Cos'è il tessuto di amianto e come prendersene cura?
Il panno di amianto è un materiale a fibre fini del gruppo dei silicati. "Amianto" in latino significa montagna o lino indistruttibile. Il tessuto di amianto è realizzato su un telaio tessendo fibre di filato. Lei, il filato, è rappresentata da fibre di amianto e fili di cotone, lavsan o viscosa che le legano. Ci può essere il 5-18% di tali fili nel tessuto.
Storia delle origini
Il tessuto è apparso nell'antichità, quando la gente vedeva un tessuto fibroso non tessuto, molto simile al legno marcio. Da esso hanno avuto l'idea di tessere una tela. E poi è diventato chiaro che il tessuto risultante non è soggetto a combustione. La nobiltà, che non lesinava sulla scala delle feste, preferiva coprire le tavole con tovaglie fatte appunto di tessuto di amianto. E questo è logico: non è necessario lavarli, ma puoi semplicemente gettare l'incredibile materiale nel fuoco. E poi, togli dal fuoco una tovaglia pulita e completamente illesa, pronta per un nuovo servizio.
A proposito, per molto tempo le persone in generale non hanno capito come fosse possibile, mentre altri lo usavano. Neppure Carlo Magno riteneva vergognoso mostrare a chi lo circondava questo trucco con l'amianto gettato nel fuoco. Gli spettatori impressionati erano sicuri che il sovrano potesse persino far fronte alla fiamma e, quindi, era anche un mago. Nel corso degli anni e dei secoli, la domanda di tessuto di amianto è solo in crescita. Stanno già realizzando cappelli, guanti, asciugamani e molto altro ancora. Inutile dire che le armature cavalleresche non facevano a meno del tessuto di amianto, che le rendeva ignifughe. L'amianto veniva usato per realizzare tende nei teatri, i fornai si cucivano grembiuli da tessuti come i soffiatori di vetro e i fabbri, ad esempio, lo usavano.
Oggi il tessuto di amianto viene prodotto in diverse parti del mondo: negli Stati Uniti, in Canada, in India. Al momento, il metodo di produzione è migliorato, è possibile aggiungere viscosa o lavsan come elementi leganti. Naturalmente, ci sono molte ricerche in corso sui potenziali rischi dell'amianto. E l'argomento, in effetti, non è infondato: in alcuni paesi è bandito come materiale in grado di provocare oncologia.
Vero, per questo affinché una persona riceva tali rischi, le fibre di amianto devono entrare nei polmoni in alte concentrazioni. E questo vale già solo per quelle categorie di persone che lavorano costantemente con l'amianto. In produzione, quindi, vengono utilizzati nuovi, perfetti livelli di protezione per i dipendenti. Ma l'amianto come materiale da costruzione è considerato innocuo e non tossico. Pertanto, il tessuto viene utilizzato come materiale termoisolante o ammortizzante, come base per indumenti da lavoro e altri scopi.
Come è fatta la tela?
I maggiori giacimenti di amianto si registrano negli Stati Uniti, Francia, Giappone, Russia e Sud Africa. Prima di prendere il materiale per ulteriori manipolazioni, devi pettinarlo bene, in un modo speciale. Il tessuto è realizzato sia con tessitura trasversale che longitudinale. Oltre all'amianto, al tessuto vengono aggiunte altre fibre, la cui percentuale totale non sarà superiore a 18. Se si aggiunge cotone o viscosa il periodo di garanzia del tessuto è di 5 anni, se si tratta di fibra di poliestere è esteso a 10 anni.
Importante! L'amianto crisotilo o idrosilicato di magnesio viene utilizzato per la produzione di tessuti di amianto.La sostanza è stratificata, contenente fasci di fibre molto sottili che sono incredibilmente resistenti allo strappo.
Dopo aver pettinato queste lunghe fibre naturali, viene aggiunto un legante, ritorto in un filo chiamato filato di amianto. E sui telai, il tessuto è tessuto da questo filato. Tessere come semplice tessitura semplice e rep e twill. La superficie del tessuto è ruvida.
Gli stabilimenti di produzione producono tele di amianto in rotoli di varie dimensioni. Possono essere sia misure standard che originali, concordate preventivamente con il cliente. Il peso di un rotolo non deve superare gli 80 kg. Il colore naturale della tela è bianco con una leggera lucentezza, ma può essere verde-giallastro e marrone-giallastro. Tuttavia, se il cliente lo desidera, il tessuto ignifugo verrà riverniciato.
Principali caratteristiche e proprietà
La proprietà principale del tessuto è la resistenza al fuoco. Questo è, infatti, l'unico materiale di questo tipo in grado di garantire protezione contro il fuoco, cioè un materiale antincendio con una composizione naturale nella base. Ci sono alcuni vantaggi del materiale, esso:
- resistente al fuoco e resistente al calore;
- durevole e resistente all'usura;
- resistente al gelo;
- ha buone caratteristiche di isolamento termico;
- non ha paura dei funghi e della decomposizione;
- resistente agli alcali e ad alcuni acidi;
- ha una bassa conduttività sonora;
- differisce in termini di accessibilità.
Ci sono inconvenienti tecnici nel materiale? Sì, non era senza di loro. Ad esempio, il tessuto di amianto necessita di uno smaltimento speciale. Il danno da esso riguarda principalmente solo i professionisti che devono costantemente entrare in contatto con il tessuto. Le particelle di polvere di amianto, come accennato in precedenza, possono depositarsi nei polmoni.
Ma i professionisti sono protetti da un'uniforme speciale. Lo stesso materiale che va in vendita e viene utilizzato per vari lavori di costruzione deve essere conforme al GOST ed essere certificato.
Panoramica delle specie
Nella costruzione, l'amianto è utilizzato più che ampiamente. Ne esistono diverse varietà.
AT-4
Se utilizzato, può resistere a temperature fino a +400 gradi, contiene fino all'82% di fibre minerali e come legante significa filo di ottone. È un materiale di maggiore resistenza e densità. Usato in condizioni estreme.
ALLE 2
Anche la temperatura di esercizio è di +400 gradi, le fibre minerali nel tessuto sono 81,5%. Il raccoglitore è di cotone. Viene utilizzato nella produzione di laminati di amianto. Questo è il nome di un prodotto compresso, che non consiste in uno strato di tela di amianto ed è impregnato di resina. Il suo scopo è l'isolamento termico nell'industria, oltre a rendere l'oggetto più durevole.
ALLE 7
Resiste a temperature fino a +450 gradi e la quantità di fibre minerali al suo interno è del 90%. Viene utilizzato come materiale ammortizzante e termoisolante.
ALLE 3
Praticamente identico al materiale AT-2. Anche il cotone viene aggiunto alla sua composizione. Buon materiale per prodotti di attrezzature industriali.
Altro
Anche il tessuto A-5 è vicino a A-4, include anche filo di ottone, l'ambito di applicazione è lo stesso. AT-1 scrive correttamente AT-1C, la temperatura di utilizzo è di +400 gradi, fibre minerali nella composizione di almeno l'85%, il cotone è selezionato come legante. AT-6 può resistere a temperature non superiori a 100 gradi e la quantità di fibre minerali al suo interno è pari al 95%, il materiale viene utilizzato nella produzione di diaframmi per l'elettrolisi dell'acqua.
AT-8 e AT-9 sono simili per composizione e applicazione ad AT-7. AT-16 - tessuto con almeno il 95% di amianto nella composizione, adatto per un regime di temperatura di 100 gradi. Viene utilizzato come diaframma nell'elettrolisi dell'acqua, nonché nella produzione di giunti di dilatazione in tessuto.
Marcatura
Il tessuto di amianto ha le sue caratteristiche che sono correlate alle sue proprietà prestazionali. Sono enunciati in GOST 6102 94. Per ogni marca, secondo questo standard, devono esserci i propri parametri, che includono la densità superficiale, l'intervallo termico di utilizzo, i carichi ultimi e il numero di fili per 10 cm, parametri (larghezza e indicatori di spessore). Cosa dovrebbe esserci su un roll tag di qualsiasi marca:
- produttore;
- nome del tessuto e suo marchio;
- larghezza del rotolo;
- il numero del lotto in cui è stata prodotta una particolare tela;
- Data di produzione;
- condizioni standard e tecniche;
- lettera t.
Naturalmente, puoi acquistare tale materiale solo da un venditore di fiducia che dispone di tutti i documenti necessari. Il materiale è specifico, quindi qualsiasi falso costerà troppo all'acquirente.
A cosa serve?
L'amianto crisotilo è il tessuto di amianto più popolare. E l'ambito della sua applicazione è molto ampio. Ecco solo alcuni esempi di aree in cui viene utilizzato il tessuto di amianto.
- Prodotti per coperture e pareti. Se aggiungi l'amianto al cemento, ottieni un tessuto di cemento-amianto molto resistente. Può essere realizzato in fogli.
- Lastre di facciata, tubi in pressione (e non) di diverso diametro.
- Filtri, cavi, nonché tessuti, cartone e altri materiali simili utilizzati per l'isolamento termico e le esigenze tecniche.
- Prodotti in gomma. Ad esempio, per realizzare un tessuto gommato, puoi aggiungere fibra di amianto con cotone e rayon nella formula.
- Miscele di asfalto, soluzioni di perforazione e costruzione.
Le tute sono realizzate in amianto per spegnere un incendio, per coperte e coperte antincendio, per saldatura. Un tale prodotto refrattario può essere utilizzato per il camino, per l'avvolgimento di una marmitta e non solo per la saldatura o l'estinzione di incendi. Nei freni, ad esempio, l'amianto viene utilizzato come elemento antifrizione. Nell'industria, viene utilizzato attivamente per la filtrazione. Può essere coinvolto nella produzione di materie plastiche, isolanti, scarti. L'amianto viene anche utilizzato attivamente per isolare stufe e altri dispositivi di riscaldamento.
La proprietà principale di questo tessuto è proteggere una persona dagli effetti delle fonti ad alta temperatura.
Suggerimenti per la cura
Le regole per l'uso e lo stoccaggio dei tessuti iniziano con le misure di sicurezza.
- La stanza in cui si lavora con il telo di amianto deve essere dotata di ventilazione forzata e la ventilazione deve essere potente. Con l'aiuto di apparecchiature di ventilazione, le particelle di amianto devono essere completamente rimosse dallo spazio.
- Quando lavori con la tela, devi essere sicuro di indossare abiti chiusi e guanti spessi. Il contatto della materia con la pelle e le mucose di una persona dovrebbe essere ridotto al minimo.
- La tela stessa deve essere conservata in uno spazio chiuso. Bene, se ciò non è possibile e rimane all'aria aperta, dovrai inventare qualcosa per proteggerlo dall'umidità. Altrimenti, il tessuto non funzionerà.
- I teli di amianto possono essere trasportati praticamente in qualsiasi modo, ma solo sulla base di un imballaggio completo e di alta qualità del materiale in polietilene. A volte i tessuti vengono inumiditi in un certo modo durante il trasporto in modo che le particelle di polvere di amianto non vengano rilasciate nell'aria. Ma più spesso è sufficiente un pacchetto buono e stretto.
- L'asciugatura del tessuto di amianto deve essere eseguita ad intervalli di almeno 1 volta in 3 mesi. Il panno deve essere pulito dalla polvere con la stessa frequenza.
La corretta conservazione del tessuto è molto importante: le custodie richiudibili e le fodere inaccessibili all'acqua aiuteranno ad utilizzare velocemente il tessuto in caso di incendio.
Pertanto, deve spesso asciugarsi per non smettere di conservare le sue proprietà. In Russia viene utilizzata e prodotta la tela di amianto, nonostante molti paesi l'abbiano abbandonata. Ma non hanno ancora trovato un degno sostituto, e quindi lo lasciano in produzione. Resta da tenere traccia di nuove ricerche e il tessuto che deve essere utilizzato ora viene utilizzato con tutte le precauzioni.
Il commento è stato inviato con successo.