Tutto su minerite
Il moderno mercato delle costruzioni viene gradualmente rifornito con una varietà di materiali competitivi di nuova generazione. Indubbiamente, occorre prestare attenzione alla lastra multifunzionale in fibrocemento - minerite, che è ignifuga, resistente all'umidità ed ecologica nella sua composizione e proprietà. Vale a dire, vengono ora proposti maggiori requisiti per la sicurezza come fattore fondamentale di benessere, specialmente durante la costruzione o la decorazione degli interni dei locali.
Cos'è?
Minerit è stato presentato per la prima volta da un produttore finlandese che ha sviluppato una tecnologia migliorata per la produzione di lastre di cemento. Il mondo deve l'aspetto del fibrocemento all'austriaco Ludwig Hatchek, che sviluppò questo materiale alla fine del XIX secolo. L'inventore ha sperimentato per 7 anni, combinando cellulosa con cemento e fibre di rinforzo per creare un materiale resistente al calore, resistente ma leggero e pratico. Ora, al posto delle fibre minerali, vengono utilizzate quelle artificiali. Con l'aiuto dei coloranti, al materiale viene conferito un aspetto più attraente e la resistenza aumenta aggiungendo indurenti alla miscela. Ma l'idea stessa di fibrocemento rimane invariata.
Composizione:
- il 70% è cemento;
- 10% - cellulosa;
- 20% - minerali.
Il materiale in discussione ha prestazioni eccellenti, che gli consentono di essere utilizzato in ambienti in cui gli indicatori di umidità sono al di sopra del normale e le cadute di temperatura critiche.
Resiste a condizioni di temperatura nell'intervallo da -80 a +150 C. A temperature più elevate, inizia il processo di decomposizione della cellulosa e danni alla scheda. Il materiale dimostra prestazioni eccellenti nelle seguenti qualità.
- Durata e lunga durata.
- Resistenza all'umidità e al gelo.
- Stabile agli alcali e all'ossidazione.
- Rispetto dell'ambiente e sicurezza.
Applicazioni
La multifunzionalità del minerite giustifica la sua richiesta di vari tipi di lavoro.
- I pannelli in fibrocemento sono adatti per l'installazione di schermi intorno a stufe calde, caminetti caldi e apparecchiature di dissipazione del calore nelle saune.
- Le partizioni resistenti al fuoco sono costruite con lastre di minerite, dividendo l'area in zone antincendio, fornendo una via di fuga sicura durante l'evacuazione. Secondo una certa tecnologia, pareti, soffitti, sistemi di camini, condotti di ventilazione sono cuciti in zone a rischio di incendio.
- L'elevata resistenza all'umidità consente l'uso di questo materiale dove c'è eccessiva umidità e umidità (docce, piscine). In questo caso non è necessario un trattamento aggiuntivo con impermeabilizzazione (aquablock).
- Può essere utilizzato come base per piastrelle e altri materiali di finitura impermeabili.
- L'isolamento termico e l'eccellente adattamento del materiale alle temperature estreme presuppongono il suo utilizzo per il rivestimento di pareti interne ed esterne di edifici, comprese logge e balconi.
- Servire come base liscia e impermeabile sotto stufe a legna, pareti e pavimenti.
Con un peso moderato, le lastre sono caratterizzate da una maggiore resistenza, resistenza agli urti e durata. È inoltre importante che i componenti della minerite contribuiscano all'autopulizia della superficie della lastra. E oltre alle eccellenti proprietà strutturali, il materiale è dotato di possibilità estetiche. I piatti sono prodotti in diverse varianti di colore.Diverse colorazioni decorative della parte anteriore del rivestimento consentono di rivestire le facciate con minerite durante la ricostruzione e la costruzione di edifici residenziali e amministrativi.
Caratteristiche e proprietà
Le lastre di minerite sono disponibili in due formati: rispettivamente di 1,2 e 3,6 m di lunghezza, 45 cm e 1,5 m di larghezza. Il piatto pesa circa 25 kg. Il materiale viene importato in Russia dall'Europa e il suo prezzo è influenzato dal tasso di cambio dell'euro. La lastra di minerite è una costosa risorsa di costruzione, ma la disponibilità di controparti domestiche ti consente di risparmiare un po'. I pannelli in fibrocemento di produzione russa non solo non perdono rispetto a quelli stranieri in termini di caratteristiche tecniche, ma li superano anche in una serie di caratteristiche.
I prodotti hanno la documentazione tecnica appropriata e un certificato che ne consente l'uso in edilizia sul territorio della Federazione Russa.
La minerite ha le seguenti proprietà.
- Elevata resistenza e resistenza agli urti. Sotto l'influenza dei carichi, la deformazione superficiale non si verifica.
- Resistenza al fuoco assoluta. Il materiale rimane praticamente invariato a temperature che raggiungono i 150 gradi.
- I pannelli non si deteriorano in un ambiente umido. Grazie agli idrorepellenti, la piastra non assorbe l'umidità, che evapora rapidamente dalla superficie del materiale.
- Tollera perfettamente gli sbalzi di temperatura.
- Resistente alla muffa.
- Stabile contro alcali e acidi.
- Buona insonorizzazione.
- Materiale pulito in senso ecologico.
- Garantisce una lunga durata.
Queste caratteristiche si riferiscono ai benefici della minerite. Ma, come tutti i materiali da costruzione, ha dei punti deboli. In questo caso, lo svantaggio è la fragilità. Pertanto, è importante tagliarlo e tagliarlo in frammenti con la massima precisione. Un altro svantaggio è la conduttività termica, che può essere completamente risolta adottando determinate misure durante il processo di installazione.
Panoramica delle specie
- A prova di vento. Sono utilizzati per la finitura di facciate, costruendo utilizzando la tecnologia del telaio, quando le lastre fungono da materiale strutturale e hanno funzioni di protezione dal vento e dall'acqua. I fogli di Minerite di modifica sono prodotti in fogli nelle seguenti dimensioni: 900х2700 mm; 1200x2700mm.
- Costruzione, modifiche HD. Un materiale versatile adatto per rivestimenti interni ed esterni di edifici. Tale rivestimento non si deteriora durante i cambiamenti critici di temperatura e umidità. I pannelli si distinguono per la loro elevata resistenza. Spessore della lamiera 3,2-10 mm, determinato dallo scopo. Le lastre più richieste hanno uno spessore di 8 mm.
- Pannelli piatti in PC per il fissaggio a facciate. Questo tipo si basa su piastre di modifica HD. Il materiale è innescato su entrambi i lati e uno strato acrilico resistente viene applicato al pannello dalla parte anteriore. I pannelli colorati sono disponibili in quattro diverse dimensioni.
Possibile spessore 6 o 10 mm.
- Lastre per facciate "Pastello" con un rivestimento idrorepellente e una superficie verniciata liscia.
- Lastre termostabili e refrattarie. Progettato per l'installazione su strutture a parete e soffitto per proteggerle dagli effetti del calore, per il rivestimento decorativo di caminetti, ecc.
- Decorativo. I produttori producono prodotti con una superficie strutturata che imita vari materiali di finitura. Ad esempio, la minerite "simile alla pietra" è un'ottima opzione per organizzare spazi abitativi e complessi accoppiati, per creare condizioni di sicurezza antincendio, insonorizzazione con isolamento ed estetica visiva. Insieme alla durata dichiarata, sembrano molto decenti. Molti consumatori preferiscono le lastre colorate per i lavori interni, nonostante costino un po' di più. Il colore delle lastre è disponibile in diverse tonalità, a seconda del tipo di cemento utilizzato.
Confronto con altri materiali
Pensando a come scegliere al meglio un materiale, è necessario procedere da attività specifiche. Ad esempio, quando si costruisce un bagno, il problema dell'isolamento termico delle pareti da un forno ad alta temperatura è di fondamentale importanza. È del tutto inaccettabile utilizzare l'amianto per questo scopo, poiché non è sicuro, i pannelli di stagno, i mattoni e le lamiere di acciaio sono materiali obsoleti. La magnesite può essere definita un analogo più economico della minerite.
Questo materiale naturale, che ha subito un'elaborazione tecnologica, serve in un regime ad alta temperatura, che è fondamentale per gli analoghi. Le lastre di magnesite sono facili da tagliare e fissare, non emettono sostanze nocive se riscaldate. Tutti gli indicatori sono simili alla minerite, ma i pannelli in fibrocemento sono leader come materiale più moderno. Ad esempio, i pannelli ignifughi realizzati con la tecnologia finlandese LTM Flamma 9 mm sono una scelta eccellente per un dispositivo per sauna in termini di sicurezza, durata ed estetica.
Certo, puoi sostituirli con mattoni ad alta intensità di calore e convenienti. Per la protezione termica, sono ugualmente adatti argilla refrattaria e mattoni da costruzione. Ma il suo svantaggio sta nel fatto che devi fare una soluzione e le strutture da esso sono molto pesanti. Inoltre, il tetto e il soffitto non possono essere protetti con mattoni. La tecnologia di produzione di minerite è stata presa in prestito dai finlandesi da produttori russi e giapponesi. Molte persone producono materiale su apparecchiature finlandesi.
Gli analoghi non sono inferiori all'originale in termini di qualità e alcuni sono molto più interessanti in termini di costi.
"Nichikha" - raccordo in fibrocemento di un marchio giapponese di qualità. Differisce da Flamma nella struttura strutturata simile al mattone e nel costo più elevato. Nella parte europea della Russia, si trova molto meno spesso che nella vastità dell'Estremo Oriente. Flamma-minerite, di conseguenza, è più richiesta nell'ovest della Federazione Russa. Nella linea di prodotti NICHIHA, ci sono circa 700 opzioni per pannelli di design complessi, una selezione di trame e colori per incarnare qualsiasi idea. Allo stesso tempo, i pannelli non richiedono una manutenzione regolare, sono in grado di autopulirsi e mantengono a lungo un aspetto ideale.
"Faspan Antiflame" si distingue per il suo aspetto "cerimoniale" e il colore bianco persistente intervallato da mica. Questo lo distingue dalla maggior parte delle lastre poco attraenti nel mercato delle costruzioni. Grazie alla bella trama, l'acquirente può risparmiare sulla finitura.
DSP (pannello truciolare legato al cemento) è un'opzione più economica. Perde a minerite in qualità esterne. Il rivestimento in fibrocemento è un degno concorrente della controparte in legno, poiché la durata minima della minerite è di 50 anni. I piatti possono essere selezionati in dimensioni e forma e, cosa più importante, questo costerà meno rispetto all'utilizzo di materiali in legno.
La differenza tra la lastra di minerite e altri materiali da costruzione risiede nella sua composizione sicura. Allo stesso tempo, la minerite è dotata della capacità di auto-purificarsi. Grazie a innovative tecnologie di produzione, non emette componenti nocivi quando riscaldato. Tale isolamento può essere tranquillamente utilizzato per l'isolamento termico dei bagni turchi. Grazie a ciò, sarà possibile creare un microclima completamente innocuo nella stanza.
Come lavorare con le stufe?
Durante la costruzione, è possibile installare pannelli di minerite in qualsiasi stagione. Poiché il materiale cementizio non è un efficace isolante termico, quando riscaldato cede calore in quantità sufficiente, rischioso per le strutture in legno poste sotto di esso. Sotto i pannelli in fibrocemento, è necessario posare il cartone di basalto o montarlo su maniche in ceramica e talvolta inserire un secondo foglio attraverso isolanti in ceramica.
Oppure monta la minerite su un telaio di profilo metallico riempito con una densa lana di basalto.
Quando si installano lastre di minerite in un bagno, il metodo di installazione dipende da dove viene eseguita l'installazione. Se la stufa si trova a distanza dalla parete, è consentito fissare la stufa direttamente alla parete. Se la stufa è adiacente al muro, dovrai montare due piastre contemporaneamente. Inoltre, uno dovrebbe essere avvitato sul muro stesso e il successivo dovrebbe essere fissato sul precedente, mantenendo un certo spazio.
Quando si installa la minerite, per evitare rotture, è necessario praticare fori-scanalature per gli elementi di fissaggio. Inoltre, deve essere lasciato un piccolo spazio tra il pavimento e il bordo inferiore della soletta. Questo è importante per la libera circolazione delle masse d'aria. Per garantire la distanza tra le lastre vengono posati inserti ceramici o frammenti di lastre di minerite. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di rivestimenti di edifici che continuano a ridursi. In questo caso, nel tempo, gli inserti vengono rimossi e gli elementi di fissaggio vengono serrati.
Come tagliare e forare?
La maggior parte degli uomini sarà in grado di tagliare i rivestimenti in fibrocemento da soli, ma il compito non sarà facile. Nonostante la lastra sia abbastanza semplice da maneggiare, la sua struttura è piuttosto fragile, quindi è necessario procedere con cautela. Tagliare la lastra in frammenti a casa viene fatto con un normale seghetto. Avrai bisogno di uno strumento a denti fini per garantire un taglio senza scheggiature.
Il secondo metodo consiste nel tagliare il raccordo con cesoie meccaniche. Questo strumento è alimentato da un'elevata pressione dell'aria. Il principio del loro lavoro è simile a quello delle normali forbici. Puoi tagliare la lastra con un coltello, in modo simile a come faresti quando lavori con il muro a secco. La differenza è che invece di un normale coltello in minerite, hai bisogno di una lama in carburo.
Gli inserti in metallo duro sono adatti anche per il taglio di pannelli in fibrocemento. Avrai bisogno di protezione dalla polvere per la bocca e gli occhi. È conveniente tagliare pannelli in fibrocemento con una lama diamantata. La sega è considerata il dispositivo più efficiente per il taglio di lastre di questo tipo. Durante il lavoro è importante non trascurare la tutela della sicurezza sanitaria dell'installatore. Ci sarà troppa polvere.
Per il taglio delle lastre di minerite più spesse è adatta una sega circolare dotata di depolveratore.
È più conveniente tagliare la lama sul lato liscio. Con l'aiuto di un pennarello, viene delineata una linea, più volte lungo il suo contorno viene tracciata con un coltello in metallo duro. Quindi bisogna sollevare la lastra in fibrocemento e premere leggermente sulla tacca dal lato opposto al taglio. Quando il piatto si piega a metà, è necessario eseguire una serie di tagli lungo la curva in modo che uno dei pezzi sia separato dall'altro. In un modo così semplice, puoi tagliare tu stesso un piatto del genere.
Per riassumere: per tagliare fogli di minerite, funzionerà un normale seghetto, ma se devi tagliare un grande volume, avrai bisogno di una sega elettrica o di forbici manuali. Per iniziare, devi capire che la scala del taglio è determinata dalla dimensione della lama, beh, e non dovresti risparmiare denaro sugli strumenti di lavoro e sulla tua protezione.
Suggerimenti per l'installazione
Le piastre vengono solitamente montate orizzontalmente, preferendo prodotti più densi e spessi con un migliore isolamento termico e acustico. L'installazione dei pannelli per facciate non presenta particolari difficoltà. Principalmente, il profilo portante è montato sulle pareti in due direzioni: orizzontalmente e verticalmente. Nel processo di fissaggio, è necessario prevedere spazi vuoti basati sull'espansione termica. Il valore di tale spazio dovrebbe essere compreso tra 6 mm per 3 m di foglio di fibrocemento.
Per gli elementi di fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti appositamente progettate. Quando vengono avvitati, la ferramenta realizza un foro di diametro maggiore della propria sezione. Il montaggio della minerite direttamente su una parete di legno è inaccettabile, poiché il materiale trasmette la radiazione infrarossa della fornace, riscaldandosi e rischiando un incendio. La minerite deve essere fissata con uno spazio di ventilazione o sotto di essa deve essere posato un riscaldatore, ad esempio cartone di basalto. Come base, puoi costruire una struttura metallica parallela. Quale metodo di installazione scegliere è determinato dalla distanza dal forno.
Il commento è stato inviato con successo.