Varietà di tramezzi in argilla espansa e loro muratura
Le pareti divisorie in calcestruzzo di argilla espansa sono una soluzione affidabile, un materiale da costruzione popolare utilizzato nella costruzione di edifici. Si montano rapidamente, ampiamente utilizzati per suddividere lo spazio all'interno di edifici residenziali, stabilimenti industriali, garage e annessi. I composti che non contengono impurità nocive sono chiamati blocchi biologici o eco-blocchi.
Requisiti primari
I blocchi di aggregati leggeri sono prodotti per scopi industriali secondo rigide normative. Come ingredienti vengono utilizzati una base di sabbia-cemento, acqua e argilla espansa come riempitivo solido. La massa solidificata viene formata in strutture a blocchi utilizzando una pressa vibrante.
Quando si forma una miscela, si osserva un rapporto proporzionale nella quantità di materiali di consumo, sebbene i singoli produttori consentano modifiche alle ricette. Il rafforzamento della resistenza si ottiene grazie alla prevalenza nella composizione del cemento. La densità del blocco dipende dalla scelta del riempitivo. Ad esempio, è possibile selezionare riempitivi come ghiaia, shungizite, aggloporite.
I plastificanti sono un ingrediente prezioso che può migliorare la qualità del prodotto. L'aggiunta di plastica e ceramica alla miscela riduce al minimo il rischio di ulteriori fessurazioni.
Analizziamo i principali requisiti tecnologici che si applicano alle pareti divisorie nei locali residenziali.
-
Sollievo, nessuna pressione aggiuntiva significativa sulla struttura. Per raggiungere questo obiettivo, il peso e lo spessore del deflettore sono ridotti al minimo durante la produzione.
- Forza. È importante quando si rinforza il blocco in parti più massicce, installando la finitura dell'edificio.
- Proprietà termoisolanti e fonoisolanti. Queste proprietà sono di alto livello in tutti i tipi di strutture in calcestruzzo espanso, in particolare nei blocchi forati.
- Facilità di installazione. Finitura con tutti i tipi di rivestimenti e materiali.
- Sicurezza antincendio. La parete divisoria non deve prendere fuoco, anche se altre parti dell'edificio sono in fiamme.
- Compatibilità ambientale. I componenti dei blocchi non possono contenere impurità nocive, emettono vibrazioni pericolose per la salute umana.
- Prezzo basso. I calcoli tengono conto del costo del lavoro e del costo dei materiali.
Gli ecoblocchi con argilla espansa soddisfano tutti i requisiti delle norme sanitarie. I granuli di base contengono più dell'85% di aria, quindi eventuali vibrazioni vengono smorzate all'interno. La conduttività termica del materiale dovuta ai vuoti è estremamente bassa, il che garantisce un eccellente isolamento termico dell'edificio. Gli svantaggi degli esperti includono elevata porosità, dimensioni imprecise durante la produzione.
La resistenza al gelo del calcestruzzo in argilla espansa è in pratica inferiore a quella di alcuni tipi di mattoni pieni. A causa dell'elevata fragilità, è necessaria una quantità significativa di connettore, le cuciture sono larghe.
Panoramica delle specie
Secondo il principio della tecnologia di produzione, le partizioni sono suddivise in diversi tipi.
Monolitico
L'esecuzione più difficile, ad alta resistenza. Per la colata, è necessario riempire la cassaforma con una composizione di calcestruzzo argilloso espanso, la cui installazione richiede tempo aggiuntivo. Pertanto, i costruttori usano i monoliti meno spesso di altri tipi. Il vantaggio è che il prodotto può essere dotato di qualsiasi dimensione e forma, rinforzato, aumentandone ulteriormente la resistenza.
Da blocchi solidi
La muratura è costituita da elementi che non contengono vuoti, ad eccezione dei pori naturali del materiale aggregato. Nei piccoli edifici a un piano, con il loro aiuto possono essere eretti anche muri portanti. L'applicazione riduce notevolmente lo spessore delle pareti e consente di risparmiare spazio, mentre la struttura è in grado di sopportare il peso significativo di mobili incernierati e attrezzature tecniche.
Vuoto
Sono costruiti da blocchi che contengono vuoti significativi all'interno. I vuoti vengono utilizzati per la posa di autostrade, come scatole per la ventilazione, per la posa di composti termoisolanti. Le partizioni vuote sono leggere, facili da spostare e particolarmente convenienti nel design. Oltre che corpose, possono essere impilate in mezzo blocco. È così che costruiscono principalmente case estive o garage; le abitazioni permanenti sono erette da monoliti con rinforzo.
Selezione blocco
La popolarità dei blocchi tra i costruttori sta raggiungendo livelli record. È molto più facile lavorare con loro che con i mattoni. La tecnica muraria per questi due materiali è praticamente la stessa, mentre le strutture in blocchi sono facilmente decorate con vari tipi di intonaco. L'arredamento non è solo bello, ma protegge anche le pareti da fattori ambientali negativi. I blocchi per la costruzione di alloggi sono selezionati per diverse caratteristiche importanti.
In termini di forma e struttura del materiale principale, i blocchi divisori sono:
-
lingua e scanalatura;
-
ordinario o semplice;
-
angolo;
-
linee rette.
Il pannello maschio e femmina è un modulo di costruzione in grado di sostituire fino a 15-20 blocchi. Al suo interno sono previste scanalature per le comunicazioni. In termini di altezza, il pezzo è di 2,5 m e in termini di resistenza supera altre strutture in calcestruzzo argilloso espanso. L'utilizzo del pannello riduce notevolmente i tempi di costruzione. Allo stesso tempo, c'è un evidente risparmio di soluzioni congiunte. Viene utilizzato principalmente nel caso di costruzioni su larga scala, che richiedono la partecipazione di un'intera squadra. Una persona non può far fronte a tale lavoro.
I parametri di produzione sono impostati in base a ciò a cui è destinata la struttura. L'argilla espansa o il cemento Portland vengono pressati secondo gli standard accettati. I blocchi leggeri sono contrassegnati come segue:
-
muro - "C";
-
destinato a partizioni cave - "P";
-
quelli anteriori di finitura sono designati dalla lettera "L", privati - "P";
-
i prodotti angolari sono contrassegnati con "UG".
La densità è determinata dai numeri indicati sul prodotto dopo la lettera "D". La maggior parte dei tipi di grezzi in calcestruzzo leggero si adatta alla gamma D500-D900. Un blocco standard con dimensioni di 390x90x188 mm, con la densità minima del materiale, pesa circa 13 kg e con il 900° - 17 kg. I moduli industriali in argilla espansa in cemento armato sono prodotti fino a 40 cm di lunghezza, fino a 18 cm di altezza e fino a 19 cm di larghezza.I pannelli per le partizioni interne sono montati da blocchi stretti larghi 88 cm.
L'indicatore successivo è la resistenza al gelo. Definito dalla lettera "F". Il numero che lo segue indica quanti geli e disgeli può sopportare il prodotto. Varia da 15 a 100; per la costruzione in zone fredde si scelgono blocchi con un numero di cicli di almeno 70.
Fasi di costruzione
È necessario prepararsi per il lavoro, avendo in magazzino:
-
roulette;
-
un contenitore vuoto e una pala;
-
barre di rinforzo o fibra di vetro;
-
macinino;
-
filo a piombo e livello;
-
giunzione per allineare le cuciture;
-
martello di gomma.
- Per eseguire la muratura con le tue mani, prima di tutto, devi preparare una soluzione congiunta. Puoi anche acquistare una miscela già pronta. Di solito, sulla confezione sono scritte istruzioni dettagliate. Una miscela fatta in casa è composta da cemento di altissima qualità e sabbia raffinata. Il rapporto per l'affidabilità viene solitamente mantenuto almeno 1: 3. L'acqua fredda viene filtrata, aggiunta a sabbia e cemento al ritmo di ¼ di acqua dal peso totale della soluzione.
È meglio usare una betoniera fissa nelle vicinanze. In caso contrario, usa un contenitore e una pala. Per prima cosa devi versare una piccola quantità d'acqua, quindi aggiungere sabbia e cemento per un lotto. Dopo aver mescolato bene, aggiungere l'acqua rimanente.La soluzione viene utilizzata fresca: per prevenire la solidificazione, il connettore viene preparato immediatamente prima del lavoro.
- Nella fase successiva, viene fornita la fondazione per la muratura. L'area di lavoro deve essere accuratamente pulita. Una superficie uniforme si ottiene applicando uno strato di massetto. Un materiale impermeabilizzante è posizionato sopra - lungo il perimetro e dove verrà posizionata la partizione. Di norma, per questi scopi viene utilizzato materiale di copertura o un isolante in rotolo simile.
- I pezzi sono disposti per il lavoro in base alle dimensioni. Scegli uno schema di installazione: di norma, negli edifici residenziali, i pannelli vengono eretti in un blocco.
- Gli angoli vengono messi per primi. Quindi la precisione viene controllata tirando una corda tra gli elementi. Successivamente, viene posata la prima fila, fissata con una soluzione. L'inizio del movimento è il punto più alto della base, da cui inizia il lavoro. I vuoti vengono gradualmente livellati, aumentando la larghezza della cucitura. L'eccesso viene rimosso, si esegue la giunzione
- Le righe successive vengono fissate a partire dalla seconda, mantenendo un leggero offset. Durante la posa, mantengono una cucitura ampia, non inferiore a un centimetro. Non appena la riga è completata, si controlla se è posata in modo uniforme, poiché potrebbero esserci disallineamenti di dimensioni. Il rinforzo con rete, se necessario, viene eseguito almeno dopo tre file.
- Occorre prestare attenzione a legare la struttura alle pareti portanti. Questo viene fatto utilizzando barre di rinforzo con malta, che vengono inserite in fori preforati.
- In una casa o appartamento privato, è necessaria una porta nella partizione. Le aperture sono formate non solo in forma rettangolare, ma anche sotto forma di archi. Nel caso di prodotti cavi, i moduli vengono ulteriormente rinforzati lungo i bordi, riempiendoli con un adesivo o una malta. Quindi un ponticello in acciaio viene posizionato sull'apertura. L'uso di pannelli maschio e femmina consente di fissare l'apertura posizionando il rinforzo nelle scanalature. Un anello di filo viene creato attorno all'apertura, che trattiene in modo affidabile la struttura.
- Rimane uno spazio tra la partizione e il soffitto, che è pieno di schiuma. La formazione di schiuma migliora l'affidabilità delle vibrazioni.
- Puoi decorare i blocchi in un appartamento dopo aver riempito la superficie. La carta da parati viene incollata sul pannello o vengono realizzati altri decori.
Nel prossimo video vedrai la muratura dei muri di cemento kermzite.
Il commento è stato inviato con successo.