Tutto sull'uso dell'argilla espansa per i fiori

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Cosa si può sostituire?
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

L'argilla espansa è un materiale leggero e scorrevole che si è diffuso non solo nell'edilizia, ma anche nella coltivazione delle piante. Vale la pena considerare più in dettaglio gli scopi del suo utilizzo in questo settore, nonché gli aspetti della selezione e dei metodi di sostituzione.

Peculiarità

L'argilla espansa è un materiale da costruzione con una struttura porosa, che rappresenta visivamente piccoli granuli di forma rotonda o angolare. Il metodo principale per ottenere argilla espansa è la cottura dell'argilla o del suo scisto in un forno speciale a temperature superiori a 1200 ° C.

Nel settore edile, questo materiale viene utilizzato come isolante durevole resistente a temperature estreme, umidità, sostanze chimiche e fattori ambientali aggressivi.

In floricoltura, l'argilla espansa si è diffusa grazie a caratteristiche uniche come:

  • peso leggero;
  • forza;
  • compatibilità ambientale;
  • inerzia chimica;
  • resistenza ad acidi, alcali, componenti di fertilizzanti da giardino;
  • non suscettibile di decadimento e corrosione;
  • resistenza ai danni da funghi ammuffiti;
  • resistenza ai danni dei parassiti del suolo e degli insetti nocivi.

I coltivatori usano l'argilla espansa come materiale di drenaggio efficace. Ti permette di rendere il terreno pesante più sciolto e più arioso. Inoltre, l'argilla espansa, assorbendo l'umidità in eccesso, previene il ristagno d'acqua nel contenitore e, di conseguenza, aiuta a proteggere le radici delle piante dalla decomposizione. L'inerzia chimica dell'argilla espansa consente ai coltivatori di fiori di utilizzare senza paura tutti i tipi noti di fertilizzanti organici e minerali quando si prendono cura delle piante. Va notato che l'uso di questo materiale può migliorare significativamente l'accesso dell'umidità e dei nutrienti contenuti nelle medicazioni all'apparato radicale delle piante.

Una caratteristica importante dell'argilla espansa è la sua durata. La vita media dei granuli è di 3-4 anni, che è considerata un buon indicatore per i materiali di drenaggio utilizzati nel giardinaggio e nella coltivazione di piante da interno.

Visualizzazioni

Nella coltivazione delle piante vengono utilizzati vari tipi di materiali argillosi espansi, diversi tra loro per densità, dimensione della frazione, forma, peso e persino colore. La sabbia di argilla espansa ha la dimensione della frazione più piccola. La dimensione dei suoi granuli non supera 0,5 centimetri. La dimensione delle frazioni di ghiaia di argilla espansa può variare da 0,5 a 4 centimetri o più. In questo caso, l'argilla espansa è considerata ghiaia, che ha granuli arrotondati. L'argilla espansa, che ha grandi granuli angolari, è chiamata pietrisco.

L'argilla espansa da costruzione ha un colore rosso-marrone. Inoltre, l'argilla espansa colorata decorativa viene utilizzata nella floricoltura indoor e nella progettazione del paesaggio. Questo tipo di materiale è ottenuto dall'argilla trattata termicamente aggiungendovi coloranti sicuri (non tossici). Va notato che le moderne tecnologie consentono di ottenere bellissime argilla espansa decorativa di quasi tutti i colori.

Cosa si può sostituire?

Nella coltivazione di piante da interno, il materiale descritto viene utilizzato come drenaggio, posato sul fondo del vaso durante la semina e il trapianto di piante, nonché un lievito per la miscela di terreno. Oltre all'argilla espansa, i coltivatori di piante utilizzano come drenaggio polistirolo, corteccia di pino, trucioli di mattoni, piccole pietre: ghiaia, ciottoli di fiume, pietrisco. Per rendere la miscela di terreno più sciolta, permeabile all'umidità e all'aria, l'argilla espansa (in sua assenza) può essere sostituita con schiuma frantumata o sabbia grossa pulita. La copra, fibra di cocco secca, è un altro ottimo lievito naturale.

Nella coltivazione di piante da interno, vengono utilizzati speciali materiali drenanti di origine naturale come lievito per miscele di terreno. - vermiculite e agroperlite, che, come l'argilla espansa, assorbono facilmente l'umidità e la donano alle piante. Questa caratteristica unica di questi materiali consente di mantenere una riserva di umidità ottimale nel terreno, prevenendo ristagni d'acqua e disidratazione.

Come scegliere?

Quando si sceglie l'argilla espansa per i fiori, i coltivatori di piante esperti raccomandano di tenere conto delle dimensioni dell'apparato radicale delle colture ornamentali coltivate. Per piccole piante da interno, è adatta argilla espansa fine (0,5-1 cm). Per i fiori da giardino con un apparato radicale ben sviluppato, è preferibile acquistare argilla espansa di frazioni medie e grandi - da 2 centimetri o più.

L'argilla espansa colorata è più adatta per decorare tronchi vicino agli alberi del giardino. Non solo decorerà la superficie della terra attorno ai tronchi, ma fungerà anche da materiale di pacciamatura che impedisce la rapida evaporazione dell'umidità dopo l'irrigazione. I coltivatori di piante esperti raccomandano l'acquisto di argilla espansa per assicurarsi dell'integrità dei suoi granuli (se possibile).

Le osservazioni mostrano che i granuli viziati spesso causano danni all'apparato radicale delle piante.

Come usare?

Il compito principale dell'argilla espansa in un vaso di fiori è il drenaggio di alta qualità. Per proteggere le radici delle piante dal ristagno di umidità del suolo, durante la semina e il trapianto di piante, il materiale viene versato sul fondo del vaso o del contenitore con uno strato di 2-3 centimetri. Ad ogni irrigazione, l'argilla espansa assorbirà l'acqua in eccesso e la darà gradualmente alle radici.

L'argilla espansa può essere utilizzata anche come drenaggio superiore. Se steso in uno strato sottile e uniforme sul terreno intorno alla pianta, agisce come un pacciame che impedisce all'umidità di evaporare dopo l'irrigazione. Va notato che vale la pena utilizzare l'argilla espansa come drenaggio superiore solo se la pianta viene annaffiata raramente. Con annaffiature frequenti e abbondanti, i granuli di argilla espansa sparsi sulla superficie del terreno possono causare ristagni d'acqua nel vaso che, a loro volta, porteranno al marciume radicale.

Un'altra importante sfumatura che deve essere presa in considerazione quando si utilizza l'argilla espansa come drenaggio superiore è la sedimentazione dei sali sulla superficie dei granuli. Tipicamente, i sali dell'acqua del rubinetto si depositano sulla superficie della terra in una pentola. In presenza di drenaggio superiore, iniziano ad accumularsi sull'argilla espansa, compromettendone le proprietà fisiche. Per questo motivo, lo strato di pellet nel vaso deve essere rinnovato regolarmente.

Usando l'argilla espansa come drenaggio superiore quando si coltivano piante da giardino, è possibile proteggere le loro radici dal surriscaldamento con tempo caldo e secco. Ciò è particolarmente vero per le colture le cui radici si trovano vicino alla superficie della terra. Per proteggere l'apparato radicale dal surriscaldamento, i giardinieri esperti consigliano di distribuire il materiale nel cerchio del tronco con uno strato di circa 1 centimetro.

I fioristi che amano coltivare piante succulente sostengono che l'argilla espansa è necessaria per migliorare l'aerazione del substrato. In questo caso, viene utilizzato direttamente in una miscela con un substrato o una terra. Questa miscela viene utilizzata non solo per la coltivazione di piante grasse (cactus, aloe, lithops), ma anche per piante esotiche che non tollerano l'umidità in eccesso nel substrato: azalee, orchidee.

Il materiale descritto è stato utilizzato anche nell'idroponica, una tecnica speciale per la coltivazione delle piante, in cui viene utilizzata una soluzione nutritiva speciale al posto del terreno. In questo caso, l'argilla espansa viene utilizzata per creare l'ambiente necessario che fornisce l'accesso all'umidità e ai nutrienti alle radici delle piante. Il metodo idroponico viene utilizzato per coltivare non solo molti fiori indoor, ma anche colture verdi e orticole.

In inverno, le piante d'appartamento subiscono un deficit di umidità nell'aria, a causa del quale iniziano a seccarsi, ingialliscono e perdono la loro attrattiva. Per evitare tali problemi, i coltivatori esperti raccomandano di utilizzare regolarmente umidificatori d'aria domestici in inverno. In assenza di questi dispositivi, è possibile normalizzare l'umidità dell'aria nella stanza come segue:

  • disporre ampi pallet nella stanza nelle immediate vicinanze di piante e batterie;
  • riempire le vaschette di granuli e versarvi sopra abbondante acqua.

Dopo alcune ore, i granuli assorbiranno l'umidità e inizieranno gradualmente a saturare con essa l'aria nella stanza. Tuttavia, utilizzando questo semplice metodo di umidificazione dell'aria, non bisogna dimenticare di riempire regolarmente i contenitori con acqua fresca e pulita mentre evapora.

Si consiglia di posizionare piante che amano l'umidità, tollerando dolorosamente l'aria secca, direttamente nei vassoi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento