Caratteristiche del geotessile per macerie e sua posa
Le caratteristiche del geotessile per macerie e la sua posa sono punti molto importanti per l'organizzazione di qualsiasi orto, area locale (e non solo). È necessario capire chiaramente perché è necessario posarlo tra sabbia e ghiaia. Vale anche la pena capire quale geotessile è meglio utilizzato per i percorsi del giardino.
Cos'è e a cosa serve?
Hanno cercato di posare geotessili sotto le macerie per molto tempo. E questa soluzione tecnologica si giustifica pienamente nella maggior parte dei casi. È difficile persino immaginare una situazione in cui non sarebbe adatta. Il geotessile è una delle varietà della cosiddetta tela geosintetica. Può essere ottenuto sia con metodi tessuti che non tessuti.
Carico per 1 mq. m può raggiungere i 1000 kilonewton. Questo indicatore è abbastanza per garantire le caratteristiche di progettazione richieste. La posa di geotessili sotto le macerie è appropriata in una varietà di cantieri, compresa la costruzione di case, percorsi lastricati. I geotessili per strade per vari scopi sono ampiamente utilizzati. Le sue funzioni principali:
- aumentare la capacità portante complessiva;
- riduzione dei costi di realizzazione del progetto;
- aumentando la resistenza dello strato di supporto del terreno.
Con l'attuale livello di tecnologia, è impossibile trovare alternative ai tessuti geologici per l'intera somma delle loro caratteristiche. Tale materiale si è dimostrato eccellente nella pratica domestica, dove il numero di terreni problematici è estremamente elevato. La funzione più importante dei geotessili è la prevenzione del sollevamento del gelo. È stato riscontrato che l'uso corretto di questo materiale può aumentare la vita utile della carreggiata del 150% riducendo il costo dei materiali da costruzione.
In casa, i geotessili vengono solitamente posizionati tra sabbia e ghiaia per escludere la germinazione delle erbe infestanti.
Descrizione della specie
Il tipo di geotessile non tessuto è realizzato sulla base di fibre di polipropilene o poliestere. Occasionalmente vengono mescolati con fili prodotti da materie prime naturali. Geofabric è fatto semplicemente intrecciando fili. Occasionalmente è presente anche un materiale a maglia, il cosiddetto geotricot, la sua diffusione è ostacolata dalla complessità della tecnologia utilizzata. Per tua informazione: il polipropilene non tessuto prodotto in Russia, lavorato con il metodo agugliato, ha il nome commerciale "dornit", può essere tranquillamente posizionato sotto le macerie.
Per la produzione di tessuti geologici, oltre al polipropilene, possono utilizzare:
- poliestere;
- fibra aramidica;
- vari tipi di polietilene;
- fibra di vetro;
- fibra di basalto.
Suggerimenti per la selezione
In termini di resistenza, il polipropilene si distingue favorevolmente. È estremamente resistente ai fattori ambientali avversi ed è in grado di sopportare carichi potenti. È anche molto importante scegliere la densità. Il materiale con un peso specifico da 0,02 a 0,03 kg per 1 m2 non è adatto per la posa sotto ghiaia. Il suo principale campo di applicazione è la prevenzione della beccatura dei semi da parte degli uccelli, anche un rivestimento da 0,04 a 0,06 kg è richiesto principalmente in orticoltura e orticoltura.
Per un vialetto del giardino si può applicare un rivestimento di 0,1 kg per 1 m2. Viene anche utilizzato come filtro geomembrana. E se la densità del materiale è di 0,25 kg per 1 m2, allora può essere utile per organizzare una strada per passeggeri. Se i parametri di filtraggio del web sono in primo piano, dovrebbe essere scelta l'opzione agugliata.
L'uso della tela dipende dal problema che si intende risolvere.
Come impilare?
I geotessili possono essere posati solo su una superficie completamente piana. In precedenza, tutte le sporgenze e le scanalature vengono rimosse da esso. Ulteriore:
- allungare delicatamente la tela stessa;
- stenderlo su un piano longitudinale o trasversale su tutta la superficie;
- attaccalo al terreno usando ancore speciali;
- livellare il rivestimento;
- secondo la tecnologia, livellano, allungano e si uniscono alla tela adiacente;
- eseguire la sovrapposizione della tela su una vasta area da 0,3 m;
- attaccare i frammenti adiacenti mediante limatura end-to-end o trattamento termico;
- il pietrisco selezionato viene versato, compattato al grado desiderato.
L'installazione eseguita correttamente è l'unica garanzia di protezione di alta qualità contro fattori avversi. Non lasciare nemmeno una piccola quantità di radici o ciottoli nel terreno, così come buche. La sequenza di lavoro standard presuppone che l'anima sia posata dal lato inferiore e il solito geotessile - dal lato arbitrario, ma è lo stesso che i rotoli devono essere arrotolati lungo la strada. Se provi a usarli per i sentieri del giardino di ghiaia senza rotolare, "onde" e "pieghe" sono quasi inevitabili. Su una normale superficie piana, la sovrapposizione è di 100-200 mm, ma se non può essere livellata in alcun modo, 300-500 mm.
Quando si forma un giunto trasversale, è consuetudine mettere le tele successive sotto le precedenti, quindi nulla si muoverà durante il processo di riempimento. Le strisce Dornit sono unite con l'aiuto di ancore a forma di lettera P. Quindi riempiono il pietrisco usando un bulldozer (in piccoli volumi - manualmente). Il layout è molto semplice.
Occorre però evitare un passaggio diretto sul geotessile, quindi livellare accuratamente la massa colata e compattarla.
Il commento è stato inviato con successo.