Descrizione dei tasselli in legno e regole per la loro installazione

Descrizione dei tasselli in legno e regole per la loro installazione
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Requisiti materiali
  4. Come farlo da soli?
  5. Come installare?

Quando si costruiscono varie strutture edilizie, è necessaria un'ampia varietà di elementi di fissaggio e altre parti per garantire resistenza e affidabilità. Quando crei strutture in legno, dovresti usare spille speciali... Questi elementi sono guide necessarie per il fissaggio di una barra. Oggi parleremo delle caratteristiche più significative di tali pin e di come installarli correttamente.

Peculiarità

I tasselli in legno sono considerati un elemento necessario per l'installazione di grandi strutture in legno. Consentono di prevenire lo spostamento della struttura in futuro e forniscono anche protezione da possibili deformazioni, poiché anche il materiale ben essiccato può perdere la sua forma nel tempo a causa dell'umidità eccessiva e di altri fattori naturali.... Il tassello in legno non diventerà una fonte di condensa nella struttura finita, né sarà suscettibile alla formazione di uno strato corrosivo.

Tali parti di montaggio aggiuntive possono facilmente assorbire il carico di flessione. Durante la fabbricazione, tutti i perni di legno vengono necessariamente lavorati con l'aiuto di speciali impregnazioni protettive. Impediranno il processo di decomposizione durante il funzionamento, prolungheranno la durata della struttura in legno.

Queste guide sono create da materie prime.

varietà

I perni in legno possono essere prodotti in varie versioni. Possono differire l'uno dall'altro a seconda del materiale di cui sono fatti.... Nella produzione, tali elementi possono essere realizzati con diversi tipi di legno. Spesso puoi trovare modelli in betulla, pino, faggio, quercia. Ma allo stesso tempo, i campioni di pino vengono prodotti più spesso, rispetto ad altre opzioni, hanno un costo accessibile. Inoltre, parti in legno simili differiscono nella forma della sezione trasversale.

Forma rotonda

I modelli con questo tipo di sezione sono spesso chiamati cilindrici. Consentono di fornire la più ampia area di contatto con l'interno dei sedili. Tali perni possono sopportare facilmente carichi pesanti, di norma vengono utilizzati per rafforzare i rivestimenti murali esterni e per fissare gli angoli di una casa di tronchi.

Ma va ricordato che l'installazione di prodotti cilindrici richiede sforzi particolari.

Sezione quadrata

Questi campioni possono essere utilizzati nella costruzione di edifici leggeri. Sono anche spesso utilizzati nella costruzione di partizioni interne da una barra. Con un'installazione densa di tali perni, tutto il carico va alle estremità affilate, si piegano uniformemente e rendono l'area di contatto molto più grande. Il modello quadrato è molto più facile da installare rispetto alla versione precedente.

Tali varietà sono facili da realizzare con le tue mani, per questo hai bisogno del taglio della tavola e di uno strumento speciale.

Tassello piatto rettangolare

Tali varietà di montaggio sono considerate una versione leggera del modello quadrato. Sono utilizzati nel processo di protezione delle aperture di porte e finestre. A volte sono anche usati nella costruzione di strutture decorative leggere.

I perni di legno possono essere classificati in gruppi e in base alla loro dimensione. Allo stesso tempo, ci sono valori standard che dovrebbero essere presi in considerazione quando si acquistano tali parti.Quindi, il diametro dei modelli con una sezione trasversale circolare dovrebbe essere almeno 1/6 della larghezza di una barra di legno. La lunghezza dell'elemento dovrebbe essere 1,5 volte l'altezza della barra.

In questo caso, il diametro dei fori di montaggio è inferiore di circa 0,5-1 mm rispetto al diametro del tassello. I negozi di ferramenta possono offrire i seguenti modelli standard di tasselli in legno: prodotti cilindrici con un diametro da 15 a 30 mm, varietà quadrate con un lato di 20-25 mm. La lunghezza degli spazi vuoti sarà fino a 1100 millimetri, sebbene alcune copie siano più lunghe.

Requisiti materiali

Prima di acquistare spille, è necessario decidere di che tipo di materiale dovrebbero essere fatti... Quindi, se li utilizzerai per l'installazione di strutture in pino o abete rosso, la preferenza dovrebbe essere data ai modelli in betulla. Se prevedi di utilizzare i perni per le strutture in larice, puoi acquistare parti dello stesso materiale.

Per il legno lamellare impiallacciato, i campioni realizzati con una base di quercia essiccata a camera saranno l'opzione migliore.

Come farlo da soli?

Se non vuoi acquistare spille di legno in negozi specializzati, puoi realizzarle tu stesso. Innanzitutto, dovrai preparare tutti i materiali e gli strumenti pertinenti. Per la produzione, hai bisogno di un tornio. Se non è lì, puoi usare una maniglia di pala, ma allo stesso tempo il suo diametro dovrebbe essere di circa 40 millimetri. Alla fine, dovrai rimuovere gli strati in eccesso, dando al prodotto una forma conica. Questo può essere fatto con una pialla o un'ascia.

Dal bordo del pianerottolo, smussare con cura sotto un cono con un'altezza di 8-10 millimetri. La superficie deve essere preventivamente protetta dalle irregolarità, è meglio farlo con l'aiuto di un materiale abrasivo. Se hai bisogno di campioni rettangolari, possono essere formati prendendo i resti della tavola bordata. Si consiglia di eseguire il taglio con una sega circolare o un seghetto alternativo elettrico. In questo caso, dalla parte di atterraggio del bordo delle costole, è necessario tagliare leggermente con un angolo di 50-60 gradi.

Nella fase finale, le parti finite vengono accuratamente lavorate, non dovrebbero esserci nemmeno piccoli difetti sulla loro superficie.

Come installare?

Affinché una struttura in legno finita possa durare il più a lungo possibile, tutti i tasselli in legno devono essere installati correttamente. L'installazione viene eseguita in diverse fasi principali.

Posizione

Per prima cosa devi posizionare correttamente l'elemento. In anticipo, è meglio fare segni su una superficie di legno con una matita. Allo stesso tempo, non dimenticare che tutti i fori di montaggio per i tasselli dovrebbero essere posizionati lungo l'intero perimetro della struttura, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 1,5-2 metri. Il primo segno dovrebbe essere fatto a una distanza di 400-700 millimetri dal bordo della trave di legno.

Ogni barra deve essere fissata alle sezioni superiore e inferiore con tasselli diversi. In ogni corona, la parte di atterraggio dovrebbe essere leggermente spinta indietro (0,5 metri). La ripetizione è consentita ogni 2 o 3 righe. Tutti i fori sono praticati nella parte centrale del legno, la loro profondità dovrebbe superare l'altezza del tassello di legno di 15-20 millimetri.

La superficie dei sedili deve essere accuratamente pulita, non devono esserci detriti e trucioli di legno.

foratura

In questa fase dell'installazione dell'unghia sull'albero, è necessario scegliere lo strumento giusto. È meglio usare un trapano per formare i fori. Se si prevede di formare luoghi con un diametro superiore a 12 millimetri, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli di tipo a bassa velocità. E allo stesso tempo, la sua potenza non dovrebbe essere inferiore a 1200 watt.

Il trapano per un tale trapano deve necessariamente essere 30-35 millimetri più alto in altezza rispetto all'altezza del tassello. Inoltre, è meglio scegliere tali ugelli in modo che possano garantire la rimozione dei trucioli formati durante il processo di perforazione.L'opzione migliore sarebbe la fresa per legno. Decidere in anticipo il diametro dell'ugello. È meglio avere 6-8 di queste parti per un trapano in magazzino in una volta.

Il foro per il tassello è formato da un trapano in due corone contemporaneamente. Per evitare che la struttura si sposti durante il processo di perforazione, è necessario fissare saldamente e saldamente sia il legno inferiore che quello superiore.

Per questo, si consiglia di utilizzare speciali staffe di montaggio in metallo.

Intasamento

In questa fase finale dell'assemblaggio, le parti vengono montate nei raccordi preparati "a tenuta". Ciò richiederà uno sforzo considerevole. Ricorda che più in profondità il perno di legno entra nel foro, più difficile sarà conficcarlo. A volte, quando vengono spinti dentro, le parti si rompono e collassano, mentre la parte superiore si frantumerà. Puoi usare acqua saponata per ridurre l'attrito. Non è possibile utilizzare paraffina o lubrificanti da costruzione per questo.

Durante l'installazione, assicurati di avere a portata di mano un martello (di legno o di gomma) e un martello leggero e pesante. I colpi sulla parte devono essere applicati rigorosamente in posizione verticale. Se si utilizza un dispositivo metallico per questo, è meglio prendere uno speciale cappuccio protettivo da pannelli di rifilatura di piccolo spessore o compensato.

Se appare una crepa nell'elemento durante l'installazione, è necessario perforarla e ripetere la procedura. Per garantire una maggiore affidabilità, puoi anche incollare il tassello sul legno nel foro praticato.

Ma per questo è meglio usare soluzioni adesive speciali per l'edilizia.

Puoi scoprire come scegliere i perni per legname e tronchi dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento