Tutto sul calcare frantumato
Il pietrisco calcareo 5-20, 40-70 mm o altre frazioni, così come il suo vaglio, sono ampiamente utilizzati in vari campi di attività. Il materiale è standardizzato dai requisiti di GOST, deve essere conforme a rigorosi standard di qualità. Il calcestruzzo basato su di esso ha una resistenza abbastanza elevata. Altre aree di utilizzo: nella costruzione di strade, posa di fondazioni - devono essere selezionate tenendo conto delle proprietà della pietra.
Peculiarità
La pietra bianca o giallastra - calcare frantumato - è un tipo di roccia frantumata: calcite. Si forma naturalmente, durante la trasformazione dei prodotti biologici. In termini di composizione chimica, il calcare frantumato è carbonato di calcio, può essere colorato, a seconda delle impurità, in mattone, grigio, giallo. Il materiale sembra in base a quali componenti prevalgono nella sua struttura.
Molte rocce con caratteristiche simili si sono formate sulla base del carbonato di calcio. La differenza tra pietrisco calcareo e dolomitico è qualcosa di cui vale la pena parlare in modo più dettagliato. Questi materiali sono spesso confusi a causa della loro struttura simile.
Anche la dolomite è calcare, ma le acque sotterranee sono coinvolte nella sua formazione.
Le rocce sono classificate in base al volume del minerale puro. Quelli che contengono fino al 75% di dolomite sono considerati calcare. Questo materiale sfuso ha una serie di vantaggi.
- Elevata resistenza alle temperature estreme. Il pietrisco può resistere al gelo e al riscaldamento della luce solare diretta.
- Costo accessibile. Il materiale si confronta favorevolmente con la sua controparte in granito nel prezzo.
- Sicurezza ambientale. Il pietrisco ha una radioattività molto bassa ed è adatto per l'uso sotto stretto controllo di sicurezza ambientale.
- Caratteristiche operative. Il materiale si presta bene allo speronamento, adatto per creare substrati per altri materiali e rivestimenti.
Ci sono anche degli svantaggi e influenzano direttamente la scelta dell'ambito di utilizzo del materiale. Il pietrisco calcareo non è resistente agli acidi, non troppo forte. Il pietrisco viene dilavato a contatto con l'acqua, quindi non viene utilizzato come lettiera, che svolge un ruolo funzionale nell'area.
Come viene estratto?
La produzione di calcare frantumato viene effettuata in modo aperto. Le giunture delle rocce nelle cave si trovano in molte regioni del paese, quindi la concorrenza nel mercato è piuttosto alta. Ciò consente di selezionare i fornitori su base territoriale quando si eseguono lavori di costruzione su larga scala. Il processo di estrazione della pietra avviene in un certo modo.
- Nella cava vengono eseguiti lavori di demolizione locale.
- Un bulldozer e un escavatore raccolgono i pezzi di pietra ottenuti e li caricano.
- Vengono selezionate le formazioni frazionarie più grandi. Vengono inviati a una macchina trituratrice speciale.
- La pietra risultante viene setacciata attraverso un sistema di setaccio per il frazionamento. Per l'ordinamento vengono utilizzati "schermi", con l'aiuto dei quali è possibile separare con successo materiali con diverse dimensioni dei granuli.
- I prodotti selezionati vengono separati, ordinati e classificati.
Il calcare frantumato ottenuto dopo la frantumazione viene stoccato secondo le raccomandazioni stabilite e spedito ai clienti.
Caratteristiche e proprietà
Il pietrisco di calce è standardizzato dai requisiti di GOST 8267-93, che è rilevante per tutti i tipi di pietrisco con una densità di frazioni non superiore a 2-3 g / cm 3. Il materiale ha diversi parametri tecnici.
- Peso specifico. È abbastanza facile determinare quante tonnellate pesa 1 cubo di calcare frantumato. Con una dimensione di frazioni fino a 20 mm, questa cifra è di 1,3 tonnellate Il materiale grossolano è più pesante. Con una dimensione delle particelle di 40-70 mm, la massa di 1 m 3 sarà di 1410 kg.
- Densità apparente in frazione di volume. È anche la sfaldatura, che determina il rapporto tra i grani piatti e a forma di ago in percentuale. Meno vuoti e maggiore è la forza, minore sarà il valore. Per il calcare frantumato, il fattore di compattazione è del 10-12%.
- Forza. È determinato da prove di compressione in un cilindro, durante le quali viene distrutta la pietra frantumata. Il grado di frantumazione è stabilito: per la varietà calcarea, raramente supera M800.
- Resistenza al gelo. È determinato dal numero di cicli di congelamento e scongelamento che il materiale trasferisce senza perdite. Il valore standard per il calcare frantumato raggiunge F150.
- Radioattività. Nelle rocce calcaree, è il più basso tra tutti i tipi di pietrisco. Gli indici di radioattività non superano i 55 Bq/kg.
Queste sono le caratteristiche principali che sono importanti per determinare l'ambito di applicazione del calcare frantumato, le sue capacità, i carichi ammissibili e di resistenza.
Francobolli
Il pietrisco bianco è uno dei materiali da costruzione più popolari. Come altri tipi di pietrisco, il calcare ha il suo segno. È determinato dal grado di resistenza alla compressione del minerale. Ci sono 4 gradi di materiale.
- M200. La più instabile di tutte le opzioni per il calcare frantumato. Resiste a carichi minimi, è adatto per il riempimento del territorio, la progettazione del paesaggio, ma non è adatto per aree in cui è previsto un impatto meccanico intenso sulla superficie del rivestimento.
- M400. Un marchio popolare utilizzato come elemento di unione nel calcestruzzo. Ha una resistenza alla compressione media e quindi richiede una selezione più attenta delle applicazioni. Il pietrisco è adatto per la costruzione di pochi piani, il miglioramento di cottage estivi e terreni domestici.
- M600. Il marchio ottimale per la costruzione di strade. Tale materiale è ampiamente utilizzato nella sistemazione di argini, cuscini di drenaggio. E anche il pietrisco M600 è adatto per la produzione di calce da costruzione e prodotti in calcestruzzo.
- M800. Questo marchio si distingue per la sua elevata resistenza, viene utilizzato nella creazione di fondazioni, nel restauro e nella ricostruzione di strutture monolitiche in calcestruzzo.
Quando si sceglie una marca di calcare frantumato, assicurarsi di tenere conto di quegli indicatori che corrispondono ad essa.
Un errore nei calcoli porterà al fatto che la pietra frantumata semplicemente collasserà quando verranno raggiunti i carichi operativi di picco.
frazioni
Il frazionamento è normale per il pietrisco. In base alla dimensione delle particelle determinata da GOST, può avere i seguenti indicatori:
- 5-10mm;
- 10-15mm;
- fino a 20mm;
- 20-40mm;
- fino a 70mm.
Nella miscela è consentita la variazione di particelle con indicatori diversi: da 5 a 20 mm. Previo accordo, i produttori forniscono anche calcare frantumato con altri parametri. Di solito variano nell'intervallo da 120 a 150 mm - questo materiale è già chiamato macerie. Il pietrisco calcareo con una dimensione fino a 20 mm è considerato una piccola frazione e uno più grande di 40 mm è considerato grande.
Ritirarsi
I resti più piccoli ed eterogenei di roccia che non possono essere ordinati sono chiamati screening. Di solito la dimensione delle sue frazioni non supera i 3 mm con una densità apparente di 1,30 e una scagliatura del 10-12%. Anche la granulometria fine delle rocce non metalliche sotto forma di schermature è standardizzata dai requisiti di GOST.
Lo screening viene utilizzato per diversi scopi.
- Per il paesaggio e il design.
- Come riempitivo per cemento Portland.
- In intonaci per aumentare la decoratività dei rivestimenti murali. Molto spesso si consiglia di utilizzarlo nella decorazione d'interni.
- Pavimentazione in asfalto.
- Nella produzione di lastre per pavimentazione in ceramica e cemento. In questo caso, i prodotti richiedono un'ulteriore protezione dall'umidità, una maggiore resistenza chimica.
- Nella creazione di fertilizzanti minerali e miscele edili. Il carbonato di calcio frantumato appare come normale calce.
- Nella produzione di blocchi di schiuma, prodotti colati in calcestruzzo aerato.
I grigliati si ottengono facendo passare il materiale attraverso speciali macchine frantoi e vagliatrici. Include tutte le fazioni che sono più piccole delle celle attraverso le quali passa il materiale. A causa della sicurezza ambientale e contro le radiazioni, le schermature sono adatte all'uso come componente di composizioni di finitura per l'applicazione sulla superficie di pareti o singoli elementi architettonici.
Esternamente, sembra sabbia, può avere una tinta rossastra, bianca, gialla.
Area di applicazione
La divisione delle sfere di utilizzo del materiale è in gran parte determinata dalla dimensione delle sue frazioni. Le schermature più piccole vengono utilizzate per scopi decorativi: per riempire il cortile o l'area locale. È abbastanza attraente, compattato bene arrotolando. Sul sito, durante il miglioramento, viene versato in aiuole, su percorsi, protetti dal contatto con l'umidità in eccesso.
Il pietrisco a grana fine con un diametro delle particelle fino a 10 mm viene utilizzato come additivo nel calcestruzzo come legante e riempitivo. A causa delle sue piccole dimensioni, tale pietrisco fornisce una migliore adesione della pietra artificiale al rinforzo metallico. I calcestruzzi risultanti dei gradi M100, M200 possono essere utilizzati per fondazioni, nella costruzione di un'area cieca o di una struttura a portico. Il materiale è adatto anche per gettare pareti monolitiche in casseforme, per sistemare vialetti e passi carrai.
Quando si creano fondazioni e strutture soggette a carichi intensi utilizzando calcare frantumato, è necessario prestare particolare attenzione all'impermeabilizzazione. Il materiale è suscettibile di distruzione per contatto costante con un ambiente umido. Ed è anche inaccettabile che gli acidi entrino sulla superficie della roccia frantumata: dissolvono il calcare.
Nella metallurgia viene utilizzata la pietra frantumata di medie frazioni. Il materiale è necessario per la fusione dell'acciaio, funge da flusso. Inoltre, una volta frantumato, una fonte di carbonato di calcio funge da componente dei fertilizzanti. Viene utilizzato per produrre soda e calce utilizzati nell'edilizia.
Le varietà medie e grandi di calcare frantumato possono formare con successo basi per vari rivestimenti. Fanno parte dei cuscini di tipo drenante, abbinati a sabbia e ghiaia. La condizione principale è il basso spessore dello strato di pietrisco (fino a 20 cm), nonché la sua posizione al di sopra del livello in cui si trova la falda acquifera. Le proprietà di adesione del calcare frantumato aiutano a formare una base densa che assorbe bene l'umidità da asfalto, cemento o altre pavimentazioni.
Il commento è stato inviato con successo.