Polistirene espanso: vantaggi e sottigliezze dell'uso del materiale

Ci sono molti requisiti per i materiali da costruzione. Sono spesso contraddittori e hanno poco a che fare con la realtà: alta qualità e basso prezzo, robustezza e leggerezza, risultati professionali nella risoluzione di compiti strettamente focalizzati e versatilità. Tuttavia, alcuni materiali si adattano al conto. Tra questi c'è il polistirene espanso. Dopo aver studiato i suoi vantaggi e le sue sottigliezze d'uso, puoi utilizzare con successo il materiale per risolvere vari problemi di costruzione.

Cos'è?

Il polistirene espanso è l'ultima generazione di materiali da costruzione. La sua produzione utilizza tecnologie innovative, quindi è difficile indovinare il suo predecessore. E il polistirene espanso "si è evoluto" dal familiare a tutto il polistirolo, un materiale che protegge gli elettrodomestici dai danni durante il trasporto.

Le principali proprietà della schiuma - leggerezza e struttura cellulare - sono state preservate. All'interno dei pannelli di polistirene espanso c'è un'enorme quantità di granuli riempiti d'aria. Il suo contenuto raggiunge il 98%. A causa delle bolle d'aria, il materiale ha una bassa conduttività termica, che è così apprezzata nella costruzione.

Il vapore acqueo viene utilizzato nella produzione di schiuma. Questo rende il materiale poroso, granulare e fragile. Il polistirene espanso è schiumato con anidride carbonica, quindi le sue caratteristiche sono state migliorate. Si distingue per:

  • alta densità per metro cubo;
  • struttura meno porosa;
  • l'aspetto e la struttura del taglio;
  • prezzo più alto.

Il polistirene espanso (estruso) passa attraverso otto fasi di produzione:

  1. Le sostanze antincendio - ritardanti di fiamma - vengono aggiunte alle materie prime. Inoltre, vengono utilizzati coloranti, plastificanti, chiarificanti.
  2. La composizione finita viene caricata nell'attrezzatura di pre-schiuma.
  3. Ha luogo la formazione di schiuma primaria e l'"invecchiamento" della massa.
  4. "Sinterizzazione" e modellatura. Le molecole della materia prima aderiscono tra loro, formando forti legami.
  5. Elaborazione su attrezzature speciali, necessarie per conferire alla sostanza le sue proprietà uniche.
  6. Schiuma e raffreddamento finali.
  7. La sostanza è stabilizzata e la superficie è levigata fino a ottenere uno stato liscio.
  8. Taglio e smistamento lastre.

Il risultato è un materiale che viene utilizzato principalmente come isolante.

Caratteristiche: pro e contro

Il polistirene estruso presenta vantaggi e svantaggi come materiale da costruzione.

Professionisti:

  • Ampia gamma di applicazioni. Viene utilizzato per lavori interni ed esterni su varie superfici: pavimento, pareti, soffitto, come materiale isolante, da imballaggio e decorativo. Oltre che nel settore edile, il suo utilizzo è molto diffuso nella produzione di giocattoli, elettrodomestici, elettrodomestici e nell'industria militare e medica.
  • Bassa conducibilità termica. A causa di questa proprietà, il polistirene funge spesso da materiale termoisolante. Previene la perdita di calore nella stanza, che incide sui costi di riscaldamento. Migliore è l'isolamento, più economico è il riscaldamento della casa.
  • Basso coefficiente di permeabilità all'umidità. All'interno del materiale sono presenti granuli sigillati, nei quali penetra una quantità minima di acqua. È così piccolo che non è in grado di distruggere la struttura del materiale e influire negativamente sulle sue qualità isolanti.
  • Migliora l'isolamento acustico degli interni.Per ottenere il massimo effetto, è necessario combinarlo con altri materiali, tuttavia, in una stanza in cui il problema non è pronunciato, sarà sufficiente.
  • Facile da tagliare. Durante il processo di installazione, le lastre possono essere divise in frammenti. Il taglio risulterà uniforme, non si sbriciolerà. Questo è il segno distintivo del materiale di qualità.
  • Ha un peso relativamente basso. Un paio di mani è sufficiente per lavorare con il materiale. Inoltre, il vantaggio della leggerezza è che la guaina in polistirolo non sollecita molto le pareti oi pavimenti della stanza.
  • Facile da montare. Non sono richieste abilità speciali per decorare pareti, pavimenti o soffitti.
  • Resistente a molti prodotti chimici.
  • Insensibile agli effetti degli organismi viventi. Cioè, la muffa non si forma su di essa, gli insetti e i roditori non la rovinano.
  • Per la sua struttura interna, appartiene ai materiali "respiranti". Questo è importante quando si decorano le pareti, poiché non si forma condensa.
  • Livella qualsiasi superficie di lavoro. Un rivestimento decorativo si adatta bene alla parte superiore.
  • I pannelli di polistirene possono essere incollati direttamente al muro di un edificio (o altra superficie) senza montare una cassa per questo. Ciò riduce i tempi ei costi finanziari dei lavori di riparazione e li semplifica a volte.
  • La durata minima è di 15-20 anni.
  • Basso costo di finitura per metro quadrato.

Svantaggi:

  • L'isolamento termico di una vasta area di pareti, soffitto o pavimento sarà costoso anche con un basso costo del materiale per metro quadrato.
  • Per la massima tenuta della finitura, potrebbero essere necessari materiali aggiuntivi sotto forma di nastro da costruzione e sigillante.
  • La guaina in polistirene non regola da sola la temperatura ambiente. Funziona secondo il principio di un thermos: mantiene caldo nella stagione fredda, mantiene fresco quando fa caldo. Se la stanza ha una termoregolazione mal regolata, l'efficienza del polistirene è zero.
  • Nonostante la capacità di "respirazione" del materiale, con rivestimento continuo della casa con polistirene espanso, è necessaria l'installazione di ventilazione.
  • Il materiale ha paura delle radiazioni ultraviolette. Sotto l'influenza della luce solare, i legami interni nella struttura di una sostanza vengono distrutti e le condizioni naturali accelerano la distruzione del polistirene estruso.
  • Alcuni tipi di vernici, sostanze a base di prodotti petroliferi, acetone, benzina, cherosene, resine epossidiche corrodono il polistirene espanso.
  • È necessaria una finitura decorativa sulla parte superiore del polistirolo espanso per chiudere tutte le cuciture e proteggerlo dai raggi del sole.
  • La densità del materiale è maggiore rispetto alla schiuma, ma il polistirene perde rispetto ad altri materiali secondo questo criterio. È più adatto per la finitura di soffitti e pareti e si restringe sotto il rivestimento del pavimento sotto un'azione meccanica puntuale costante (camminare, riordinare i mobili).

Specifiche

Per rispettare i codici di costruzione, le caratteristiche tecniche del materiale sono importanti. Questi includono: marchio, dimensioni complessive dei fogli, conduttività termica, coefficiente di assorbimento dell'umidità, infiammabilità in base alla classe di sicurezza antincendio, resistenza, durata, metodo di conservazione. Le caratteristiche tecniche non sono di primaria importanza sono il colore e la consistenza delle tavole.

Le dimensioni dei fogli (piastre) di polistirene espanso sono calcolate secondo tre parametri: lunghezza, larghezza, altezza. I primi due indicatori sono gli stessi se la lastra è quadrata.

Le dimensioni standard delle lastre sono di 100 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza per il materiale in lamiera, 100x100 per la lastra. Con tali parametri, GOST consente una dimensione maggiore o minore della norma di 1-10 mm. Dimensioni non standard, ma popolari: 120x60 cm, 100x100, 50x50, 100x50, 90x50. Il materiale è facile da tagliare, quindi puoi regolare i parametri in base alle tue esigenze. Deviazioni consentite dalla norma di fogli non standard - fino a 5 mm.

Per lo spessore, questi indicatori sono più rigorosi, poiché lo spessore è il criterio principale per la scelta del polistirene espanso. È variabile per diversi tipi di lavori di riparazione e costruzione.Valori minimi: 10, 20 mm, 30, 40, 50 mm. Il massimo è 500 mm. Di solito sono sufficienti 50-100 mm, ma su richiesta alcuni produttori possono produrre un lotto di spessori fuori standard. Secondo i codici di costruzione per la maggior parte delle regioni della Russia, lo spessore richiesto dell'isolamento in polistirene è di almeno 10-12 cm.

La conduttività termica è uno degli indicatori più importanti. È determinato dallo spessore del traferro all'interno della lastra del materiale, poiché sono i collegamenti dell'aria che lo rendono capace di trattenere il calore all'interno della stanza. Misurato in watt per metro quadrato e in Kelvin. Più l'indicatore è vicino a uno, minore è la sua capacità di trattenere il calore nella stanza.

Per lastre di diverso spessore e densità, l'indice di conducibilità termica varia nell'intervallo 0,03-0,05 W/mq. m a Kelvin.

Alcuni produttori utilizzano additivi di grafite. Stabilizzano la conduttività termica in modo tale che la densità smetta di svolgere un ruolo.

Un buon esempio dell'efficacia del polistirene espanso è il confronto con la lana minerale. Le proprietà di isolamento termico della lana minerale sono considerate buone, mentre l'isolamento termico di 10 cm di polistirene dà lo stesso risultato di uno strato di 25-30 cm di lana minerale.

Densità

Misurato in kg/mq. m. Per diversi tipi di polistirolo, può differire di 5 volte. Quindi, il polistirene estruso ha una densità di 30, 33, 35, 50 kg / mq. m, e antiurto - 100-150 kg / mq. m. Maggiore è la densità, migliori sono le caratteristiche prestazionali del materiale.

È quasi impossibile misurare da soli i parametri di resistenza di un materiale. È necessario prestare attenzione ai dati certificati. La normale resistenza alla compressione è compresa tra 0,2 e 0,4 MPa. Tasso di flessione - 0,4-0,7 MPa.

I produttori spesso affermano che l'assorbimento di umidità del materiale è zero. In realtà, non è così, assorbe fino al 6% di umidità che vi si deposita durante le precipitazioni e il lavaggio della facciata. Anche la combustibilità del polistirene espanso è controversa. Da un lato l'aggiunta di pirene rende il materiale resistente al fuoco, dall'altro ciò non significa che il fuoco si estingue quando si scontra con il materiale.

Il polistirene si scioglie abbastanza rapidamente. Allo stesso tempo, il materiale di alta qualità non emette fumo pungente e la fusione si interrompe 3 secondi dopo lo spegnimento del fuoco. Cioè, altri materiali non possono prendere fuoco dal polistirene espanso, ma supporta la combustione. I gradi da K4 a K1 sono stati assegnati a diversi marchi. I materiali del marchio K0 sono considerati il ​​più sicuri possibile, ma il polistirene espanso non si applica a loro.

Altri parametri importanti:

  • Permeabilità al vapore acqueo. Per diversi tipi di polistirene, questo indicatore è 0,013 - 0,5 Mg / m * h * Pa.
  • Il peso. Si parte da 10 kg per metro cubo.
  • Campo di temperatura di utilizzo: soglia di temperatura inferiore -100, superiore +150.
  • Vita utile: almeno 15 anni.
  • Isolamento acustico - 10-20 dB.
  • Modalità di conservazione: in confezione sigillata, al riparo dalla luce solare e dall'umidità.
  • Grado: EPS 50, 70, 80, 100, 120, 150, 200. Maggiore è il grado, migliore e più costoso è il materiale.
  • Colore. I colori più comuni sono bianco, carota, blu.

varietà

Il polistirene è suddiviso in varietà secondo quattro criteri principali: struttura, metodo di produzione, scopo, area di applicazione.

Struttura

Per struttura si distinguono polistirene espanso atattico, isotattico, sindiotattico.

Non ha senso approfondire la complessa formula strutturale delle sostanze. È importante che l'acquirente sappia solo che il primo tipo è il più produttivo e ampiamente utilizzato nelle costruzioni private e su larga scala, il secondo si distingue per la massima resistenza, densità e resistenza al fuoco e può essere utilizzato in ambienti con aumento del fuoco requisiti di sicurezza e il terzo tipo è universale grazie alla sua stabilità chimica, densità e resistenza al calore. Non solo può essere montato in qualsiasi tipo di stanza, ma può anche essere rivestito sopra con tutti i tipi di pitture e vernici.

Metodo per ottenere

Secondo il metodo di ottenimento, esiste un numero maggiore di tipi di polistirolo. Il più comune è il polistirene espanso estruso, poiché ha tutte le qualità necessarie per la costruzione. Ma ci sono anche altri modi di produzione. Le modifiche in alcune fasi e nella composizione delle materie prime consentono di ottenere materiali con caratteristiche diverse. Alcuni sono meno densi, ma infiammabili, altri sono i più durevoli e resistenti al fuoco, altri non temono l'umidità e il quarto combina tutte le migliori qualità.

Ci sono otto modi in totale, due dei quali sono obsoleti. Per quasi un secolo la storia del polistirene e dei suoi derivati, i metodi di emulsione e sospensione hanno perso la loro rilevanza.

In condizioni moderne, vengono prodotti:

  • Polistirene espanso estruso... Materiale espanso con granuli fini e uniformi. L'anidride carbonica viene utilizzata al posto dei fenoli nocivi.
  • Estrusione... Quasi uguale all'estruso, ma viene utilizzato principalmente nell'industria alimentare (imballaggio), quindi, tra le sue proprietà, la compatibilità ambientale è più importante della resistenza.
  • Premere. Subisce un'ulteriore procedura di pressatura, quindi è considerato più durevole e resistente alle sollecitazioni meccaniche.
  • Bespressovoy... L'impasto si raffredda e si solidifica da solo all'interno di un apposito stampo. All'uscita, il prodotto ha una dimensione e una geometria convenienti per il taglio. La procedura non richiede intervento (pressatura), quindi è più economica della pressatura.
  • Blocco. I prodotti ottenuti dalla conversione (più cicli di lavorazione nelle stesse fasi) si distinguono per elevati indicatori di compatibilità ambientale e la massima qualità possibile.
  • Autoclave. Una sorta di materiale estruso. In termini di proprietà, praticamente non differisce, solo altre attrezzature vengono utilizzate per la schiumatura e la "cottura".

Appuntamento

A seconda dello scopo, anche il polistirene espanso è diverso. Il polistirene per uso generale economico ma di alta qualità è diventato molto diffuso. Non differisce per stabilità meccanica e densità, è considerato fragile e ha la più piccola classe di sicurezza antincendio. Tuttavia, il materiale è rigido e mantiene la sua forma, il che consente di utilizzarlo nei casi in cui non verrà eseguito alcun carico meccanico su di esso: apparecchi di illuminazione, pubblicità esterna, decorazione.

Per compiti più complessi, viene utilizzata la schiuma di polistirene ad alto impatto. Oltre al fatto che il materiale è meno fragile e incombustibile, contiene sostanze responsabili della resistenza ai raggi UV e dei pigmenti di colore. Gli stabilizzatori UV proteggono la struttura dalla distruzione e il colore dallo sbiadimento e dall'ingiallimento.

I pannelli in polistirene antiurto hanno una superficie di diversa consistenza: liscia, ondulata, opaca o lucida, riflettente e dispersiva.

La schiuma di polistirene ad alto impatto deve essere annotata separatamente. Ha una maggiore resistenza al gelo ed è più efficace come riscaldatore. Viene anche utilizzato nella fabbricazione di apparecchiature di refrigerazione, poiché le sue "proprietà thermos" (per mantenere la temperatura all'interno dell'oggetto) sono superiori a quelle di altri tipi. Il polistirene antiurto viene utilizzato in molti settori: produzione di giocattoli, stoviglie, elettrodomestici, materiali di finitura.

Area di applicazione

La categorizzazione del polistirene espanso per aree di applicazione è più ampia. I settori sono molteplici: per l'industria alimentare e non, per la finitura ruvida e decorativa, per lavori interni ed esterni.

Per i prodotti alimentari (scatole per il pranzo, contenitori, substrati, piatti usa e getta) viene utilizzato il polistirolo con additivi ecocompatibili. Materie prime simili sono utilizzate nella produzione dell'industria non alimentare (giocattoli per bambini, frigoriferi, contenitori termici). Nella produzione di giocattoli vengono aggiunti più coloranti e componenti responsabili della forza del prodotto.

La finitura ruvida può essere interna ed esterna. In tutti i casi, il polistirolo viene utilizzato per prevenire la dispersione di calore e/o migliorare l'isolamento acustico nella stanza. Meno comunemente, viene utilizzato per livellare la superficie di lavoro.

Il polistirene per interni viene utilizzato nei lavori di riparazione e costruzione per il rivestimento di varie superfici.

In locali residenziali:

  • Per il pavimento. Su tutta la superficie del sottofondo vengono montate lastre di polistirolo quando è necessario isolare un massetto galleggiante o a secco. Per questo, il materiale è sufficientemente piatto e denso, contribuisce all'isolamento termico e acustico. È necessario scegliere lastre resistenti e dense in grado di sopportare molto peso per metro cubo quadrato e avere la massima resistenza alla compressione. Il vantaggio dell'utilizzo di lastre di polistirene espanso per l'installazione del massetto è che questo materiale non dà un carico così grande sul pavimento come un massetto monolitico. Rilevante per vecchi ambienti con soffitti deboli e per basi con elevato assorbimento di umidità, su cui è difficile versare un massetto monolitico (in un blocco o in una casa di legno).

Inoltre, il polistirolo fornisce una superficie perfettamente piana per l'installazione del rivestimento del pavimento. È un sottofondo impermeabile per laminati, parquet e altri tipi di finiture dure.

Oltre al fatto che le lastre ricoprono l'intera superficie del pavimento, può essere utilizzato localmente. Ad esempio, come base antivibrante per uno zoccolo in un sistema di insonorizzazione del pavimento.

  • Per il soffitto. Proprietà come densità, resistenza, leggerezza e forma confortevole rendono il materiale adatto per controsoffitti insonorizzanti. Non è necessaria alcuna tornitura del telaio sotto di essa, il materiale può essere incollato direttamente sulla colla e i vuoti possono essere riempiti con un sigillante non indurente. Due strati di lastre montati distanziati daranno un risultato notevole nella lotta contro il rumore estraneo nell'appartamento. È conveniente montare un controsoffitto o incollare piastrelle decorative su un cuscino piatto insonorizzato. La piastrella, a sua volta, è anche un derivato poliuretanico con trattamento decorativo.
  • Per pareti... Il poliuretano è usato raramente nella decorazione di superfici verticali all'interno. Errori durante l'installazione portano al fatto che l'efficienza è ridotta a zero e la stanza perde di volume non solo visivamente, ma anche l'area utile della stanza ne risente. Tuttavia, a volte il poliuretano viene utilizzato per il rivestimento di pareti interne, per allinearle o per erigere una parete divisoria leggera all'interno della stanza e dividerla a metà.
  • Per tetto... Qui stiamo parlando dell'isolamento del tetto dall'interno. Questa opzione è rilevante per gli alloggi in soffitta e per l'isolamento termico dell'attico nel bagno. Il polistirene espanso trattiene contemporaneamente il calore, previene la condensa e richiede sforzi di impermeabilizzazione minimi. Il polistirene rivestito di pellicola è considerato l'opzione migliore per rifinire l'attico.
  • Per tubi. Tubi e colonne montanti di varie comunicazioni sono protetti dal congelamento mediante un foglio di polistirene rivestito di pellicola di piccolo spessore. La stessa tecnica aiuta a migliorare l'isolamento acustico.

In alcuni casi, il polistirolo viene utilizzato per creare decorazioni all'interno di locali residenziali. Ne vengono ricavate piastrelle, plinti per soffitti, rosoni decorativi, modanature, falsi portali per caminetti.

Nei vestiboli e nei locali di servizio (al confine strada-casa):

  • per balcone o loggia;
  • per veranda e terrazzo;
  • per il seminterrato.

In tutti i casi, viene utilizzata la schiuma di polistirene espanso resistente al gelo, che impedisce un'eccessiva perdita di calore e non consente alla stanza di riscaldarsi troppo quando fa caldo.

Per quanto riguarda la finitura esterna con polistirolo, può essere anche ruvida e decorativa. La sgrossatura viene utilizzata per la fondazione, la facciata e la produzione di casseforme permanenti. Decorativo - solo per la decorazione della facciata.

L'isolamento della fondazione dall'esterno lo protegge dal congelamento, dalle crepe e in parte dalle acque sotterranee.L'influenza di questi fattori è assorbita dal polistirene, che riduce significativamente la sua durata. È più saggio montare le lastre dall'interno (se la fondazione è del nastro), quindi durerà più a lungo.

Il rivestimento di facciate di locali residenziali e non residenziali utilizzando polistirolo per migliorare l'isolamento termico è possibile in tre modi:

  1. Installazione su cornice o decorazione murale senza cornice all'esterno della stanza. Ciò consente di organizzare con competenza l'impermeabilizzazione e la barriera al vapore, se necessario, riduce la perdita di calore, aumenta l'isolamento acustico. Tale rivestimento può essere smontato durante la ristrutturazione della facciata.
  2. Bene muratura, che viene eseguita contemporaneamente all'erezione delle pareti dell'edificio. In questo caso, il polistirene viene "murato" in un muro di mattoni o blocchi e funge da strato termoisolante.
  3. Rivestimento simultaneo decorativo e termoisolante. È possibile quando si utilizzano pannelli SIP e pannelli decorativi ventilati per la facciata. All'esterno, i pannelli sono realizzati in polimeri e all'interno è presente uno spesso strato di polistirolo. La struttura è montata su una cassa. Il risultato è una finitura due in uno bella, di alta qualità ed efficiente.

Separatamente, vale la pena notare la possibilità di rivestimenti esterni di edifici utilizzando polistirolo. In primo luogo, può essere tinto e può essere rivestito comodamente. E in secondo luogo, gli elementi decorativi della facciata sono realizzati con questo materiale: cornici, colonne e pilastri, platbands, pannelli termici, figure 3D. Tutti gli elementi sembrano puliti e realistici e sono molte volte più economici degli analoghi in gesso, pietra e legno.

Produttori e recensioni

La produzione di polistirolo è iniziata all'inizio del secolo scorso e si sta sviluppando a ritmo attivo fino ad oggi, pertanto sul mercato vengono presentati i prodotti di molte aziende competitive. Il feedback di professionisti e utenti comuni ha aiutato a identificare i leader tra di loro.

Ursa È l'unico produttore che fornisce legalmente una garanzia sul prodotto fino a 50 anni. Se durante questo periodo si verificano cambiamenti negativi del materiale, che sono fissati nelle condizioni di garanzia, l'azienda rimborserà le perdite.

Il polistirolo Ursa viene scelto per il fatto che a un prezzo accessibile è possibile acquistare un prodotto che soddisfa tutti i requisiti tecnici per la decorazione di esterni e interni. È resistente all'umidità, ad alta resistenza, non si congela, assorbe solo l'1-3% di umidità, è facile da tagliare e conveniente per l'installazione. La produzione utilizza solo gas naturale e materiali conformi alla normativa europea. Questo rende il polistirene sicuro per l'uomo e l'ambiente.

Knauf È un gigante manifatturiero tedesco che realizza prodotti per tutti i tipi di lavori di finitura. Appare spesso nell'elenco dei leader di mercato grazie alla qualità e alle garanzie costantemente elevate. Il polistirene espanso ad alta resistenza viene utilizzato in tutti i settori, dall'industria alimentare alla medicina. Si fida anche nella decorazione di locali comunali e luoghi pubblici.

Sul territorio della Federazione Russa, il polistirene Knauf viene utilizzato attivamente nella riparazione e costruzione di stazioni della metropolitana nella capitale.

I prodotti di questo produttore differiscono nel prezzo al di sopra della media, ma si giustificano pienamente.

I tre capi sono chiusi dal materiale termoisolante universale dell'azienda TecnoNICOL. Tecnologia innovativa, economia e alta qualità si uniscono nella gamma XPS. Il produttore è nazionale, quindi il prodotto è disponibile nel segmento di prezzo più basso.

Anche tra i marchi popolari sono contrassegnati "Penoplex" e "Elite-plast".

Suggerimenti e trucchi

Affinché il polistirene espanso possa durare a lungo e far fronte alle sue funzioni, è importante scegliere il materiale giusto e fissarlo alla superficie di lavoro con alta qualità.

Si consiglia di utilizzare colla speciale per il fissaggio. Non contiene acetone, resine e prodotti petroliferi che corrodono il materiale.

Quando si sceglie il polistirolo, i produttori consigliano di tenere conto di diversi fattori: marca, densità, peso, resistenza.Più alti sono questi indicatori, migliore è la qualità del materiale. Ma con l'infiammabilità e la conduttività termica, è vero il contrario: più l'indicatore è vicino allo zero, meglio il materiale si mostrerà in funzione.

È necessario controllare questi dati nei documenti di accompagnamento, altrimenti c'è un grande rischio di acquisire un falso.

Senza esaminare i certificati, puoi verificarne la qualità con un piccolo trucco. È necessario staccare un pezzo di polistirolo espanso da un foglio solido e osservare lo scarto: se è uniforme e le celle sono piccole e della stessa dimensione, il materiale è solido. Il polistirene di scarsa qualità si sbriciola e mostra grandi celle quando viene rotto.

Per i vantaggi del polistirene espanso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento