Caratteristiche della costruzione argilla espansa
Le caratteristiche della costruzione in argilla espansa sono un argomento molto importante e rilevante. Tutti gli sviluppatori devono avere un'idea chiara di come viene utilizzato nella costruzione e a cosa serve. Un altro problema importante sono le peculiarità dell'utilizzo dell'argilla espansa per la costruzione di una casa.
Cos'è e a cosa serve?
L'argilla espansa da costruzione è un tipo di materiale leggero caratterizzato da porosità. Per ottenerlo, l'argilla viene cotta in modo speciale. In alcuni casi, lo scisto viene licenziato. Per questa procedura vengono utilizzati forni metallici a tamburo. La sezione trasversale del forno varia da 2 a 5 M. La sua lunghezza in alcuni casi è di 60-70 m (sebbene ci siano, ovviamente, esemplari più piccoli).
Le strutture rotanti sono montate con una leggera angolazione. Il semilavorato granulato viene posto nel segmento superiore del forno. Lì, la gravità lo spinge naturalmente in basso verso l'ugello. Il tempo di elaborazione è di circa ¾ ore.
In alcune industrie vengono utilizzati forni a doppio tamburo, in cui due tamburi sono separati da una soglia speciale e ruotano a un ritmo disuguale; tale soluzione consente di ottenere un buon prodotto da materie prime di bassa qualità.
La sabbia argillosa espansa è una frazione con una granulometria minima (massimo 0,5 cm). Per ottenerlo, l'argilla dura viene frantumata e vengono elaborati i resti della massa argillosa destinati ad altri scopi. L'argilla espansa da granuli con una dimensione media fino a 4 cm è la cosiddetta ghiaia di argilla espansa. Le sue particelle sono caratterizzate dalla forma di un ovale liscio o di un cerchio. Tale materiale è resistente all'umidità.
La frazione più grande (oltre 4 cm) domina nella composizione del pietrisco di argilla espansa. Le sue altre caratteristiche importanti sono la mancanza di levigatezza, forme geometriche eterogenee e tipi di superficie. Il pietrisco di argilla espansa si ottiene frantumando l'argilla dura in frantoi a secco. I tre tipi di materiale descritti sono utilizzati come segue:
- sabbia di argilla espansa - come componente ausiliario dell'impasto per muratura e come parte della malta per massetto;
- ghiaia di argilla espansa - come riscaldatore e per ottenere blocchi costruttivi speciali;
- pietrisco di argilla espansa - durante il riempimento della massa di calcestruzzo e durante il riempimento sotto le autostrade.
Proprietà e caratteristiche
La proprietà principale dell'argilla espansa, grazie alla quale è costantemente popolare, sono i suoi eccellenti parametri ambientali. Poiché per la sua produzione vengono utilizzati argilla e scisto, anche l'argilla espansa guida meritatamente le valutazioni ambientali. Può essere tranquillamente utilizzato anche in una casa in legno in un ecovillaggio. Altre proprietà importanti degne di nota:
- incredibile fortezza meccanica;
- lunga durata;
- eccellenti proprietà di isolamento termico;
- resistenza al gelo;
- zero rischio di incendio;
- resistenza agli acidi;
- mancanza di reazioni anche con sostanze molto attive;
- prezzo abbastanza ragionevole.
Nel processo di lavorazione speciale, l'argilla subisce un rapido shock termico, che provoca rigonfiamento, quindi i granuli acquisiscono un aspetto poroso. All'esterno, tali semilavorati vengono fusi. Questo processo aumenta anche la loro resistenza meccanica, resistenza a varie influenze esterne.
Tuttavia, vale la pena notare gli svantaggi oggettivi dell'argilla espansa:
- fragilità dei granuli (ignorarlo durante il riempimento spesso provoca conseguenze molto spiacevoli);
- suscettibilità all'assorbimento dell'umidità - tuttavia, nel tempo il materiale si asciugherà, ma prima può provocare seri problemi e la sua massa aumenterà notevolmente;
- composizioni simili sono adatte solo per il riempimento a secco.
La conduttività termica dell'argilla espansa è relativamente bassa, motivo per cui viene utilizzata per l'isolamento. Tuttavia, si deve tenere conto della dimensione della frazione, che influenza notevolmente questo indicatore. Test in laboratorio dimostrano che la degradazione del materiale conforme allo standard avviene ad un massimo del 13% del volume originale. Ciò consente di ottenere uno strato aggiuntivo compattato. Esistono dozzine di tipi e marche di tali prodotti, che differiscono sia per le dimensioni delle frazioni che per il peso specifico.
Come riscaldatore, l'argilla espansa viene solitamente versata tra le pareti portanti principali e il rivestimento decorativo. Allo stesso modo, vengono riempiti gli spazi vuoti nella struttura del pavimento o del soffitto.
L'isolamento in argilla espansa dello spessore del pavimento in legno è particolarmente buono.
Questa sostanza assorbirà l'umidità in eccesso e quindi stabilizzerà la sua quantità. Inoltre, una tale soluzione è attraente come substrato per un pavimento caldo, per massetti isolati; puoi persino rifiutarti di formare fondamenta profonde.
Il congelamento è escluso, così come quando si posa una base interrata. Una caratteristica importante dell'argilla espansa è anche il mantenimento di una temperatura stabile nella condotta. Tale rivestimento consente di estinguere parzialmente salti di temperatura inutilmente bruschi nelle comunicazioni idrauliche. Un'altra proprietà significativa è l'idoneità al livellamento del pavimento.
La planarità ottimale può essere ottenuta anche su una vasta area senza aumentare significativamente il carico sulla base.
Oltre a queste proprietà, va notato:
- assoluta sicurezza antincendio;
- assorbimento d'acqua dei granuli cotti al livello dell'8-10% (per materiale di tipo secco - fino al 20%);
- le proprietà termiche di 100 mm di argilla espansa sono equivalenti a 250 mm di legno naturale e 500 mm di laterizio;
- ottimo livello di isolamento acustico;
- mancanza di "interesse" per questo materiale da insetti e roditori;
- livello zero di accumulo di radiazioni, odori estranei, sostanze pericolose provenienti dall'esterno;
- notevole assorbimento dello spazio utile (l'assorbimento ottimale del rumore e la ritenzione del calore si ottengono solo quando si utilizza uno strato da 100 a 150 mm e in alcuni casi fino a 300 mm);
- inadatto per l'isolamento in aree con elevata umidità dell'aria, con lunghi inverni freddi.
Come si usa in edilizia?
L'uso principale dell'argilla espansa è quello di isolare le pareti delle case e degli edifici non residenziali. Anche il calcestruzzo di argilla espansa viene prodotto sulla base. Il riscaldamento con massa di argilla espansa è consigliato per pavimenti, scantinati, pavimenti. L'argilla espansa viene versata in una soluzione da cui viene prodotto il calcestruzzo leggero. Nella costruzione di strutture decorative, è necessario per un isolamento termico ottimale del suolo o dei prati. Infine, questo materiale è ancora utilizzato:
- come drenaggio e isolamento termico di rilevati stradali formati in terreni umidi;
- scarico sotto un massetto di cemento;
- mezzi per riscaldare le soffitte;
- dumping sotto la fondazione;
- mezzi per il miglioramento di un percorso del giardino o il drenaggio del sito.
Il commento è stato inviato con successo.