Come rivestire una casa da un bar all'esterno: bella protezione delle pareti in legno
Le case in legno sono un tipo di costruzione molto popolare. Il legno è facilmente montabile grazie al profilo rettangolare, tali strutture vengono rapidamente erette, quindi questo materiale da costruzione occupa una posizione di leadership nel segmento della costruzione di alloggi in legno. Nelle latitudini temperate e settentrionali, è consuetudine isolare e impiallacciare il legno.
Caratteristiche delle strutture in legno
Le case in legno profilato non differiscono dalle case in tronchi in termini di tecnologia di costruzione. Il materiale in sé è molto attraente. La costruzione in legno naturale con un bellissimo motivo di fibre appare organicamente sullo sfondo di un paesaggio naturale. Per la costruzione privata di pochi piani, vengono utilizzate travi segate, incollate e profilate, che determinano la tecnologia di installazione. Gli edifici di un bar sono rispettosi dell'ambiente, questo materiale è traspirante.
La sezione trasversale del materiale va da 10 a 20 centimetri. La dimensione della sezione è lo spessore delle pareti. Per condizioni climatiche fredde, questo chiaramente non è sufficiente, quindi le pareti interne ed esterne devono essere isolate in modo che lo spessore finale delle pareti per un clima temperato sia di almeno 40 centimetri. È necessario affrontare le facciate con isolamento, che viene eseguito con vari materiali che corrispondono allo stile di costruzione. Gli svantaggi includono la capacità del legno di assorbire l'umidità, la tendenza a formare corrosione da umidità eccessiva e un'elevata infiammabilità. La finitura esterna è studiata per ridurre l'influenza dei fattori atmosferici negativi, isolare e aumentare la sicurezza della casa.
Tempo di finitura adatto
La finitura delle facciate viene avviata dopo il restringimento finale della casa di tronchi. Le fibre di legno porose assorbono e rilasciano umidità, questa deforma e modifica leggermente le dimensioni del muro, anche se il legno era ben asciugato prima della costruzione. Le strutture in legno sono soggette a restringimento da diversi mesi a due anni. La stagione di costruzione influisce anche sul tempo di restringimento: la costruzione in inverno richiederà 7-8 mesi, in estate - almeno 12 mesi. Il processo di deformazione più intenso si osserva nei primi tre mesi.
Ci sono alcune differenze in questi termini per materiali diversi. La decorazione esterna di una casa in legno lamellare impiallacciato può iniziare già tre mesi dopo la costruzione, poiché questo materiale è stato essiccato utilizzando tecnologie speciali nella produzione e non si presta all'influenza dell'umidità atmosferica e non si deforma. A causa dell'incollaggio del legno, le fibre di legno non si attorcigliano lungo la loro lunghezza. Il legno tondo e segato non ha queste qualità, poiché il legno più denso dello strato esterno del tronco viene tagliato durante la lavorazione. Ciò riduce la resistenza all'umidità e rende il legno vulnerabile alla decomposizione e ai funghi. Gli esperti raccomandano di scegliere il momento della fine dell'autunno - l'inizio dell'inverno per la costruzione a causa del basso costo di costruzione, quindi in estate sarà possibile iniziare a installare finestre, porte, decorazioni esterne e interne senza timore di rompere il rivestimento .
Tipi di materiali
Un telaio in tronchi finito può essere rivestito dall'esterno con vari tipi di finiture: pietra, mattoni, rivestimenti in plastica o metallo, ceramica flessibile. Puoi usare un falso raggio. Ogni opzione ha sia vantaggi che svantaggi. Il materiale di finitura più costoso e durevole è la pietra decorativa naturale, la sua installazione richiede abilità professionali speciali.Le piastrelle in pietra sono incollate alla facciata utilizzando la stessa tecnologia delle piastrelle di un bagno o di una sauna utilizzando componenti adesivi resistenti all'umidità. La pietra naturale è un materiale pesante, quindi l'installazione potrebbe richiedere elementi di fissaggio speciali per fornire resistenza. Più spesso solo il basamento dell'edificio e alcune parti del muro o del portico con colonne sono rifiniti con pietra.
È meglio usare la pietra decorativa artificiale. In termini di qualità estetiche, non è affatto inferiore al presente, e in termini di proprietà operative lo supera persino. La superficie frontale della pietra artificiale imita qualsiasi minerale naturale che sia più resistente alle influenze meccaniche avverse. Il suo prezzo è leggermente inferiore, ma è anche una finitura costosa. La compensazione sarà una lunga durata e un aspetto solido della casa, la possibilità di scegliere qualsiasi tonalità di pietra.
Una tecnica comune consiste nell'imporre la muratura sul legno. Aumenta significativamente il costo di costruzione, ma la casa riceverà l'isolamento termico necessario. La vita utile dell'edificio aumenterà in modo significativo, il coefficiente di infiammabilità diminuirà. Tali case mantengono un ambiente interno confortevole anche nelle regioni settentrionali. Affrontare l'intera struttura, anche in mezzo mattone, richiederà il rafforzamento delle fondamenta e delle competenze professionali in muratura.
Un'opzione leggera popolare sono le piastrelle decorative in clinker per facciate., che sembra esteticamente gradevole in combinazione con il legno. Ha variazioni di spessore, aspetto e dimensioni. Durante il processo di produzione, avviene la cottura e gli elementi angolari sono realizzati per estrusione, questo estende la durata della finitura a diversi decenni. Le piastrelle di clinker presentano irregolarità sul lato posteriore, a causa delle quali vi è una buona adesione alla superficie del muro. Il lato anteriore imita non solo diversi tipi di minerali, ma anche mattoni con diverse sfumature.
Tavole bordate e non, travi rialzate, listelli in legno, case a blocchi sono i materiali di finitura più comuni nella costruzione di abitazioni private in legno. Buone proprietà di isolamento termico, estetica in stile rurale e bellezza naturale del legno attirano l'attenzione dei consumatori. La block house ti consente di simulare le costruzioni da un tronco solido. L'assicella di legno e il bordo bordato nascondono ordinatamente l'isolamento, non violano lo stile naturalistico e sono convenienti e facili da installare. Spesso, le finiture in legno sono integrate da intagli, che adornano notevolmente gli edifici in stile russo.
Separatamente, dovresti prestare attenzione alla tavola non tagliata. Questa roba costa un centesimo. Ma la facciata, opportunamente rivestita di assi non tagliati, trasforma la casa in un'opera d'arte. La tavola o la lastra viene pulita dalla corteccia, le facciate vengono levigate e cucite. La finitura ruvida conferisce all'edificio un aspetto rustico e diventa un accento estetico. La cottura a legna aggiunge decoro aumentando la durata e la resistenza del materiale.
Con tutte le qualità positive del legno naturale, non è abbastanza resistente all'umidità e si presta ai funghi. La sostituzione era in plastica e rivestimento in metallo. Il rivestimento in metallo è più adatto per gli edifici industriali, ma può essere utilizzato anche nell'ingegneria civile. Le moderne tecnologie hanno permesso di conferire buone caratteristiche tecniche a questi materiali: durata, resistenza all'umidità, resistenza ai pigmenti, una varietà di design, facilità di autoassemblaggio, una categoria di prezzo accessibile. L'aspetto ordinato ed estetico della casa è garantito per dieci anni o più.
La ceramica flessibile è diventata un materiale nuovo e tecnologicamente avanzato. La base è in argilla con polimeri. La ceramica flessibile è caratterizzata da durata, non sbiadisce al sole, è molto comoda da usare, resistente all'umidità e durevole. Questo è un materiale in rotolo e il rivestimento è simile alla carta da parati.Possono essere usati per incollare su strutture con forme rotonde - colonne, archi, volte, cupole. A causa della presenza di argilla nella composizione, ha proprietà traspiranti, ma tuttavia, per la maggior parte delle finiture su un telaio in legno, è necessario un isolamento della facciata ventilata.
Una facciata intonacata è una finitura della parete esterna semplice e dignitosa. Il lavoro è semplice, ma laborioso, non è difficile padroneggiarlo. È una buona protezione antincendio, facile da riparare. La facciata intonacata si adatta a qualsiasi stile di design. Può essere eseguito per pittura o per intonaco decorativo.
Esistono i seguenti tipi di intonaco decorativo:
- minerale - è una miscela cementizia durevole, resistente alla muffa e alla muffa;
- il silicato è costituito da vetro di potassio liquido. È considerato traspirante e resistente;
- l'acrilico è realizzato con resine sintetiche, ha un alto coefficiente di resistenza al gelo. La presenza di resina nella composizione dell'intonaco gli conferisce plasticità, con possibili deformazioni della facciata, la superficie è resistente alle fessurazioni.
Preparazione della superficie
La preparazione per il rivestimento esterno della facciata inizia con l'impregnazione del legno con speciali anticorrosivi e ritardanti di fiamma. Senza un dispositivo di isolamento termico, sulla superficie viene posato un film o una membrana speciale con una sovrapposizione. Inoltre, sono attaccati al muro con una cucitrice meccanica e le giunture sono incollate con del nastro adesivo. Una rete di gesso è attaccata al film. Inoltre, è intonacato e vengono posate piastrelle di pietra o di rivestimento.
Per altri tipi di finiture, iniziano a isolare le pareti esterne. Dopo aver fissato il film sul telaio, la cassa viene riempita. Viene eseguito con un profilo metallico o può essere realizzato con doghe di legno. Il profilo o il binario è imbottito con un gradino di 50 cm La lana minerale o il polistirolo vengono posizionati nelle celle, in modo che 2-3 centimetri di spazio vuoto vengano lasciati al bordo della guaina per la ventilazione della facciata. Dall'alto, l'isolamento viene ricoperto da una membrana antivento e ricoperto da una rete di intonaco per la successiva stuccatura e incollaggio o verniciatura della pietra.
Per il rivestimento della facciata, la seconda fila di torniture è imbottita. Questa fila diventerà la base per il rivestimento di rivestimenti, assi di legno o doghe, ceramiche flessibili. In questo caso, il materiale di rivestimento è fissato con viti autofilettanti alla cassa superiore. È necessario realizzare la cassa con un passo tale che sia conveniente fissare gli elementi di finitura.
Installazione del rivestimento
Esistono due modi per decorare con pietra o piastrelle: con giunzione (un aspetto più decorativo) e end-to-end (si ottiene un rivestimento monolitico). Alcuni tipi di piastrelle decorative possono essere posate solo in uno di questi modi, vale la pena chiedere in anticipo al momento dell'acquisto, poiché il dispositivo di cucitura richiede abilità e dispositivi speciali. Se la pietra è di dimensioni diverse, prima ne distendono una parte sul pavimento, cercando di ottenere il massimo effetto decorativo alternando parti di dimensioni diverse. La posa inizia con aperture e angoli dal basso verso l'alto.
Le nuove tecnologie hanno reso questo processo più facile. I pannelli termici sono apparsi in vendita: questa è una piastra isolante finita con uno strato di pietra decorativa già incollata. Il tipo, il colore e la trama dell'arredamento possono essere scelti a proprio piacimento, i pannelli termici sono incollati direttamente alla facciata. È importante che la superficie del muro sia piatta. Per le pareti in legno, questo materiale non è la scelta migliore, poiché non c'è ventilazione del legno. I tipi modulari di rivestimento, raccordo, binario, rivestimento sono fissati mediante viti autofilettanti alla cassa o serrature speciali dal basso verso l'alto. La prima fila è installata ad un'altezza di 10-15 cm da terra per la circolazione dell'aria sotto i pannelli, se non è previsto lo zoccolo.
L'intonaco decorativo viene applicato allo strato ruvido. Può essere liscio o goffrato. Il rilievo aiuta a nascondere le irregolarità della facciata. Lo spessore ottimale dello strato per la facciata è di 1 cm.Quando si sceglie l'intonaco per rifinire la facciata di una casa in legno, è necessario essere preparati per l'inevitabile comparsa di crepe, poiché il legno ha plasticità e si deforma sempre un po'.
Riassumendo tutti i pro e i contro dei materiali di finitura, otteniamo una scala di preferenze per la scelta della finitura delle pareti esterne in ordine decrescente:
- calcolo;
- mattone;
- roccia decorativa;
- tavola naturale, assicella, rivestimento, block house;
- raccordo;
- ceramica flessibile;
- Malta;
- pannello termico.
Bellissimi esempi
Il rivestimento della casa può essere un'armoniosa aggiunta al paesaggio circostante o un punto di riferimento suggestivo.
La casa in stile scandinavo con finiture luminose a contrasto sembra elegante ed elegante.
Il colore blu nella decorazione della facciata è combinato con successo con lo stile rurale.
Lo stile minimalista è oggi al culmine della sua popolarità.
Per informazioni su come rivestire una casa da un bar all'esterno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.