Tutto sulle macerie decorative
Sapendo tutto sulle macerie decorative, puoi espandere significativamente le tue possibilità di decorare trame e territori adiacenti. Ma ci sono molte sottigliezze e sfumature qui, inclusa la tecnologia di produzione del prodotto. È anche necessario tenere conto delle specificità della ghiaia colorata colorata per la progettazione del paesaggio, delle sottigliezze del rosso e di altri colori.
Peculiarità
Il pietrisco decorativo, sia multicolore che monocromatico, è molto richiesto in vari settori dell'edilizia e del paesaggio. I suoi principali vantaggi stanno attirando sempre più l'attenzione di designer, giardinieri e dacie. La pietra naturale ha più spesso un colore grigio o rosso. Una grande rarità, ma quindi non meno interessante in termini di design, sono i campioni con inclusioni verdi. Molto pregiato è anche il pietrisco bianco puro, ottenuto come grigliatura durante l'estrazione del marmo, un semplice minerale grigio non è di particolare pregio estetico, viene utilizzato principalmente come sottofondo.
Ma il pietrisco decorativo si ottiene spesso non semplicemente selezionando il materiale di partenza. Solo occasionalmente la materia prima naturale ha caratteristiche estetiche pienamente adeguate. Per migliorarli si esegue la calibrazione e si applica uno strato di polimero per aumentare la precisione della tenuta del colore.
Devi capire che la vernice di alta qualità è costosa. E quindi, l'acquisto di pietrisco colorato a buon mercato minaccia di intasare il sito o gravi rischi per la salute.
Anche l'autoproduzione di un tale prodotto è del tutto possibile. Ma ci vorrà molto tempo. Di conseguenza, è più corretto ordinare un grande lotto già pronto dalla fabbrica. Per ottenere pietrisco, in un modo o nell'altro, usano:
- marmo frantumato;
- ghiaia a base di granito (queste sono le opzioni principali per budget e forza);
- shungite;
- quarzite;
- bobina.
Rivestimento finito:
- serve per anni;
- resiste perfettamente agli sbalzi di temperatura;
- blocca la diffusione delle erbe infestanti;
- migliora la microventilazione del suolo;
- aiuta a stabilizzare la composizione strutturale della terra;
- può essere facilmente corretto, rimosso o pesantemente modificato secondo necessità.
Dove viene utilizzato?
Viene utilizzato pietrisco appositamente selezionato e preparato:
- nella progettazione del paesaggio;
- al ricevimento delle lastre per il marciapiede e l'area attigua;
- come parte integrante dell'intonaco decorativo;
- come terreno dell'acquario;
- come decoro per un pavimento a mosaico;
- nel processo di finitura di vari edifici dall'interno e dall'esterno;
- per decorare monumenti, lapidi e steli;
- migliorare la qualità dei siti e dei piazzali (sotto forma di vialetti e discariche monolitiche).
La pietra è compattata saldamente. Pertanto, a differenza di un semplice sassolino, è più comodo e sicuro quando si cammina. È importante sottolineare che la rimozione di sporco e detriti da una superficie monolitica è notevolmente semplificata. Puoi facilmente spazzare via polvere, aghi, lettiera.
I creatori di parchi e i proprietari di giardini apprezzano le proprietà di drenaggio della ghiaia, la sua capacità di impedire che il terreno si secchi nel cerchio vicino al tronco.
Il pietrisco decorativo è richiesto nell'organizzazione:
- rosari;
- semplici aiuole;
- scivoli alpini;
- giardini rocciosi.
Questo riempimento impedisce in modo affidabile che il terreno si secchi durante lunghi periodi di siccità. È esclusa la formazione di croste forti sulla superficie. Pertanto, lo sviluppo delle piante migliora, ricevono il volume necessario di aria e acqua.Quando si piantano semi di piante coltivate, è esclusa la contaminazione del terreno con semi di piante infestanti e altri auto-pianti.
Vale la pena notare che la pietra frantumata viene utilizzata per formare un giardino di pietre, prima di tutto, stiamo parlando delle frazioni e delle schermature più piccole, che sono combinate con grandi pietre e massi.
Tecnologia di produzione
Fare pietrisco decorativo con le tue mani non è così difficile. Ma questo richiede materie prime accuratamente selezionate. Il suo preliminare:
- diviso in frazioni;
- lavato;
- scrupolosamente pulito da tutti i rifiuti.
La combinazione di colori originale non è troppo fondamentale. Ma è comunque consigliabile scegliere il tono più simile a quello desiderato per semplificare il lavoro e utilizzare meno vernice. Se è necessario produrre una piccola quantità di un prodotto, l'attrezzatura necessaria non viene acquistata, ma affittata. Per la produzione di pietrisco decorativo nella versione più minimale avrai bisogno di:
- betoniera;
- griglia speciale a maglia fine per l'essiccazione delle pietre verniciate;
- serbatoio per lo scarico del colorante in eccesso.
Ma a volte devi lavorare con materiale mal ordinato o completamente non ordinato. Per separarlo in frazioni, vengono utilizzati "schermi". È meglio acquistarli già pronti, perché è economicamente irragionevole realizzarli da zero. Vale la pena considerare che il pietrisco decorativo è costituito da una varietà di materie prime, anche da rifiuti domestici solidi. Tuttavia, non è possibile utilizzare pietrisco calcareo naturale.
Il punto è che assorbirà molta vernice. E anche i metodi di lavorazione speciali non consentono di ottenere lucentezza visiva. I professionisti della fabbrica scelgono i coloranti polimerici. Sono resistenti all'acqua e non tossici.
Il reagente colorante viene diluito con acqua fino a una certa consistenza e quindi miscelato con pietrisco nella proporzione: 1 parte di colorante per 5 parti di pietrisco.
I trucioli di pietra vengono posizionati all'interno della betoniera. Dopo aver versato una quantità adeguata di colorante, il dispositivo viene avviato. La miscelazione con il colore richiede circa 60 minuti. Successivamente, il materiale viene posto su una griglia, sotto la quale c'è un serbatoio per raccogliere il colorante non speso. Quindi può essere riutilizzato.
La produzione a ciclo completo è organizzata come segue:
- manda la pietra al frantoio;
- ottenere la sua frantumazione in frammenti approssimativamente della stessa dimensione;
- nel separatore, il pietrisco frantumato viene setacciato frazionalmente;
- materie prime lapidee asciutte e pulite;
- il pietrisco viene posto in un bidone per la verniciatura (la stessa betoniera), che viene riempito con materie prime del 50%;
- attendere 15-20 minuti;
- la pietra dipinta viene essiccata su un setaccio vibrante;
- la materia prima risultante viene posta in una tramoggia chiusa;
- disimballarlo in sacchetti per la vendita o per la conservazione a lungo termine.
Piccole quantità di macerie possono essere verniciate a spruzzo. Le pietre dovranno essere pre-lavorate. Tale lavoro può essere svolto solo con l'abilità necessaria. Molto spesso, scelgono per la colorazione:
- acrilico;
- poliacrilico;
- smalti resistenti all'atmosfera.
I coloranti vengono valutati per proprietà quali:
- resistenza all'insolazione;
- resistenza al gelo;
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
- compatibilità ambientale;
- resistenza all'acqua;
- il grado di attività allergica.
Nella maggior parte dei casi, per la colorazione viene presa una frazione di circa 10 mm. La presenza di sabbia fine e frammenti più grandi influisce negativamente sul processo. La setacciatura della pietra a casa può essere eseguita con una rete d'acciaio.
È possibile accelerare l'essiccazione del materiale verniciato nella camera di essiccazione. Questo è esattamente ciò che fanno nei settori seri.
Come impilare?
Ma anche il pietrisco decorativo perfettamente preparato dovrebbe essere posato rigorosamente secondo lo standard. Prima di tutto, preparano il luogo in cui sarà disposto. Si consiglia di segnare i confini perimetrali con pioli e funi. Sarà corretto rimuovere circa 0,1 m di terreno superficiale. Importante: se le radici delle piante vanno più in profondità, dovrai sceglierle tutte, indipendentemente dalla complessità.
Successivamente, la sabbia viene scaricata. Il suo spessore minimo è di 50 mm. Questo strato deve essere annaffiato e livellato per una buona pioggia. I disegni sono contrassegnati in anticipo, utilizzando approssimativamente le stesse recinzioni della composizione nel suo insieme, nonché gli stencil. La posa principale viene eseguita secondo il seguente schema:
- pavimento forato in polietilene per il drenaggio dell'acqua;
- versare circa 3 cm di sabbia;
- un motivo è formato su uno stencil;
- ricoprire il prato o l'aiuola con 30 mm di ghiaia;
- materiale colorato viene versato sui percorsi e sui campi da gioco con uno strato di 6 cm.
La tecnica di styling può differire leggermente. Nel primo caso, il terreno viene semplicemente tagliato con una pala di 100 mm. Quindi vengono eseguite le seguenti azioni:
- delimitare il bordo esterno con pietre, nastro per cordoli (a volte vengono sostituiti con fermi in plastica o metallo);
- versare sabbia;
- livellarlo e compattarlo;
- versare acqua sul layout per evitare ulteriori restringimenti;
- viene posato un materiale isolante agricolo (il più delle volte un rivestimento sintetico, eventualmente sostituito da polietilene);
- spargere 30 mm di sabbia;
- mettere pietre colorate;
- rifinire il tutto con un rastrello per un migliore aspetto superficiale.
Nella seconda opzione:
- preparare il terreno, rimuovendo tutte le aree irregolari, le radici delle erbacce con pale e rastrelli;
- mettere materiale denso;
- versare 50 mm di massetto cementizio;
- fornire drenaggio per il drenaggio dell'acqua;
- la sabbia lavata viene versata su polietilene o materiale di copertura;
- mettere barriere di plastica o metallo attorno al perimetro;
- la pietra frantumata viene versata uniformemente;
- allinearlo.
La posa normale del pietrisco implica il consumo di circa 20 kg di materiale per 1 m2. Questo vale per uno strato di circa 20 mm. Solitamente sui vialetti si posano pietrisco con una frazione di 2 cm.Questo materiale consente ai percorsi di asciugarsi rapidamente dopo la pioggia. La razionalizzazione dei frammenti semplifica notevolmente il mantenimento della pulizia.
Agiscono in modo leggermente diverso quando è necessario preparare non un sentiero o una piattaforma, ma un'aiuola. È necessario rimuovere il terreno a una profondità di 200-300 mm. Solo in questa condizione è possibile garantire che venga evitata la contaminazione delle piante infestanti. Dopo aver ripulito l'area, la scavano fino alla profondità della baionetta della pala. Posare immediatamente sabbia grossolana o argilla espansa (che è più adatta in un caso particolare, devi decidere da solo).
Il terreno viene compattato con un rullo. Fatto ciò, viene steso uno strato di geotessile. Strisce speciali sono poste in strato continuo, realizzando sormonti di 150 mm per una maggiore affidabilità. Affinché i frammenti della tela siano collegati saldamente, sono legati con morsetti. Fori ogni 3 m possono essere praticati sia prima che dopo il riempimento della ghiaia.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Esistono molti modi per utilizzare le macerie decorative colorate per decorare lotti e atterrare intorno alla tua casa.
- Quindi, la foto sotto mostra una combinazione di un layout ondulato di roccia blu e ferrosa.
- Ma nel cortile, puoi anche usare una combinazione di macerie grigio chiaro come dominanti con una pietra di toni di verde intenso, rosso scuro moderato, giallo brillante.
- Questa foto mostra come le macerie colorate possono essere utilizzate per simulare il flusso di un fiume.
- Infine, puoi combinare aree di ciottoli rossi, blu e grigio chiaro.
- Ma anche sulle opzioni elencate, lo spazio delle possibilità non è esaurito. Ecco come appare, ad esempio, una combinazione armoniosa di grigio chiaro e ghiaia di mattoni scuri.
- Combinando materiale chiaro e scuro sotto forma di una "vite", come se ruotasse, modellando, puoi ottenere un effetto altrettanto attraente. Un numero molto piccolo di piante ornamentali enfatizza solo la prospettiva creata.
- Ma il pietrisco di marmo dai toni scuri e chiari può essere servito in modo leggermente diverso in termini estetici; più liscia e dritta, con meno torsioni.
Il commento è stato inviato con successo.