Pannelli per facciate in mattoni: caratteristiche dei materiali per la decorazione esterna

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Specifiche
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti sulle materie prime
  9. Bellissimi esempi

Il rivestimento della facciata svolge un ruolo enorme nell'esterno moderno, poiché non dipende solo dall'aspetto dell'edificio architettonico, ma anche dalla vita utile della struttura stessa. Oggi esiste una vasta selezione di materiali di finitura che possono essere utilizzati per decorare gli edifici in modo originale, ma i pannelli per facciate simili a mattoni sono particolarmente apprezzati. Sono disponibili in vari tipi, sono facili da installare, hanno una ricca gamma di colori e texture, quindi sono ideali per qualsiasi stile di design.

Descrizione

I pannelli per facciate in mattoni sono un materiale unico che ha trovato ampia applicazione nella decorazione esterna degli edifici. Sono prodotti da malta cementizia, quindi le materie prime sono rispettose dell'ambiente e innocue per la salute umana. Per rendere il materiale durevole e resistente agli effetti dell'ambiente esterno, alla sua composizione principale vengono aggiunti anche plastificanti, miscele polimeriche e stabilizzanti. Tali pannelli sono prodotti in vari colori e trame, grazie ai quali la decorazione della facciata può essere eseguita in qualsiasi stile. Per colorare i prodotti vengono utilizzati coloranti a base d'acqua bicomponenti, quindi le tonalità naturali dei pannelli sembrano naturali e mantengono il loro aspetto a lungo senza sbiadire al sole.

Per quanto riguarda la trama dei pannelli, per l'esterno della casa è possibile scegliere un materiale con superficie scheggiata, liscia e ondulata o ruvida. Allo stesso tempo, indipendentemente dal tipo di pannello scelto, il rivestimento acquisirà comunque un rilievo pronunciato, che conferirà all'edificio un tocco chic. Di norma, tale materiale viene utilizzato per la decorazione esterna delle pareti delle case di campagna, ma può anche essere trovato nella progettazione di altri edifici. I pannelli vengono solitamente installati o sull'intera superficie delle pareti o in inserti separati che ne accentuano il design.

Visualizzazioni

I pannelli per facciate con finto mattone sono prodotti in vari tipi, ognuno dei quali differisce non solo per dimensioni, forma, ma anche per la composizione degli elementi. Pertanto, il materiale può avere le sue caratteristiche e caratteristiche.

Oggi ci sono due tipi principali di pannelli.

  • Con una struttura omogenea. Tali prodotti decorativi sono realizzati in PVC e materie prime polimeriche. A causa della presenza di modificatori speciali, il materiale è resistente all'umidità, alle temperature estreme e alla deformazione.
  • Con una struttura combinata. Si tratta dei cosiddetti pannelli termici, che vengono prodotti utilizzando una speciale tecnologia combinando polimeri con un materiale isolante. Il risultato è un ottimo isolante termico di qualità non inferiore anche alla schiuma di poliuretano o al polistirene espanso. Quando si finisce con tali pannelli, non è necessario posare ulteriormente uno strato di isolamento. L'unico inconveniente del prodotto è il suo prezzo elevato, ma, a differenza di altri pannelli, la sua installazione è molto più semplice.

Inoltre, i pannelli per facciate in mattoni sono dei seguenti tipi:

  • Clinker. Sono un materiale per la fabbricazione di cui vengono utilizzati i mattoni di clinker. Sono considerati un'opzione ideale per la decorazione esterna, in quanto presentano molti vantaggi: resistenza, elevata resistenza all'usura, buon isolamento termico.I pannelli di rivestimento sono prodotti in una vasta gamma di trame e colori. Lo svantaggio del prodotto è la complessità della sua installazione.
  • Calcestruzzo. Sono realizzati sulla base del cemento in un'ampia scelta di colori. I componenti principali del materiale sono cemento e sabbia di alta qualità. In alcuni tipi di pannelli può essere presente anche una composizione quarzo-cemento, alla quale vengono aggiunti coloranti naturali e cellulosa. Grazie alla moderna tecnologia produttiva, il prodotto è leggero ed è provvisto di staffe di montaggio che ne facilitano il rivestimento. L'unico inconveniente di tali pannelli è il prezzo elevato.
    • polimerico. Il prodotto è realizzato con materie prime polimeriche, il che rende i pannelli leggeri e facili da installare. Esternamente, il materiale ricorda il raccordo con l'imitazione della muratura in mattoni naturali. È conveniente, ideale per qualsiasi stile. I pannelli antichi in mattoni e pietra sono particolarmente belli in un esterno moderno. Per quanto riguarda gli svantaggi, il prodotto non è raccomandato per la finitura di edifici situati in condizioni climatiche difficili.
    • Cloruro di polivinile. Sono caratterizzati da buona resistenza, duttilità e ottima resistenza agli sbalzi di temperatura. La tavolozza dei colori dei pannelli è diversa. Il materiale che imita i mattoni bruciati e sabbiosi sembra interessante. Esistono anche modelli combinati sotto forma di decoro a mosaico, sulla cui superficie viene applicato uno strato di ceramica. Sebbene il prezzo del prodotto sia basso, è necessario acquistare materiali isolanti aggiuntivi per l'installazione, quindi l'installazione finale è costosa.

    Specifiche

    I pannelli decorativi per mattoni sono apparsi di recente sul mercato delle costruzioni, ma in breve tempo sono riusciti ad affermarsi come il materiale più popolare ampiamente utilizzato per il rivestimento di facciate.

    L'enorme richiesta del prodotto è spiegata dalle sue seguenti caratteristiche:

    • Elevata resistenza agli influssi ambientali. I pannelli non temono l'umidità, le temperature estreme e le radiazioni ultraviolette.
    • Non si formano striature di sale sulla superficie del materiale. Questo problema si incontra spesso quando si decorano le facciate con mattoni naturali, che assorbono bene l'umidità. Gli analoghi artificiali sono protetti dall'aspetto della placca, poiché hanno un basso coefficiente di assorbimento.
    • Selezione enorme. I produttori presentano sul mercato pannelli di vari colori e trame. I prodotti con l'imitazione di mattoni rossi, gialli, bianchi e beige sono particolarmente apprezzati. Grazie a un assortimento così chic, è diventato possibile decorare in modo univoco la facciata, conferendole un aspetto bello ed elegante.
    • Facilità di installazione. L'installazione del materiale viene eseguita rapidamente e può essere eseguita in modo indipendente senza l'aiuto di specialisti. Poiché i pannelli sono disponibili in grandi dimensioni, il lavoro di installazione non richiede molto tempo.
    • Durata. La durata di una tale finitura è identica a quella della normale muratura.
    • Basso peso. A causa del fatto che i prodotti sono realizzati utilizzando moderne tecnologie di polimeri, pesano poco e riducono significativamente il carico sulla fondazione.
    • Forza. Il materiale può resistere a qualsiasi sollecitazione meccanica ed è considerato molto più affidabile del raccordo.
    • Sicurezza antincendio. I pannelli non sono infiammabili e, in caso di incendio, hanno una velocità di fuoco minima.
    • Buona conducibilità termica. La maggior parte della gamma di modelli è prodotta con la presenza di uno speciale isolamento, quindi tali pannelli sono caldi e allo stesso tempo svolgono il ruolo non solo di un elemento decorativo, ma anche di un isolante termico di alta qualità.

    Per quanto riguarda le carenze del materiale della facciata, il suo principale svantaggio è considerato il suo costo elevato. Inoltre, in alcuni casi, per eseguire il rivestimento di edifici con una struttura complessa, è necessario ricorrere all'aiuto di professionisti e ciò comporterà costi aggiuntivi.

    Dimensioni (modifica)

    Prima di rivelare un edificio con pannelli di facciata, è necessario non solo decidere sul loro design, ma anche scegliere la giusta dimensione. Poiché il prodotto è realizzato con uno strato protettivo, è importante tenere conto del fatto che lo spessore di tale finitura non sarà superiore a 3 mm. Ogni marchio produce pannelli in conformità con gli standard stabiliti per una specifica gamma di modelli, quindi le dimensioni possono variare. Di norma, i prodotti sono fabbricati sotto forma di tre pannelli nucleari con dimensioni di 19,8 * 35 * 2,4 cm Se acquisti prodotti di queste dimensioni, il loro consumo per 1 m2 di parete sarà di circa 14 unità, mentre il peso di la finitura non supererà i 20 kg.

    Soluzioni di colore

    Quando si elabora un progetto di design per un edificio, è necessario fornire non solo il suo design interno, ma anche l'arredamento esterno. Per fare ciò, dovresti scegliere in anticipo il colore appropriato del rivestimento, che sarebbe in armonia con tutti gli elementi dell'esterno. Oggi, i pannelli in mattoni grigi e bianchi sono molto popolari. Se è necessario conferire all'edificio un aspetto raffinato, si consiglia di utilizzare i colori terracotta, rosso e giallo per la finitura della facciata. Allo stesso tempo, non è necessario eseguire il rivestimento delle pareti in una tonalità, ad esempio, il mattone bianco sarà idealmente combinato con inserti bordeaux e pesca e il grigio può essere integrato con composizioni rosso-marrone.

      Poiché i pannelli della facciata sono prodotti in una ricca tavolozza di colori, quando li si sceglie, è necessario tenere conto delle peculiarità della struttura architettonica e prestare attenzione alla finitura del seminterrato e del tetto. Anche la posizione geografica dell'edificio, le sue dimensioni e il suo scopo giocano un ruolo enorme. A seconda di ciò, l'arredamento può essere realizzato con pannelli di colori sia freddi che caldi. Il rosso e l'arancione sono considerati colori caldi, il viola, il blu e il verde sono considerati freddi e il grigio è neutro.

        Panoramica dei produttori

        I pannelli con finti mattoni sono presentati sul mercato da molti produttori, quindi differiscono l'uno dall'altro non solo per colore, consistenza, ma anche per materiale.

        Prodotti realizzati sulla base di piastrelle di clinker di marchi come ABC, Roben, Stroeher e Feldhaus Klinker... Sono caratterizzati da alta qualità e affidabilità e un'elegante selezione di sfumature ti consente di completare qualsiasi direzione di marcia. Lo spessore di tali pannelli va da 9 a 14 mm e il peso non supera i 16 kg.

        Materiale a base di cemento da di Kmew... Per la fabbricazione dei prodotti, questo produttore utilizza solo cemento di alta qualità, additivi plastificanti, pigmenti e sabbia fine. Per semplificare l'installazione dei pannelli, sono dotati di speciali staffe per il fissaggio e, grazie a una speciale tecnologia di stampaggio, i prodotti acquisiscono una trama difficile da distinguere dai mattoni naturali. Le dimensioni di tali pannelli sono 45,5 * 30,3 cm, lo spessore è 16 mm.

        Popolare anche nella decorazione e nei pannelli polimerici per mattoni, che produce azienda Docke-R... Sono leggeri e facili da installare. Il prodotto, essendo leggero, non carica il basamento dell'edificio e consente la posa di un ulteriore strato di isolamento termico. Esternamente, tali pannelli assomigliano a rivestimenti in vinile, sono prodotti in dimensioni standard - 112,7 * 46,1 cm con uno spessore di 16 mm.

        Come scegliere?

        La facciata è considerata il volto di qualsiasi edificio architettonico, quindi la sua decorazione deve essere eseguita di conseguenza. Di recente, la maggior parte degli artigiani ha iniziato a utilizzare pannelli di facciata simili a mattoni per il rivestimento esterno degli edifici, poiché proteggono in modo affidabile la struttura dagli effetti negativi dell'ambiente esterno e conferiscono alla sua immagine un aspetto completo. Prima di eseguire una tale finitura, è necessario scegliere il materiale giusto.

        Per fare ciò, vale la pena considerare i seguenti punti:

        • Caratteristiche della struttura. Possono essere utilizzati diversi tipi di pannelli a seconda dello scopo e delle dimensioni dell'edificio.Quindi, per una casa privata, si consigliano prodotti a base di cemento realizzati con colori caldi, per le istituzioni pubbliche è meglio dare la preferenza a pannelli polimerici di tonalità più fredde. Il prodotto può essere installato su qualsiasi superficie, ma la tecnologia di installazione per le basi in legno e cemento è diversa. Anche la posizione dell'edificio è importante: per le aree con condizioni climatiche avverse, è consigliabile acquistare pannelli già dotati di isolamento termico.
        • Caratteristiche operative. Il materiale deve essere selezionato con una classe di resistenza elevata.
        • Prezzo. Ci sono pannelli sia costosi che convenienti in vendita, ma vale la pena ricordare che non puoi risparmiare sulla qualità. Quando acquisti prodotti di noti produttori che si sono affermati nel mercato delle costruzioni, non devi preoccuparti dell'affidabilità della finitura.
        • Conformità alla progettazione del paesaggio. Tutte le strutture e gli annessi situati sul territorio del terreno devono essere armoniosamente combinati tra loro e completarsi a vicenda magnificamente. Pertanto, il colore e la trama del rivestimento sono selezionati in base allo stile generale della decorazione. La facciata, il tetto e il seminterrato dell'edificio dovrebbero essere un'unica composizione.

        Suggerimenti sulle materie prime

        È del tutto possibile eseguire il rivestimento della facciata con le proprie mani, senza avere conoscenze ed esperienze speciali, l'unico problema può essere solo la finitura di strutture di una forma architettonica complessa.

        I seguenti suggerimenti aiuteranno i principianti in questo:

        • Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare bene la superficie delle pareti esterne. Per fare ciò, vale la pena controllare l'uniformità della base utilizzando un livello di edificio. Nel caso in cui le differenze superino più di 1 cm, è impossibile fissare i pannelli a tale base senza allineamento. Indipendentemente dal fatto che le pareti siano in mattoni o cemento, devono anche essere innescate. Le superfici in legno sono inoltre trattate con un antisettico.
        • È importante determinare correttamente il livello della prima fila di rivestimento. I pannelli a parete, di regola, sono fissati dal livello del suolo di 30 cm Si consiglia di iniziare il rivestimento dagli angoli.
        • Il materiale viene fissato mediante una speciale colla per piastrelle, viene applicato in modo puntuale lungo l'intero perimetro del pannello. Inoltre, i prodotti possono essere installati sul tornio, fissandoli sui tasselli. I pannelli in fibrocemento si fissano al meglio con viti esagonali.
        • Dopo che la prima fila è pronta, tutti gli spazi tra il muro e il materiale devono essere riempiti con schiuma di poliuretano.
        • Se durante l'installazione si scopre che il pannello non si adatta in fila, dovrebbe essere tagliato con una smerigliatrice.
        • Una casa di campagna, dove si prevede di vivere solo in estate, può essere rivista con materiale senza isolamento, risulterà molto più veloce ed economico. Per quanto riguarda gli edifici residenziali, per loro è richiesto l'isolamento termico.
        • Affinché la finitura acquisisca un aspetto estetico, le sue cuciture devono essere strofinate con miscele speciali.

        Bellissimi esempi

        I pannelli per facciate in mattoni aprono grandi opportunità per la creatività del design. Lo stile classico è molto popolare nella decorazione moderna, per la quale il tetto è realizzato in colori scuri e la facciata è decorata con pannelli di tonalità pastello e caffè. Anche il rivestimento sembra bello in giallo e bianco. Allo stesso tempo, si consiglia di utilizzare non più di tre colori per la decorazione della parete, uno dei quali sarà considerato il principale e gli altri due aggiuntivi. La soluzione originale sarà il rivestimento della facciata con materiali di diverse trame. Realizzando inserti individuali, puoi ottenere un effetto sorprendente.

          Se la casa di campagna è piccola, può essere decorata in stile alpino., dove il tetto della casa sarà in legno naturale e le pareti della facciata saranno leggere. Se il terreno su cui si trova l'edificio è fiancheggiato da molti alberi, per il rivestimento è meglio scegliere pannelli di colori saturi e dare la preferenza al verde, al giallo o al marrone.Nelle aree aperte, per la facciata è adatto un rivestimento rosso o arancione. In questo caso, è consigliabile scegliere pannelli con struttura in rilievo.

          Per le grandi case di campagna situate vicino a un lago o al mare, la soluzione giusta sarebbe decorare le pareti nei toni dell'acqua. Sembrerà bello sullo sfondo di un tale paesaggio blu, blu o turchese. Affinché la struttura architettonica acquisisca un aspetto chic, è importante integrarla con estensioni decorative sotto forma di terrazze, per la cui decorazione verrà utilizzato lo stesso materiale di un edificio residenziale.

          Le scale forgiate sembrano interessanti sullo sfondo di tale finitura. In questo caso, i loro passaggi devono essere disposti con piastrelle marmorizzate. Le piastrelle decorative, disposte sotto forma di piccoli percorsi e che conducono a zone separate della trama personale, aiuteranno a completare la composizione.

          L'installazione dei pannelli ti aspetta nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento