Griglie per prato per il parcheggio: tipologie, pro e contro, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Area di applicazione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Materiali e colori
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Messa in piega
  7. Cura
  8. Suggerimenti per la selezione

Sicuramente ogni proprietario di auto ha pensato di combinare un prato verde con un parcheggio per la sua auto. E se prima non c'erano opportunità per questo, oggi questo problema può essere risolto con l'aiuto di un reticolo del prato. Dal materiale di questo articolo imparerai quali sono le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Ti parleremo delle aree di applicazione del materiale, delle sue varietà e daremo consigli per l'autoinstallazione.

Peculiarità

La grata del prato per il parcheggio è materiale da costruzione sotto forma di cellule della stessa dimensione e forma. È un materiale da costruzione innovativo per l'architettura del paesaggio, per mezzo del quale non solo rinforza, ma impedisce anche lo spostamento del suolo. Il materiale da costruzione sembra una tela di pentole senza fondo. Questa rete modulare rinforza le pendenze e aumenta la resistenza del terreno. In considerazione di ciò, può essere utilizzato anche per parcheggi.

La geogriglia a nido d'ape ha una serie di caratteristiche. Questo non è affatto un materiale universale. A seconda della sua varietà, è progettato per un carico di peso diverso.

Può avere forme diverse, così come la dimensione delle celle e il grado di spessore dei loro bordi. La struttura a rete è semplice, prevede il collegamento delle celle tramite appositi morsetti.

Il tipo di sistema di fissaggio dei morsetti determina la resistenza dell'intera griglia, di conseguenza, la durata dell'intero prato. A seconda del materiale di fabbricazione, una griglia per il parcheggio del prato può sopportare un peso fino a 40 tonnellate per 1 mq. m. La rete sostiene il peso dell'auto, essendo un filtro naturale e un mezzo per prevenire la distruzione dell'erba. È in grado di distribuire il peso della macchina in modo che non rimanga traccia sul prato.

Sistema modulare con ottimo drenaggio la maglia volumetrica diventa letteralmente la cornice del prato. Con il suo aiuto, è possibile livellare il paesaggio e eliminare l'acqua in eccesso nel terreno. Questo sistema è molto più economico rispetto al riempimento del parcheggio di cemento o alla posa di asfalto. Allo stesso tempo, unisce praticità e rispetto dell'ambiente, motivo per cui ha preso il nome di eco-parcheggio. È in grado di aumentare la resistenza della pavimentazione del parcheggio.

Area di applicazione

Ad oggi, la griglia del prato ha trovato ampia applicazione non solo tra gli individui, ma anche le grandi imprese. Viene utilizzato per creare eco-parchi verdi, campi sportivi e campi da golf. Questo materiale viene utilizzato nella progettazione di percorsi da giardino, prati e campi da gioco vengono creati con esso.

Tale cornice può essere installata decorando i prati verdi dei cottage estivi e degli stadi.

Questi sistemi di telaio sono utilizzati per organizzare territori adiacenti nel settore privato (ad esempio, in una casa di campagna, il territorio di una casa di campagna) e vengono anche utilizzati per creare enormi parcheggi per auto (parcheggi). L'uso di questo materiale in luoghi affollati è rilevante. Ad esempio, diventa un salvagente nella sistemazione di piste ciclabili e pedonali.

Vantaggi e svantaggi

L'uso delle griglie per prati per l'organizzazione dei parcheggi ha i suoi vantaggi.

  • L'installazione di questi sistemi è estremamente semplice e non richiede calcoli complessi, oltre a chiamare uno specialista dall'esterno.
  • Farlo da solo ti consente di risparmiare il budget familiare e richiede relativamente poco tempo per lavorare.
  • Durante il funzionamento, l'eco-parcheggio non si deforma e non danneggia l'apparato radicale dell'erba in crescita.
  • Questi sistemi non sono traumatici per auto o persone, i bambini possono giocare su tali prati.
  • I materiali utilizzati per creare le griglie non temono l'umidità e le temperature estreme, sono resistenti e durevoli.
  • Le griglie utilizzate per creare il prato sono rispettose dell'ambiente, non interferiscono con la crescita e il corretto sviluppo delle piante.
  • Su richiesta dei proprietari della casa, il parcheggio può essere utilizzato non solo come parcheggio, ma anche come area ricreativa all'aperto.
  • La rete volumetrica per il parcheggio non arrugginisce, non ammuffisce, non emette sostanze tossiche.
  • Le strutture modulari non temono lo stress meccanico e le invasioni di roditori, ti permettono di far crescere un denso strato di erba.
  • L'uso di un telaio geomodulare eviterà l'insabbiamento del territorio adiacente.
  • Il materiale reticolare utilizzato per creare un parcheggio non ha paura dei prodotti chimici, non viene distrutto dai fluidi delle auto.

Grazie a questo telaio, lo slittamento delle auto è escluso. Inoltre, le strutture riducono il livello di sporco che solitamente si verifica dopo la pioggia.

I parcheggi con questi sistemi migliorano notevolmente il comfort e la facilità di utilizzo dell'area locale di tipo privato o suburbano.

Tuttavia, insieme ai vantaggi, le grate per prati utilizzate per creare parcheggi presentano diversi svantaggi.

  • Il carico di peso sulle griglie modulari è diverso. Affinché l'eco-parcheggio sia durevole e pratico, non sarai in grado di risparmiare sui moduli. I singoli moduli non sono vendibili in blocchi da 1 mq. metro e celle del pezzo, che aumenta significativamente il costo dell'intera tela.
  • Le opzioni di materiale da costruzione per le aree di parcheggio sono caratterizzate da uno spessore maggiore delle pareti modulari. Le singole varietà non possono affatto creare l'aspetto di un prato verde, poiché la cornice stessa è visibile attraverso l'erba.
  • Nonostante la semplicità della tecnologia di posa, la tecnica è impegnativa per la preparazione della base. Altrimenti, sotto il peso dell'auto, il terreno inizierà molto presto ad affondare, appariranno buchi nel terreno, la griglia inizierà ad affondare nel terreno.
  • Uno dei tipi di materiale, quando le ruote vengono premute su di esso, danneggia in una certa misura l'erba contro le nervature del modulo. Per questo motivo è necessario potare la vegetazione.
  • La macchina non dovrebbe essere lasciata a lungo in un punto del prato fatto. La mancanza di luce naturale farà appassire e appassire l'erba.
  • I fluidi chimici della macchina possono entrare nelle cellule. Non distruggono il materiale, tuttavia, causano danni significativi al suolo e alle piante. La pulizia del telaio cellulare è un compito laborioso, perché a volte è necessario rimuovere alcuni moduli per questo.

Materiali e colori

Plastica e cemento sono utilizzati nella produzione di grigliati per prati. in cui per i parcheggi non vengono utilizzati solo materiali in calcestruzzo, ma anche un polimero ad alta resistenza ottenuto dal polietilene... I prodotti in plastica hanno rinforzi aggiuntivi lungo le nervature, sono realizzati per i parcheggi delle auto. L'altezza di un modulo a nido d'ape di questo tipo di solito non supera i 5 cm.

Le griglie di plastica proteggono l'erba dai danni e il materiale stesso, di regola, funge da telaio affidabile per più di 10-15 anni. La durata del telaio è determinata dal carico di peso per il quale è progettata la griglia acquistata. Questa rete favorisce la filtrazione naturale dell'acqua e la crescita dell'erba ad alta densità. Oltre alla funzione pratica, nobilita l'intero territorio, non solo il parcheggio.

L'uso del materiale del telaio consente di eliminare le pozzanghere e mantenere l'umidità al livello desiderato. Le grate del prato sono piatte e tridimensionali.

Si realizzano varianti del secondo tipo calcestruzzo, in apparenza sono abbastanza potenti, in pratica dimostrano la capacità di sopportare grandi carichi di peso.Possono essere utilizzati, anche per il trasporto di merci, le loro pareti sono spesse e non si rompono al contatto con i camion.

Il vantaggio delle griglie in cemento è basso costo del materiale stesso. Tuttavia, questa sfumatura è coperta dalla necessità di ordinare il trasporto di veicoli speciali, poiché il peso di tale griglia è piuttosto significativo. Inoltre, occuperà molto spazio in un camion. Il telaio in cemento non trattiene l'umidità, un tale prato non è mai impregnato d'acqua.

Tuttavia, a differenza delle controparti in plastica sotto questo telaio, puoi effettuare comunicazioni e posare un approvvigionamento idrico... L'apparato radicale dell'erba non verrà danneggiato da alcun contatto tra la rete di cemento e la macchina, rimarrà intatto. La forma delle cellule può essere molto varia, così come le loro dimensioni. Ad esempio, sono rotondi, quadrati, esagonali, realizzati a forma di nido d'ape.

Le soluzioni cromatiche di questo materiale non possono essere definite diverse.... Le griglie per prati in cemento sono prodotte in un colore grigiastro naturale. Il grado di saturazione della soluzione può differire leggermente. A volte il materiale emana giallo, a volte il suo colore è vicino al tono dell'asfalto. Molto spesso, il colore è chiaro, meno spesso può avere una sfumatura rossastra o bruno-rossastra.

Le controparti in plastica sono disponibili in due colori: nero e verde. In questo caso, il tono del verde può essere diverso, a seconda del colore utilizzato nella produzione del colorante, della sua saturazione e del tono. Pertanto, in vendita c'è una palude, toni verde brillante, verde-grigiastro, verde-turchese. In generale, la gamma del verde è considerata una buona combinazione di colori, perché è un colore simile al tono del prato cresciuto. Permette infatti di camuffare la rete a doghe, conferendo al parcheggio un aspetto estetico più accattivante.

Dimensioni (modifica)

I parametri della griglia del prato per il parcheggio potrebbero essere diversi. Dipende dalla forma del nido d'ape e dal peso per cui è progettato. Ad esempio, i parametri delle opzioni di griglia per un parcheggio con una classe di carico fino a 25 tonnellate di forma esagonale a nido d'ape sono 700x400x32 mm, vengono utilizzati per il parcheggio e il rinforzo del suolo. Gli analoghi a forma di cella a forma di rombo quadrangolare e con un peso fino a 25 tonnellate sono 600x600x40 mm, questi sono modelli per l'eco-parcheggio.

Le modifiche di celle quadrate con un peso di carico fino a 25 tonnellate, assemblate 101 kg, hanno parametri 600x400x38 mm. Sono ottimi per la posa di aree di parcheggio in campagna.

Varianti nere sotto forma di croci con un peso consentito fino a 25 tonnellate per 1 mq. m hanno parametri di 600x400x51 mm. Sono progettati per la sosta in campagna e per la progettazione di percorsi.

Modifiche con dimensioni 600x400x64 mm, avente una forma quadrata, nonché un carico massimo consentito di 40 tonnellate per 1 mq. m sono considerati rinforzati. Sono progettati per creare parcheggi pubblici. Costano quasi 2 volte di più rispetto ai modelli cellulari. Un'altra opzione materiale è considerata quadrati a nido d'ape rinforzati con parametri 600x400x64 mm. Sono appositamente progettati per il parcheggio pubblico.

In vendita puoi trovare moduli in plastica con dimensioni 530x430x33, 700x400x32 mm. Per quanto riguarda le controparti in cemento, le loro dimensioni standard sono 600x400x100 mm (la dimensione è per prati di parcheggio). Tale modulo pesa da 25 a 37 kg. Oltre agli elementi modulari, esistono anche reticoli monolitici.

Sebbene siano realizzati direttamente nel luogo di installazione.

Messa in piega

La tecnologia per creare un prato con cornice utilizzando un reticolo del prato è estremamente semplice e quindi tutti possono dominarla. Per posare correttamente la griglia con le proprie mani, è necessario aderire allo schema di installazione passo passo presentato di seguito.

  • Acquistano materiale in base a calcoli dell'importo richiesto, tenendo conto di un determinato carico di peso.
  • Usando pioli e un cavo da costruzione, segnano la futura area del prato.
  • Il terreno viene rimosso dall'intera area dell'area contrassegnata, mentre lo spessore dello strato rimosso per creare parcheggi è solitamente compreso tra 25 e 35 cm.
  • La superficie viene livellata, compattata, rafforzando i confini dell'area scavata.
  • Un cosiddetto cuscino di sabbia e ghiaia è posto sul fondo della "fossa" scavata, il cui spessore dovrebbe essere di almeno 25-40 cm (per le aree pedonali 25, ingresso al garage 35, auto leggera 40, carico - 50 cm).
  • Il cuscino viene inumidito con acqua, dopodiché viene pigiato e la superficie viene livellata.
  • Le pareti e il fondo possono essere rinforzati con un piccolo strato di cemento, a volte le pareti sono rinforzate con muratura.
  • I geotessili sono posizionati sopra il cuscino, il che impedirà la crescita di erbe infestanti e la lisciviazione del suolo dal telaio cellulare sotto l'influenza delle precipitazioni atmosferiche, nonché quando la neve si scioglie.
  • Uno strato di sabbia con uno spessore di almeno 3-5 cm viene versato sopra il geotessile Questo strato è livellante, consentirà a tutti gli elementi di essere livellati durante l'installazione del reticolo.
  • I moduli in calcestruzzo vengono posati sopra lo strato di livellamento. Utilizzando un martello di gomma, rifilare le altezze degli elementi sporgenti.
  • Durante la posa dei moduli in calcestruzzo, la correttezza della posa viene verificata utilizzando il livello dell'edificio.
  • La terra viene versata nelle celle del telaio posato, riempiendole di circa la metà, dopo di che il terreno viene inumidito per il restringimento.
  • Inoltre, la terra viene versata e i semi vengono seminati con l'inumidimento del terreno.

Cura

Non è un segreto che tutto duri più a lungo se fornisci cure tempestive. Così è con un prato creato per mezzo di una rete da prato. Affinché duri il più a lungo possibile e si distingua per un aspetto attraente, è necessario monitorarne le condizioni. In inverno, la neve dovrebbe essere rimossa dal prato usando una pala speciale.

In estate dovrai tagliare l'erba. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che non cresca più in alto di 5 cm Come ogni pianta, l'erba necessita di un'alimentazione tempestiva e di annaffiature frequenti.

Oltretutto, è necessario non dimenticare di arieggiare il prato, per il quale è possibile utilizzare un forcone.

È anche importante sbarazzarsi prontamente dei detriti che cadono sul prato e rimuovere le erbacce che appaiono. Se noti che i singoli elementi del prato hanno iniziato a deformarsi nel tempo, devi sostituirli. Tra le altre sfumature, vale la pena notare l'indesiderabilità dell'uso di sale o altri prodotti chimici. Se per la griglia stessa non è così terribile, il terreno sicuramente avvelenerà.

In inverno, il ghiaccio non può essere rotto usando oggetti metallici. Urti costanti sulla superficie della griglia ne provocano la rottura. Per non avere il problema del ghiaccio, la neve deve essere smaltita in tempo. Se non hai fatto in tempo, dovrai aspettare che la neve e il ghiaccio si sciolgano.

Non lasciare l'auto in un posto per un lungo periodo. Se per qualche motivo un mucchio di erba con terra cade dalla cella, devi immediatamente restituirlo e annaffiarlo con acqua. L'irrigazione deve essere costantemente monitorata, inumidendo il prato almeno 2 volte a settimana. Di tanto in tanto è necessario riempire il terreno nelle celle e piantare l'erba. Lanciare mozziconi di sigaretta sul prato è inaccettabile.

Suggerimenti per la selezione

Per acquistare un buon materiale, ci sono alcuni suggerimenti utili da considerare.

  • Prestare attenzione alla forma della griglia e al livello del carico massimo consentito (la media è di circa 25 tonnellate).
  • Non prendere plastica dubbia a buon mercato, è di breve durata, poiché è costituita da polietilene con impurità.
  • Alcune plastiche si piegano se sovraccaricate. Devi prendere quelle opzioni con pareti rinforzate.
  • È più facile montare i moduli in plastica: sono facili da segare con un seghetto alternativo. Dovrai armeggiare con blocchi di cemento.
  • È più facile creare forme di configurazione complessa dalla plastica, abbinate a composizioni paesaggistiche.
  • Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione allo spessore della parete: più è grande, più forte è la griglia e maggiore è il suo carico di peso.
  • Se prendono materiale plastico, cercano di acquistare opzioni con un sistema di fissaggio "scanalatura di bloccaggio", sono i più affidabili.

Per una panoramica della griglia per prati in cemento Turfstone, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento