Come evitare che l'argilla si spezzi?

Contenuto
  1. Perché si rompe quando è asciutto?
  2. Cosa devi aggiungere?
  3. Qual è l'argilla più stabile?

L'argilla viene spesso utilizzata nella decorazione dei bagni, è ecologica e, di regola, ha un aspetto spettacolare. Tuttavia, accade che le aree vicino al focolare siano coperte da crepe. Come essere in questa situazione: considereremo più in dettaglio nel nostro articolo.

Perché si rompe quando è asciutto?

Per sua natura, l'argilla è una roccia sedimentaria. In forma secca, ha una forma polverosa, ma quando viene aggiunta acqua, acquisisce una struttura plastica. L'argilla contiene minerali del gruppo di caolinite o montmorillonite, può anche includere impurità sabbiose. Molto spesso ha un colore grigio, sebbene in alcuni punti vengano estratte rocce di tonalità rosse, blu, verdi, marroni, gialle, nere e persino lilla - questo è spiegato da ulteriori impurità presenti in diversi tipi di argille. A seconda di tali componenti, differiscono anche le peculiarità dell'uso dell'argilla.

L'eccezionale plasticità della roccia, la resistenza al fuoco e le buone proprietà di sinterizzazione, unite ad un'ottima impermeabilità, determinano la diffusa richiesta di argilla nella produzione di laterizi e ceramiche. ma spesso nel processo di torsione, asciugatura, scultura, nonché nella cottura finale, il materiale è coperto di crepe. Le ragioni di ciò possono essere diverse: alcuni tipi di argille sono secche, contengono una grande percentuale di sabbia, altre, al contrario, sono troppo oleose.

Molto spesso, i rivestimenti in argilla si rompono in bagni, pozzi e vari locali di servizio. Il motivo è la finitura impropria, il rivestimento senza tenere conto dei parametri tecnici dell'argilla e delle sue caratteristiche. Pertanto, un ruolo importante è svolto dalla professionalità del maestro, che decora le pareti del bagno, realizza una pipa, ecc.

Diversi fattori possono influenzare l'aspetto delle crepe.

  • Lunghi tempi di fermo della stufa quando fa freddo. Se il focolare non viene utilizzato per lungo tempo, con un forte riscaldamento l'intonaco può scoppiare a causa di un forte surriscaldamento del focolare raffreddato.
  • Eccessiva fretta durante il test di un focolare appena posato. In questo caso, le crepe compaiono quando i materiali non si sono asciugati abbastanza bene e non hanno acquisito la resistenza richiesta.
  • Inadeguatezza dell'argilla utilizzata per il livello di allungamento termico richiesto.
  • Surriscaldamento del focolare. Questo accade quando si utilizza un combustibile che emette più energia termica di quanta ne possa sopportare la stufa. Ad esempio, quando si utilizza il carbone in un focolare a legna.

La ragione della rottura della base di argilla può essere errori di finitura. In una situazione simile, con un forte riscaldamento, nel materiale di rivestimento compaiono aree in cui si verificano forti cadute di temperatura.

  • Strato troppo spesso. Per evitare la comparsa di crepe durante l'intonacatura, l'argilla deve essere applicata in uno spessore non superiore a 2 cm. Se è necessario applicare un secondo strato, il primo deve avere il tempo di afferrare completamente - con tempo caldo e asciutto, di solito ci vogliono almeno un giorno e mezzo o due. Se verrà applicato un intonaco di argilla con uno spessore superiore a 4 cm, sarà necessario un rinforzo superficiale aggiuntivo con una rete d'acciaio.
  • L'intonaco si asciuga troppo rapidamente. È meglio lavorare con l'argilla a una temperatura di + 10 ... 20 gradi. Se il tempo è troppo caldo, è meglio sospendere il lavoro o bagnare abbondantemente le pareti.

Il fatto è che a temperature elevate le superfici trattate assorbono molto rapidamente l'umidità: un'abbondante umidità impedisce alla superficie di asciugarsi.

Cosa devi aggiungere?

La superficie dell'argilla è spesso fessurata se la malta è troppo grassa. Le argille di maggiore plasticità sono indicate come "grasse"; quando imbevute, la componente grassa è molto ben sentita al tatto. L'impasto ottenuto da questa argilla risulta scivoloso e lucido, non contiene quasi nessuna impurità aggiuntiva. Per aumentare la resistenza della malta, è necessario aggiungere ad essa componenti "emaciati": mattoni bruciati, battaglia di vasaio, sabbia (ordinaria o quarzo) o segatura.

La situazione opposta si verifica anche quando il rivestimento di argilla "magra" è incrinato. Questi composti sono a bassa plastica o per niente plastici, ruvidi al tatto, hanno una superficie opaca, iniziano a sgretolarsi anche con un tocco leggero. Tale argilla contiene molta sabbia e ad essa devono essere aggiunti composti che aumentano il contenuto di grassi della miscela. Un buon effetto è dato dall'albume d'uovo di gallina e dalla glicerina. L'effetto desiderato può essere ottenuto mescolando argilla "magra" e "oleosa".

C'è un altro modo di lavorare: agitare la soluzione. Consiste nell'aggiungere acqua alla miscela di argilla risultante e impastare a fondo la massa risultante.

Questa soluzione dovrebbe risolversi bene. L'umidità rimane nello strato superiore che deve essere drenato. Nel secondo strato, l'argilla liquida si deposita, viene estratta e versata in qualsiasi contenitore. Successivamente, vengono lasciati al sole in modo che tutta l'umidità in eccesso evapori. Gli additivi indesiderati rimangono sul fondo, possono essere gettati via. Il risultato è un'argilla elastica con una consistenza che ricorda la pasta dura.

Qual è l'argilla più stabile?

L'argilla chamotte viene solitamente utilizzata per la finitura di forni e fornaci: è della migliore qualità e resistenza alle fessurazioni. Questa è una sostanza resistente al fuoco, quindi tutte le stufe realizzate con essa sono pratiche e resistenti. Puoi comprare tale argilla in ogni mercato delle costruzioni, è venduta in sacchi da 25 kg, è poco costosa.

Sulla base della polvere di chamotte, viene preparata una soluzione di lavoro per il rivestimento superficiale, esistono diversi tipi di miscele.

  • Argilla. Chamotte e sabbia da costruzione sono mescolati al ritmo di 1 a 1,5. La massa di argilla di questo tipo viene utilizzata per intonacare il primo strato e riparare le rotture.
  • Lime-argilla. Composto da pasta di calce, argilla e sabbia di cava in un rapporto di 0,2: 1: 4. La miscela è richiesta durante la lavorazione secondaria, tale composizione è altamente elastica, quindi resiste alla fessurazione.
  • Cemento-argilla. Formata da cemento, argilla "oleosa" e sabbia, presa in un rapporto di 1: 5: 10. È la malta più resistente. La miscela è richiesta quando si intonacano forni esposti a un forte riscaldamento.

Una malta speciale aiuta ad aumentare la resistenza della miscela di argilla, è presentata in una vasta gamma nei negozi di ferramenta. Certo, una tale soluzione non sarà economica, ma per affrontare caminetti e stufe sarà la soluzione più pratica. Tuttavia, se non hai l'opportunità di effettuare un tale acquisto, prova a creare il suo analogo con le tue mani.

Ciò richiederà:

  • argilla;
  • sabbia da costruzione;
  • acqua;
  • cannuccia;
  • sale.

L'argilla deve essere accuratamente impastata, impastata, riempita con acqua fresca e conservata per 12-20 ore. Successivamente, nella soluzione risultante viene iniettata un po' di sabbia. Nel corso dell'impasto, vengono gradualmente introdotti i componenti di lavoro, sale da cucina e paglia tritata. L'argilla con la sabbia viene presa al ritmo di 4 a 1, mentre 40 kg di argilla richiederanno 1 kg di sale e circa 50 kg di paglia.

Questa composizione può resistere al riscaldamento fino a 1000 gradi e non rompersi.

Per evitare che l'argilla si spezzi, molti proprietari di bagni usano colla resistente al calore. Appartiene al gruppo delle miscele di rivestimento già pronte, è destinato all'installazione di caminetti.I principali vantaggi della composizione sono la resistenza alle alte temperature e la durata.

Questa colla è costituita da tipi di cemento e chamotte resistenti al fuoco. Al giorno d'oggi, i produttori offrono miscele adesive di due tipi: plastica e solida. Il primo tipo è rilevante quando si sigillano crepe, il secondo è preferito quando si intonaca l'intera superficie del forno. Il vantaggio principale di questa composizione è la sua rapida asciugatura, quindi si consiglia di mescolare la soluzione in piccole porzioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento