Caratteristiche della sfaldatura del pietrisco e sua definizione
Il pietrisco è un materiale sfuso radioattivo denso e resistente al gelo. Si ottiene nel processo di frantumazione di varie rocce. Può essere utilizzato sia come materiale indipendente che come riempitivo. È impossibile costruire una fondazione senza macerie, creare un terrapieno per ulteriori costruzioni stradali, preparare una malta cementizia.
La pietra frantumata è caratterizzata da sfaldatura. Dovresti essere consapevole di questa caratteristica del materiale e di come determinarla.
Cos'è?
La friabilità è un indicatore in base al quale viene determinata in percentuale la quantità di pietrisco non formattato in ciascuna frazione specifica. La pietra frantumata è considerata ideale e adatta all'uso, la cui forma dei grani è sferica o cubica. Per non formattato si intende un materiale le cui particelle sono caratterizzate da una forma aghiforme o plastica. Le sue dimensioni e la sua forma non soddisfano i requisiti normativi, ma qualsiasi frazione di pietrisco contiene elementi non formattati. L'indice di friabilità del materiale da costruzione sfuso è influenzato da alcuni fattori.
- Le materie prime sono vari tipi di rocce, ognuna delle quali ha caratteristiche diverse. La pietra frantumata di forma cubica, ottenuta dalla frantumazione di granito e diabase, ha il miglior indicatore di sfaldamento.
- Metodo di ottenimento. Oggi, in pratica, vengono utilizzati 2 metodi di frantumazione delle rocce per ottenere pietrisco. Il primo modo è "shift-compression". Il suo utilizzo non dà buoni risultati e materie prime di qualità. Il secondo è "shock - riflessivo". È lui che rende possibile avvicinare il più possibile il pietrisco all'ideale.
Panoramica dei gruppi di pietrisco
Il materiale è diviso in diversi gruppi a seconda dell'indice di sfaldatura.
- 1 gruppo. Questa categoria comprende pietrisco ottenuto dalla frantumazione del granito. La forma dei grani è prevalentemente cuboide. Sono presenti elementi non formattati, ma il loro numero non supera il 10%. Questo pietrisco è il più richiesto e di alta qualità.
- Gruppo 2. La principale materia prima per ottenere pietrisco del 2° gruppo di scaglia è il granito. Il numero di elementi indesiderati non è superiore al 15%.
- Gruppo 3. Pietrisco frantumato, in cui sono presenti elementi non formattati in una quantità di circa il 25%. È ottenuto da rocce tenere, il più delle volte calcaree.
- 4 gruppo. Il numero di elementi di bassa qualità è piuttosto elevato: circa il 35%. Tale indicatore esclude la possibilità di utilizzare il materiale durante il processo di costruzione.
- 5 gruppi - il più alto indicatore di sfaldatura. Questo è un materiale di bassa qualità, in cui la quantità di grani aciculari e plastici è di circa il 50%.
Questo parametro, i metodi del suo calcolo e l'appartenenza del pietrisco a un determinato gruppo sono determinati da GOST 8267 - 93.
Come determinare?
Sicuramente molti faranno la domanda su come si può determinare la sfaldatura e cosa è richiesto per questo. La determinazione della friabilità del materiale è la seguente. Nella prima fase, è necessario selezionare grani a forma di ago e di plastica da una specifica frazione. Per determinare un elemento non formattato, è sufficiente utilizzare un calibro o un modello speciale che gli esperti consigliano di utilizzare per ottenere un risultato più accurato.
Dopo che il materiale è stato ordinato, gli elementi selezionati devono essere pesati. Successivamente, il calcolo viene effettuato utilizzando la formula: Sl = m1 / m2 * 100%.In questa formula, Sl è la sfaldatura, m1 è il peso totale, m2 è la massa di uno specifico elemento non formattato. Quindi, controlla il risultato (percentuale) con gli indicatori nella tabella.
Gruppo di sfaldamento |
Percentuale |
1 |
Meno di 10% |
2 |
10–15% |
3 |
15–25% |
4 |
25–35% |
5 |
35–50% |
Applicazione di pietrisco a seconda della sfaldatura
- Materiale che appartiene alla categoria 1 o 2, la più alta qualità e più affidabile, quindi viene utilizzato nel processo di colata di strutture in cemento armato, installazione di blocchi di fondazione. L'alto coefficiente di resistenza e resistenza all'usura consente di utilizzare il pietrisco per la sistemazione dei parcheggi.
- Il cemento secco è costituito da pietrisco di 3 e 4 gruppi di scaglie. Tali tipi non sono categoricamente raccomandati per l'uso per il getto di calcestruzzo, poiché la sua forza non è sufficientemente elevata.
- Pietrisco di 5° categoria caratterizzato da bassa resistenza, resistenza all'usura. Questo materiale è adatto solo per il getto superficiale di fondazioni per strutture temporanee. Viene anche utilizzato per riempire strade temporanee.
Il commento è stato inviato con successo.