Metodi popolari per installare una facciata bagnata

Contenuto
  1. Cosa c'è dietro il titolo?
  2. Caratteristiche della tecnologia: pro e contro
  3. Riempimento Pie
  4. Tipi: consigli per l'uso
  5. La scelta dell'isolamento
  6. Materiali e strumenti
  7. Lavoro preparatorio
  8. Posa e intonacatura
  9. Finitura
  10. Suggerimenti e trucchi
  11. Bellissimi esempi

Il design della facciata di un edificio è importante tanto quanto il design degli interni. I produttori moderni producono molti materiali pratici che possono essere utilizzati per la decorazione esterna di case di qualsiasi dimensione e disposizione.

Cosa c'è dietro il titolo?

Non tutti i proprietari di case sanno esattamente cosa costituisce una facciata bagnata. Prima di iniziare a familiarizzare con questo metodo di finitura, dovresti rispondere a questa domanda. Il nome memorabile della facciata bagnata parla da sé. In questo caso, significa l'uso di soluzioni adesive di alta qualità allo stato liquido o semiliquido. Grazie all'introduzione di questa sofisticata tecnologia, gli alloggi sono protetti in modo affidabile dall'aspetto dei punti di rugiada: con una facciata bagnata, vengono estratti e non penetrano nei soffitti.

Inoltre, la definizione di una facciata bagnata include tre metodi principali per rifinire le case private., in cui gli elementi di fissaggio dei riscaldatori, la rete di rinforzo e il rivestimento vengono eseguiti utilizzando speciali miscele adesive. Anche se c'è una forte differenza di temperatura all'interno e all'esterno dell'edificio, la condensa distruttiva non si accumula nelle case con una facciata bagnata. Questa tecnologia ha visto la luce negli anni '60 - '70 del secolo scorso, quando si poneva la questione del risparmio energetico efficiente degli edifici. Vale la pena notare qui che proprio l'isolamento delle pareti esterne di alta qualità in questo caso è la soluzione ottimale, poiché consente di spostare il punto di rugiada il più lontano possibile dagli spazi interni dell'abitazione.

Caratteristiche della tecnologia: pro e contro

Attualmente, i proprietari di case possono scegliere da soli la migliore opzione di isolamento: esterna o interna. Tuttavia, la parte del leone dei consumatori si rivolge a sistemi esterni affidabili in cui l'isolamento si trova all'esterno. Oggi molti proprietari di case si rivolgono a questo design della facciata delle case private, in quanto consente di prolungare la vita dei materiali da costruzione e di rivestimento. In questo caso, come in molti altri, devi prima preparare adeguatamente la facciata. Successivamente, si può procedere direttamente al suo isolamento con materiali idonei. La scelta dei riscaldatori oggi è più ampia che mai, quindi puoi scegliere l'opzione migliore per qualsiasi prezzo.

Solo dopo questo, i maestri iniziano ad applicare un adesivo speciale al materiale isolante. Seguendo la tecnologia, viene applicata una rete di rinforzo, resistente agli effetti dei composti alcalini. Le fasi finali di tutto il lavoro sono l'intonacatura della base e l'applicazione di uno strato di finitura di finiture decorative. Affinché una facciata bagnata sia affidabile e duratura, deve essere una torta multistrato. Questa regola non può essere trascurata, altrimenti il ​​​​rivestimento sarà meno resistente e affidabile e farà freddo all'interno dell'abitazione.

Questi sofisticati sistemi vantano molte qualità positive per le quali vengono scelti da molti proprietari di case.

  • Uno di questi sistemi combina funzioni decorative e termoisolanti, il che è molto conveniente e consente di risparmiare tempo su lavori aggiuntivi.
  • Se le pareti della casa sono troppo chiare o sottili, una facciata bagnata è la soluzione ideale. Con un tale sistema, la casa diventerà non solo molto più attraente, ma anche molto più calda e confortevole.
  • Utilizzando una facciata calda di alta qualità, è possibile risparmiare notevolmente sul riscaldamento, poiché l'alloggiamento non necessita di un riscaldamento eccessivo.
  • La cosa buona di una facciata bagnata è che può essere utilizzata per qualsiasi tipo di substrato.
  • Con l'aiuto di un tale sistema, è possibile fornire un ulteriore isolamento acustico allo spazio abitativo.
  • Grazie alla facciata bagnata, la durata della casa aumenterà in modo significativo, poiché sarà protetta in modo affidabile da fattori esterni negativi.
  • Con un design simile, le case sembrano molto più ordinate.
  • Nel corso degli anni, le brutte macchie di sale non compaiono su una facciata bagnata, che è molto difficile da eliminare.
  • Le sovrapposizioni con una tale prestazione non si aggiungono di per sé, quindi non è necessario creare una fondazione rinforzata per loro.
  • Secondo gli esperti, una facciata bagnata è più economica degli analoghi.
  • In presenza di una facciata bagnata, l'interno dell'abitazione sarà protetto non solo dal gelo, ma anche dalle alte temperature. Non ci sarà surriscaldamento e soffocamento nelle stanze.

Oggi tali tecnologie vengono utilizzate da coloro che sono abituati a prendersi cura della propria casa e vogliono che mantenga il suo aspetto attraente il più a lungo possibile. Tuttavia, non pensare che una facciata bagnata sia una soluzione impeccabile, priva di difetti.

Vale la pena prestare attenzione agli svantaggi che sono inerenti a un tale sistema.

  • Molti proprietari di case sono rattristati dal fatto che l'installazione di una facciata bagnata può essere avviata solo a una temperatura di +5 gradi Celsius. In caso contrario, tutti i materiali potrebbero fallire nella fase di applicazione.
  • In nessun caso il lavoro di installazione deve essere eseguito se fuori dalla finestra piove (anche debole e fine). E durante il tempo piovoso, è meglio posticipare l'installazione di una facciata bagnata "per dopo".
  • Quando si esegue una tale facciata, è necessario assicurarsi che tutti i materiali dell'edificio e del rivestimento combacino.
  • La luce solare diretta che colpisce una facciata bagnata può portare a un'eccessiva essiccazione della malta sui soffitti, che può influire negativamente sulla durabilità del rivestimento e sulla sua durata e usura.
  • I supporti intonacati devono essere dotati di protezione dal vento di alta qualità. Ciò è dovuto al fatto che polvere e sporco possono aderire al rivestimento fresco durante il processo di assestamento. Allo stesso tempo, il tipo di finitura si deteriorerà notevolmente.

Quanto sono gravi gli svantaggi elencati: ognuno decide per se stesso. Tuttavia, non ne incontrerai mai molti se aderisci alla tecnologia di organizzare una facciata bagnata. Anche la qualità dei materiali acquistati gioca un ruolo importante. La malta di bassa qualità e le miscele adesive non dureranno molto a lungo e la loro applicazione può causare molte difficoltà.

Riempimento Pie

Come accennato in precedenza, un prerequisito per una facciata umida di alta qualità è una disposizione a "torta" competente. Quest'ultimo include diversi strati importanti, senza i quali un rivestimento affidabile non funzionerà. Uno speciale muro di facciata funge da base in un tale sistema. Può essere qualsiasi: mattone, legno, monolitico, blocco di schiuma o lamiera. Il requisito principale che la base deve soddisfare è una superficie perfettamente piana. Se trascuriamo questa condizione, l'aria circolerà costantemente tra la superficie del pavimento e i materiali isolanti, a causa della quale l'isolamento nella stanza non raggiungerà il livello desiderato.

Il prossimo strato importante della "torta" è lo strato termoisolante. Gli esperti raccomandano di acquistare reti che non temono il contatto con gli alcali. Dopo il calore è seguito da uno strato rinforzato. Di norma, contiene colla minerale e una rete di rinforzo. Inoltre, avrai bisogno di uno strato di vernice per facciate di alta qualità o intonaco decorativo. È inoltre consentito acquistare lastre per facciate speciali leggere per la finitura.

Tra le altre cose, va tenuto presente che l'intera "torta" della facciata bagnata deve essere a tenuta stagna. Ecco perché tutti i materiali devono essere selezionati in modo tale che ogni nuovo strato nella direzione dall'interno verso l'esterno sia più a tenuta di vapore rispetto al precedente. Solo se questo requisito è soddisfatto, l'abitazione "respira". E va inoltre tenuto presente che il circuito termico della "torta" dovrebbe rimanere ininterrotto. Non dovrebbero esserci crepe, spazi vuoti o crepe.

Tipi: consigli per l'uso

Un sistema multistrato chiamato facciata bagnata è molto popolare oggi. Molti proprietari di case lo scelgono, tuttavia, non tutti sanno che esistono diverse varietà di un tale design di facciata. Per cominciare, vale la pena considerare in dettaglio in quali sottospecie sono suddivise le facciate bagnate in base ai materiali utilizzati.

  • Biologico. In tali sistemi, di norma, la plastica espansa economica funge da riscaldatore. Per quanto riguarda il rinforzo, viene eseguito utilizzando una speciale massa di rinforzo di origine organica. L'ultima mano di finitura in questo caso è una miscela di intonaco siliconico, sebbene in alternativa si possa utilizzare intonaco organico.
  • Minerale. Se decidi di passare a una facciata bagnata minerale, dovresti acquistare lana minerale di alta qualità per l'isolamento. Il rinforzo in un tale sistema avviene con l'aiuto di una speciale soluzione di rinforzo di origine minerale. Per il rivestimento decorativo finale, lo stesso materiale è adatto per le opzioni organiche.
  • Combinato. Con un tale sistema, viene utilizzata anche una schiuma economica per l'isolamento. Le materie prime minerali vengono utilizzate per ulteriori finiture.

Le moderne facciate bagnate differiscono anche nel metodo di fissaggio.

  • Con una versione pesante, l'isolante non deve essere installato direttamente sul pavimento. Le lastre di materiale termoisolante vengono invece fatte scivolare su tasselli muniti di piccoli ganci. Questi elementi di fissaggio sono preinseriti nelle pareti. In questo caso, all'isolamento viene applicata una rete affidabile in metallo. Allo stesso tempo, questo elemento è fissato a speciali piastre di pressione. Successivamente, puoi procedere all'intonacatura delle basi e alla loro finitura con uno strato di finitura di materiale. È del tutto possibile far fronte a tale lavoro con le proprie mani.
  • Le facciate leggere sono molto più comuni di quelle pesanti. Con questo tipo di finitura, l'isolamento viene fissato direttamente alle pareti. Per questo, è consentito utilizzare un adesivo adatto insieme a tasselli di plastica.

La scelta dell'isolamento

Uno dei ruoli principali in una facciata bagnata è giocato da un isolamento opportunamente selezionato. Oggi, per questo, di regola, scelgono fogli di schiuma (il loro spessore dovrebbe essere compreso tra 5 e 10 cm) o lana minerale ad alta densità (è meglio prendere prodotti di basalto).

La scelta del materiale isolante per una facciata bagnata dovrebbe essere molto attenta ed equilibrata.

Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti parametri importanti.

  • Prezzo. Per quanto riguarda questo criterio, la plastica espansa supera senza dubbio la lana minerale. Questo materiale è stato utilizzato per molto tempo ed è poco costoso, quindi molti consumatori lo scelgono, nonostante la sua fragilità.
  • Proprietà di permeabilità al vapore acqueo. Tali qualità sono inerenti alla lana minerale popolare ma costosa. Secondo i professionisti, la casa "respira" con un tale riscaldatore, quindi è più comodo starci dentro. Inoltre, le abitazioni "respiranti" non sono suscettibili alla formazione di muffe e funghi. Polyfoam non differisce per la speciale permeabilità al vapore, essendo inferiore in questo caso alla lana minerale.
  • La complessità del lavoro di installazione. Se confrontiamo schiuma e lana minerale in termini di complessità dell'installazione, possiamo immediatamente dire che il primo è più semplice e più malleabile. Ciò è dovuto alla struttura in schiuma rigida.
  • Sicurezza antincendio. Le caratteristiche di sicurezza antincendio sono molto importanti anche per l'isolamento. Quindi, i pannelli in schiuma sono combustibili, quindi devono essere trattati con ritardanti di fiamma. La lana di basalto non brucia. Può resistere a temperature fino a +1000 gradi.

E devi anche prestare attenzione allo spessore dell'isolamento acquistato. Oggi, nei negozi di materiali da costruzione e finitura, puoi trovare molti materiali isolanti con vari parametri dimensionali. Lo spessore delle lastre è diverso e può variare da 25 a 200 mm. Di norma, il passo in questo caso è di 10 mm.

Va tenuto presente che fogli isolanti troppo sottili potrebbero essere inefficaci. Ma non è necessario precipitarsi agli estremi, perché è sconsigliato l'uso di materiali troppo spessi, poiché porteranno solo a spese inutili e in una casa con isolamento eccessivo non sarà molto comodo. Gli esperti raccomandano vivamente di acquistare materiali isolanti di alta qualità da noti produttori per le facciate degli edifici. Risparmi eccessivi possono portare all'acquisto di un prodotto di bassa qualità che non svolgerà le sue funzioni di base e richiederà la sostituzione, e questa è una spesa aggiuntiva.

Materiali e strumenti

Un normale artigiano domestico può anche costruire una facciata bagnata di alta qualità. Tuttavia, per questo è necessario fare scorta non solo di pazienza, ma anche di tutti gli strumenti e i materiali di consumo necessari. Tutti i materiali e gli strumenti devono essere di qualità insuperabile. Sarà molto più facile lavorare con tali componenti e il risultato sicuramente non deluderà.

Vale la pena considerare tutte le posizioni che possono tornare utili per tale lavoro.

  • Avrai bisogno di un profilo iniziale o di base. È necessario assicurarsi che il parametro della sua larghezza corrisponda allo spessore dell'isolamento. La qualità del profilo qui deve corrispondere al perimetro dei soffitti da rifinire.
  • È necessario acquistare parti di connessione affidabili per il profilo di base / zoccolo. Grazie a questi componenti, è possibile ottenere un'unione perfettamente corretta di tutti i profili in un unico piano. Inoltre, questi componenti consentono di formare il giunto corretto (gap termico) tra i profili.
  • Elementi di fissaggio per profili telaio. Vale la pena assicurarsi che i tasselli ad espansione abbiano una lunghezza di almeno 40 mm se le partizioni sono rifinite da mattoni pieni o cemento. Per i soffitti costituiti da mattoni forati, si consiglia di scegliere elementi di fissaggio da 60 mm, per calcestruzzo aerato e silicato di gas - 100 mm. È facile contare i punti degli elementi di fissaggio. Se lo strato isolante è di 80 mm o più, il passo sarà di 300 mm e se lo spessore è inferiore a 80 mm, l'installazione può essere eseguita con incrementi di 500 mm. Per ogni punto di attacco è necessario un distanziatore in plastica. Questa parte è utile per il più accurato e corretto allineamento dei profili.
  • È necessario acquistare un primer di qualità per preparare le lastre per l'incollaggio delle lastre. In questo caso, si consiglia di acquistare terreno a penetrazione profonda per basi in mattoni, intonaco o silicato di gas. Il suo consumo medio è di 300 ml per 1 m². Per le basi in cemento, è meglio acquistare terreno a contatto con il cemento. Il consumo medio di tale soluzione, di regola, è di 400 ml per 1 m².
  • È necessario acquistare un adesivo di alta qualità per il fissaggio dei pannelli isolanti. Seleziona solo adesivi progettati specificamente per tali attività.
  • Vale la pena acquistare pannelli isolanti di alta qualità con uno spessore precalcolato. Il loro consumo medio, tenendo conto del taglio e degli eventuali sprechi, è di 1,05 per 1 m².
  • Avrai anche bisogno di un fungo tassello. Sono necessari per rafforzare meccanicamente il materiale isolante. In totale, la lunghezza del tassello dovrebbe corrispondere allo spessore dell'isolamento, nonché alla lunghezza del distanziatore.
  • Avrai bisogno di fare scorta di materiali per applicare lo strato di rinforzo di base che va lungo le piastre isolanti.Per questo, viene spesso acquistata una miscela di gesso specializzata o una composizione adesiva affidabile, che viene anche utilizzata per l'installazione di piastre calde.
  • È necessario acquistare una rete di rinforzo. Si consiglia di acquistare prodotti resistenti all'usura e durevoli da materiali che non temono gli alcali.
  • È indispensabile fare scorta di terreno che disperde l'acqua, intonaco decorativo e vernice specifica per uso esterno.

Lavoro preparatorio

Quando tutti i componenti necessari sono già stati preparati, dovresti procedere al prossimo passo importante: questa è la preparazione delle basi per la futura installazione di una facciata bagnata.

Vale la pena smontare questo processo usando l'esempio del fissaggio dell'isolamento su una composizione adesiva adatta.

  • Le piastre isolanti possono essere attaccate con la colla solo se la base è stata accuratamente pulita da ogni eccesso. Ad esempio, se sulla facciata è presente il vecchio rivestimento di vernice e vernice, sarà necessario rimuoverlo fino alla base stessa o a uno strato di intonaco.
  • È consentito lasciare il vecchio intonaco solo se ancora in perfette condizioni. Per essere sicuri di ciò, è necessario controllare attentamente la base con un leggero tocco. Se vengono trovate aree instabili, dovrebbero essere ripulite rapidamente.
  • Se c'è muffa o muffa sui muri, non possono essere usati per organizzare una facciata bagnata. Tali difetti devono essere rimossi dalle pareti.
  • Dopo aver rimosso i depositi fungini della sovrapposizione, è necessario rivestirlo con uno speciale agente "cicatrizzante". È consentito iniziare altri lavori solo quando l'antisettico sulle basi è completamente asciutto.
  • Va notato che le pareti devono essere piatte. Eventuali irregolarità, crepe, crepe e buche devono essere riparate. Vale la pena sigillarli con il terreno, levigarli.
  • È necessario ispezionare il piano delle pareti sia orizzontalmente che verticalmente. Se si notano deviazioni superiori a 20 mm, non sarà più possibile livellarle un po 'più tardi con l'intonaco, quindi i problemi devono essere risolti il ​​prima possibile.
  • Installare in anticipo i componenti metallici sulle pareti, che vengono utilizzati per il montaggio di antenne, grondaie, apparecchi di illuminazione e altre cose simili.
  • Quando lo strato di riparazione e intonaco sui pavimenti è completamente asciutto, la superficie deve essere primerizzata. Il primer può essere applicato a rullo o pennello. Devi cercare di non perdere di vista un singolo sito sulla base.

Posa e intonacatura

Se la base è preparata correttamente, è possibile procedere all'installazione dei profili iniziali del seminterrato e all'ulteriore installazione del materiale isolante.

Vale la pena considerare le istruzioni passo passo per eseguire questi lavori.

  • Il profilo del seminterrato deve essere posizionato rigorosamente in orizzontale. È su di esso che verrà installata la prima piastra isolante. L'uniformità della posizione di questa parte deve essere monitorata utilizzando una livella.
  • Non dovresti mai sovrapporre i profili. Sarebbe più corretto montare queste parti esclusivamente end-to-end, mantenendo un intervallo di 2-3 mm.
  • Agli angoli esterni ed interni, i profili devono essere fissati mantenendo uno spazio vuoto. A tale scopo, queste parti vengono tagliate con un angolo di 45 gradi.
  • Se la densità dell'isolamento supera gli 80 cm, è necessario occuparsi degli arresti temporanei per il montaggio del profilo di partenza. Queste parti non devono piegarsi. Dopo aver installato l'isolamento, i supporti vengono semplicemente rimossi.
  • Quando tutti i supporti sono pronti, dovresti procedere alla preparazione della soluzione. Dovresti seguire le istruzioni sulla confezione.
  • Aggiungere gradualmente una soluzione secca alla quantità d'acqua richiesta. Per portare tutti i componenti allo stato liquido è necessario utilizzare un trapano con attacco miscelatore.
  • Mescolare la composizione fino a formare un'unica massa senza grumi. Di solito ci vogliono 5 minuti. Successivamente, è necessario fare una breve pausa per 6-8 minuti e mescolare nuovamente la soluzione.

È consentito posare la colla sul materiale isolante nei seguenti modi:

  • in strisce di 100 mm lungo il perimetro, lasciando 20-30 cm dal bordo;
  • piccoli vetrini con un diametro di circa 200 mm, mentre l'altezza della soluzione applicata può essere di 10 o 20 mm.

Se la parete da isolare è abbastanza piana, la colla può essere applicata su tutta la sua superficie utilizzando una spatola dentata. Si consiglia di applicare la colla come segue:

  • una piccola quantità della miscela deve essere strofinata sul rivestimento della lastra isolante, con poco sforzo;
  • trasferire la quantità di adesivo richiesta.

Inoltre, la lastra, spalmata di colla, si appoggia e preme con forza contro di essa. È necessario distribuire la colla, spostando leggermente la parte ai lati, su e giù. L'eventuale colla in eccesso che entrerà nei bordi dovrebbe essere rimossa il prima possibile. La successiva lastra di isolamento dovrebbe essere posizionata il più vicino possibile alla precedente, senza lasciare spazi vuoti. Se non funziona senza di loro, possono essere chiusi con cunei di lana minerale. Di norma, l'installazione dell'isolamento inizia da un angolo, spostandosi ulteriormente in file.

In questo caso, devono essere osservate le seguenti regole:

  • la fila iniziale deve essere installata in modo tale da appoggiarsi al primo profilo lungo il lato (limitatore);
  • le lastre devono essere posate con uno spostamento dei giunti verticali di almeno 200 mm;
  • agli angoli, usa la tecnica del "gear lock";
  • parti di lastre vicine ad angoli, tramezzi o pendenze non devono essere più larghe di 200 mm;
  • il prima possibile, è necessario ancorare lo strato isolante con i soffitti e le pendenze.

Quando si completa l'installazione dell'isolamento, è necessario assicurarsi che non vi siano spazi vuoti e spazi vuoti da nessuna parte. Tutti i difetti devono essere eliminati con i resti di lana minerale. Dopo aver posato l'isolamento, è necessario installare una rete di rinforzo. È necessario per lo strato di finitura.

Finitura

Quando lo strato di armatura è completamente asciutto (occorrono dai 3 ai 7 giorni), si può procedere direttamente alla finitura delle basi. Applicare uno strato sottile della miscela di gesso in modo uniforme, utilizzando un raschietto in posizione angolata. La superficie risultante sarà la base ideale per la lavorazione con vernice per facciate affidabile o altro materiale selezionato. Questa procedura è l'ultimo passo per riscaldare l'esterno della casa.

Suggerimenti e trucchi

Quando si installa una facciata bagnata, è necessario seguire i consigli degli specialisti.

  • Per i lavori sulla facciata, puoi utilizzare solo quei materiali che non temono i cambiamenti di temperatura, altrimenti, di conseguenza, puoi ottenere intonaco screpolato.
  • Vale la pena far scorrere la mano sulla superficie della base. Se rimangono tracce di gesso e qualcosa si sta sgretolando dal muro, i pavimenti dovrebbero essere puliti il ​​più accuratamente possibile.
  • Il profilo dello zoccolo dopo l'installazione deve essere su una riga. Non ci dovrebbero essere spazi vuoti o fessure nelle aree di connessione.
  • Gli esperti sconsigliano vivamente di scegliere lastre in fibra di vetro per l'isolamento domestico. Tali materiali non possono vantare una forza sufficiente. Inoltre, hanno paura degli alcali, senza i quali il gesso e le miscele adesive non possono fare.
  • L'isolante termico non deve essere nuovamente premuto contro la base. Anche il suo spostamento dopo pochi minuti è sconsigliato. Se l'isolamento non è incollato correttamente, è necessario rimuovere la soluzione di colla, quindi applicarla nuovamente sulla piastra e premere la parte sulla superficie.
  • Nel processo di isolamento delle pendenze, è necessario assicurarsi che il materiale isolante si estenda oltre i loro limiti di circa 10 mm. Con questa opzione, sarà molto più facile ancorare l'isolamento della facciata principale.
  • Durante l'installazione, il tassello è considerato installato correttamente se la sua testa si trova sullo stesso piano con lo strato termoisolante.
  • La rete rinforzata non può essere posata installandola su un riscaldatore che non è stato precedentemente rivestito di colla, poiché se lo strato di rinforzo è piuttosto sottile, appariranno delle crepe alle sue giunture.
  • Se decidi di fare tutto il lavoro da solo, dovresti fare scorta di materiali e miscele di marca di noti produttori, nonostante il loro costo. Si consiglia di acquistare prodotti che hanno buone recensioni dei consumatori.
  • I lavori di facciata dovrebbero essere eseguiti alla fine dell'inverno o all'inizio dell'autunno. Si consiglia di familiarizzare con le previsioni del tempo prima di procedere alla progettazione della facciata.

Bellissimi esempi

Una facciata bagnata con una finitura ruvida color pesca sembra spettacolare su quasi tutte le case, da piccole a grandi e a più piani. Puoi diluire la vernice pastello con inserti laterali chiari e un tetto scuro.

Le facciate chiare del caffè con i telai delle finestre bianche sembrano molto delicate. In tandem con soffitti di una tonalità simile, un tetto di cioccolato fondente e una recinzione in legno e mattoni appariranno armoniosi.

Una facciata bagnata, rifinita con vernice bianca come la neve o crema, apparirà spettacolare se integrata con inserti sotto una pietra selvaggia grigia. Un tale edificio può essere decorato con percorsi rocciosi e recinzioni in ferro battuto attorno al sito o al balcone.

L'originale facciata bagnata con bordi di caffè può essere completata da una muratura in pietra nella parte inferiore. Su una casa del genere, un tetto color bordeaux apparirà organicamente, il che diluirà efficacemente le tavolozze pastello.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento