Una panoramica dei pannelli per mobili in pino e della loro cura
I pannelli per mobili in legno di pino naturale hanno un alto grado di rispetto dell'ambiente e sono richiesti in varie sfere della vita quotidiana e della produzione. Il pino è considerato una specie di albero forte e durevole in grado di resistere a temperature estreme e fluttuazioni di umidità. I pannelli per mobili in pino sono in grado di sopportare carichi di peso significativi e sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche.
Peculiarità
Il pannello per mobili in pino è popolare sia tra i costruttori che tra i produttori di mobili. La produzione di prodotti in materiale di pino è conveniente ea basso costo. I pannelli per mobili sono realizzati in legno segato con bordi di pino con l'aggiunta di un legante sotto forma di adesivi polimerici.
Il materiale di pino ha molte proprietà positive:
- struttura legnosa naturale espressiva;
- la capacità di ottenere un alto grado di levigatezza durante la levigatura di superfici esterne;
- l'elaborazione non richiede l'acquisto di attrezzature complesse e costose;
- pulizia ecologica e ipoallergenicità.
Tavole di pino per mobili non soggetto a stress interno, in modo che il materiale non si crepa o si deformi nel tempo. Il legno tenero ha un grande potenziale d'uso. Questo materiale può essere utilizzato per realizzare mobili per bambini e adulti, decorare i locali, realizzare finestre, platbands, pannelli per porte. Il legno di pino ha un'elevata resistenza all'umidità, quindi viene utilizzato per la finitura di saune e bagni. Non è influenzato da muffe, funghi e carie.
Il costo di un pannello per mobili in pino dipende dalla classe del prodotto e dalle sue dimensioni.
varietà
Nel processo di produzione di un pannello per mobili da legname bordato, vengono utilizzati vari tipi di tecnologie. Esistono due tipi di pannelli di pino:
- serie di un pezzo di tela;
- vista web giuntata.
Il pannello per mobili incollato con giunture è suddiviso in prodotti:
- con una spina chiusa;
- con una vista aperta di una spina.
Inoltre, i pannelli per mobili sono suddivisi in base alla tecnologia di produzione:
- con una tela a strato singolo;
- con una tela di tipo multistrato.
È consuetudine suddividere i pannelli dei mobili in tipi in base al metodo di applicazione:
- scudo in legno massello - è realizzato incollando singole lamelle lunghe con un adesivo, la superficie di tale scudo ha la stessa resistenza di una piastra piena;
- consiglio di falegnameria - la sua superficie frontale è di bassa qualità e richiede una lavorazione aggiuntiva.
La moderna industria della lavorazione del legno può produrre pannelli di pino, utilizzando vari tipi di tecnologie per questo, a seconda della qualità delle materie prime. La materia prima è solitamente la massa tagliata di legno naturale.
Quasi tutti i prodotti di pino sono prodotti dal pino di Angarsk, che cresce nel territorio di Krasnoyarsk.
Classi
Il costo delle lastre di pino finite dipende dalla loro classificazione per grado. La determinazione del grado viene effettuata valutando la qualità della superficie del materiale. La marcatura del materiale viene eseguita con lettere scritte con una frazione. Ad esempio, la notazione A / C significherà che un lato dello scudo ha un grado di classe A e l'altro lato corrisponde al grado C.
I pannelli per mobili in pino possono essere di diverse classi.
C
Questo grado consente la presenza di scheggiature e crepe superficiali nel materiale, nonché un elevato contenuto di nodi di grandi dimensioni. I pannelli per mobili di questa qualità vengono utilizzati come pezzi grezzi che verranno impiallacciati o laminati. Il materiale di grado C viene utilizzato per esigenze di costruzione o per la costruzione di telai che non saranno visibili ad occhi indiscreti.
B
Il pannello del mobile è costituito da barre lamellari collegate, che non sono appositamente selezionate per sfumature di colore e uniformità della trama. Sulla superficie potrebbero esserci piccoli difetti sotto forma di piccole crepe. I nodi sono presenti nel materiale, ma il loro numero è piccolo. Il materiale viene utilizzato nella produzione di strutture per telai di mobili. La resistenza e l'affidabilità del materiale gli garantiscono una lunga durata.
UN
Il materiale di rivestimento è selezionato in base alla tonalità e alla trama del colore. Non ci dovrebbero essere difetti significativi e crepe sulla superficie dello scudo. I nodi possono essere presenti solo in piccoli numeri, la loro dimensione dovrebbe essere minima. Il materiale viene utilizzato per creare strutture di mobili esterne e parti esterne.
I pannelli per mobili di questa qualità hanno un rapporto equilibrato tra prezzo e livello qualitativo.
Extra
Il materiale è costituito da una lamiera lamellare solida, dove i componenti sono selezionati in base al motivo della trama e alle sfumature di colore. Tali pannelli per mobili non hanno graffi, scheggiature, crepe... Di norma, la composizione del nastro è selezionata senza nodi, utilizza le migliori materie prime di legno selezionate. Prima di essere messo in vendita, lo scudo subisce una lunga e attenta rifinitura. Il costo del materiale di classe Extra è superiore a tutti gli altri analoghi, il prezzo può essere confrontato con le specie di legno pregiato.
Dimensioni (modifica)
I produttori di pannelli per mobili in pino sono disponibili in una varietà di formati. Spesso ci sono dimensioni del materiale di pino 1200x400 mm con uno spessore di 16 o 18 mm, nonché 2000x400x18 mm. Il pannello per mobili in pino ha uno spessore minimo di 14 mm. Non troverai in vendita materiali con uno spessore di 8 mm, 10 mm o 12 mm. Nel tipo di scudo tutto lamellare, lo spessore è 20 mm, 28 mm, 40 mm e le dimensioni dello scudo sono più spesso 1000x2000 mm.
Per i pannelli per mobili giuntati, lo spessore è 14 mm, 20 mm, 26 e 40 mm, le dimensioni sono 1210x5000 mm. I materiali extra-class possono essere prodotti in uno spessore di 30 mm o 50 mm. Questo materiale viene utilizzato per realizzare piani di tavoli, davanzali, sedili o parti strutturali di supporto.
Il costo di un pannello per mobili in pino dipende dall'indicatore di spessore. I pannelli spessi vengono utilizzati per realizzare scaffali o scaffali che non possono deformarsi sotto il peso di libri o altri oggetti. Le aziende di mobili possono produrre dimensioni non standard di opzioni di pannelli lamellari su ordinazione. Pannelli di piccole dimensioni 200x500 mm o 250x800 mm possono essere utilizzati come finitura delle superfici murali. Non ci sono cuciture sulla superficie del materiale, quindi l'aspetto dei prodotti è piuttosto attraente.
La scelta delle dimensioni dei pannelli prodotti dipende dal tipo di apparecchiatura e dalle sue capacità. Per ogni singola impresa, ci sono dimensioni più popolari e sono prese per l'implementazione di prodotti di piccole dimensioni solo nel caso di un lotto all'ingrosso, poiché altrimenti il cambio di macchine sarà economicamente inopportuno. Secondo una ricerca di mercato in Russia, i parametri di 2500x800 mm sono la dimensione più richiesta del pannello per mobili in pino.
Questo formato è conveniente per lavorare in un appartamento o in una casa privata. Molto spesso, la base per i mobili dell'armadio, i set da cucina, un complesso per dormire o un angolo per bambini è costituita da questo materiale.
Utilizzo
Dal momento che la tavola di legno di pino ha un alto grado di compatibilità ambientale, non ci sono restrizioni al suo utilizzo. Gli scudi per i letti ortopedici sono realizzati in pino, i telai degli armadi, i mobili della cucina sono assemblati, vengono realizzate le partizioni interne decorative, viene creata la pavimentazione o viene realizzato il rivestimento delle pareti.
Il materiale di conifere ha una lunga durata, ha una bella trama delle venature del legno, non è suscettibile all'assorbimento dell'umidità ed è resistente alle muffe. Il pannello di pino può conservare le sue proprietà per molti anni.
Nonostante le numerose caratteristiche prestazionali positive, è possibile prolungare la vita di un prodotto in legno di pino angara per un tempo molto più lungo. Per fare ciò, è necessario seguire alcune regole quando si utilizzano prodotti di arredo:
- il materiale dopo l'acquisto e la consegna è necessario A riposo per 2-3 giorni per l'adattamento alle condizioni di temperatura ambiente;
- prima di fare la spesa, è necessario calcolare la quantità di materiale richiesto in base ai disegni, i suoi parametri dimensionali e spessore per evitare una grande quantità di scarti;
- per un lavoro di alta qualità avrai bisogno buoni strumenti di falegnameria, che deve essere nettamente affilato senza fallo, in modo da non rovinare il materiale di prima classe durante il lavoro;
- durante il montaggio dei mobili è importante utilizzare hardware e dispositivi di fissaggio di alta qualità;
- applicazione di vernice protettiva aiuta a prolungare significativamente la vita dei prodotti in legno naturale;
- la struttura del legno di pino ha un aspetto attraente, ma se lo desideri, puoi dipingerlo o utilizzare un decoro.
In alcuni casi, i fogli di cartongesso vengono sostituiti con pannelli di pino durante la decorazione di pareti o soffitti. Spesso, tali finiture possono essere viste nelle case private. Una tavola di pino viene utilizzata anche per la pavimentazione al posto delle tavole in laminato o parquet. Con l'aiuto di questo materiale, vengono realizzate le ante delle porte e i gradini delle scale.
Suggerimenti per la cura
Se non ti prendi cura del materiale in legno naturale, nel tempo, durante il funzionamento, può perdere gradualmente il suo aspetto attraente e le sue proprietà protettive. La lavorazione del materiale di pino consiste nella pulizia della superficie dei prodotti e, per prolungare la durata, la superficie del legno deve essere ricoperta con un composto protettivo.
Il rispetto di alcune regole aiuterà a mantenere presentabile il prodotto.
- Dipingere un pannello di mobili con una vernice incolore aiuterà ad eliminare piccole irregolarità nel materiale e nascondere i difetti nel foglio. Questo trattamento protegge la superficie della tavola di legno dall'umidità.
- Pulire la superficie esterna del prodotto con un panno morbidoo utilizzare un aspirapolvere per raccogliere la polvere. Questa condizione è spiegata dal fatto che durante la pulizia a umido lo sporco viene assorbito nei pori del legno e nel tempo acquisisce una tinta grigiastra.
- Anche se la superficie in legno è ricoperta da uno strato di vernice, l'ingresso di acqua sul legno è indesiderabile. Pulisci l'area con un panno asciutto il prima possibile.
- Per il trattamento igienico delle superfici dei pannelli dei mobili non utilizzare spazzole con setole dure e detergenti aggressivi.
- Mobili in pino non è consigliabile installare alla luce diretta del sole.
- Se i mobili si macchiano accidentalmente di macchie di inchiostro, puoi rimuoverle con una gomma per la scuola, ma prima di usarlo, l'area contaminata viene trattata con una saponetta asciutta e quindi pulita con una gomma.
Osservando queste semplici regole, puoi mantenere a lungo i mobili in pino nella sua forma originale. Sarà in grado di servirti e deliziarti con il suo aspetto per molto tempo.
Per informazioni su come incollare correttamente pannelli per mobili larghi, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.