vibromastici, originariamente destinati al trattamento in carena dei locali delle navi. Tuttavia, oggi viene utilizzato anche in altri ambiti: ad esempio per l'insonorizzazione di strutture edili metalliche.
Pertanto, sul mercato esiste un gran numero di diverse formulazioni di mastice da costruzione. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un materiale.
Produttori
Ad oggi, un certo numero di aziende nazionali sono impegnate nella produzione e produzione di vari tipi di mastici da costruzione. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- Azienda Grida è specializzata nella produzione di moderni materiali impermeabilizzanti e stradali. Nell'assortimento dell'azienda è possibile trovare mastici bituminosi, mastici in emulsione e molti altri tipi.
- Marchio "Novbytkhim" professionalmente impegnato nello sviluppo del mastice. Inoltre, tale lavoro viene svolto dai dipendenti dell'azienda nell'ambito di un laboratorio di ricerca specializzato.
- Marchio "Gepol" è specializzata nella produzione di sigillanti e mastici. È importante notare che i prodotti di questa azienda sono popolari e richiesti non solo nel nostro paese, ma anche all'estero (ad esempio in Lituania e Turchia).
- Una delle più grandi aziende nella cui gamma comprende i mastici è ditta "Technonikol". Il marchio produce vari mastici a base di legante bituminoso e suoi derivati.
- Compagnia "Germika" sviluppa miscele edili su tiokol, acrilico, silicone e altre basi.
L'azienda produttrice è uno dei parametri chiave a cui prestare attenzione quando si sceglie e si acquista il mastice.
Dai la tua preferenza solo a marchi comprovati che sono amati e fidati dagli utenti, e in particolare dai costruttori professionisti.
Regole di applicazione
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario seguire le regole per il trattamento superficiale con questo materiale. Per un'applicazione competente del mastice, è necessario utilizzare i consigli e le raccomandazioni degli specialisti.
- Applicare mastice sulla superficie da trattare. strato uniforme, in questo caso, puoi usare un rullo, un pennello o qualsiasi altro strumento a te conveniente. Se ignori questa regola, in seguito dovrai eseguire ulteriori lavori.
- Prima di applicare il mastice sulla superficie, quest'ultimo deve essere accuratamente lavato e ripulito da sporco, residui di pitture e vernici ed altro. La superficie deve essere il più piana e pulita possibile.
- È molto importante calcolare correttamente il consumo di mastice per metro quadrato (1 m2). Grazie a questo lavoro preparatorio, sarai in grado di acquistare una quantità sufficiente di materiale e non spendere soldi extra.
- In fase di lavoro è indispensabile utilizzare dispositivi di protezione individuale, ovvero: maschera o respiratore, occhiali, guanti. Ciò è dovuto al fatto che alcune formulazioni del mastice sono tossiche e possono danneggiare la salute.
Inoltre, molti mastici vengono venduti insieme alle istruzioni per l'uso del materiale da costruzione. Assicurati di leggere queste istruzioni prima di utilizzare la miscela.
In nessun caso dovresti ignorare i consigli e le raccomandazioni del produttore se vuoi ottenere il risultato desiderato.
Applicazioni
Come accennato in precedenza, l'ambito di applicazione della sostanza è piuttosto vario. Quindi, il materiale da costruzione può essere utilizzato sia per lavori interni che esterni. La miscela viene utilizzata per elaborare molti materiali:
- scandole flessibili;
- Di legno;
- calcestruzzo;
- piastrelle;
- materiale di copertura;
- asfalto;
- calcolo;
- metallo.
Lo scopo principale dell'utilizzo della miscela di edifici è l'impermeabilizzazione, la protezione contro i processi corrosivi e altre influenze negative dall'ambiente. Rispettivamente, materiale da costruzione può essere utilizzato nella sistemazione di una piscina e bagni, stufe e finestre, per la lavorazione delle cuciture di una casa a pannelli, spazi tra pannelli, così come durante la creazione di un elemento come una superficie morbida insonorizzante.
Si può concludere che il mastice da costruzione è un materiale popolare, diffuso e richiesto, senza il quale è abbastanza difficile eseguire lavori di costruzione e riparazione di alta qualità.
Allo stesso tempo, è molto importante avvicinarsi con attenzione e attenzione alla scelta del materiale: è necessario considerare il tipo, la composizione, lo scopo e altre caratteristiche chiave. Inoltre, devi seguire tutte le regole per l'utilizzo del materiale, altrimenti non sarai in grado di ottenere il risultato desiderato.
Il commento è stato inviato con successo.