Tutto sul pannello rigido
Il pannello rigido è un tipo di pannello di fibra, che differisce dal normale materiale di fibra di legno in un grado più elevato di densità delle fibre fini altamente compresse. Nonostante la sua struttura porosa, il pannello rigido è un materiale duro e durevole che viene utilizzato per lavori di costruzione e finitura, nonché utilizzato nella produzione di prodotti per l'arredamento.
Peculiarità
Il pannello rigido non è considerato un'unità di nomenclatura indipendente e non è regolato separatamente dagli standard statali. Questo prodotto in fogli per la lavorazione del legno è un tipo di fibra di legno, la cui tecnologia di produzione e gli standard di qualità rientrano negli standard di GOST 4598-86.
Esternamente, il pannello rigido sembra un materiale in cui un lato è liscio e l'altro è ruvido.
Composizione
Il materiale si basa su prodotti di scarto del legno, frantumati a una frazione minima di fibre di legno. Questi componenti vengono miscelati con una composizione polimerica adesiva e pressati ad alta pressione. La massa di colla contiene formaldeide che, una volta evaporata, è dannosa per la salute umana. Il rivestimento laminato, che viene applicato ad alcuni tipi di pannelli duri, riduce significativamente il danno della formaldeide, prevenendone l'evaporazione e migliorando le proprietà di questo materiale.
La composizione del materiale in fibra di legno include una serie di ingredienti.
- Resine fenolo-formaldeide e leganti polimerici. Incollano le fibre di legno e conferiscono al materiale un'elevata densità e resistenza.
- pectolo (prodotto della lavorazione della componente tallolio), nonché altri composti polimerici che aumentano la resistenza del materiale alle sollecitazioni meccaniche.
- Composti antisetticiche influiscono sulla resistenza delle fibre di legno agli effetti di funghi, muffe e prevengono i processi di decomposizione. Questi additivi aumentano anche la resistenza all'umidità del materiale.
- ritardanti di fiamma - sostanze che conferiscono al materiale una certa resistenza al fuoco.
- Idrofobico additivi sotto forma di paraffine, resina di colofonia e altri. I componenti conferiscono al materiale idrorepellenza.
Secondo la documentazione tecnica, il pannello rigido non contiene più dell'1,3% dell'adesivo legante rispetto alla massa totale del materiale. Inoltre, nella composizione dei polimeri possono essere utilizzati solo componenti a bassa tossicità.
Specifiche
Secondo gli standard GOST, i materiali relativi al pannello rigido sono suddivisi in 3 tipi principali.
- Pannello rigido morbido, contrassegnato con la lettera "M". Il peso di questo materiale è piccolo, a causa della sua bassa densità, che è di 100-500 kg / m². Se osservi attentamente la superficie della foglia, noterai la sua porosità, come quella del sughero. Questo pannello rigido è utilizzato per la decorazione d'interni. Con il suo aiuto, equipaggiano le partizioni, livellano il pavimento, i soffitti o le pareti.
- Pannello rigido, contrassegnato con la lettera "T". Grazie alla sua elevata densità, che varia da 500 a 800 kg/m², il materiale si posiziona come resistente all'umidità e può essere utilizzato non solo per la decorazione, ma anche per esigenze costruttive. Esternamente, questo materiale sembra un solido foglio di cartone tecnico. La resistenza all'umidità è particolarmente ben espressa nelle varietà di questo materiale con laminazione superficiale del film.I fogli densi vengono utilizzati per la produzione di scatole per contenitori e per la produzione di mobili.
- Pannello rigido super duro, contrassegnato con le lettere "ST". La sua densità varia da 800 a 1100 kg/m². La struttura di tale materiale ha una resistenza monolitica rinforzata, pertanto il pannello rigido viene utilizzato nell'industria delle costruzioni, nella produzione di prodotti per mobili, per la fabbricazione di porte interne e per altre esigenze.
Per migliorare l'aspetto del pannello di fibra durante la sua produzione, viene utilizzata la laminazione del film e il rivestimento superficiale con vernice o vernice.
L'opzione più popolare è il pannello rigido senza l'aggiunta di componenti di finitura. Questo foglio di colore beige naturale viene spesso utilizzato per realizzare le pareti posteriori di cassetti o armadi, scatole di trasporto e altri prodotti contenitori sono realizzati con il suo utilizzo e vengono utilizzati anche nei lavori di costruzione e finitura.
La resistenza all'umidità dei diversi tipi di pannelli di fibra varia a seconda della loro densità. Ad esempio un materiale semisolido contrassegnato con le lettere "NT" può stare in acqua per più di un giorno e nello stesso tempo si gonfia solo del 40%, e il tipo superduro "ST" nelle stesse condizioni si gonfia di solo il 15%.
Produzione
I fogli di fibra di truciolato sono realizzati premendo sotto l'influenza di condizioni di alta temperatura. I componenti in fibra di legno frantumato sono combinati con un adesivo polimerico caldo. Dopo un'accurata miscelazione, la composizione viene sottoposta all'azione di un defibratore, che rompe in modo esplosivo i componenti del materiale. Dopo questa fase, i fogli finiti vengono colati dalla composizione risultante in stampi speciali, che vengono posti sotto una pressa a caldo ad alta pressione. La fase successiva della produzione è l'essiccazione dei fogli in una camera di essiccazione speciale.
La tecnologia di produzione del pannello rigido è in qualche modo simile al metodo di produzione dell'MDF. La differenza è che la preventiva vaporizzazione delle fibre favorisce la loro migliore spaccatura, che a sua volta permette di produrre sfoglie anche molto sottili.
Applicazioni
Il pannello rigido è ampiamente utilizzato in varie sfere dei settori economici. Questo materiale può essere utilizzato come divisorio leggero all'interno della stanza, il soffitto è livellato con lastre di faesite, può essere utilizzato per le pareti della cucina, preparandole per le piastrelle. La densità del materiale consente di utilizzarlo per scopi artistici. Per esempio, un quadro dipinto con colori ad olio può avere una base di faesite.
Quando si eseguono lavori di riparazione, il pannello di fibra può essere utilizzato per livellare grossolanamente il pavimento prima della posa del laminato o della posa di pannelli di parquet.
Il foglio di truciolato può essere utilizzato come riscaldatore quando si rivestino le pareti di una casa di campagna. Oltretutto, è anche conosciuto come elemento d'arredo, senza il quale è difficile immaginare un armadio moderno o addirittura il suo cassetto separato. Per i mobili vengono utilizzati tipi di materiale sottili e duri, ampiamente utilizzati dai produttori, grazie alla loro resistenza e al basso costo. Fogli di materiale in fibra di legno sono utilizzati per la decorazione interna di vagoni ferroviari, cabine di navi da crociera, sistemazione interna di autoveicoli per il trasporto di passeggeri.
Nel campo del trasporto merci, il pannello rigido è un materiale insostituibile da cui viene realizzata la cassa per l'imballaggio delle merci, le scatole di spedizione e le scatole di tara. La disponibilità del materiale, così come il suo basso costo e la facilità di taglio, spiegano l'ampio campo di utilizzo del pannello rigido.
Varietà ed etichettatura
Come già accennato, il pannello rigido è considerato un tipo di pannello in fibra, quindi è soggetto a standardizzazione secondo GOST 4598-86. Abbiamo già toccato un po 'l'argomento della marcatura. Soffermiamoci su di esso in modo più dettagliato. A seconda della resistenza e delle opzioni di design, il pannello rigido è contrassegnato come segue:
- duro, con la superficie anteriore del tipo non trattato - grado "T";
- duro, con la lavorazione della superficie frontale con una massa di legno finemente dispersa - marchio "TS";
- duro, rivestito di vernice sul lato anteriore - marchio "T-P";
- solido, realizzato con componenti in legno di fine dispersione, ha un lato anteriore verniciato - marchio "T-SP";
- solido, resistente all'umidità, con una superficie non trattata - marchio "T-B";
- solido, realizzato con componenti in legno a dispersione fine, resistente all'umidità, con superficie frontale verniciata - marchio "T-SV";
- lamiera a bassa durezza - grado "NT";
- foglio di superdurezza e alta resistenza, il lato anteriore non viene elaborato - grado "ST";
- lastra di superdurezza realizzata con componenti in legno a dispersione fine, rifinita sul lato anteriore - grado STS.
Il pannello rigido, che corrisponde ai marchi TS, TSP, TP e T, a sua volta, è diviso in base alla qualità della lavorazione della superficie anteriore in 2 gradi: I e II. Il pannello rigido raffinato può essere a doppia faccia. Alcuni marchi hanno una finitura laminata o una perforazione decorativa.
Il materiale perforato viene utilizzato nella produzione di mobili o come materiale di finitura per le stanze, ad esempio può essere uno schermo per un radiatore di riscaldamento.
Dimensioni del foglio
I pannelli di faesite hanno una dimensione standard, ma varia a seconda dello spessore del foglio. Gli indicatori più comuni sono le dimensioni da 1,2 a 6 m di lunghezza e da 1 a 1,8 m di larghezza. I pannelli di grandi dimensioni sono spesso utilizzati per scopi edili o industriali. Per le esigenze domestiche, viene utilizzato il pannello rigido, la cui lunghezza è 2140 o 2750 mm e la larghezza è 1220 mm.
Nella produzione di pannelli di fibra, gli standard GOST consentono piccole deviazioni nelle sue dimensioni.
- Per i tipi di materiale morbido, la discrepanza in lunghezza e larghezza è consentita entro 5 mm, sia verso l'alto che verso il basso. Per quanto riguarda lo spessore, il suo errore non può essere superiore a 1 mm.
- Per i tipi di materiale solido, la discrepanza in lunghezza e larghezza è ammessa entro non più di 3 mm, sia verso l'alto che verso il basso. In termini di spessore, l'errore è ammesso anche entro 3 mm.
Secondo gli standard GOST, la lunghezza massima del pannello rigido è di 6100 mm e la sua larghezza non può superare i 2140 mm. Questo materiale ha sempre uno spessore sottile - la sua dimensione massima è di 6 mm.
Design
I raffinati fogli di materiale in fibra di legno hanno un rivestimento decorativo sulla superficie anteriore. I fogli di faesite possono essere impregnati di colorante in condizioni di produzione nella fase di preparazione della massa per la pressatura. Questa tecnica consente di ottenere la durata del colorante e la sua distribuzione di alta qualità in tutto il materiale. Il più versatile e popolare è il pannello rigido bianco, il secondo più popolare è il nero.
Per decorare fogli di materiale in fibra di legno, viene utilizzato un film. La sua resa cromatica può essere diversa: può essere trasparente o colorata. Il film con un motivo può imitare la trama di legno, pietra o ceramica.
Il perfezionamento del pannello rigido viene effettuato rivestendo il lato anteriore con vernice: questo metodo consente di creare una superficie lucida o opaca, a seconda del tipo di vernice applicata.
Il costo di un pannello rigido decorato per 1 foglio sarà molto più alto del prezzo di un normale foglio senza lavorazioni speciali. Ma tali costi ripagano, poiché il materiale raffinato acquisisce una serie di preziosi vantaggi:
- il rivestimento decorativo protegge il pannello di faesite da graffi, scheggiature e umidità;
- il materiale laminato può spesso essere sottoposto a lavorazioni igieniche, mentre è facile da pulire e non assorbe odori estranei;
- il trattamento protettivo prolunga la durata del materiale in fibra di legno fino a 20 anni;
- una varietà di colori e trame consente di ampliare significativamente la gamma di applicazioni del materiale e aumenta le sue qualità estetiche.
Le principali qualità per le quali un prodotto in fibra di legno è apprezzato sono la sua durata di funzionamento, resistenza alle sollecitazioni meccaniche, resistenza all'umidità e praticità d'uso. Tutte queste proprietà sono combinate in un unico materiale, che ha un costo piuttosto basso.
Come scegliere?
Hardboard è offerto da quasi tutti i punti vendita specializzati, quindi non sarà un problema acquistare questo prodotto. Ma quando si scelgono fogli di questo materiale, è necessario tenere conto di alcune importanti sfumature.
- Le dimensioni di lavoro della lamiera sono 2140 per 1220 mm e hanno uno spessore di 2,5 o 3,2 mm. Le dimensioni personalizzate possono comportare margini commerciali elevati.
- Il materiale di grado II può avere dimensioni di 1700 per 2745 mm, mentre il suo prezzo sarà uguale o leggermente inferiore a quello di un foglio con dimensioni standard di grado I.
Quando si sceglie durante il processo di acquisto, si consiglia di esaminare attentamente il materiale. Un prodotto di prima qualità non dovrebbe presentare scheggiature, graffi, pieghe o crepe. Prestare attenzione alla presenza di fossette o pieghe nel foglio.
Se l'ondulazione è troppo pronunciata, è meglio rifiutarsi di acquistare.
Suggerimenti operativi
Il materiale del pannello rigido viene utilizzato solo per lavori interni e ambienti asciutti; questo prodotto non è adatto per l'uso esterno. Quando si sceglie un materiale, è necessario determinare quale durezza è necessaria. Anche il foglio più duro può essere tagliato a misura a casa. Per tagliare il pannello di fibra, è necessario un normale seghetto alternativo o una sega circolare. Il taglio del materiale con questi strumenti è liscio, senza scheggiature e bordi strappati.
Se necessario, un foglio di truciolato asciutto può essere dipinto con vernice o vernice. Oggi questo materiale è diventato onnipresente per i lavori di riparazione o decorazione eseguiti in case e appartamenti. Soffitti, pareti o pavimenti in truciolato sono diventati una caratteristica comune nelle case private, negli annessi o nei magazzini. Per eseguire il rivestimento con truciolato, sulla superficie da decorare viene preliminarmente installato un telaio di doghe, solo successivamente vengono fissati fogli di materiale. Chiodi ordinari o viti autofilettanti aiuteranno a fissare il materiale. A differenza del pannello in fibra, il pannello rigido è un materiale più leggero, quindi è più facile da usare nel lavoro.
In alcuni casi, i fogli di truciolato possono essere fissati con la colla, ad esempio durante la decorazione delle pareti. In precedenza, la superficie del muro viene pulita da intonaco, stucco o vecchia carta da parati, solo allora l'adesivo viene applicato al muro e al materiale stesso.
Per i pavimenti in truciolato, è possibile aderire alla seguente tecnologia:
- inumidire la superficie del foglio con acqua usando un pennello;
- stendere i fogli in modo uniforme uno sopra l'altro, quindi lasciarli asciugare a temperatura ambiente per 2-3 giorni;
- quando i fogli di stoffa diventano perfettamente uniformi, iniziano a posarli dall'angolo più lontano della stanza;
- per regolare correttamente la lunghezza dell'ultimo foglio, viene posato sul foglio precedente e tagliato con un coltello affilato, quindi spezzato;
- i fogli sono inchiodati alla cassa;
- alla giunzione del foglio con l'involucro della porta, si consiglia di tagliare non il foglio, ma l'involucro stesso della porta.
Il pannello rigido consente di eseguire la quantità di lavoro richiesta piuttosto rapidamente e senza grandi costi di cassa. Questo materiale in fibra di legno è affidabile nell'uso e ha un aspetto estetico.
Informazioni su cos'è il pannello rigido e su come prepararlo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.