Caratteristiche delle lastre di minerite per il bagno e loro applicazione
Il materiale di rivestimento multifunzionale della nuova generazione, la minerite, è stato inventato alla fine del XIX secolo da un nativo dell'Austria, Ludwig Hatcheck. Viene utilizzato per rifinire facciate, isolare pareti in legno dal fuoco e dalle alte temperature. Si ottiene per pressatura da malta cementizia, fibre di rinforzo e additivi minerali.
Specifiche
Lo stabilimento balneare può essere classificato come struttura a rischio di incendio. Di norma, le pareti del bagno sono in legno, all'interno è costruita una stufa per il riscaldamento per migliorare la formazione di vapore, viene aggiunto un riscaldatore. In questo caso è necessario un isolamento affidabile delle pareti in legno. Grazie alla sua maggiore resistenza alle influenze ambientali, il foglio di minerite è un materiale isolante indispensabile per un bagno.
Ha proprietà abbastanza sicure, poiché non contiene amianto e, se riscaldato, non emette sostanze tossiche per l'uomo.
Le lastre di minerite contengono:
-
fino al 60% di cemento,
-
10% di cellulosa,
-
dal 20 al 40% di minerali.
Componenti, cariche e coloranti cambiano a seconda delle proprietà richieste.
Elenchiamo le principali caratteristiche tecniche della minerite.
-
Resistenza al fuoco. Le piastre resistono a temperature da 150 ° C a 400-600 ° C, quindi tra le pareti in legno e la stufa sono installate pareti divisorie resistenti al fuoco, così come le stufe sono montate sulle pareti.
-
Leggerezza, robustezza e durata. Sotto l'influenza di forti carichi, le lastre non si deformano. Hanno una maggiore resistenza agli urti.
-
Grazie alla combinazione di componenti come cemento e fibre minerali, il materiale ha una sufficiente resistenza all'umidità. Il cemento è resistente all'attacco di funghi e muffe, previene la decomposizione e la decomposizione.
-
Mostra resistenza se esposto a reagenti aggressivi, acidi e alcali.
-
Assorbe bene il suono, quindi può essere utilizzato per l'isolamento acustico.
-
Naturalezza e rispetto dell'ambiente, che garantisce l'assenza di emissioni nocive quando riscaldato.
Le lastre di minerite vengono utilizzate non solo come strato refrattario, ma anche in quei luoghi in cui è richiesta una finitura decorativa vicino a caminetti e stufe. A tale scopo, vengono realizzate lastre strutturate che sembrano mattoni o muratura.
La minerite decorativa può essere di diversi colori, lo spessore standard del foglio decorativo è di 8 mm.
Applicazione
Le proprietà universali di un pannello in fibrocemento ne determinano la versatilità.
La resistenza al fuoco e la resistenza alle alte temperature consentono l'uso della minerite come materiale isolante. Schermi protettivi per la stufa in minerite LP Sauna sono installati in bagni, saune, vicino a caminetti e stufe. Forniscono una completa sicurezza antincendio nei locali. Con l'aiuto di fogli di minerite, viene eseguita la schermatura delle vie di fuga protette delle persone in caso di incendio, nonché la delimitazione delle zone nei locali.
Esiste una versione più resistente al calore di minerite - superisol. Tali piastre possono resistere a temperature fino a 1000 ° C.
È stata sviluppata una tecnologia per il montaggio della superficie di pareti, soffitti, camini e condotti di ventilazione in ambienti a maggior rischio di incendio. Le piastre sono installate su un telaio fatto di profili. Quando il forno è posizionato abbastanza vicino alla parete, lo schermo protettivo viene installato direttamente sulla parete, lasciando un piccolo spazio di 30 mm utilizzando boccole in ceramica.Questo sarà un portale per la circolazione dell'aria tra il pannello di protezione e il legno del muro, impedendo il surriscaldamento del legno.
La resistenza agli urti e alle sollecitazioni meccaniche viene utilizzata nella realizzazione di facciate ventilate e non ventilate. In questo caso le lastre di minerite VZ svolgono una duplice funzione di protezione dal vento e dall'acqua. Questi sono i fogli più dimensionali, di solito sono prodotti in due categorie: 90 e 120 centimetri di larghezza e 2 m di lunghezza 70 cm.
Le piastre universali con la designazione HD sono caratterizzate da resistenza all'umidità, resistenza, non temono le fluttuazioni di temperatura.
Può essere utilizzato per la decorazione interna di edifici e rivestimenti esterni. Le tavole hanno una superficie liscia su cui si applicano facilmente i materiali di finitura. Insieme al poliuretano espanso, vengono utilizzate lastre di minerite, se necessario, per creare una facciata molto resistente. Lo spessore della minerite HD può variare da 3,5 a 10,5 mm. Le lastre più richieste hanno uno spessore di 8 mm.
Le lastre di facciata sono designate PC. Questa è una tavola di minerite universale, da un lato viene applicata con uno strato di primer di finitura, dall'altra viene applicata una vernice acrilica. La minerite per facciate è prodotta in 4 misure.
Per il rivestimento delle facciate vengono utilizzati anche pannelli in fibrocemento "Pastel", che hanno una superficie completamente piana, lavorata mediante molatura e verniciata in diversi colori.
Per proteggere balconi e logge, viene utilizzata una piastra MK, la cui caratteristica principale è una maggiore resistenza e durata, resistenza all'umidità e una superficie autopulente.
La capacità di trattenere l'umidità e prevenire lo sviluppo di infezioni fungine delle lastre Aquablock SP viene utilizzata per l'impermeabilizzazione di cabine doccia e piscine.
L'installazione di minerite può essere accompagnata da finiture aggiuntive con piastrelle o carta da parati resistente all'umidità, oppure può essere utilizzata come materiale di finitura indipendente. Ha molti colori diversi.
Cosa si può sostituire?
Non è sempre possibile acquistare lastre di minerite, soprattutto per cottage estivi e villaggi remoti. Di conseguenza, sorge la domanda: come uscire dalla situazione e cosa può essere usato per sostituire la lastra in fibrocemento.
Per lungo tempo, nella costruzione delle terme, sono stati utilizzati materiali locali che si trovavano nel luogo dell'insediamento. Le caratteristiche principali dei materiali che separano la stufa dalla parete in legno dovrebbero essere:
-
bassa conducibilità termica,
-
sicurezza.
Tra le opzioni di sostituzione del budget domestico ci sono la pietra naturale, il mattone. Tra i materiali più comuni, puoi utilizzare:
-
cartongesso refrattario, penetrato con fibra di vetro, mantiene la piastra in riscaldamento per 25 minuti e fuoco fino a 55 minuti;
-
un'opzione affidabile sarebbe quella di installare uno schermo in acciaio inossidabile utilizzando uno strato intermedio di lana di basalto;
-
la fibra di vetro è caratterizzata dall'assenza di resine nocive che evaporano quando riscaldate, facili da installare;
-
un'altra opzione sono le piastrelle in terracotta resistenti al calore, realizzate in caolino senza coloranti e additivi chimici. Ha una buona permeabilità al vapore e può resistere a temperature fino a 1100 ° C.
Come sistemarlo?
L'installazione fai-da-te delle lastre di minerite non richiede una formazione speciale. Ciò richiede un cacciavite convenzionale e viti autofilettanti. Consideriamo come appare lo schema di installazione dello schermo protettivo.
-
Per installare le lastre di minerite nello schermo protettivo, un profilo metallico viene fissato alla parete sia verticalmente che orizzontalmente. Il foglio di minerite è fissato al profilo metallico mediante viti autofilettanti. Per loro, i fori vengono praticati con un cacciavite più grande di una vite autofilettante. Sotto la piastra sono installate boccole in ceramica con un'altezza di circa 3-5 cm Le viti autofilettanti non sono completamente serrate. Lascia un po' di gioco libero per aumentare durante il riscaldamento. Le viti completamente autofilettanti possono essere fissate solo dopo quasi un anno di utilizzo dello schermo.
-
Il secondo foglio del futuro schermo è fissato con le stesse viti autofilettanti e ancora attraverso le boccole in ceramica. All'interno dei due fogli dovrebbe formarsi un piccolo vuoto per evitare il surriscaldamento delle superfici in legno.
Va ricordato che è impossibile installare le stufe nella vasca da bagno a meno di 0,5 metri dal muro.
L'installazione della stufa nello stabilimento balneare direttamente sul pavimento in legno è possibile solo con un isolamento completo delle solette in legno. È possibile installare una lastra di minerite su una muratura, quando i mattoni non sono posati in uno strato continuo, ma con spazi attraverso i quali vi è la ventilazione dell'aria.
Il commento è stato inviato con successo.