Le sottigliezze del processo di finitura della facciata con il legno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione della razza materiale
  3. Tipi di rivestimento
  4. Finitura

La "giungla di pietra" delle grandi città trae tutta l'energia da una persona, quindi almeno nei fine settimana vuoi avvicinarti alla natura. È buono se hai il tuo cottage estivo con una casa in legno o un cottage privato. I materiali naturali di una casa del genere ti aiuteranno a rilassarti in condizioni ecologicamente pulite. E semplicemente non c'è niente di più comodo di una stanza con una finitura in legno. Il rivestimento in legno della casa si adatterà organicamente allo stile minimalista dell'edificio, oltre che adatto per normali cottage estivi o cottage "antichi" stilizzati.

La facciata della casa può essere definita il segno distintivo di ogni proprietario, quindi vale la pena avvicinarsi alla decorazione esterna della casa con completa serietà. Oltre all'aspetto esteticamente attraente dell'edificio, è anche importante che la casa sia calda e rispettosa dell'ambiente per la vita. Ecco perché optare per una finitura della facciata in legno.

Se, a causa dell'alto costo del materiale, non tutti sono in grado di costruire un fortino di legno, quasi tutti i residenti estivi possono permettersi di rivestire una casa con pannelli di legno. Tecnicamente, il processo di rivestimento in legno dall'esterno non è così complicato, quindi anche un maestro non addestrato sarà in grado di completare il lavoro di facciata il prima possibile.

Vantaggi e svantaggi

Le finiture in legno, come qualsiasi altro materiale di finitura, hanno i loro pro e contro.

Tra i vantaggi, segnaliamo:

  • compatibilità ambientale;
  • la capacità di combinarsi con altri materiali di finitura nel rivestimento, ad esempio pietra o mattoni;
  • la capacità di "nascondere" sotto l'albero le imperfezioni delle strutture portanti e uno spesso strato di isolamento;
  • con una corretta lavorazione, il rivestimento in legno proteggerà in modo affidabile la casa da influenze esterne negative;
  • non è necessario installare condotti di ventilazione, poiché la superficie in legno è perfettamente ventilata da sola;
  • eleganza e rispettabilità della superficie;
  • varietà di soluzioni progettuali.

C'è, infatti, solo un inconveniente: l'infiammabilità di un materiale come il legno. Ma possiamo facilmente risolverlo con l'aiuto di speciali rivestimenti protettivi, che dovranno essere applicati all'edificio di anno in anno.

Selezione della razza materiale

Prima di iniziare i lavori di facciata, decidi che tipo di legno utilizzerai, perché ogni materiale ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Inizia dallo stile generale e dalla direzione del design, in modo che la casa appaia il più armoniosa ed efficace possibile.

La scelta delle specie legnose è molto importante. Non sopravvalutare le specie di legno esotico: opta per le tradizioni russe nella costruzione di capanne di legno. Solo gli alberi che crescono nella Russia centrale sono adatti a qualsiasi clima nel nostro paese.

Il pino ha un legno tenero, quindi il processo di lavorazione è semplificato il più possibile per il maestro. Gli esperti raccomandano di utilizzare questo materiale in climi umidi, poiché le conifere resinose sono resistenti agli effetti negativi dell'umidità e del decadimento.

Il legno più forte e durevole è il cedro. Ha anche un'insolita tonalità gialla, che può essere efficacemente riprodotta nel design della tua casa.

La quercia può essere considerata un materiale d'élite, che non è disponibile per tutti a causa del suo costo elevato.Si distingue per l'elevata resistenza e durata, inoltre, il legno di quercia può essere di varie tonalità, dal giallo dorato al marrone scuro, quindi probabilmente non avrai problemi con la scelta.

Il larice ha un legno giallastro molto forte. A causa della durata di tale materiale, viene spesso utilizzato per la costruzione di oggetti di grandi dimensioni, ad esempio i templi. Sfortunatamente, nel tempo, sotto l'influenza dell'ambiente esterno e delle precipitazioni, il legno di larice può scurirsi, quindi tienilo in considerazione quando costruisci la tua casa.

L'abete rosso ha una struttura leggera, aderisce bene, ma nel tempo può iniziare a marcire senza una regolare manutenzione e trattamento con agenti speciali. L'ontano ha una consistenza morbida ed è ben lavorato, ma anche facilmente marcisce. Un'innovazione nel mercato dei materiali da costruzione è il legno termicamente modificato, che si ottiene dopo la lavorazione del legno ad alta pressione.

Tipi di rivestimento

La decorazione esterna, come sai, può essere la tecnologia a umido (ad esempio, utilizzando l'intonaco) o la tecnologia a cerniera (rivestimento con pannelli di legno, rivestimenti o altri materiali di finitura).

- Blocco casa

In apparenza, questo materiale di finitura è un tronco trattato con antisettico e vernice, diviso a metà nel senso della lunghezza. Con il lato piatto, è attaccato alla facciata grazie a scanalature-tenoni sui lati. Questa tecnologia di installazione consente di assemblare una casa nel più breve tempo possibile. Se usi viti o chiodi, assicurati di trattarli con uno speciale composto anticorrosivo.

- Siding

Una finitura molto popolare ed economica è il rivestimento in legno. Si presenta sotto forma di un profilo sagomato da più parti collegate, oppure può essere realizzato con una solida tavola di legno. E la facilità di installazione consente anche a un costruttore non professionista di completare la finitura, ovviamente con l'aiuto di istruzioni competenti e consigli professionali che possono essere trovati su Internet.

- Scandole di legno

Il rivestimento con scandole di legno sembra molto impressionante. Inoltre, un tale materiale di finitura prolungherà in modo significativo la vita dell'edificio e lo proteggerà dalle condizioni meteorologiche avverse. La decorazione di una tale facciata è soggetta solo a specialisti che hanno seguito una formazione speciale, quindi non dovresti sperimentare e risparmiare sui servizi di professionisti.

- Albero termale

Tale materiale può essere utilizzato non solo per la produzione di elementi decorativi, ad esempio scale, travi, pergole, travi, pannelli. Thermowood può essere utilizzato anche come materiale di finitura per facciate. Il legno che ha subito uno speciale trattamento termico viene utilizzato per proteggere in modo affidabile la casa da influenze esterne negative, umidità e temperature estreme. Dopotutto, fin dai tempi dell'antica Russia, il legno bruciato è stato usato per aumentare la resistenza delle strutture.

- Fodera europea

Il rivestimento dell'edificio con eurolining è semplice: questo lavoro può essere eseguito in modo indipendente, poiché le schede sono collegate dal sistema di fissaggio "scanalatura delle spine". Una tale finitura esterna sembra bella e allo stesso tempo è conveniente. Questo materiale si distingue per il suo peso ridotto, il che significa una maggiore velocità di installazione.

- Pannelli HPL

Questo materiale è una materia prima di finitura combinata ottenuta dalla pressatura di cellulosa e fibra di legno, che vengono impregnate con resine termoretraibili per migliorarne le caratteristiche tecniche. Questo materiale è prodotto ad alta temperatura, quindi i fogli sono super resistenti.

Come vantaggi rispetto ad altri materiali, è possibile notare la resistenza agli urti e ai danni meccanici, nonché alle influenze ambientali negative. Una tale facciata ti servirà fedelmente per molti anni e prendersene cura richiederà un minimo di tempo e denaro.

Poiché i pannelli HPL sono più leggeri di altri materiali per facciate, vengono spesso utilizzati per grandi superfici.Una vasta gamma di colori e una ricca selezione di trame ti permetteranno di scegliere i pannelli per qualsiasi stile interno. Un altro vantaggio è l'"autosufficienza" dei pannelli, ovvero non è necessaria l'intonacatura o l'elaborazione aggiuntiva di tale facciata.

- Facciata ventilata

Un'altra innovazione è la facciata ventilata, quando le staffe per il listello vengono prima montate sulle pareti, quindi vengono posizionati l'isolamento e il listello in legno. Di conseguenza, all'interno si forma una sorta di cuscino d'aria, che garantisce la ventilazione naturale della facciata in legno.

Una membrana è fissata alla cassa per proteggere l'isolamento dall'ingresso di condensa e dalla formazione di funghi. Si noti che il lato assorbente è attaccato al muro della casa. E alla fine, il materiale di finitura in legno viene fissato alla cassa con l'aiuto di elementi di fissaggio speciali.

Finitura

Dopo aver completato i lavori di installazione, assicurarsi di coprire la superficie in legno con speciali dispositivi di protezione. La vernice per facciate può essere alchidica o poliuretanica con riempitivi antisettici contro la formazione di funghi e la comparsa di insetti dannosi. Tutte queste caratteristiche sono possedute da una vernice per yacht.

La vernice ad olio farà risparmiare denaro, è resistente alla luce solare, alle precipitazioni e alle temperature estreme. Una vernice alchidica aiuterà a prevenire la rottura del legno. La vernice a base d'acqua è la più ecologica e innocua. Allo stesso tempo, una superficie in legno trattata con tale strumento sarà protetta in modo affidabile da influenze esterne e danni meccanici.

Quando si tratta la facciata con vernice, leggere le istruzioni e tenere conto dei desideri dei produttori, a quale temperatura deve essere applicata, in modo che la vernice venga assorbita secondo le regole e, di conseguenza, la qualità della finitura in legno del casa non soffre.

Un'altra popolare opzione di rivestimento per facciate è il cosiddetto rivestimento azzurro., che proteggerà la facciata dagli effetti delle precipitazioni e del sole. Così facendo, puoi dare alla casa diverse sfumature di colore. Le proprietà protettive dello smalto si conservano per circa 5 anni, dopodiché si ripete il trattamento.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento