Pannello per facciate per una casa privata: moderni metodi di produzione e installazione
Il legno è sempre stato molto popolare tra gli umani. Sempre più spesso, la tavola viene utilizzata come materiale di finitura, che si distingue per la sua praticità e l'unicità del design. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai prodotti per facciate utilizzati per decorare case private.
Peculiarità
Il pannello per facciate è un materiale di finitura utilizzato per rivestire le pareti esterne degli edifici residenziali. Tecnicamente, è un prodotto a base di legno naturale che può essere trattato in modo speciale. Tali influenze sono in grado di modificare anche la struttura del materiale, aumentandone le caratteristiche tecniche.
Il pannello per facciate può essere di varie dimensioni e forme, ma esternamente i prodotti sono dotati di una struttura del tutto identica al legno naturale. Questo vale per le varietà, la cui produzione comporta l'introduzione di componenti polimerici aggiuntivi nelle superfici in legno.
Il pannello per facciate per la decorazione esterna è ampiamente utilizzato nella costruzione. Si differenzia dal legno ordinario per una maggiore resistenza ai fattori esterni. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai materiali verniciati o ai pannelli termici.
Lo scopo principale del pannello per facciate è decorare le facciate. - non può essere utilizzato come materiale protettivo, in quanto le sue caratteristiche non consentono di creare condizioni ottimali per l'isolamento termico.
Vantaggi e svantaggi
Il rivestimento di facciata è sempre più praticato nelle piccole case private, ma si può trovare anche negli edifici a più piani.
La popolarità di tali prodotti è associata alle sue proprietà positive:
- Ecologico. Quasi tutti i tipi di prodotti sono realizzati in legno naturale. Questo prodotto non è in grado di influenzare in alcun modo il corpo umano. I tavolati oi materiali cotti possono essere classificati come particolarmente sicuri. Se parliamo di una tavola composita, il livello della sua sicurezza non è stato ancora completamente dimostrato. Ciò è dovuto al fatto che durante la sua fabbricazione vengono aggiunte varie sostanze polimeriche alla struttura del prodotto.
- Ventilazione di alta qualità. I prodotti sono montati su un telaio speciale, quindi non si attaccano strettamente alle pareti. Tra tali superfici si forma un traferro, dove vengono fatti circolare i gas.
- Protezione dal vento. La forma del materiale di finitura assume una perfetta aderenza tra gli elementi adiacenti, pertanto i pannelli scandinavi e di altro tipo proteggono ulteriormente le pareti dagli effetti del vento.
- Isolamento termico. Il legno trattiene bene il calore di per sé, il che consente di mantenere una temperatura ottimale all'interno della casa. Questo argomento è uno dei fattori più significativi che influenzano la scelta del materiale di rivestimento.
- Durata. I prodotti possono facilmente resistere alle influenze esterne. Ciò consente di utilizzare il materiale molto più a lungo di una normale tavola di legno. Questo effetto si ottiene grazie alla lavorazione speciale e al rafforzamento della struttura della sostanza.
- Praticità. La superficie della tavola è caratterizzata da una struttura liscia, che facilita la manutenzione del materiale.
- Design unico. Sebbene la tavola abbia una struttura legnosa, non si ripete quasi mai. La presenza di molti colori consente di scegliere un rivestimento per quasi tutti i gusti e per il design generale della casa.
- Facilità di installazione. Per riparare il prodotto, non sono necessari strumenti troppo complicati e molta esperienza: anche un proprietario di casa inesperto può eseguire il rivestimento.
Il pannello per facciate non è una soluzione universale, poiché presenta diversi svantaggi significativi:
- Bassa resistenza al fuoco. Sebbene i produttori di pannelli lo trattino con sostanze protettive, non sempre proteggono il materiale dal fuoco. Ciò è particolarmente vero per una tavola che consiste solo di legno.
- Alto prezzo. Ciò è dovuto non solo ai processi di produzione, ma anche all'uso di vari tipi di legno costosi.
- La necessità di cure costanti. Nella maggior parte dei casi si tratta di planken, che è consigliabile trattare periodicamente con speciali soluzioni protettive.
- Minima resistenza allo sbiadimento. I materiali compositi hanno spesso caratteristiche simili. Allo stesso tempo, il legno si dilata molto bene quando riscaldato, quindi, durante l'installazione, questo fattore deve essere preso in considerazione e devono essere lasciati gli spazi appropriati tra gli elementi di giunzione.
Visualizzazioni
I pannelli per facciate sono prodotti realizzati sia con legno naturale che con sostanze artificiali.
A seconda del metodo di produzione, i prodotti di questo tipo sono suddivisi in diversi tipi.
- Tavola non tagliata. Il prodotto è un materiale segato sottile composto da vari tipi di legno. Non c'è corteccia sulla superficie del prodotto ed è anche trattato con speciali soluzioni protettive. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di tavola è realizzato in larice, che resiste facilmente ai funghi ed è durevole. Il materiale è il più economico, quindi non è sempre richiesto sul mercato.
- Plank. Questa è una tavola con bordi in cui tutti i lati sono circolari. È composto da vari tipi di legno. Particolarmente apprezzati sono i materiali di frassino, quercia, cedro e larice: queste specie di alberi si distinguono per la loro durata e proprietà decorative uniche. Il mercato offre anche prodotti di razze esotiche, tra cui si distinguono coumara, teak, herpes zoster e meranti.
- Composito. Il pannello composito in legno-polimero è il più durevole di tutti i tipi considerati. Si distingue per la sua forza, durata, resistenza al fuoco e resistenza a temperature e umidità estreme. Questi materiali sono molto simili al decking, che si ottiene secondo lo stesso principio.
- Bordo termico. Il materiale è ottenuto anche da una tavola di legno convenzionale. I prodotti finiti sono sottoposti a uno speciale trattamento termico. Nel processo, tutta l'acqua viene rimossa dall'albero e anche la sua struttura cambia. Successivamente, la sostanza non è praticamente in grado di assorbire l'umidità e resiste facilmente anche alle influenze esterne.
- Pannello in fibrocemento. È un altro rappresentante di materiali artificiali. Una tavola realizzata con questa sostanza non viene utilizzata così spesso, poiché non ha nulla a che fare con il legno naturale. Allo stesso tempo, i prodotti sono dotati di ottimi parametri tecnici e possono presto sostituire i materiali sopra descritti.
Produttori
La popolarità del pannello per facciate aumenta ogni anno. Viene utilizzato non solo per il rivestimento di facciate, ma anche come rivestimento decorativo per alcune aree della casa. Ci sono molte varietà di pannelli di rivestimento oggi sul mercato.
Tra tutta questa varietà, ci sono diversi marchi famosi:
- Veterano;
- Bruggan;
- Legro è un prodotto di fabbricazione ungherese che si distingue per l'alta qualità e il design originale;
- PS-Wood è un produttore nazionale di schede WPC, realizzate con tecnologia tedesca;
- Revaldia;
- "Ekoles" - produce tavole di rivestimento di alta qualità, adatte a vari tipi di case.
Ci sono molte altre aziende che producono materiali facili da usare sia all'esterno che all'interno degli edifici.
Montaggio
La tecnologia per l'installazione del rivestimento da un pannello di facciata consiste nelle seguenti operazioni sequenziali.
- Preparare le pareti. Ciò comporta spesso il rafforzamento dello strato di rivestimento superiore. Se l'intonaco si è staccato dalle pareti, questi punti dovrebbero essere riparati in modo che la situazione non peggiori in seguito.
- Fissaggio dell'isolamento termico. Questo strato è facoltativo, ma il pannello della facciata consente l'uso dell'isolamento. Qui puoi usare sia lana minerale che altri materiali simili. Allo stesso tempo, è importante prendersi cura dell'impermeabilizzazione dell'isolamento: è meglio rivestirlo su entrambi i lati con uno speciale film protettivo.
- Installazione del tornio. Come cornice vengono utilizzate tavole di legno o un profilo metallico. La prima opzione è adatta per planken e tutti i tipi di tavole di legno naturale. Se vengono utilizzati materiali compositi, è meglio utilizzare un profilo metallico in grado di sopportare carichi elevati. Tutti gli elementi di guida del telaio sono disposti verticalmente.
- Fissaggio del tabellone. Il fissaggio degli elementi è semplice. Nel caso di un telaio in legno e di una tavola, vengono utilizzate normali viti autofilettanti: avvitano la tavola alla base con esse. Vale la pena notare che questi tipi di materiale non si sovrappongono: è consigliabile lasciare un piccolo spazio tra di loro, che consentirà all'albero di espandersi. Per i pannelli compositi vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali progettati per il metallo. Va notato che a volte qui è possibile utilizzare normali viti metalliche.
Per tali compiti, vale la pena utilizzare solo prodotti di alta qualità di marchi affermati al fine di escludere frequenti riparazioni delle strutture e rendere unico l'edificio.
Bellissimi esempi
Il pannello per facciate è un materiale di rivestimento unico che può cambiare radicalmente l'aspetto di qualsiasi casa. Ad esempio, in combinazione con altri materiali di finitura e vetro, può dare a un piccolo cottage un aspetto completamente unico e inimitabile.
Una variante del design della facciata di uno degli stabilimenti di pubblico spettacolo. Qui, a prima vista, tutto è estremamente semplice, ma l'uso di tavole di diversi colori sembra molto originale.
Per informazioni su come installare in modo rapido ed efficiente un pannello per facciate, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.