Come allevare il calco in gesso?

Contenuto
  1. Come diluire per la costruzione?
  2. Diluizione per il versamento negli stampi
  3. Raccomandazioni

Il gesso di Parigi è ampiamente utilizzato nei lavori di ristrutturazione. Può essere utilizzato come parte di soluzioni speciali, agisce sia come componente astringente che come materiale di finitura indipendente. Il gesso è costituito da una polvere bianca di tonalità grigiastra, di consistenza uniforme, esaltata dall'aggiunta di acqua in una certa proporzione. Questo tipo di gesso è chiamato alabastro. La sostanza forma una miscela secca di componenti.

Come diluire per la costruzione?

Una miscela adeguatamente diluita sarà la chiave per riparazioni di successo. Per diluire il gesso, è necessario preparare un contenitore pulito usa e getta, preferibilmente di plastica o gomma, che deve essere riempito con la quantità d'acqua richiesta. Successivamente, dovresti misurare la proporzione richiesta di gesso e versarla con cura nel contenitore preparato.

È importante evitare grumi durante il processo di miscelazione. È necessario distribuire uniformemente il gesso sulla superficie del liquido, quindi attendere qualche minuto, poiché la polvere deve essere immersa nell'acqua. Successivamente, per 2-3 minuti, è necessario agitare energicamente la soluzione fino a ottenere una composizione omogenea. La consistenza deve essere cremosa.

Dopo il completamento dell'agitazione, l'alabastro si indurisce e dopo 4-6 minuti la soluzione inizia a indurirsi. La composizione si indurisce completamente entro 30 minuti dalla produzione. Per questo motivo, la soluzione preparata viene preferibilmente utilizzata direttamente dopo la miscelazione con acqua.

Lo stucco è completamente asciutto dopo uno o due giorni.

Il gesso di Parigi viene spesso utilizzato nell'eliminazione di difetti estetici su pareti e soffitti. Una miscela di alabastro è l'opzione migliore per stuccare le superfici in ambienti con un normale livello di umidità, poiché il gesso assorbe attivamente l'umidità in eccesso. Inoltre, la malta di alabastro viene utilizzata nei lavori di riparazione per sigillare le crepe. Con il suo aiuto, puoi preparare una soluzione di intonaco per le pareti.

Per sigillare i fori, devi prima eliminare la fessura formata e impregnare questo luogo con un primer usando un pennello. Quindi puoi strofinare la soluzione preparata usando una spatola. Quindi metti un nastro adesivo serpyanka sul foro sigillato.

Diluizione per il versamento negli stampi

Se è necessario versare il gesso negli stampi, affinché il materiale assuma la forma richiesta, è necessario rispettare una certa proporzione nella produzione della soluzione. Si consiglia di miscelare gesso con liquido in un rapporto di 7: 10. Questo rapporto consente di ottenere una consistenza abbastanza liquida, che è particolarmente importante quando il gesso si indurisce nella forma desiderata. Tuttavia, il prodotto potrebbe risultare troppo fragile, quindi è necessario aggiungere alla composizione due cucchiai di colla vinilica.

La velocità di presa del gesso dipende direttamente dalla macinazione, dalla presenza di impurità nella composizione, dal produttore e dalle proporzioni dell'acqua aggiunta. Man mano che il gesso si indurisce, cresce leggermente di dimensioni, rilasciando una piccola quantità di calore. Questa utile proprietà aiuta a riempire tutte le cavità.

Con acqua

Se si desidera ottenere una soluzione di gesso ad alta resistenza, si consiglia di diluire la polvere con acqua in un rapporto di 2: 1. Se è necessaria una soluzione medio-morbida, utilizzare 1 litro di acqua per 1,5 kg di polvere di gesso. Quando è necessaria una soluzione più liquida durante i lavori di costruzione, la soluzione migliore è diluire il gesso in un rapporto 1: 1.

Con calce spenta

Quando si mescola il gesso con la calce, è importante osservare le proporzioni corrette, altrimenti il ​​rivestimento sarà traslucido (se la concentrazione è insufficiente). Con l'eccesso, inizieranno a formarsi bolle sulla superficie e il gesso cadrà dal muro. Le proporzioni vengono scelte in base alla superficie da lavorare. Per ogni 2,5 m2, è necessario prelevare 0,5 kg di calce e diluire la miscela in 0,75 litri di acqua.

Prima di iniziare l'applicazione, è necessario assicurarsi che la superficie sia completamente pulita da sporco vario e vecchi rivestimenti. Se necessario, applicare intonaco e primer su superfici irregolari.

La calce spenta aumenta significativamente la resistenza del rivestimento in gesso, anche in condizioni di elevata umidità nella stanza.

Raccomandazioni

Per piccole quantità di lavoro, è meglio prendere una spatola di acciaio inossidabile o un bastoncino di legno duro. Se il rivestimento ha una vasta area, è preferibile utilizzare un miscelatore elettrico con un accessorio speciale. Il gesso deve essere diluito in piccoli volumi in modo che la soluzione non abbia il tempo di deteriorarsi prima che il lavoro sia completato.

Si consiglia inoltre di utilizzare acqua fredda in modo che la miscela risultante non si indurisca troppo presto. Va ricordato che la polvere viene aggiunta al liquido e non nell'ordine inverso. Il gesso deve essere immerso in acqua, nel qual caso aumenterà il tempo del suo utilizzo. Quando viene avviato il processo di impostazione della soluzione, l'aggiunta di singoli componenti è inaccettabile, altrimenti la composizione finita sarà rovinata e inadatta all'uso.

Per rallentare l'impostazione della soluzione di gesso, è possibile utilizzare prodotti speciali. Ad esempio, aggiungere alla miscela una soluzione adesiva a bassa concentrazione. Per fare questo, è meglio acquistare la colla per carta da parati CMC o la colla per legno. Il dosaggio della colla dovrebbe essere il 2% della massa totale della soluzione. Per velocizzare la presa si può diluire con acqua calda, oppure aggiungere 1-4 grammi di sale da cucina per ogni litro di liquido. Inoltre, i metodi popolari suggeriscono di aggiungere 100 grammi di olio essiccante per litro, il che porterà ad un'estensione della plasticità del materiale.

Prima di acquistare una miscela di alabastro, si consiglia di studiare le istruzioni sulla confezione indicando le proporzioni per la creazione di una soluzione di gesso. Il materiale di alta qualità è più facile da trovare da grandi produttori che hanno stabilito la produzione.

La confezione deve essere assolutamente sigillata, altrimenti il ​​materiale di finitura potrebbe perdere le sue proprietà funzionali.

Come allevare il gesso, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento