Tutto sulla pietra frantumata

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Selezione pietrisco
  3. Tecnologia
  4. Consigli utili

Prima di iniziare qualsiasi lavoro paesaggistico in una casa privata o in campagna, devi valutare attentamente le possibilità del sito. Lungi dall'essere sempre, i terreni hanno una superficie piana, a volte gli strati di terreno fertile sono gravemente danneggiati o del tutto assenti. Ecco perché una parte obbligatoria del lavoro nel miglioramento del territorio del cortile è il suo riempimento di macerie.

Peculiarità

Il riempimento con pietrisco consente di migliorare il tuo territorio in modo semplice, pratico ed economico. Ti consente di livellare il rilievo, proteggere il sito dalle inondazioni, mascherare i detriti di costruzione e creare un efficace sistema di drenaggio.

Con l'aiuto del riempimento, equipaggiano percorsi nel giardino, posti per auto e ingressi, e i paesaggisti di tutto il mondo usano il riempimento decorativo per organizzare il perimetro di giardini e aiuole.

Il riempimento con pietrisco ha molti vantaggi.

  • Il pietrisco è un materiale ad alta resistenza, quindi può essere utilizzato per riempire parcheggi, parcheggi, passaggi per veicoli pesanti e altre aree che devono affrontare carichi operativi elevati.
  • I rivestimenti in pietrisco sono resistenti all'umidità, alle fluttuazioni di temperatura e ad altri fattori esterni sfavorevoli.
  • Puoi riempire il sito di pietrisco con le tue mani, senza avere alcuna abilità di costruzione.
  • I produttori offrono un'ampia selezione di pietrisco a una varietà di prezzi, quindi tutti possono sempre trovare un'opzione accettabile per se stessi.
  • Il pietrisco ha la proprietà di far passare l'acqua, per cui viene spesso utilizzato nelle zone paludose. Naturalmente, non è sufficiente come drenaggio permanente a tutti gli effetti, ma il riempimento eviterà le pozzanghere costanti.
  • La pietra frantumata ha un aspetto decorativo, quindi è ampiamente utilizzata nella progettazione del paesaggio.
  • Il sito, fatto di macerie, non necessita quasi di manutenzione.
  • Il pietrisco è di origine naturale, quindi il suo uso vicino a edifici residenziali non rappresenta una minaccia per la salute delle persone che vi abitano.

Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti:

  • il rivestimento è irregolare e duro, può essere scomodo camminarci sopra;
  • l'uso di grosse pietre con spigoli vivi per lo scarico porta a danni ai pneumatici nel parcheggio;
  • il pietrisco non è il materiale più adatto per l'organizzazione di parchi giochi a causa dell'aumento del rischio di lesioni.

Selezione pietrisco

Quando si sceglie il pietrisco, è necessario tenere conto delle sue seguenti caratteristiche.

  • Frazione. Di solito, per il riempimento viene utilizzata pietra frantumata media e piccola. È conveniente spostarsi su una superficie del genere, non danneggia le gomme delle auto. Se il terreno è paludoso, sarà corretto realizzare un rivestimento a due strati: disporre le pietre di una frazione grossolana dal basso e cospargerle di ghiaia fine sopra.
  • Forza. Se il riempimento viene effettuato in cantieri o parcheggi, sarà soggetto a carichi elevati. In questo caso, è meglio dare la preferenza a materiali di origine magmatica con un grado di frantumazione di M800 e oltre.
  • sfaldamento. Questo indicatore riflette la presenza di grani piatti e aghiformi. Se è importante per te che tutta l'umidità dalla superficie della discarica esca il più rapidamente possibile, è meglio dare la preferenza al pietrisco con parametri di sfaldamento maggiori. Allo stesso tempo, va ricordato che un numero significativo di grani di forma irregolare porta a deformazioni della carreggiata, pertanto è consigliabile prendere frazioni con parametri medi per i parcheggi.
  • Persistenza. Nel clima russo, qualsiasi superficie stradale è esposta a basse temperature. Affinché il riempimento funzioni il più a lungo possibile, è necessario riempire il materiale contrassegnato con F50: una tale pietra può resistere fino a 50 cicli di congelamento e scongelamento, quindi il rivestimento durerà 10-20 anni.
  • Abrasione. Questo criterio mostra la resistenza della pietra frantumata alla pressione. Per il rinterro di parchi e cortili la scelta va fatta a favore di materiali con una ridotta tendenza all'abrasione. Quando si organizza un orto, questa caratteristica non è di fondamentale importanza.
  • Assorbimento dell'acqua. La pietra frantumata dovrebbe consentire il passaggio dell'umidità, ma non assorbirla. Se l'acqua penetra nelle fessure, in inverno si congelerà e si espanderà: ciò distruggerà il materiale dall'interno e influenzerà negativamente la vita operativa del rinterro. Granito e gabbro hanno il minor assorbimento d'acqua, la serpentinite ha buoni indicatori.
  • Radioattività. Di solito, il riempimento delle aree dei cantieri viene effettuato vicino a edifici residenziali, quindi la ghiaia deve essere sicura. Ciò significa che il parametro di radioattività della pietra sarà entro 370 Bq / kg.

Un cottage estivo, un territorio adiacente o un parcheggio dovrebbero essere non solo funzionali, ma anche estetici e ordinati. È importante che la forma dei singoli grani e la loro combinazione di colori corrispondano alla soluzione stilistica generale del paesaggio. Secondo questo criterio, si distinguono le seguenti varietà.

  • Pietrisco di granito - conferisce un rivestimento bello e durevole e le inclusioni di quarzo nella roccia brillano efficacemente al sole.
  • Gabbro - crea un'area con una tonalità grigio chiaro, che cambierà sotto la pioggia.
  • Diorite - utilizzato quando si creano aree di una tonalità scura. Inoltre, il materiale è resistente al freddo, all'usura e ha una resistenza eccezionale.
  • Bobina - Pietrisco serpentinitico di colore verde scuro o oliva, la cui tonalità cambia quando viene inumidita.
  • Pietrisco di marmo - questo materiale ha un colore giallo chiaro o bianco, nonché una superficie piana.
  • Pietrisco di calcare - il colore di tale materiale varia dal bianco neve al marrone. Allo stesso tempo, si macchia bene, quindi è molto richiesto nella progettazione di giardini.
  • Pietrisco di anfibolite - una tale pietra non rappresenta alcun valore decorativo. Viene utilizzato esclusivamente nei casi in cui l'enfasi non è sull'estetica, ma sulla durata e la resistenza del materiale.
  • Quarzo - il tipo più bello di pietrisco, ma anche il più costoso.

Tecnologia

Il riempimento del territorio comprende diverse fasi principali del lavoro. Innalzamento del livello delle acque sotterranee al di sopra della profondità di congelamento del suolo. Ciò protegge le fondamenta dell'edificio dalle precipitazioni, neutralizza tutti i problemi associati al sollevamento del terreno e conferisce alla fondazione la massima stabilità. Nel caso in cui la pendenza sia pari o superiore al 7%, l'innalzamento del livello deve essere completato da terrazzamenti.

Quando si crea una discarica su aree frantumate artificialmente in caso di grandi fluttuazioni di altezza, è indispensabile fornire un sistema di drenaggio. Anche sui pendii più piccoli, dovrebbero essere installati scarichi che rimuoveranno l'acqua all'esterno del sito.

Prima di iniziare il lavoro, lo strato fertile superiore viene rimosso in modo che l'erba non cresca.

Il riempimento diretto viene eseguito manualmente utilizzando una pala (se la dimensione del sito è piccola) o con attrezzature speciali (su aree estese).

Se l'aspersione viene eseguita nel luogo in cui è pianificato il successivo abbellimento, dopo il completamento del livellamento, il chernozem viene riportato al suo posto. Quando si organizza un cantiere, non ha senso restituire terre fertili.

Consigli utili

Ci sono situazioni in cui l'uso della ghiaia è l'unico modo per migliorare il sito. Questi includono casi in cui:

  • il terreno si trova in una pianura - questo è particolarmente importante con un aumento del livello di presenza di acque sotterranee, nonché durante la stagione delle piogge e lo scioglimento della neve, quando il sito è costantemente riscaldato;
  • ci sono altezze e depressioni sul sito che ne impediscono la piena paesaggistica;
  • parte del territorio è paludosa e non si secca nemmeno con il caldo;
  • strada di campagna principale sopra il livello del lotto;
  • se il terreno sul territorio è pesantemente disseminato di materiali da costruzione usati e rifiuti domestici.

In tutte le altre situazioni, è possibile utilizzare altri tipi di riempimento: sabbia, ghiaia o corteccia.

Per informazioni su come riempire il sito di macerie, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento