Tutto sulle lastre resistenti all'umidità con incastro maschio e femmina

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi e dimensioni
  3. Produttori e loro prodotti
  4. Uso e installazione

Quando si effettua la riqualificazione in un appartamento o in una casa, è necessario installare partizioni aggiuntive. E qui sorge un enorme problema con la scelta del materiale che soddisfi i requisiti tecnici delle nuove pareti. Deve avere una capacità portante, essere forte, affidabile e resistere a carichi eccessivi.

Un altro importante criterio di selezione è la facilità di installazione. Abbastanza spesso, le riparazioni domestiche vengono eseguite da sole, quindi è importante per i costruttori inesperti che il materiale sia malleabile e facile da installare. Le piastre maschio e femmina soddisfano tutti i criteri presentati.

Cos'è?

Lastre a linguetta o, come vengono chiamate abbreviatamente, GWP è un materiale per pareti utilizzato nell'installazione di pareti divisorie portanti all'interno. Una caratteristica distintiva di queste lastre è la presenza di parti sporgenti e cadenti, che fungono da elementi di fissaggio affidabili per le piastre divisorie.

Nella costruzione, viene prestata particolare attenzione alle lastre maschio e femmina, poiché questo materiale presenta una serie di vantaggi significativi:

  • installazione veloce;
  • la quantità minima di colla consumabile per il fissaggio delle lastre;
  • la superficie del GWP non richiede l'applicazione di intonaco;
  • compatibilità ambientale;
  • resistenza al fuoco;
  • alto livello di isolamento termico;
  • ottimo isolamento acustico.

Ma nonostante i vantaggi presentati, il materiale GWP presenta alcuni svantaggi:

  • un alto livello di igroscopicità limita l'uso del GWP in ambienti con elevata umidità;
  • le partizioni installate da GWP hanno restrizioni sul peso delle apparecchiature collegate;
  • con assestamenti edilizi e sismicità anche minima, c'è una probabilità di crepe e deformazioni dei blocchi.

Tuttavia, i produttori moderni, rendendosi conto che le partizioni sono necessarie in ambienti con alti livelli di umidità, hanno sviluppato blocchi maschio e femmina impermeabili.

Le loro caratteristiche di resistenza all'umidità garantiscono la resistenza e l'affidabilità della struttura divisoria in bagni e saune.

Tipi e dimensioni

Secondo i requisiti interstatali dello standard, ogni piastra maschio e femmina deve avere dimensioni chiare:

  • 667 × 500 mm;
  • 660x500mm;
  • 900×300mm.

Lo spessore dei blocchi varia da 80-100 mm. Le dimensioni più comuni sono 667x500x80 mm. Per quanto riguarda la densità, questo indicatore dipende interamente dai materiali utilizzati nella fabbricazione. Pertanto, risulta che il livello di densità per i blocchi di gesso è 1050-1300 kg / m³ e per i blocchi di silicato il valore minimo è 1870 kg / m.

Con i requisiti dichiarati dello standard statale, le piastre maschio e femmina differiscono in diversi parametri. E prima di tutto è la composizione.

  • I pannelli di gesso sono modellati. Contengono gesso e plastificante. Secondo le specifiche tecniche, il livello di isolamento termico dei blocchi di gesso è molto alto. Una lastra di 8 cm equivale a una parete ricoperta da uno strato di calcestruzzo di 4 cm di spessore.
  • Le lastre di silicato sono realizzate con sabbia di quarzo, calce e acqua. Le loro caratteristiche tecniche sono simili in quasi tutti gli aspetti ai blocchi di gesso.

Ad oggi, i blocchi prodotti da PGP sono suddivisi in base al tipo di elementi di fissaggio. La scanalatura/linguetta può essere rettangolare o trapezoidale. Non c'è differenza tra la forza dei supporti. La questione della scelta presuppone la comodità dell'installazione per il master stesso.

Sul mercato delle costruzioni è possibile trovare diversi tipi di lastre maschio e femmina.

  • Standard. Sono utilizzati in ambienti con bassi livelli di umidità. Ma allo stesso tempo, l'altezza delle pareti della stanza non dovrebbe essere superiore a 4,2 m.
  • Idrofobizzato. Un nome più comprensibile è resistente all'umidità. Queste tavole contengono speciali additivi idrorepellenti. Puoi determinare che si tratta di lastre idrofobizzate dalla loro tinta verdastra.
  • Shungite. Queste piastre dovrebbero essere utilizzate in ambienti in cui sono installati molti dispositivi con radiazioni elettromagnetiche. Queste lastre contengono carbone, motivo per cui hanno un colore nero.

Inoltre, i blocchi maschio e femmina sono prodotti sotto forma di strutture vuote e solide. Le lastre alveolari vengono utilizzate per creare partizioni in un ambiente domestico. Blocchi pieni - per il montaggio a parete in edifici industriali e pubblici.

A proposito, è possibile creare strutture doppie da lastre vuote e piene. Nella distanza tra loro, sarà possibile nascondere l'isolamento, i cavi elettrici e altre comunicazioni.

Produttori e loro prodotti

Oggi, i blocchi di gesso maschio e femmina sono il materiale più richiesto. Viene utilizzato non solo per la creazione e la ricostruzione di edifici pubblici, ma anche quando si eseguono riparazioni domestiche con l'idea di riqualificazione. Nel mercato delle costruzioni, puoi trovare piastre maschio e femmina di produttori nazionali ed esteri.

Ad esempio, Knauf. Produce un materiale GWP chiamato Knauf-Plaster. Questo produttore di fama mondiale è pronto ad offrire ai propri clienti blocchi pieni standard e idrofobizzati.

Un'azienda abbastanza grande e nota "Volma" è impegnata nella produzione di blocchi GWP pieni e cavicon caratteristiche normali e resistenti all'umidità. Puoi incontrare i suoi prodotti sul mercato russo e nei paesi dell'unione doganale. Molti costruttori preferiscono le lastre Volma, poiché si distinguono per la loro maggiore resistenza e facilità di installazione.

L'impianto di gesso Peshelansky è ampiamente conosciuto nel settore delle costruzioni. È impegnato nella produzione di blocchi GWP da gesso estratto nella sua miniera. I prodotti finiti dell'impianto vengono forniti a quasi tutte le regioni della Federazione Russa, nonché ai mercati dei paesi vicini. "Peshelansky Gypsum Plant" offre ai suoi clienti non solo schede ordinarie e idrofobiche: il produttore produce pannelli maschio e femmina in shungite che assorbono le radiazioni elettromagnetiche.

Uso e installazione

Oggi, i blocchi GWP pieni e cavi sono ampiamente utilizzati nel settore delle costruzioni. La loro caratteristica distintiva risiede nella facilità di installazione. Certo, è conveniente invitare uno specialista del muratore che solleverà le pareti divisorie in un breve periodo di tempo, oppure puoi eseguire tu stesso l'installazione delle lastre. La cosa principale è conoscere i requisiti generali per lavorare con le lastre GWP:

  • l'installazione delle piastre deve essere eseguita prima dell'inizio dei lavori di finitura;
  • la temperatura della stanza dovrebbe essere superiore a 5 gradi Celsius;
  • Prima di posizionare le lastre, devono essere adescate.

Per avviare il processo di installazione, è necessario preparare alcuni strumenti e materiali:

  • piastre GWP;
  • miscela di colla;
  • primer;
  • staffe per il fissaggio della parete divisoria al soffitto e al pavimento;
  • viti autofilettanti;
  • Spatola;
  • livello;
  • contenitore per la miscelazione dell'adesivo;
  • seghetto;
  • trapano;
  • Cacciavite.

Ora puoi procedere alla fase preparatoria dell'installazione della partizione. Innanzitutto, la marcatura del muro divisorio viene eseguita sul pavimento. Per fare ciò, il rivestimento del pavimento deve essere pulito dalla polvere, trattato con un primer. I confini del setto vengono applicati con una matita o un pennarello. Un filo forte deve essere tirato ad un'altezza di 30 cm dal lato, che indicherà i confini di installazione della prima fila di piastre.

Successivamente, viene preparata la soluzione. La miscela adesiva si presenta in forma secca.Di conseguenza, deve essere diluito con acqua nella proporzione indicata sulla confezione. Una miscela a base di gesso si fissa molto più velocemente. Pertanto, è necessario impastarlo in piccole quantità. Una piccola quantità di colla viene applicata alla base della lastra e alla parte adiacente del muro. La lastra viene posata sulla malta con il colmo rivolto verso l'alto ed è saldamente premuta contro il rivestimento del pavimento e contro la parete. L'orizzontalità è controllata dal livello. Sul lato terminale del blocco viene applicato un adesivo, progettato per fissare il blocco successivo.

Dopo aver installato la prima fila di piastre, puoi procedere alla seconda. Il processo di installazione in questo caso è leggermente simile alla muratura, in cui viene utilizzata la medicazione dei giunti. Di conseguenza, la seconda fila è realizzata con un offset del giunto delle lastre in muratura. Per rinforzare la partizione, è necessario fissare angoli o staffe metalliche in corrispondenza delle giunzioni delle lastre con la parete e il pavimento. Gli elementi di fissaggio sono montati utilizzando viti autofilettanti.

L'intera partizione è disposta in modo simile. È necessario conoscere la complessità della sigillatura degli spazi tra la parete assemblata e il soffitto. È chiaro che c'è un divario tra loro.

Il modo più semplice per colmare il divario è utilizzare schiuma di poliuretano o stucco di avviamento. Conoscendo le regole del lavoro, puoi procedere all'installazione indipendente delle piastre GWP.

Nel prossimo video vedrai l'installazione di pareti e tramezzi da lastre maschio e femmina con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento