Frazione pietrisco per calcestruzzo

Frazione pietrisco per calcestruzzo
  1. Requisiti primari
  2. Che tipo di pietrisco è necessario per i diversi tipi di calcestruzzo?
  3. Cosa succede se scegli quello sbagliato?

È necessario che qualsiasi soluzione concreta includa componenti ausiliari, da cui dipendono direttamente la resistenza di finitura e tutte le proprietà necessarie. Per creare una composizione di alta qualità, è necessario utilizzare diversi componenti: cemento, acqua e stucco di alta qualità. Nella stragrande maggioranza dei casi, la pietra frantumata (in modo semplice, la pietra frantumata) viene utilizzata come riempitivo per calcestruzzo, che ha prestazioni eccellenti che sono ottimali per la costruzione. Per creare una composizione di alta qualità, dovresti scoprire tutte le proprietà chiave della pietra frantumata e le sue varietà che possono essere utilizzate.

Requisiti primari

Gli indicatori tecnici delle miscele pronte dipendono direttamente dai requisiti di base per il pietrisco.

  1. Valore medio della densità del grano pietrisco dovrebbe essere pari a 1,4-3 grammi per 1 cm3.

  2. La forza del rock originale quando schiacciato, è fissato dalla massima resistenza durante il bloccaggio e la molatura del materiale prodotto.

  3. sfaldamento. Questo è un parametro che caratterizza il piano della ghiaia. Nella costruzione, vengono praticate forme simili a lastre di materiale prive di levigatezza. Sulla base di questo, ci sono diversi tipi di categorie di pietre. La forma cubica è ottimale, poiché raggiunge un'ottima compattazione.

  4. Frazione (granulometria) di pietrisco per calcestruzzo. Questo parametro imposta le dimensioni del materiale applicato.

  5. Resistenza al gelo. Questa proprietà mostrerà in quali limiti di temperatura può essere praticata la pietra frantumata. La lettera F viene utilizzata per la marcatura, nonché un numero che indica i cicli che il pietrisco può sopportare durante il congelamento e lo scongelamento. Il pietrisco con la marcatura F300 è dotato della proprietà ottimale. Questo indicatore, in particolare, deve essere rispettato nelle condizioni di edilizia domestica, dove la temperatura dell'atmosfera nei periodi estivo ed invernale varia notevolmente.

  6. Radioattività. Questo indicatore indica il fondo radioattivo naturale del materiale. Quando il grado 1 è indicato sulla confezione, può essere praticato in una varietà di lavori. La classe 2 è utilizzata per la pavimentazione.

Come già accennato, la frazione influisce sulla qualità del calcestruzzo non meno del tipo di pietrisco. La sua selezione dipende anche dal lavoro proposto. Per la malta cementizia viene utilizzata pietrisco di frazione 5-70 millimetri. Una distinzione più fine è formata da sottogruppi di 5-10 millimetri, 10-20 millimetri, 20-40 millimetri e 40-70 millimetri. Per il getto è preferibile utilizzare frazioni maggiori di ghiaia e pietrisco, poiché in questo caso il riempitivo utilizzato sarà dotato di una densità specifica inferiore ed eserciterà una pressione minima sulla soluzione cementizia, che garantisce la necessaria mobilità dell'impasto cementizio.

Esistono norme secondo le quali il riempitivo di dimensione aumentata dovrebbe essere pari dall'1 al 20% del peso e di dimensione ridotta - non più del 20% della miscela.

Secondo SNiP 3.03.01-87, la soluzione concreta deve contenere pietrisco nella sua struttura almeno 2 frazioni con un valore limite di elementi fino a 40 millimetri e almeno 3 frazioni, quando i componenti più grandi sono 40-70 millimetri. La dimensione maggiore del pietrisco dovrebbe essere inferiore a un terzo della distanza minima tra le barre di rinforzo longitudinali. Allo stesso modo, non dovrebbe superare 1/3 della dimensione più piccola di una determinata parte dell'edificio, ad esempio la larghezza del nastro.

La durata e l'affidabilità delle strutture in calcestruzzo dipendono principalmente non solo dalla misura in cui vengono utilizzati materiali di alta qualità, ma anche da come la miscela è composta correttamente.

Per ottenere un calcestruzzo di alta qualità, è necessario prendere in considerazione tutti i dettagli della sua fabbricazione.

Che tipo di pietrisco è necessario per i diversi tipi di calcestruzzo?

Diversi tipi di calcestruzzo comportano l'uso di diversi tipi di pietrisco.

M-100 calcestruzzo

Non ha una resistenza molto elevata, non è inteso per elementi strutturali critici. Viene praticato per il getto del pavimento negli scantinati, per la posa delle fondamenta per la copertura di strade, marciapiedi, fondazioni. Per preparare l'impasto si può utilizzare pietrisco secondario o calcareo con una dimensione di 5-20 millimetri.

Calcestruzzo M-150

Appartiene al calcestruzzo con un valore di resistenza medio. Viene praticato nella costruzione individuale per alcune opere minori, tra cui preparazione delle fondazioni di siti e percorsi, costruzione di massetti, getto di supporti e pilastri, costruzione di fondazioni monolitiche a basso carico. L'aggregato può essere una miscela di ghiaia o calcare frantumato di 5-20 millimetri.

M-200 calcestruzzo

Il calcestruzzo pesante, ha un valore di resistenza medio, è praticato per gettare le fondamenta di edifici bassi, vicoli, piattaforme, aree cieche, rampe di scale e così via. Il riempitivo è granito o pietrisco di ghiaia. Per questa miscela, la granulometria della pietra frantumata può essere compresa tra 5 e 40 millimetri.

M-250 calcestruzzo

Il calcestruzzo abbastanza resistente con densità apparente di 1800-2500 kg/m3, viene praticato nella realizzazione di impianti civili e industriali, per la realizzazione di fondazioni per carichi diversi, la realizzazione di aree cementate, marciapiedi e percorsi, la produzione di armature monolitiche elementi strutturali in calcestruzzo. Aggregato - pietrisco di granito o ghiaia 5-20 mm + 20-40 mm.

M-300 calcestruzzo

Calcestruzzo pesante, praticato intensamente nella costruzione individuale a causa della combinazione di costi ragionevoli e solide proprietà tecniche. Viene utilizzato per la costruzione di un'area cieca, fondazioni, la costruzione di edifici bassi monolitici, la costruzione di rampe di scale e pavimenti, la produzione di pilastri. La granulometria del pietrisco di questo calcestruzzo è una miscela di 2-3 frazioni nell'intervallo da 5 a 40 millimetri.

M-350 calcestruzzo

Calcestruzzo pesante per elementi strutturali critici progettati per resistere a carichi significativi. Dopo che il materiale acquisisce forza, diventa immune alle influenze esterne. Il calcestruzzo di questo marchio viene utilizzato per creare pareti, solette, fondamenta di una casa, colonne di supporto e lastre di aeroporti. Per questa miscela, la granulometria del pietrisco di granito è una combinazione di grani di 2-3 dimensioni da 5 a 70 millimetri.

M-400 calcestruzzo

Si riferisce a calcestruzzo pesante con un alto contenuto di cemento Portland, che garantisce le sue più alte caratteristiche di resistenza a compressione, resistenza a trazione, frattura. Viene praticato per la realizzazione di strutture critiche, quali infrastrutture stradali (ponti, cavalcavia), strutture speciali (edifici di centrali idroelettriche, dighe, sfioratori, scarichi e scarichi d'acqua, gallerie, ecc.), elementi strutturali portanti, grattacieli monolitici. Per una tale miscela, viene praticata la pietra frantumata di granito - una combinazione di varie frazioni di 5-25 millimetri + 20-70 millimetri.

M-500 calcestruzzo

Il calcestruzzo di questa classe e oltre viene prodotto su commessa speciale per la creazione di elementi strutturali estremamente importanti. Questo è un materiale costoso con un alto contenuto di cemento Portland, un grande aggregato è un pietrisco di rocce dense - serpentinite, anfibolite, granito con una frazione di 5-25 millimetri + 20-70 millimetri.

Cosa succede se scegli quello sbagliato?

La granulometria selezionata in modo analfabeta di questo materiale da costruzione può portare alla produzione di prodotti in cemento armato di bassa qualità.

È vietato utilizzare pietrisco con una frazione identica, poiché questo può formare spazi vuoti nel calcestruzzo, che ne riducono la stabilità e la qualità.

Quando si aggiunge ghiaia, è necessario rispettare le proporzioni. Se ce n'è troppo, non aderisce saldamente al cemento e la struttura crolla rapidamente sotto l'azione dei carichi. La carenza porta al cedimento e alla diminuzione della resistenza del calcestruzzo.

Il volume ottimale è l'80% del volume totale della miscela.

Per garantire l'alta qualità dei materiali da costruzione, la frazione di pietrisco per calcestruzzo deve essere conforme alle condizioni di GOST. Inoltre, vengono forniti altri parametri di un determinato materiale naturale: fluttuano in base al luogo di estrazione. Il produttore imposta i parametri per ciascun lotto di pietrisco e il consumatore deve confrontare e selezionare le caratteristiche in base alle attività.

È impossibile dare una risposta alla domanda su quale granulometria del pietrisco sia la migliore per la miscela.

In ogni episodio particolare, la scelta dipende dalla marca di materiale da costruzione che devi ottenere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento