Decorazione esterna di una casa di legno: come scegliere l'opzione giusta?
La costruzione del telaio sta diventando sempre più popolare ogni anno. Le case di questo tipo non sono in alcun modo inferiori alle case di tronchi, sono altrettanto calde, resistenti e durevoli. E il loro principale vantaggio è una vasta selezione di materiali per la finitura delle facciate. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche. Alcuni possono essere installati a mano, mentre altri richiedono un approccio più professionale. Considera le varietà di materiali naturali e sintetici per il rivestimento esterno, i loro pro e contro.
Caratteristiche degli edifici
La finitura della facciata di alta qualità svolge un ruolo importante nella costruzione di case a telaio. Non solo il design esterno della casa dipende dal materiale scelto, ma anche dalla sua resistenza a fattori ambientali esterni. Ciò è dovuto al fatto che il legno utilizzato nella costruzione delle pareti assorbe rapidamente l'umidità. Pertanto, senza una copertura esterna, la vita utile dell'edificio è notevolmente ridotta.
Il telaio in legno è una base portante che distribuisce il carico attraverso strutture come montanti, travi, travicelli, traverse, ecc. La fondazione in tali case, di regola, è colonnare o pila e sono caratterizzate da un leggero cedimento di strutture.
Il legno è un materiale abbastanza flessibile, che può portare a distorsioni e curvature nella geometria dell'edificio. Pertanto, il materiale di rivestimento deve essere sufficientemente flessibile in modo che il rivestimento rimanga intatto durante il restringimento.
Requisiti per la progettazione esterna
Nonostante il fatto che le strutture del telaio siano buone per una varietà di finiture, ci sono alcuni requisiti per la scelta del materiale. Uno dei principali svantaggi delle strutture in legno è la scarsa ritenzione del calore. E se un metallo è stato scelto come base, la perdita di calore diventerà un problema ancora maggiore. Vale la pena considerare questo.
Le strutture selezionate devono proteggere in modo affidabile le pareti della casa e il tetto da vento, precipitazioni, temperature estreme. I materiali più moderni hanno anche eccellenti qualità di isolamento acustico e acustico, che è importante sia per gli edifici situati all'interno dei confini della città che per le case di campagna.
Prima di tutto, è necessario selezionare il materiale di rivestimento in base alle sue caratteristiche tecniche. Tuttavia, il materiale scelto dovrebbe anche essere in armonia con altri elementi dell'edificio e adattarsi bene all'esterno del sito.
Tipi di materiali
Materiali per lastre
I pannelli DSP (legati con cemento) e OSB (a filo orientato) sono necessari non tanto per la decorazione quanto per rafforzare le pareti. Oggi possono essere definiti i più popolari tra i materiali analogici.
I pannelli sono realizzati con trucioli e trucioli di legno incollati. La loro particolarità sta nel fatto che le fibre negli strati esterni si trovano longitudinalmente e all'interno - trasversalmente. Come adesivo vengono utilizzate resine e cere a base sintetica, grazie alle quali le tavole non temono l'umidità. Affrontare la facciata con cartongesso è un'opzione altrettanto efficace. Il risultato finale non sarà peggiore del precedente.
I pannelli OSB o DSP sono un'opzione di alta qualità ed economica che può conferire resistenza e affidabilità alla struttura della facciata.I pannelli sono materiali poco combustibili, non si infiammano, non fanno fumo e non diffondono fiamme. Sono anche resistenti alle muffe, in grado di resistere a piccoli danni meccanici e non hanno paura degli insetti.
Siding
Non è un materiale meno comune, amato dai clienti per la sua facilità di installazione, durata e aspetto estetico. Il materiale è incluso nell'elenco di poco costoso, ma ha eccellenti caratteristiche tecniche.
Ci sono rivestimenti in plastica, vinile, metallo e PVC. Decorare le pareti esterne di un edificio con rivestimenti in plastica non è un problema. È facile da installare ed è adatto per il rivestimento di edifici a un piano e multipiano, quindi viene spesso utilizzato per decorare le facciate di edifici comunali e privati. Gli svantaggi di questo materiale includono un basso livello di resistenza. È facile romperlo con un colpo o un movimento brusco e incauto.
La versione in metallo è considerata più resistente. Ha tutti i vantaggi del materiale plastico e ha anche una tavolozza di colori chic. Tra gli svantaggi, si può notare che si presta facilmente alla ruggine e fa rumore quando piove. Tipicamente, il rivestimento in metallo è ricoperto di polimero. Questo aiuta a prolungare la vita del materiale e, di conseguenza, l'intera casa.
Il raccordo è soggetto a macchie. Puoi anche acquistare materiale colorato già pronto.
Blocco casa
La casa di blocco è una bella imitazione di un tronco. Da lontano, sembrerà che la casa sia davvero costruita in legno massello. Solo un professionista può intuire che la superficie del muro è in legno solo dall'esterno.
La casa di blocco è un materiale da costruzione ecologico. È considerata una delle varietà di tavole di tipo carro e sembra un tronco. All'interno è nascosto un isolamento termico in lana minerale. Ecco perché la block house è riconosciuta come materiale high-tech.
Non è difficile rivestire l'esterno dell'edificio con tale materiale. Grazie al comodo sistema di fissaggio maschio e femmina, i pannelli si incastrano perfettamente tra loro. E se necessario, qualsiasi elemento danneggiato può essere sostituito.
Se hai intenzione di costruire una struttura durevole, il materiale avrà bisogno di protezione dall'umidità. Di solito una casa di blocco viene piegata sotto il tetto e trattata con una speciale impregnazione contro la decomposizione.
Piastrelle di clinker
Per il rivestimento vengono utilizzate piastrelle in monocottura. Non ha perso la sua popolarità per decenni. Ciò è dovuto all'aspetto e alle prestazioni eccellenti del materiale. Il clinker è simile alle piastrelle tradizionali, ma allo stesso tempo ha una maggiore resistenza al gelo, sebbene sia più sottile della ceramica convenzionale.
I produttori moderni offrono una vasta gamma di piastrelle. La varietà di forme e colori ti consente di scegliere l'opzione migliore per qualsiasi design.
Strutture sospese
I pannelli termici sono utilizzati come strutture incernierate. Questo è un materiale speciale con uno strato. Di norma, i pannelli sono installati su un telaio metallico e lo spazio tra la parete e il pannello decorativo è sigillato con uno speciale isolamento. La maggior parte delle recensioni dei consumatori parla della semplicità e della facilità di posa delle facciate continue.
Molte persone scelgono questa particolare opzione, poiché sono sicure al 100% delle sue elevate prestazioni tecniche. L'uso di pannelli aiuta a risolvere il problema dell'isolamento acustico e l'esterno dell'edificio apparirà rigoroso e pulito. Esistono due tipi di strutture incernierate: ventilate e non ventilate.
Pietra naturale e artificiale
Questi materiali sono indicati come metodi più costosi per il rivestimento di edifici con telaio. A causa dell'alto costo delle materie prime naturali e della sua complessità nell'installazione, una tale finitura è rara. L'opzione più conveniente è la posa di una pietra artificiale.
Il materiale è realizzato sotto forma di piccole lastre di trucioli naturali e resina, la cui trama imita esattamente il disegno di una pietra.Con il suo aiuto, puoi realizzare la muratura, che da lontano è quasi impossibile da distinguere dal naturale.
Mattoni per facciate
Questo materiale è presentato in tre tipi:
- silicato;
- ceramica;
- iper-compresso.
Il mattone di silicato sarà il più economico, ma il rivestimento in ceramica apparirà più "elegante" e solenne. Il mattone può essere solido e cavo. La seconda opzione ha eccellenti caratteristiche di risparmio energetico, quindi è più spesso scelta per la decorazione della facciata.
Il mattone non può essere definito un materiale senza pretese. La posa deve essere eseguita solo durante la stagione calda. E prima di eseguire il lavoro, vale la pena calcolare con precisione la quantità di materiale, poiché il colore del nuovo lotto potrebbe differire dal colore del precedente.
Intonacatura e pittura
Questo tipo di rivestimento esterno non è adatto per un uso a lungo termine. Di norma, i pannelli di compensato o OSB necessitano di intonacatura, che vengono quindi ancora ricoperti con un materiale più resistente.
L'intonacatura è necessaria per proteggere i pannelli o le pareti dall'umidità. Pertanto, la fase di finitura della finitura è la verniciatura delle pareti sull'intonaco. Va notato che anche la vernice di alta qualità non dà un effetto a lungo termine. Dopo 3-4 anni, il rivestimento inizierà a rompersi, il rivestimento dovrà essere riparato.
Rivestimento bagnato
Il rivestimento umido nella costruzione del telaio viene utilizzato insieme all'isolamento aggiuntivo con lastre di schiuma. Quando si sceglie, è importante non confondere i pannelli di rivestimento esterno con i materiali di rivestimento interno. I pannelli necessari per la decorazione della parete esterna sono contrassegnati dalla lettera "f".
Quando si installa la schiuma, le piastre vengono incollate congiuntamente. Per la loro migliore adesione al primer, la superficie viene trattata con carta abrasiva. Dopo che il materiale è stato fissato, sulla sua superficie viene applicata una colla speciale, nella quale viene "incorporata" la rete in fibra di vetro. Successivamente, l'intero materiale viene ricoperto con un primer al quarzo a base di sabbia e viene applicato l'intonaco.
Criteri di selezione
Ci sono molte opzioni per il rivestimento delle pareti. Il materiale correttamente selezionato è una garanzia della durata e del comfort della struttura del telaio.
La scelta dipende da diversi fattori:
- bilancio;
- il clima della regione;
- materiale isolante di una casa di legno.
Il budget che il proprietario dell'edificio ha è un fattore individuale. Tuttavia, va tenuto presente che il materiale più costoso non è sempre il più efficace e pratico. Ad esempio, se vuoi ottenere un aspetto lussuoso della facciata, puoi rinnovare la casa con una casa di blocco. Tuttavia, questo materiale richiede una certa manutenzione. Una volta ogni pochi anni, il rivestimento deve essere trattato con antisettici speciali e pitture e vernici. Altrimenti, l'albero perderà la sua bellezza e forza. Tuttavia, nonostante la manutenzione rigorosa, una casa di blocco costerà molto di più del raccordo.
Il clima della regione influenza la scelta del materiale in misura maggiore di qualsiasi altro fattore. Per le aree umide e piovose, il rivestimento in legno non sarà l'opzione migliore. In condizioni di freddo, dovresti evitare l'uso di rivestimenti metallici, preferendo materiali naturali.
Se la lana minerale è stata scelta come riscaldatore, la finitura può essere eseguita solo con materiale piastrellato. Opzioni come l'intonacatura o la verniciatura non sono più adatte. È meglio dare la preferenza al raccordo, al blocco, al rivestimento. E se l'isolamento è stato eseguito utilizzando schiuma, l'intonaco può essere applicato direttamente sui fogli.
Esempi interessanti
- Affrontare la facciata di una casa di legno con rivestimenti è una delle opzioni più popolari oggi. Una vasta gamma di colori consente di scegliere la tonalità ottimale per ogni occasione. I più popolari sono le tonalità marrone chiaro e scuro, oliva, grigio, beige.
- Fare in modo che qualsiasi edificio assomigli a una villa di lusso è facile: una casa di blocco sembra sempre fantastica.L'unico inconveniente è che la decorazione interna della casa deve essere appropriata.
- Il mattone è un'altra opzione per un bellissimo design della facciata. Tra le molte opzioni di design, le combinazioni di tonalità contrastanti sono particolarmente apprezzate.
- Per rendere originale la facciata della casa, puoi utilizzare le lastre DSP. Questo è un ottimo modo per sperimentare con il design.
In questo video troverai una master class sul rivestimento della facciata di una casa con piastrelle di clinker.
Il commento è stato inviato con successo.