Tutto sulla dolomite frantumata
La pietra frantumata è ampiamente usata nella costruzione. Esistono diverse varietà di questo tipo di materiali sfusi e uno dei più popolari è il pietrisco di dolomite. Si ottiene dalla dolomite, un minerale del gruppo dei carbonati. Il materiale viene utilizzato nella disposizione della carreggiata, nella produzione di soluzioni concrete e viene utilizzato nella progettazione del paesaggio.
Cos'è?
Il pietrisco dolomitico viene frantumato da frantoi meccanici e roccia sedimentaria trattata chimicamente. Dl'olomite si ottiene nel corso della distruzione naturale delle rocce. È costituito per il 95% da carbonato, il restante 5% è calcite.
La frazione di macinazione del pietrisco di dolomite varia da 3 a 70 mm. Il materiale purificato ha un colore bianco o una tonalità neutra, sono consentite inclusioni di altri minerali, grazie alle quali il materiale acquisisce colori insoliti. Molto spesso si trovano macerie grigie e gialle. Le tonalità giallastre indicano la presenza di argilla o idrossido di ferro nella struttura del materiale, le tonalità grigie indicano la presenza di impurità di ossidi di manganese, stronzio o bario.
Alcune varietà di pietrisco dolomitico sono dipinte in tonalità blu, rosate e verdi, i bordi possono avere una lucentezza opaca o perlata.
Caratteristiche e proprietà
Elenchiamo le caratteristiche fisiche e meccaniche della dolomite frantumata.
-
Peso specifico - 2650 kg / m3.
-
La forza corrisponde ai marchi M600 e M800. Questo è un gruppo intermedio tra le macerie granitiche e calcaree.
-
La durezza varia tra 3,5-4 unità.
-
La densità apparente corrisponde a 1450 kg/m3. È importante se è necessario calcolare correttamente la composizione della miscela di calcestruzzo o ordinare il trasporto per il trasporto di materiali da costruzione sfusi.
-
Flakiness al livello del 10-35%. Con un parametro inferiore al 10% dei grani, le pietre frantumate hanno la forma di un cubo. Tale materiale è ben speronato, quindi è ampiamente utilizzato per la miscelazione del calcestruzzo. L'utilizzo di grani allungati e piatti è importante per creare discariche durante le autostrade.
-
La presenza di argilla polverosa e impurità del suolo - non più dello 0,25% (il massimo massimo non è più del 2%).
-
Resistenza al gelo: il materiale può resistere fino a 150 cicli di congelamento e successivo sbrinamento.
-
Adesione: il pietrisco di dolomite è saldamente legato a gesso, bitume con composti acrilici e cemento Portland. Per questo motivo, il riempitivo è ampiamente richiesto nella produzione di materiale di copertura e nell'esecuzione dei lavori di fondazione.
Rispetto al granito, il pietrisco di dolomite assorbe più fortemente l'umidità. Tuttavia, con la corretta preparazione delle proporzioni della malta, ciò non comporta un consumo eccessivo di cemento. Allo stesso tempo, rispetto al calcare, il pietrisco dolomitico si bagna molto meno.
I parametri di radioattività della dolomite frantumata sono molto inferiori a quelli del granito. Pertanto, la dolomite può essere utilizzata per la sistemazione di locali interni e territori adiacenti: il materiale è assolutamente sicuro per la vita e la salute delle persone.
La densità apparente della pietrisco è inferiore a quella della sua controparte in granito, quindi è più redditizio utilizzare la dolomite quando si riempiono le autostrade.
Applicazioni
I campi di applicazione della dolomite frantumata dipendono direttamente dalle dimensioni dei suoi grani. Le frazioni più piccole di 5-20 mm vengono utilizzate nella produzione di calcestruzzo. Inoltre, la piccola pietra viene utilizzata nella fabbricazione di travi e soffitti e viene utilizzata per riempire i pavimenti.
Il pietrisco dolomitico della frazione media è comune quando si versa la fondazione. È incluso nella composizione di alcuni tipi di miscele di calcestruzzo, è richiesto durante il riempimento di siti e percorsi. Tale materiale si trova spesso nel campo del giardinaggio, soprattutto se ha un colore piacevole.
A causa delle peculiarità dell'applicazione, la frazione di 20-40 mm viene venduta in sacchi da 50 kg: ciò consente di acquistare esattamente tanto materiale sfuso quanto necessario per completare tutto il lavoro senza pagare troppo per un volume eccessivo.
Il pietrisco di grandi dimensioni - da 40 millimetri e oltre - è indispensabile per la posa di autostrade, anche nelle aree urbane. Il fondo stradale in cemento asfaltato con l'aggiunta di dolomite frantumata sembra visivamente più leggero, quindi è meglio vederlo al buio.
Il commento è stato inviato con successo.