Tutto sui fogli refrattari

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni

Gli apparecchi di riscaldamento richiedono un'attenta manutenzione e una corretta installazione. Per questo, esiste un gran numero di materiali da costruzione preparati per l'uso in condizioni di alta temperatura. Questi elementi includono fogli refrattari, che saranno discussi.

Peculiarità

Innanzitutto è molto importante elencare le principali caratteristiche delle lastre refrattarie, che possono aiutare sia nella scelta del materiale che nella sua installazione.

  • A prova di fuoco. Poiché nei bagni, nelle saune e nei luoghi in cui si trovano stufe e apparecchiature di riscaldamento, la potenza di riscaldamento può raggiungere i 300-400 gradi, è molto importante installare fogli particolarmente stabili. Ne esistono di diversi tipi, ma hanno tutti una caratteristica: la protezione dell'ambiente dal riscaldamento ad alta temperatura. Ciò riduce al minimo il rischio di incendio e altre situazioni prevenute dal rispetto dei requisiti di sicurezza.
  • Resistenza alle condizioni ambientali. Poiché la maggior parte dei pannelli e le loro varietà sono realizzati con prodotti chimici, sono protetti da alcali, acidi e altri elementi che deformano la superficie dei materiali convenzionali. Inoltre, i produttori creano materie prime che prevengono muffe e funghi e sono resistenti allo sporco. Questa caratteristica rende la manutenzione delle lastre refrattarie più semplice e meno costosa.
  • Forza. I composti chimici che fungono da base per il rivestimento della tecnologia ad alta temperatura sono piuttosto densi e soddisfano i requisiti per la resistenza richiesta in relazione ai diversi metodi di installazione. Alcuni tipi di lastre hanno alti tassi di resistenza ai danni fisici, il che li rende più affidabili e durevoli.
  • Insonorizzazione. Una caratteristica di non tutti, ma solo alcuni tipi di materiali refrattari. Di norma, i materiali fonoassorbenti hanno una struttura interna densa e piena, grazie alla quale si ottiene questo effetto. Questa scelta è preferibile per chi si occupa di apparecchiature di riscaldamento rumorose, il cui funzionamento può risultare scomodo.

Visualizzazioni

Il materiale in lamiera più famoso e fino a poco tempo diffuso in grado di resistere alle alte temperature era l'acciaio. Quando levigato a specchio, riflette il calore e impedisce al calore di raggiungere pareti e pavimenti dove c'è una fonte di calore. Vale la pena dire che l'acciaio può essere utilizzato per l'installazione di vari tipi di apparecchiature per un bagno, una caldaia a gas e stufe.

I pannelli di amianto sono anche noti e ampiamente utilizzati in vari settori dell'installazione di apparecchiature di riscaldamento.

Questo materiale è molto facile da installare per il rivestimento e non richiede costi speciali. Tra i vantaggi, si possono notare elevate proprietà di isolamento termico, che si esprimono nell'uso a temperature fino a 500 gradi.

Di norma, queste schede sono a base di amianto crisolito, che fornisce resistenza meccanica e resistenza a vari prodotti chimici.

Poi ci sono le lastre di basalto, che sono una soluzione universale per i proprietari di potenti apparecchiature di riscaldamento. Oltre alle eccellenti proprietà di dissipazione del calore, questo materiale ha un buon isolamento acustico. Questa funzione è diventata disponibile grazie alla qualità delle materie prime, che è considerata non solo facile da usare, ma anche rispettosa dell'ambiente. Va notato che le lastre di basalto possono resistere a temperature elevate fino a 900 gradi e sono anche resistenti agli effetti di varie sostanze.Naturalmente, questo materiale è più costoso della maggior parte degli altri, ma questo costo è dovuto alla comodità di installare le piastre e alla presenza di isolamento acustico.

GVL, alias lastra in fibra di gesso, è una materia prima, in cui predomina la fibra di vetro. È resistente all'impatto fisico e ha anche elevate proprietà di isolamento termico. Altri vantaggi includono la facilità di installazione e funzionamento, nonché un gran numero di opzioni di montaggio su altri materiali. GVL è noto per il fatto che dopo il suo utilizzo lascia pochi rifiuti, il che è molto conveniente per la lavorazione e l'uso nel rivestimento.

LSU o lastra di vetro-magnesio è un analogo di GVL, che si distingue per la sua struttura speciale. La composizione di questo materiale comprende un gran numero di composti chimici, ad esempio ossido di magnesio, perlite, cloruro di magnesio e vari materiali compositi.

La presenza di questi componenti non solo sigilla la parte interna dell'LSU, ma gli conferisce anche proprietà ignifughe uniche, superiori a quelle di tutti gli altri materiali.

Inoltre, le materie prime di vetro-magnesio sono resistenti all'umidità, quindi non perdono le loro proprietà chiave dopo essere state sott'acqua per diverse ore.

LSU è resistente, leggero, previene la formazione di funghi, muffe e batteri. Questo materiale è stato mal testato nel mercato interno, poiché il paese di origine è la Cina. Tuttavia, si consiglia di utilizzare proprio GVL e altri tipi di lastre, che sono state completamente studiate e classificate, il che le rende più sicure e comprensibili per il consumatore.

I pannelli di vermiculite vengono utilizzati principalmente per la loro componente decorativa. Se vuoi realizzare il rivestimento mantenendo un aspetto attraente, allora questo materiale ti si addice meglio. Il componente principale per il fissaggio è il mastice resistente al calore, che migliora significativamente il campo refrattario fino a +1200 gradi. La struttura stessa è un pannello denso, diverso per trama e strato superiore. Vale la pena notare che i pannelli di vermiculite sono disponibili in diverse varianti, quindi la loro scelta dipende dall'opzione che ti piace esternamente.

Applicazioni

I fogli refrattari vengono spesso utilizzati per il rivestimento di apparecchiature di riscaldamento, ad esempio caldaie e stufe in un bagno o in una sauna. Il motivo principale della domanda è il fatto che l'attrezzatura può essere vicino alle pareti. Affinché l'alta temperatura non li influenzi, è necessaria l'installazione sotto forma di rivestimento e la creazione di schermi protettivi. Coprono l'intero spazio da cui il calore può essere diffuso. Questi processi hanno le loro caratteristiche e differiscono nella sequenza tecnologica, ma la maggior parte delle piastre è installata in modo simile.

In questo caso, il rivestimento strutturale dipende da condizioni specifiche, ad esempio l'ubicazione del forno / caldaia, le loro dimensioni e il materiale della stanza stessa.

Oltre all'uso privato e domestico, le lastre resistenti al fuoco vengono utilizzate nelle aree produttive e industriali. Alcune aree che contengono esplosivi di qualsiasi tipo devono essere sicure e protette. Sono questi materiali che impediscono la propagazione del fuoco in caso di accensione del carburante.

Alcune strutture edilizie sono completamente realizzate in plastica a bassa resistenza al fuoco e suoi derivati, quindi lo spazio più vicino è talvolta rivestito con teli ignifughi. E anche le stanze con un gran numero di comunicazioni, ad esempio le stazioni del server, sono rivestite con piastre protettive che impediscono il trasferimento del fuoco da un tipo di apparecchiatura a un altro.

Non dimenticare i caminetti. Anche questo elemento decorativo necessita di una corretta installazione e funzionamento.

Allo stesso tempo, i pannelli di vermiculite, che hanno una componente decorativa, possono essere utilizzati per la finitura di locali più esigenti in termini di protezione dalle alte temperature.

Oggi ci sono molti materiali simili sul mercato interno, quindi la loro scelta dipende da alcune proprietà e vantaggi di cui sono dotati i fogli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento