Caratteristiche e disposizione dell'area cieca in pietrisco

Caratteristiche e disposizione dell'area cieca in pietrisco
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Che tipo di pietrisco è necessario?
  3. Strumenti e materiali
  4. Istruzioni passo passo
  5. Raccomandazioni

Per proteggere la casa da inondazioni, acqua piovana, è necessario costruire un'area cieca. Richiederà una varietà di materiali. Chi conosce le caratteristiche e la disposizione della zona cieca in pietrisco, sceglie questo particolare materiale.

Vantaggi e svantaggi

L'area cieca è una fascia impermeabile all'umidità che corre lungo il perimetro dell'edificio e presenta una pendenza rispetto all'edificio. Questa è una struttura multistrato, realizzata con la stessa tecnologia, l'unica differenza è lo strato superiore. Puoi scegliere una superficie dura come cemento, piastrelle o pietra artificiale.

L'opzione migliore sarebbe la cosiddetta base morbida: un'area cieca di pietrisco

La costruzione in pietrisco è facile da fabbricare, può essere utilizzata in qualsiasi zona climatica, su terreni diversi.

Gli aspetti positivi di questo materiale:

  • migliora l'isolamento termico della casa;

  • costo accessibile;

  • non subisce deformazioni al cedimento della fondazione;

  • la riparazione è semplice, non è necessario invitare specialisti;

  • nessun rischio di rottura;

  • buona resistenza agli sbalzi di temperatura;

  • il lavoro con pietrisco viene eseguito senza particolari abilità di costruzione e attrezzature aggiuntive;

  • c'è una vasta selezione di ghiaia decorativa in vendita, che ti consente di creare soluzioni di design insolite, ad esempio per piantare piante intorno alla casa direttamente nell'area cieca.

Gli svantaggi di questo tipo sono la necessità di riparazioni. Dopo 7 anni, è necessario rifare l'area cieca. E avrai anche bisogno di una regolare cura della superficie. È necessario pulire la superficie di foglie secche, rami, altri detriti dal sito, monitorare le condizioni esterne.

C'è la possibilità di crescita eccessiva di macerie con erbacce.

Che tipo di pietrisco è necessario?

L'esecuzione delle funzioni della struttura dipende in gran parte dalla corretta selezione del materiale. La pietra frantumata è diversa, l'alta qualità è prodotta da rocce: calcare, granito. C'è pietrisco secondario, che viene frantumato dai rifiuti edili, ad esempio il cemento. Sarà più economico, ma anche inferiore nelle caratteristiche di qualità: durezza, resistenza alle temperature estreme, freddo. La scelta del pietrisco dipende dalle preferenze personali, dalle capacità finanziarie, dal marchio, dal clima, dal tipo di edificio. Va tenuto presente che il calcare, il pietrisco dolomitico tollera bene le fluttuazioni di temperatura. La ghiaia tollera bene il gelo. Il granito frantumato viene spesso utilizzato nella costruzione di edifici a più piani.

Per la costruzione dell'area cieca vengono utilizzate diverse macerie. La qualità dell'installazione dipende dalle dimensioni della pietra.

  • La dimensione più piccola è fino a 5 mm. Usato per la spolverata finale.

  • Piccole dimensioni di pietrisco - fino a 20 mm. Comprime meglio di tutti.

  • La dimensione media delle pietre è fino a 40 mm. Bella vista, ma tali macerie sono difficili da impilare.

  • Frazione grossolana - da 40 mm. È difficile lavorarci, quindi è meglio non comprarlo.

Per un'area cieca affidabile, gli esperti raccomandano una miscela di dimensioni comprese tra 5 e 40 mm. Costerà meno, sarà più facile speronare, sembrerà più interessante.

Strumenti e materiali

Prima di iniziare la costruzione, è necessario preparare tutto il necessario per il lavoro. Hai bisogno di argilla, è divisa in diversi tipi. È necessario prendere l'olio: questo è il nome dell'argilla, che contiene poca sabbia. È inoltre necessario acquistare mastice bituminoso, un materiale per l'impermeabilizzazione, più pratico in rotoli. Se è richiesto l'isolamento, viene acquistato un materiale termoisolante.È necessario quando si costruisce una casa in un clima freddo e un seminterrato con riscaldamento. Gli esperti consigliano la schiuma di polistirene estruso. È adatto uno spessore di 10 cm.

Puoi sostituirlo con schiuma.

Per il drenaggio, avrai bisogno di sabbia grossolana pulita e fluviale. Una dimensione di 3-5 mm è buona. Avrai bisogno di geotessili con una densità di 100-150 g / mq. m. Questo è un materiale non tessuto che consente all'acqua di passare bene. Venduto in rotoli, il che è buono per l'acquisto della lunghezza desiderata. È usato per separare i livelli.

Istruzioni passo passo

Per completare correttamente l'area cieca con le tue mani, è importante osservare lo schema, l'ordine e le dimensioni degli strati. L'area cieca è una specie di torta multistrato.

Esistono diversi tipi di area cieca. Quando si costruisce dal calcestruzzo, è importante osservare il rapporto tra cemento nella composizione. In questo caso, 1-2 volte l'anno sarà necessario eliminare le crepe che sono apparse. Questo è il principale svantaggio del tipo concreto di area cieca. La posa delle lastre per pavimentazione richiede il coinvolgimento di uno specialista. Il materiale è posato su una specie di cuscino di pietrisco e sabbia, a base di argilla, dura a lungo, sembra attraente. Ma la disposizione delle piastrelle è considerata il tipo più costoso.

L'area cieca in pietrisco è adatta a qualsiasi fondazione: nastro, colonnare, su pali a vite, può essere isolata. Il dispositivo di progettazione è semplice, puoi farlo da solo.

Il riempimento con pietrisco è il modo più economico.

Layout e pianificazione

Quando si inizia a produrre una struttura, è necessario calcolare il volume. La larghezza corretta dell'area cieca è necessaria per l'esecuzione di alta qualità del suo compito. Per calcolarlo, è necessario conoscere il tipo di terreno, la lunghezza della sporgenza del tetto. Per il terreno ordinario, sono sufficienti 60 cm, quando il terreno si abbassa, è necessaria una larghezza di 1 m La larghezza della struttura finita dovrebbe superare la sporgenza dei tetti di 20 cm, se l'area lo consente, è meglio fare da Da 30 a 35 cm Le zone cieche dovrebbero essere costruite con una pendenza di 0,03, quindi ci sono 3 cm per 1 m di larghezza.

Per determinare la lunghezza della sporgenza del cornicione, è necessario salire sulla scala sul tetto della casa, attaccare un lungo filo a piombo al bordo, segnare il punto di proiezione del carico sul terreno, inserire un piolo. Aggiungere la distanza richiesta a questo valore. Segna la distanza con pioli con una dimensione del passo di 1,5 metri attorno all'intero perimetro della casa, per questo è necessario tirare una corda tra i pioli.

terra

Lungo il bordo risultante, dovrebbe essere scavata una fossa profonda 50 cm, il fondo dovrebbe essere livellato con una pala e tamponato.

Preparativi

Quindi vengono eseguite diverse azioni in sequenza.

  1. Il primo strato è di argilla, deve essere fatto ad angolo. L'argilla viene posata in uno strato di 15 cm di spessore, livellata con pale, accuratamente speronata.

  2. Il secondo livello è necessario per l'impermeabilizzazione. Viene steso il materiale di copertura o il film di cloruro di polivinile. Per un migliore isolamento sulla fondazione, vengono fatte delle quote alle pareti della trincea, i pezzi sono sovrapposti tra loro di circa 10 cm, i giunti sono rivestiti con bitume.

  3. Se decidi di posare uno strato termoisolante, fallo diventare lo strato successivo. Le cuciture sono rivestite con qualsiasi sigillante. Coprire la parte superiore con uno spesso film di polietilene o cloruro di polivinile.

  4. Questo è uno strato drenante, sarà fatto di sabbia spessa 10-15 cm, deve essere accuratamente livellato con pale, accuratamente tamponato.

  5. Lo strato successivo sarà protettivo. Non permetterà il cedimento delle pietre, la diffusione delle erbacce. Il tessuto geotessile è posto sulla sabbia. Può essere trattato con diserbo chimico.

  6. In cima è necessario disporre il pietrisco. Dovrebbe essere a filo con il terreno. Tamponare lo strato con un pestello vibrante.

Dall'alto, puoi piantare verdure, fiori, stendere il prato a rotoli, coprire con pietre decorative o lasciare macerie compattate.

Raccomandazioni

Per costruire una struttura affidabile, è necessario ascoltare i consigli di esperti e costruttori.

  • I materiali da costruzione dovrebbero essere di alta qualità. La presenza di umidità, muffa nel seminterrato, casa dipende da una buona area cieca.

  • È importante che l'area cieca si adatti perfettamente alle fondamenta dell'edificio.L'acqua può fluire nel vuoto, congelare, espandere, allargare il divario. Ciò porterà a una graduale distanza dall'area cieca dalla fondazione. La struttura non sarà in grado di svolgere bene i suoi compiti.

  • I calcoli devono essere eseguiti correttamente, tenendo conto di ogni millimetro.

  • Non è necessario posticipare il lavoro di realizzazione dell'area cieca. Deve essere fatto un anno dopo la costruzione dell'edificio.

  • Per la costruzione di un'area cieca in pietrisco, è importante conoscere il livello delle acque sotterranee. Devono essere lunghi almeno 1 metro.

  • Uno strato di macerie e argilla dovrebbe essere ad una certa angolazione. Ciò garantirà che l'acqua scorra nel terreno.

  • Per riparare meno spesso l'area cieca, è necessario realizzare sistemi di drenaggio sul tetto.

Puoi fare da solo alcuni tipi di lavori di costruzione. Non è particolarmente difficile realizzare un'area cieca in pietrisco. Questo materiale da costruzione ha i suoi lati positivi e negativi, ma viene spesso scelto per lavorare sul miglioramento dei siti. Avendo informazioni, istruzioni dettagliate, puoi creare un'area cieca. La struttura fornirà il drenaggio della pioggia, scioglierà l'acqua dall'edificio, fungerà da elemento decorativo, se si applicano soluzioni di design nella disposizione.

Puoi imparare come realizzare correttamente un'area cieca di pietrisco dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento