Tutto sui blocchi di silicato di gas

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In che modo sono diversi dagli altri blocchi?
  4. Francobolli
  5. tipi
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Applicazioni
  8. Come calcolare?
  9. Produttori
  10. Panoramica delle recensioni

Sapere tutto sui blocchi di silicato di gas, le caratteristiche del silicato di gas e le recensioni al riguardo è molto importante per ogni singolo sviluppatore. Da essi si può creare un capannone con tetto a falde, ma sono possibili anche altre applicazioni. Per non rimanere delusi, dovresti scegliere i giusti blocchi di gas di partizione di Zabudova e altri produttori.

Cos'è?

Tutti sanno che i principali costi e difficoltà di costruzione sono legati ai materiali utilizzati per le pareti esterne. I produttori migliorano diligentemente i loro prodotti e offrono un'ampia gamma di soluzioni di design. Una delle moderne opzioni popolari sono solo i blocchi di silicato di gas. Tutti devono essere fabbricati in conformità con GOST 31360, in vigore dal 2007.

La vendita di altre strutture è consentita solo se conformi alle norme TU o estere, non peggiori di quelle nazionali.

Tecnologicamente, il silicato di gas è un sottotipo di calcestruzzo aerato. La tecnologia per la sua produzione è abbastanza semplice e talvolta viene persino prodotta in condizioni artigianali, direttamente nei siti. È vero, per la pietra artificiale prodotta nelle fabbriche, la qualità complessiva e la durata sono notevolmente più elevate. In condizioni industriali vengono utilizzate autoclavi speciali, in cui, insieme all'alta pressione, una temperatura decente influisce anche sulle materie prime. Il metodo di fabbricazione del prodotto è ben sviluppato e prevede l'utilizzo di calce viva, cemento Portland, acqua, polvere di alluminio e componenti speciali che forzano l'indurimento.

Vantaggi e svantaggi

L'indubbio vantaggio del silicato di gas anche per gli scettici è la facilità delle singole strutture. Questa circostanza semplifica notevolmente il carico e lo scarico, soprattutto quando viene effettuato da solo. È anche piacevole che la costruzione richieda veicoli con una capacità di carico inferiore - di solito è possibile fare a meno di complesse macchine di sollevamento. Inoltre, diventa possibile lavorare anche da soli, il che è abbastanza ottimale per i singoli sviluppatori.

A volte è necessario elaborare i blocchi di costruzione, ma anche qui il silicato di gas è all'altezza, quasi tutte le manipolazioni necessarie vengono eseguite con un semplice seghetto.

Questo materiale sopprime bene il rumore estraneo. Questo effetto è ottenuto grazie all'abbondanza di vuoti. Un altro vantaggio è la conduttività termica limitata. Le case in silicato di gas sono abbastanza efficienti dal punto di vista energetico anche rispetto agli edifici in mattoni e legno. L'aumento delle dimensioni rispetto al mattone consente di costruire muri più velocemente e sarà possibile trasferirsi in casa in pochi mesi, anche se sono necessarie rifiniture serie.

Poiché le strutture di silicato di gas sono leggermente infiammabili, possono essere utilizzate molto più larghe dello stesso albero. E non è necessaria alcuna elaborazione per ottenere questo risultato. In termini di comfort e rispetto dell'ambiente, non ci sono anche lamentele su questo materiale.

Ma non si possono ignorare gli svantaggi dei blocchi di silicato di gas, che anche gli sviluppatori devono conoscere in anticipo. È inaccettabile costruire edifici di tre piani e più.

La violazione di questa regola minaccia la distruzione delle righe sottostanti: poiché accadrà gradualmente, non diventerà più facile. Anche l'intenso assorbimento d'acqua può essere un serio fastidio.E in caso di incendio, la deformazione termica della casa è una minaccia. Non appena il blocco viene riscaldato fino a 700 gradi o più, inizia la sua distruzione. Quindi anche una ricostruzione speciale non consente di riportare l'abitazione al suo stato normale.

Non appena l'acqua entra nella struttura, quasi tutta filtra all'interno. Inoltre, non appena la temperatura scende, il materiale viene fatto a pezzi. A questo proposito, il mattone è molto più affidabile e non perde in particolare resistenza o caratteristiche termiche quando viene inumidito. La soluzione al problema è uno speciale guscio impermeabile. Non è necessario formare una base pesante e costosa per il silicato di gas.

Ma devi compilare il nastro di supporto. Se non si desidera farlo, sarà necessario preparare la griglia. Anche una leggera distorsione provoca immediatamente la formazione di crepe e la successiva distruzione delle pareti. In termini di resistenza meccanica, il silicato di gas perde nei mattoni, quindi deve essere scelto deliberatamente, tenendo conto di tutti i punti di forza e di debolezza di tale soluzione. Con un uso abile, porta molti vantaggi.

In che modo sono diversi dagli altri blocchi?

È necessario rispondere ad altre domande, prima di tutto, qual è la differenza tra un prodotto di silicato e un blocco di gas. Non è facile rispondere, prima di tutto, perché entrambi i brillanti rappresentanti della categoria del calcestruzzo aerato sono difficili da distinguere ad occhio, anche per i professionisti. La confusione è esacerbata dalle politiche di marketing dei produttori e dalle descrizioni analfabeti in cui i nomi sono assegnati arbitrariamente. Durante l'installazione non sono state riscontrate differenze particolari, ma la differenza si manifesta ancora, tuttavia, nella fase operativa.

Il calcestruzzo aerato può essere realizzato con le proprie mani con una qualità sufficientemente elevata, tuttavia, si deve capire che la tecnologia deve ancora essere rigorosamente seguita.

Da un punto di vista pratico, il silicato gassoso è preferibile al blocco aerato. Tuttavia, la situazione è invertita quando si considera la capacità di umidità. Pertanto, i blocchi di silicato non possono essere utilizzati se l'umidità supera il 60%. Ma è anche necessario capire quale è meglio: un blocco di schiuma o ancora una struttura di silicato di gas. E ancora, il confronto andrà con un altro rappresentante comune del calcestruzzo aerato.

Il rapporto delle proprietà è il seguente:

  • il blocco di schiuma è più suscettibile al fuoco aperto;
  • il calcestruzzo espanso è più facile da maneggiare a mano;
  • il silicato di gas ha una protezione termica leggermente superiore;
  • il calcestruzzo espanso perde nella perfezione della forma geometrica;
  • il loro costo, ambito e complessità di applicazione sono più o meno identici;
  • questi materiali sono difficilmente distinguibili in termini di resistenza all'assorbimento d'acqua, per l'utilizzo in diverse zone climatiche;
  • è più facile applicare alcuni tipi di materiali di finitura al blocco di schiuma, che richiedono la rugosità del supporto.

Francobolli

D600

Il silicato di gas di questa categoria è abbastanza adatto per la costruzione di pareti portanti - infatti, questo è il suo uso principale. Una soluzione alternativa è dotare una facciata di ventilazione interna. Il fissaggio delle strutture esterne necessarie a prodotti di questa densità non causa alcun problema. La resistenza meccanica varia da 2,5 a 4,5 MPa. Il coefficiente standard di conduttività termica è 0,14-0,15 W / (m ° C).

D500

Tale materiale è molto richiesto per la costruzione a pochi piani. Ma da esso possono anche essere costruite strutture monolitiche. Il livello di forza varia da 2 a 3 MPa. È ovviamente inadatto alla costruzione di edifici a quattro piani. Ma un maggiore isolamento è garantito.

D400

Le caratteristiche di questo blocco lasciano passare anche meno calore. Pertanto, è del tutto possibile utilizzarlo per formare strati isolanti. Un marchio simile è adatto anche per edifici privati. Si ottiene un eccellente equilibrio tra resistenza e prestazioni termiche. Tuttavia, questi prodotti sono inaccettabili per le strutture più caricate.

D300

Questo tipo di blocchi ha una densità, come puoi immaginare, di 300 kg per 1 metro cubo. M. Conducibilità termica - 0,072 W / (m ° C).Pertanto, non è richiesto alcun isolamento speciale aggiuntivo. La composizione è la stessa di altre marche di silicato di gas. Gli edifici sono relativamente leggeri.

tipi

parete

Sotto questo nome, forniscono materiali da costruzione destinati principalmente a edifici bassi - non più di 14 m Se è necessario costruire un grattacielo, il silicato con il gas non è più adatto, è necessario dare la preferenza a una lastra di cemento armato . La dimensione dei prodotti è molto diversa, ma anche le dimensioni più piccole superano significativamente il mattone. Inoltre, sono inferiori a lui in densità. Se lo spessore dell'elemento non supera i 40 cm, l'utilizzo è garantito a temperature fino a - 35 gradi senza ulteriore protezione termica.

Per la finitura applicare:

  • Di legno;
  • raccordo di vario tipo;
  • mattone;
  • intonaco spray che imita l'aspetto di una pietra.

Partizione

Una caratteristica importante è l'ingombro ridotto (rispetto ai modelli a parete). Tuttavia, allo stesso tempo hanno una forza abbastanza accettabile. Le pareti portanti interne sono realizzate in materiale solido. Le partizioni secondarie possono essere realizzate da elementi cavi. Le strutture più leggere sono erette da 2 parti cave.

Scanalature-creste

Questi tipi di blocchi sono necessari per costruire tramezzi e pareti secondarie. Un uso alternativo è il rivestimento delle pareti. In geometria, assomigliano a un parallelepipedo regolare. Per tua informazione: invece del silicato di gas, puoi prendere strutture in gesso. Le loro caratteristiche pratiche sono quasi le stesse, alcuni modelli contengono additivi speciali che aumentano la resistenza all'umidità.

Parametri comuni:

  • assorbimento acustico non inferiore a 35 e non superiore a 41 dB;
  • la densità è solitamente di 1,35 tonnellate per 1 cu. m .;
  • assorbimento d'acqua dal 5 al 32% (a seconda della tipologia).

a forma di U

Tali blocchi vengono utilizzati per collegare strutture di forma e geometria insolite. In sostanza, stiamo parlando di:

  • aperture per finestre;
  • aperture delle porte;
  • cinture di rinforzo.

Tali prodotti possono essere utilizzati anche come base per casseforme solide. Un'altra possibile applicazione è per il bridging. Infine, puoi considerarli come oggetti di scena per il fissaggio dei complessi di travi. Se fai un taglio, appare una struttura a vassoio. Le barre d'acciaio sono posizionate nelle nicchie della grondaia, che aiutano ad aumentare la resistenza degli assemblaggi. Le cinghie di trasmissione si sono dimostrate molto buone con una distribuzione uniforme del carico e la lunghezza totale delle strutture è approssimativamente la stessa, indipendentemente dalle dimensioni.

Dimensioni (modifica)

In vendita puoi trovare molti blocchi di silicato di gas che differiscono nei parametri. La differenza di altezza, lunghezza e larghezza determina quanti pezzi ci saranno nella confezione. Le dimensioni sono selezionate tenendo conto dello scopo previsto delle strutture. La dimensione influisce anche sulla massa di elementi specifici. I modelli sono diffusi:

  • 600x300x200;
  • 200x300x600;
  • 600x200x300;
  • 400x300x200;
  • 600x400x300;
  • 600x300x300mm.

Applicazioni

Spesso vengono acquistate varie modifiche ai blocchi di silicato di gas per l'uso nella costruzione:

  • case private;
  • pareti portanti separate;
  • strati di isolamento termico;
  • reti di riscaldamento (come isolamento).

Quando si utilizza tale materiale per le pareti principali e sotto le fondamenta, è necessario prestare attenzione alla protezione dall'acqua. A tal fine, applicare:

  • Malta;
  • pitture per facciate;
  • raccordo;
  • stucco (strato sottile);
  • mattoni faccia a vista.

In alcuni casi, c'è persino spazio per blocchi rotti. Certo, non durante la costruzione di una casa o anche di un capannone con tetto a due falde, ma durante i lavori accessori e secondari. Sono utilizzati per il riempimento sotto i pavimenti.

Attenzione: non è consigliabile utilizzare questo materiale nelle fosse degli edifici. Il motivo è che il congelamento e lo scongelamento periodici privano la battaglia delle sue principali qualità preziose.

Ma oltre a utilizzare il silicato di gas per una partizione o in un'area cieca, molte persone sono interessate alla domanda se sia possibile costruire un bagno sulla base. Nel complesso, la risposta sarà sì. Questa soluzione è particolarmente utile in luoghi con vento forte. L'isolamento e l'impermeabilizzazione devono essere eseguiti al massimo livello.

È comunque consigliabile dotare solo le parti asciutte dei bagni di silicato di gas.

Come calcolare?

Un calcolo approssimativo dello spessore della parete può essere effettuato utilizzando i calcolatori online. Tuttavia, quando si costruisce su un terreno difficile o con una deviazione dal progetto tipico, è consigliabile contattare i professionisti. Nella corsia centrale si può procedere dalla formazione di pareti monostrato di 40 cm di spessore. Assicurati di considerare:

  • giunti angolari di blocchi;
  • la dimensione delle cuciture di assemblaggio;
  • rifilatura per davanzali;
  • inquadrare porte e finestre;
  • capacità portante della fondazione.

Produttori

La produzione relativamente degna di blocchi viene effettuata dallo stabilimento bielorusso "Zabudova". L'azienda produce prodotti con gradi di densità da D350 a D700. Il produttore insiste sul fatto che i suoi prodotti abbiano una geometria perfettamente adattata. Esistono classi di resistenza alla compressione B1.5, B2.5 e B3.5. Un vantaggio importante è il suo basso costo comparativo.

I blocchi Poritep hanno un'ottima reputazione per la qualità in Russia. La loro produzione è distribuita nelle regioni di Ryazan e Nizhny Novgorod. Vale la pena notare che questa azienda vende ufficialmente sia l'assortimento principale che i prodotti difettosi (con un marchio corrispondente). Pertanto, è necessario esaminare attentamente ciò che viene acquisito esattamente. In generale, i modelli di alta qualità soddisfano le esigenze dei consumatori.

Anche i prodotti Bonolit sono molto apprezzati dai clienti. Le strutture si distinguono per l'uniformità dei fianchi e la resistenza meccanica. Il costo è basso. Ma va notato che a volte lo spessore dei blocchi "va a fare una passeggiata". Ma il cracking praticamente non si verifica.

Panoramica delle recensioni

I blocchi di silicato di gas richiedono un'attenta selezione in termini di equilibrio tra resistenza e protezione termica. Pertanto, solai e Mauerlat devono essere supportati da cinghie di rinforzo. A causa della loro bassa resistenza alle sollecitazioni meccaniche, le strutture sono facilmente lavorabili con utensili manuali, ma si rompono facilmente. Per le fondazioni dovremo utilizzare lastre monolitiche, che saranno stabili anche quando gli angoli sono cedimenti. Altre recensioni sottolineano:

  • velocità di costruzione;
  • la possibilità di utilizzare colla speciale al posto del cemento;
  • funzionamento a lungo termine senza la comparsa di crepe;
  • la necessità di realizzare muri relativamente spessi o isolare radicalmente gli edifici;
  • la necessità di lavorare con il silicato di gas in modo molto professionale e responsabile;
  • l'impossibilità o l'estrema difficoltà di organizzare il seminterrato (se è fatto, nessuna impermeabilizzazione salverà la casa dalla distruzione graduale).
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento