Pannelli di clinker per la facciata: caratteristiche tecniche e sottigliezze di installazione

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Sottigliezze di installazione

I pannelli di clinker sono un tipo popolare di decorazione per facciate. Il materiale è stato sviluppato e messo in produzione da specialisti tedeschi più di 40 anni fa e da allora ha preso il suo giusto posto nel mercato dei materiali da costruzione e di finitura.

Specifiche

La tecnologia per la produzione del clinker è nota da molto tempo e consiste nella lavorazione per estrusione di argilla argillosa, dopo la quale i prodotti acquisiscono elevate prestazioni e superano i materiali argillosi e cementizi in termini di resistenza e resistenza al gelo. Tale rivestimento può essere spesso visto sulle facciate di edifici residenziali e monumenti architettonici.

Il pannello clinker è un modulo multistrato costituito da un foglio di schiuma poliuretanica con uno spessore da 2 a 8 cm, su cui è fissato uno strato decorativo in ceramica. Pertanto, il pannello di clinker è un materiale di finitura unico che combina armoniosamente proprietà decorative con un potente effetto isolante. La tecnologia per la produzione di piastrelle, che consiste nel posizionare grezzi in ceramica in forme speciali, seguita dal riempimento con una composizione di schiuma poliuretanica, esclude completamente la delaminazione del pannello durante il funzionamento.

Le dimensioni della lastra dipendono dal design e dallo scopo e sono in media 1090x359 mm. Il costo varia anche a seconda delle dimensioni, del numero di strati e del produttore. I più costosi sono i modelli tedeschi. Il loro prezzo raggiunge i 12 mila rubli al metro quadrato. Le aziende italiane offrono prodotti per 7 mila rubli e i produttori polacchi producono più collezioni di bilancio, che costano in media 5 mila rubli. I prodotti domestici sono considerati l'opzione più economica. Quindi un metro quadrato di pannello, la cui base è la schiuma di polistirene estruso, può essere acquistato per solo un migliaio e mezzo di rubli, i modelli in schiuma di poliuretano costeranno duemilacinquecento e i pannelli che non hanno isolamento sono venduti per 1900 rubli.

Vantaggi e svantaggi

L'elevata domanda dei consumatori e un gran numero di recensioni positive sono dovute a una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.

  • Il design dei pannelli consente un rivestimento di facciata senza soluzione di continuità. Ciò ha un effetto benefico sull'aumento del risparmio di calore e consente di risparmiare notevolmente sul riscaldamento degli alloggi. L'indice di conducibilità termica di una lastra di clinker con uno strato isolante di 8 cm di spessore è pari alla conducibilità termica di una muratura larga 70 cm o di un muro di cemento cellulare spesso 40 cm.
  • I pannelli monolitici hanno un aspetto attraente ed eliminano la necessità di intonacare le facciate. Il materiale è prodotto in un vasto assortimento con un'ampia varietà di colori e trame, che facilita notevolmente la scelta e offre ampie opportunità per l'implementazione di soluzioni di design audaci. Lo strato di clinker è realizzato sotto forma di muratura o pietra e può avere una consistenza sia liscia che ruvida. La superficie in rilievo sembra più impressionante: aumenta ulteriormente la somiglianza visiva del pannello di clinker con il materiale naturale.
  • Installazione semplice e facile manutenzione. Grazie al sistema di fissaggio universale "maschio e scanalatura", il rivestimento della facciata non richiede l'uso di strumenti costosi e il coinvolgimento di specialisti.
  • I pannelli sono altamente resistenti ai raggi ultravioletti, e quindi non perdono il loro aspetto originale per lungo tempo, e non richiedono misure per il loro restauro e riparazione.
  • I materiali non sono di interesse per insetti e roditori e non sono suscettibili di muffe e funghi.
  • La presenza di spazi speciali sul retro dei pannelli a doppio strato fornisce la ventilazione necessaria della facciata, che consente di fare a meno dell'installazione di apparecchiature di ventilazione aggiuntive.
  • Lo stretto collegamento dei pannelli tra loro garantisce l'assenza di ponti freddi, la cui presenza può portare all'accumulo di condensa e al ristagno della facciata.
  • Le elevate proprietà fonoassorbenti del materiale proteggeranno in modo affidabile la casa dai rumori estranei.
  • La maggiore resistenza agli influssi ambientali esterni aggressivi consente l'utilizzo dei pannelli in qualsiasi zona climatica. Il materiale tollera bene le variazioni di temperatura, non teme l'umidità in eccesso e può durare più di 50 anni.
  • I pannelli sono leggeri, in modo che il rivestimento in clinker non influisca in modo significativo sulla fondazione e sulle pareti portanti.
  • Possibilità di installazione in qualsiasi stagione. L'unico limite è l'applicazione dell'inter-grouting. La sua installazione può essere effettuata solo a temperature positive.
  • La presenza di elementi aggiuntivi per la decorazione di angoli esterni ed interni, finestre e aperture facilita notevolmente l'installazione e conferisce all'edificio un aspetto finito.

Gli svantaggi del materiale includono il suo costo elevato, che è particolarmente evidente quando si affrontano edifici a due piani e oltre. Lo svantaggio è la fragilità dello strato di clinker. Il rivestimento ceramico non resiste alle sollecitazioni meccaniche e ai forti urti, ha una bassa resistenza alla frattura e richiede stoccaggio, installazione e trasporto particolarmente attenti. Vi è inoltre una scarsa permeabilità al vapore dei pannelli, che, se non vengono seguite le regole di posa, può portare ad un'eccessiva umidità in facciata a causa della formazione di condensa.

varietà

I pannelli di clinker sono disponibili nelle versioni a due e tre strati. I modelli a tre strati sono costituiti da uno strato di ceramica, polistirene espanso e una base termoisolante aggiuntiva, con l'aiuto della quale sono fissati alla facciata. Uno strato aggiuntivo può essere realizzato in fibrocemento, vetro magnetico o strand board orientato. Il fibrocemento è caratterizzato da compatibilità ambientale, buona resistenza e durata. La base magnetica in vetro attrae con flessibilità e consente di rivestire pareti curve, e una lastra su base in legno ha elevate proprietà di isolamento acustico e termico, è leggera e ha un prezzo contenuto.

Ogni lastra, indipendentemente dal numero di strati, è dotata di appositi fori e scanalature di fissaggio. Nel processo di produzione di modelli a tre strati a base di polistirene espanso, viene utilizzata una tecnologia che fornisce una perforazione chiusa, che fornisce al prodotto finito uno scambio di vapore minimo. Tuttavia, va tenuto presente che gli indicatori di permeabilità al vapore disponibili sono insufficienti per la ventilazione completa, pertanto i pannelli di clinker non sono consigliati per la finitura delle facciate delle case in legno.

I modelli a due strati sono costituiti da uno strato decorativo in clinker e da una base in OSB o DSP e sono destinati al rivestimento di facciate che non richiedono isolamento o per quegli edifici in cui è già stato installato l'isolamento. Il loro principale vantaggio rispetto alle lastre a tre strati è una buona permeabilità al vapore, dovuta all'assenza di uno strato isolante. Grazie a questa qualità, le pareti della facciata hanno la capacità di respirare e l'umidità in eccesso viene drenata liberamente all'esterno. La durata dei pannelli leggeri è di 25 anni.Per posizione, i pannelli sono divisi in pareti più sottili e opzioni di seminterrato spesso. L'altezza dello strato ceramico di quest'ultimo può raggiungere 1,7 cm.

Sottigliezze di installazione

Affrontare le pareti dell'edificio con pannelli di clinker dovrebbe iniziare con la preparazione della superficie della parete. Per fare ciò, è necessario rimuovere tutti gli elementi sporgenti sotto forma di condizionatori e persiane, rimuovere il precedente rivestimento di rivestimento e trattare la superficie con un antisettico e un primer. Quindi, dovresti procedere con l'installazione della cassa, che è necessaria quando si installa una facciata continua ventilata e con grandi irregolarità nel muro. Il telaio può essere realizzato con barre di legno o profili in alluminio. Le tavole di legno devono essere pretrattate con composti speciali che prevengono la decomposizione.

Le guide devono essere fissate con viti autofilettanti, sconsigliato l'uso di staffe. Inizialmente, viene installata la guida orizzontale inferiore, che deve essere posizionata a una distanza da 20 a 40 cm da terra e verificarne la posizione utilizzando un livello dell'edificio. Ciascun pannello deve essere posizionato su tre barre verticali, pertanto, nel calcolo del passo tra le lamelle, è necessario tener conto delle sue dimensioni. Lo spazio tra le barre e il muro è riempito con schiuma di poliuretano. Dopo aver completato l'installazione del tornio, è possibile procedere con il rivestimento della facciata con i pannelli.

L'installazione di pannelli a tre strati dovrebbe essere avviata dall'angolo inferiore, spostandosi da sinistra a destra. Per fare ciò, è necessario installare il pannello sul primo binario da terra e fissarlo con tasselli. L'ulteriore installazione viene eseguita su viti autofilettanti ed è realizzata in tondo. È possibile procedere con l'installazione di ogni riga successiva solo se è già stata completata l'installazione della precedente. Per ogni fila posata, deve essere versata schiuma di poliuretano. Ciò aumenterà la rigidità della struttura e fornirà una connessione più stretta tra le file. La finitura delle piste viene eseguita in sincronia con il rivestimento principale. Al termine dell'installazione, le giunture tra i pannelli devono essere rivestite con mastice resistente al gelo.

I modelli più leggeri a due strati senza isolamento sono fissati a una parete oa un telaio utilizzando un adesivo ottenuto da una malta secca o una colla a schiuma. Questo tipo di installazione ha restrizioni sulla temperatura dell'aria, che è regolata dal produttore dell'adesivo utilizzato. Di solito questa cifra corrisponde a -10 gradi.

I pannelli per facciate in clinker sono un'opzione versatile per la finitura degli edifici. Combinando eccellenti qualità decorative e elevate caratteristiche di risparmio di calore, consentono di decorare con stile ed efficacia la facciata e rendere la casa calda e accogliente.

Una panoramica dettagliata delle piastrelle e dei pannelli di clinker è nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento