Tutto sulle geogriglie volumetriche
Il settore delle costruzioni si sta sviluppando sempre di più ogni giorno. Attualmente utilizza i materiali, le materie prime, le attrezzature, i macchinari e le soluzioni innovative più recenti. Anche il settore della costruzione di strade si sta sviluppando attivamente. Fu qui che iniziarono ad essere utilizzati molti materiali moderni diversi, uno dei quali è una geogriglia volumetrica.
Se sei interessato a informazioni su questo materiale da costruzione, qual è la sua caratteristica, dove e quando viene utilizzato e come viene montato correttamente, questo articolo fa per te.
Peculiarità
La geogriglia è un materiale da costruzione che appartiene ai geosintetici... È realizzato sotto forma di una struttura a nido d'ape bidimensionale o tridimensionale. Per la produzione vengono utilizzati nastri in fibra di poliestere agugliata, polietilene o polipropilene.
Tutte le celle della struttura sono collegate tra loro mediante saldatura, le cuciture sono ad alta resistenza.
Una struttura volumetrica a nido d'ape, per la cui produzione sono stati utilizzati nastri polimerici e sintetici, è chiamata geogriglia volumetrica. È lei che è ampiamente utilizzata in vari settori dell'edilizia. Ciò è dovuto ai vantaggi e alle caratteristiche tecniche del materiale. Il suo design a celle modulari ha una serie di caratteristiche.
Utilizzando questo materiale puoi:
- aumentare la capacità portante dell'intera struttura dell'edificio;
- aumentare il fattore di carico di rottura della cucitura - non più di 25 MPa;
- aumentare la proprietà drenante;
- aumentare il livello di resistenza dell'oggetto agli effetti del carico dinamico;
- ridurre significativamente i costi di costruzione;
- aumentare l'affidabilità dell'oggetto di costruzione;
- prolungare la vita dell'oggetto da costruzione.
La geogriglia volumetrica è inoltre caratterizzata da basso tasso di danno, elevate proprietà anticorrosive e facilità di installazione.
Nonostante il fatto che il design del materiale a prima vista sembri piuttosto semplice e non difficile da produrre, ha ottime caratteristiche tecniche:
- forza - più di 20 kN / m;
- il coefficiente di allungamento ai carichi più elevati è inferiore al 35%;
- livello di resistenza al gelo - oltre il 90%;
- coefficiente di resistenza ai carichi ciclici - oltre il 90%;
- coefficiente di resistenza all'ambiente aggressivo - oltre il 90%;
- indice di resistenza della cucitura - 80-85%.
La dimensione varia. A seconda delle dimensioni della struttura, è possibile determinare l'area che coprirà.
Caratteristiche delle specie
Nel moderno mercato delle costruzioni oggi esiste un'ampia selezione e assortimento di geogriglie volumetriche. Molti produttori sono impegnati nella produzione di questo materiale. Elenchiamo solo i prodotti più popolari e collaudati.
Fortek
La geogriglia polimerica volumetrica di questa azienda viene utilizzata nel processo di rinforzo del suolo durante la costruzione di autostrade e ferrovie per rafforzare pendii e rilevati, zone costiere. È caratterizzato da forza, resistenza agli effetti aggressivi, lunga durata, buona resistenza all'acqua. Il geomodulo ha i seguenti parametri tecnici:
- forza - non meno di 21 MPa;
- fattore di carico di rottura della cucitura - 925-1300N.
La gamma di modelli di costruzione per il rafforzamento di "Fortek" è piuttosto varia. Vale la pena notare prodotti come la geogriglia volumetrica 22/15, 30/5, 44/5.
"Geospan"
Questa è una soluzione ideale per rafforzare il fondo stradale, i pendii e formare un sistema di drenaggio. La gamma di grigliati volumetrici in plastica di questa azienda è piuttosto ampia e variegata, ma tutti hanno ottime caratteristiche tecniche e rispettano le norme.
È un materiale resistente e durevole.
Le principali funzioni della geogriglia Geospan 3D includono:
- protezione del suolo dall'erosione;
- aumentare il coefficiente di impermeabilità;
- rinforzo dell'intera struttura.
I modelli più comunemente usati sono OP 20/20, OP 30/10, OP 40/15.
Rittex
Le geogriglie con questo nome sono prodotte da Ritten Geosynthetics. Le strutture sono prodotte in conformità con tutti i requisiti normativi, GOST. I prodotti sono certificati, i prodotti sono di alta qualità, affidabili. Per la produzione vengono utilizzati i materiali più moderni e durevoli. Prima di entrare nel mercato consumer, vengono sottoposti a una serie di test di laboratorio, che devono confermare la conformità dei parametri tecnici a tutti i requisiti.
Il grande vantaggio delle geogriglie volumetriche in plastica Rittex è la loro lunga durata - 50 anni. Sono richiesti i seguenti modelli:
- 50/420 spessore 1,35 mm;
- 22/75 con uno spessore di 1,22 mm;
- 22/75 spessore 1,35 mm.
Dove si applica?
Date le eccellenti caratteristiche tecniche e caratteristiche insite nella costruzione modulare, non sorprende affatto che il materiale sia ampiamente utilizzato in vari settori dell'edilizia.
Ecco un elenco delle principali, ma non tutte, situazioni in cui è possibile posare la struttura:
- nella costruzione di strade per il rinforzo del manto di terra;
- per il rinforzo dello strato di sottoballast dei rilevati ferroviari;
- rafforzare le pendenze delle autostrade, fissare in modo sicuro i pendii ripidi lungo le strade;
- quando opere relative alla protezione antierosiva e sismica dei pendii;
- assicurare il massimo fissaggio e protezione dei coni dei binari ferroviari;
- durante la costruzione di strade invernali;
- migliorare le zone di allagamento;
- durante la costruzione dei muri di sostegno.
Come puoi vedere, il materiale ha trovato la massima applicazione nella costruzione di strade e ferrovie. Vale anche la pena notare che la struttura viene spesso utilizzata nell'industria petrolifera a causa del principale vantaggio della geogriglia volumetrica: un aumento della capacità portante della struttura e dell'oggetto.
Tecnologia di posa
Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che la geogriglia è un elemento strutturale molto importante sia quando si installa un nuovo manto stradale che quando si rafforzano i pendii, la cui corretta installazione influisce non solo sulla qualità del lavoro, ma anche sulla durata dell'operazione di l'intera struttura.
Affinché la geogriglia possa funzionare nel modo più efficiente possibile, deve essere posata correttamente, rispettando tutte le norme di installazione. Viene montato in base al design e ai requisiti tecnici, che sono individuali per ogni caso. Ma ci sono alcune fasi che devono essere eseguite durante l'installazione:
- preparare la base;
- eseguire il taglio degli approfondimenti iniziali;
- distribuire la geogriglia sul sito e posarla;
- correggere se necessario;
- coprire con uno strato esfoliante, tamponare.
Il fissaggio della struttura viene effettuato utilizzando speciali ancoraggi a forma di U, per la cui fabbricazione viene utilizzato un filo con uno spessore fino a 3 mm. Ogni 10 metri, vengono installati elementi di fissaggio lungo la lunghezza del reticolo e ogni 2 metri - lungo la larghezza.
Come viene posato il reticolo è mostrato nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.