Blocchi di cemento argilloso con rivestimento
Quando si erige una varietà di strutture edilizie, è spesso necessario eseguire lavori di rivestimento. Per fare questo, puoi prendere vari materiali. Allo stesso tempo, i blocchi di cemento espanso in argilla sono molto popolari. Attualmente viene prodotta un'enorme varietà di tali prodotti. Oggi parleremo delle caratteristiche di questi blocchi, appositamente progettati per il rivestimento.
Descrizione
I blocchi di rivestimento in calcestruzzo di argilla espansa sono uno speciale materiale ecologico che viene utilizzato nella costruzione di rivestimenti murali resistenti e durevoli. Tali strutture edilizie hanno una struttura porosa. L'argilla espansa è il componente principale per loro. Mescolato con il cemento, darà la forza e la durata necessarie.
Il calcestruzzo di argilla espansa può vantare un'eccellente durata. Le strutture realizzate con esso possono durare il più a lungo possibile, mentre non richiederanno cure particolari.
Oltretutto, questi prodotti per l'edilizia possono resistere facilmente agli sbalzi di temperatura, all'esposizione a grandi quantità di umidità. Il materiale ha alti livelli di igroscopicità e permeabilità al vapore. È anche considerato abbastanza refrattario. Il restringimento dopo l'installazione dei blocchi sarà minimo.
Questi blocchi sono considerati un'opzione economica per la costruzione di edifici residenziali. Il materiale ha un costo contenuto rispetto a molte altre basi edili di questo tipo. Inoltre, l'uso di blocchi di rivestimento elimina la necessità di acquistare e installare materiale decorativo aggiuntivo. Una caratteristica distintiva importante di questo tipo di blocchi di cemento argilloso espanso è la presenza di uno strato decorativo all'esterno, che ne consente l'utilizzo per lavori di rivestimento. Ciò consente di risparmiare notevolmente tempo e denaro per la creazione della finitura.
Lo strato di finitura è costituito da una miscela di calcestruzzo, che ha una resistenza e una durezza significative, e uno speciale pigmento colorante. La massa viene applicata utilizzando attrezzature specializzate che consentono di realizzare una varietà di forme colorate del lato decorativo. Spesso in questo modo vengono create bellissime imitazioni di mattoni, pietra scheggiata o superfici simili al legno.
A differenza delle strutture in calcestruzzo, la massa totale del calcestruzzo argilloso espanso sarà molto inferiore. Questo materiale rende la struttura della casa in costruzione molto più leggera, mentre le sue caratteristiche tecniche non ne risentiranno.
Ma se necessario, questo materiale è piuttosto difficile da tagliare nelle parti desiderate. Un taglio incauto può causare la comparsa di piccole crepe o bordi irregolari sulla superficie.
Quasi tutte le persone possono gestire l'installazione di tale materiale, questo non richiede conoscenze speciali, ma se lo desideri, puoi rivolgerti a professionisti per chiedere aiuto. Va ricordato che prima della posa deve essere eseguita un'accurata preparazione del lato interno della superficie. Deve essere ben intonacato. Dopo aver installato i blocchi di calcestruzzo in argilla espansa, è indispensabile eseguire un trattamento superficiale aggiuntivo con materiali impermeabili e termoisolanti appropriati.
Panoramica delle specie
Questi elementi costitutivi possono essere realizzati in vari modelli. A seconda delle caratteristiche strutturali, si possono distinguere tre tipi principali di tali strutture.
- A fessura. Questi blocchi da costruzione sono progettati in modo tale che ci siano aperture sotto forma di fessure nella loro parte interna. Questa struttura contribuisce alla libera circolazione dei flussi d'aria, a questo proposito hanno anche migliori proprietà di isolamento termico. Se le strutture edilizie vengono utilizzate nella costruzione di pareti divisorie all'interno dei locali, contribuiranno alla normalizzazione dell'umidità dell'aria al suo interno. I materiali in calcestruzzo di argilla espansa scanalati saranno l'opzione migliore per la costruzione di pareti divisorie resistenti e affidabili all'interno, nonché per la costruzione di annessi.
- Vuoto. Tali modelli di blocco differiscono nella massa minima rispetto a tutti gli altri tipi. Hanno anche una densità relativamente bassa e una bassa conduttività termica. Le opzioni vuote vengono utilizzate principalmente per creare edifici con un'altezza ridotta e per organizzare l'isolamento acustico e l'isolamento termico nei soggiorni.
- Corpulento. Questi tipi di materiale da costruzione hanno l'aspetto di un grande monolite, che ha maggiori indicatori di resistenza. I modelli corposi di blocchi di calcestruzzo in argilla espansa possono sopportare facilmente carichi di peso massimi, quindi vengono utilizzati nella formazione di rivestimenti murali portanti. Inoltre, si distinguono per l'alta densità, ma il costo di questi materiali di rivestimento sarà maggiore rispetto alle due opzioni precedenti.
Attualmente, i produttori producono un gran numero di blocchi di rivestimento in cemento argilloso colorati. I consumatori possono vedere modelli progettati in un'ampia varietà di colori, ma i campioni di tonalità beige, rosa scuro e giallo sono più comuni.
Alle strutture vengono dati vari colori aggiungendo uno speciale colorante inorganico durante la fabbricazione della miscela.
Spesso, quando si eseguono lavori di rivestimento con cemento argilloso espanso, si alternano modelli decorati in diversi colori. Questo creerà un design di rivestimento insolito e bello. È possibile utilizzare contemporaneamente anche campioni con trame diverse. Possono anche avere vari motivi decorativi sulla loro superficie. Quindi, i modelli sono prodotti con immagini sotto forma di una bella incisione. A volte vengono realizzati semplici motivi in rilievo su di essi.
Funzionalità dell'applicazione
Se si decide di utilizzare un tale materiale di finitura durante i lavori di costruzione, vale la pena considerare una serie di importanti caratteristiche del suo utilizzo. ricordati che questi blocchi devono essere utilizzati solo per lo scopo previsto. Quindi, le strutture cave dovrebbero essere prese proprio per la formazione di uno strato termoisolante, poiché hanno una bassa conduttività termica. Inoltre, quando si utilizzano tali materiali, non dimenticare che una posa uniforme e corretta ridurrà significativamente il consumo di colla da costruzione. Inoltre, eliminerà la necessità di ulteriore isolamento e finiture.
Il commento è stato inviato con successo.