Caratteristiche della marcatura del pietrisco

Contenuto
  1. Gradi di resistenza
  2. Altri segni
  3. Quale pietrisco scegliere?

Le caratteristiche della marcatura del pietrisco dipendono dal metodo di produzione del materiale da costruzione richiesto. Il pietrisco non è sabbia estratta in natura, ma una massa artificiale ottenuta frantumando frazioni naturali, rifiuti dell'industria mineraria o altri settori dell'economia nazionale. Il materiale inorganico ha caratteristiche variabili. Etichettatura: informazioni per il consumatore sulla sua idoneità per gli scopi previsti.

Gradi di resistenza

Questo indicatore durante la marcatura è determinato da più parametri contemporaneamente. I gradi dei materiali da costruzione sono standardizzati da GOST 8267-93. Lì, non solo questo indicatore è regolato, ma anche altre caratteristiche tecniche, ad esempio la dimensione della frazione e il livello ammissibile di radioattività.

Il grado di densità del pietrisco è impostato secondo una caratteristica simile del materiale da cui è ottenuto per frantumazione, il grado di frantumazione durante la frantumazione e il grado di usura durante la lavorazione in tamburo.

L'analisi cumulativa dei dati ottenuti consente di prevedere con precisione la resistenza dei materiali da costruzione a influenze meccaniche di vario tipo. L'ampiezza dell'uso della pietra frantumata nell'economia nazionale richiede l'esistenza di un'intera gamma di gradi, che tengano conto:

  • contenuto di frazioni di varia forma (a scaglie e lamellari);
  • materiale di fabbricazione e sue proprietà;
  • resistenza in diversi tipi di lavoro - dalla posa con rulli alla circolazione permanente dei veicoli su strada.

L'esatta selezione del materiale dovrebbe tenere conto di tutte le caratteristiche indicate nella marcatura, ma questo indicatore rimane il criterio principale per la scelta di un marchio adatto. Lo standard statale tiene conto anche di un parametro come la presenza di frazioni deboli nella composizione generale. Varia in tolleranza dal 5% del totale al 15% nelle marche deboli. La divisione in gruppi implica diverse categorie:

  • un alto livello di resistenza è segnato da M1400 a M1200;
  • il pietrisco durevole è contrassegnato con la marcatura M1200-800;
  • un gruppo di gradi da 600 a 800 - pietrisco già di media resistenza;
  • il materiale da costruzione di qualità da M300 a M600 è considerato debole;
  • ce n'è anche uno molto debole: M200.

Se dopo l'indice M c'è un numero 1000 o 800, significa che un tale marchio può essere utilizzato con successo per creare strutture monolitiche, per la costruzione di fondamenta e per la costruzione di strade (compresi vicoli e solidi sentieri del giardino). M400 e inferiori sono adatti per lavori di decorazione, ad esempio pali sfusi o recinzioni realizzate in una griglia.

La forza e l'ambito di utilizzo della pietrisco dipendono dal materiale di fabbricazione e dalle dimensioni delle frazioni. Fino a 20 mm è ampiamente utilizzato per esigenze variabili (costruzione di strade, edifici residenziali e industriali), da 40 mm - quando si utilizza un grande volume di calcestruzzo.

Qualsiasi cosa più grande di 70 mm è già una pietra di macerie utilizzata in gabbioni o finiture decorative.

Altri segni

GOST, che determina la marcatura dei materiali da costruzione richiesti, tiene conto delle caratteristiche tecniche variabili: anche l'indicatore di forza è determinato non solo dalla reazione alla compressione in un cilindro speciale, ma anche dall'usura nel tamburo dello scaffale. Per le dimensioni delle frazioni, è difficile navigare nel determinare l'ambito di applicazione: ci sono pietrisco secondario, scorie, calcare. Il più costoso è realizzato in pietra naturale, ma sia nella ghiaia che nel granito ci sono alcuni tipi che devono essere etichettati per determinare l'idoneità alle urgenti esigenze del consumatore.

Per frammentazione

Questa caratteristica è determinata secondo metodi speciali forniti in GOST. La compressione e la frantumazione del materiale da costruzione nel cilindro vengono eseguite mediante pressione (pressa). Dopo aver vagliato i frammenti, il resto viene pesato. Il segno di frantumazione è la percentuale tra la massa precedentemente disponibile ei detriti separati. Per completezza, è definito per condizioni asciutte e bagnate.

La sottigliezza nel determinare la cifra desiderata è tenere conto dell'origine del pietrisco. Dopotutto, è costituito da rocce sedimentarie o metamorfiche (grado 200-1200), da rocce di origine vulcanica (600-1499) e granito - in esso una perdita fino al 26% significa un indicatore minimo - 400 e meno del 10% di frammenti - 1000.

La pietra frantumata di materiali diversi è in grado di resistere alla pressione effettiva. È stato a lungo identificato attraverso numerosi esperimenti scientifici. Il calcare è quasi tre volte inferiore a quello fatto di granito.

Per resistenza al gelo

Un parametro importante in un clima temperato, soprattutto per quanto riguarda la costruzione di strade e la costruzione di edifici. Il materiale da costruzione è in grado di perdere il suo peso totale, passando attraverso il costante congelamento e scongelamento sotto l'influenza delle condizioni naturali. Sono stati sviluppati standard speciali che determinano il grado di ammissibilità di tali perdite in caso di molteplici variazioni delle condizioni.

L'indicatore può essere determinato in un modo più semplice. - ad esempio, immissione in solfato di sodio di una certa concentrazione e successiva essiccazione. La capacità di assorbire l'acqua è il principale fattore che influenza gli indicatori di resistenza al gelo. Più molecole d'acqua riempiono gli spazi vuoti nella roccia, più ghiaccio si forma in essa al freddo. La pressione dei cristalli può essere così significativa da portare alla distruzione del materiale.

La lettera F e l'indice numerico indicano il numero di cicli di congelamento e scongelamento (F-15, F-150 o F-400). L'ultima marcatura significa che dopo 400 doppi cicli il pietrisco ha perso non più del 5% della massa precedentemente disponibile (vedi tabella).

Per plasticità

Il marchio o numero di plasticità è indicato dalle lettere Pl (1, 2, 3). vengono determinati sulle piccole frazioni rimaste dopo la prova di frantumazione. GOST 25607-2009 contiene una vaga definizione di plasticità come una delle proprietà di un materiale da costruzione, necessaria per valutare l'idoneità delle rocce ignee e metamorfiche con una capacità di frantumazione inferiore a 600, sedimentaria - M499 m di ghiaia da 600 o meno. Tutto ciò che appartiene a tassi più alti è Pl1.

Il numero di plasticità viene calcolato utilizzando la formula. Esistono requisiti normativi documentati che determinano l'idoneità per la costruzione di strade.

Per abrasione

L'abrasione è un indicatore delle caratteristiche di resistenza, determinate nello stesso tamburo della mensola. Determinato dal grado di perdita di peso dovuta allo stress meccanico. Dopo il test vengono confrontati i dati del peso precedentemente disponibile e quelli ottenuti dopo il test. È facile capire qui, il consumatore non ha bisogno di formule o tabelle speciali in GOST:

  • I1 è un marchio eccellente che perde solo un quarto del suo peso;
  • I2 - la perdita massima sarà del 35%;
  • I3 - marcatura con una perdita non superiore al 45%;
  • I4 - quando testato, il pietrisco perde fino al 60% a causa dei frammenti e delle particelle separati.

Le caratteristiche di resistenza sono in gran parte determinate da test di laboratorio in un tamburo a scaffale - lo schiacciamento e l'abrasione sono necessari per determinare l'idoneità del pietrisco o della ghiaia, che verrà utilizzato nella costruzione di strade o utilizzato come massicciata sulla ferrovia. Vengono utilizzati solo i metodi fissati in GOST. La sua precisione è garantita da due prove parallele di un materiale simile, anche a secco ea umido.Viene visualizzata la media aritmetica dei tre risultati.

Per resistenza agli urti

Determinato durante le prove su un battipalo: una struttura speciale in acciaio, con malta, percussore e guide. Il processo è piuttosto complicato: prima vengono selezionate frazioni di 4 dimensioni, quindi 1 kg di ciascuna viene miscelato e viene determinata la densità apparente. Y - indicatore di resistenza, calcolato dalla formula. Il numero dopo l'indice delle lettere indica il numero di colpi, dopo di che la differenza tra la massa iniziale e quella residua non è superiore a una percentuale.

In vendita, molto spesso puoi trovare le marcature U: 75, 50, 40 e 30. Ma la caratteristica della resistenza agli urti deve essere presa in considerazione nella costruzione di oggetti costantemente soggetti a distruzione meccanica.

Quale pietrisco scegliere?

Lo scopo dell'etichettatura, la ricerca di laboratorio è rendere più facile per il consumatore determinare il marchio richiesto. L'uso del pietrisco per esigenze variabili significa la necessità della scelta corretta. In effetti, non solo il grado dei costi finanziari dipende da esso, ma anche la durata del funzionamento della struttura. Ci sono considerazioni di opportunità, peculiarità delle condizioni climatiche e la direzione in cui il costruttore, il riparatore o il paesaggista intende utilizzare il materiale da costruzione.

La forza e il costo dipendono dal tipo selezionato, quindi è importante determinare correttamente gli indicatori richiesti. Dal momento che anche uno specialista trova difficile navigare nell'aspetto quando si tratta di idoneità a determinate esigenze.

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è il materiale di fabbricazione.

  • Il granito è durevole e versatile, decorativo e ha una bassa sfaldatura. Ideale per lavori edili, è durevole e resistente al gelo. La cosa principale su cui concentrarsi quando si sceglie è il livello di radioattività. Il suo costo relativamente elevato è più che compensato dalla qualità risultante.
  • Con un budget limitato, puoi passare al pietrisco di ghiaia. La massima resistenza, resistenza al gelo e basso fondo radioattivo del materiale consentono di utilizzarlo per la costruzione di una fondazione e frazioni di 20-40 mm sono perfette per la preparazione di pietrisco, calcestruzzo, pavimentazione di strade. Allo stesso tempo, dovrai pagare molto meno del granito e puoi anche usarlo nella costruzione di oggetti importanti.
  • Si consiglia l'uso di pietrisco di quarzite per lavori decorativi, ma non perché sia ​​inferiore alla ghiaia o al granito in termini di qualità lavorative, differisce solo nella visualizzazione estetica.
  • Il pietrisco calcareo può sembrare un'opzione allettante a causa del suo basso costo, tuttavia, è significativamente inferiore ai tre tipi sopra elencati in forza. È consigliato solo in edifici a un piano o su strade a basso traffico.

Le sottigliezze della marcatura sono necessarie nella costruzione di strutture su larga scala o importanti. La dimensione delle frazioni gioca un ruolo importante: grandi e piccole hanno una portata limitata. La dimensione più richiesta - da 5 a 20 mm - è quasi universale per qualsiasi esigenza di costruzione di uno sviluppatore privato.

Per le caratteristiche e la marcatura del pietrisco, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento