Tutto sui blocchi di cemento sabbia

Tutto sui blocchi di cemento sabbia
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Principali caratteristiche e dimensioni
  3. Visualizzazioni
  4. Produttori
  5. Ambito di applicazione
  6. Suggerimenti per la muratura

I blocchi di cemento sabbia - parete solida e cava, 200 × 200 × 400 e altre dimensioni - sono ampiamente utilizzati come materiale nelle costruzioni basse e commerciali. Il loro peso consente di non aumentare troppo il carico sulla fondazione. Su come viene eseguita la selezione e la posa dei blocchi di cemento sabbia, sui loro vantaggi e svantaggi, vale la pena imparare più in dettaglio prima di scegliere questo materiale da costruzione per il lavoro.

Vantaggi e svantaggi

I blocchi di cemento sabbia appartengono alla categoria dei materiali da costruzione stampati con parametri e caratteristiche geometriche chiaramente definiti. Hanno molti vantaggi che determinano la scelta dei costruttori a favore proprio di questo tipo di pietra artificiale.

Elenchiamo i suoi ovvi vantaggi.

  1. Resistente all'umidità. Consente di garantire la protezione della struttura dall'influenza di fattori esterni.
  2. Ottime caratteristiche di resistenza. Questo vale anche per gli elementi costitutivi. Inoltre, sono in vendita prodotti migliorati in calcestruzzo sabbia rinforzato con fibre di polipropilene o fibra di vetro.
  3. Tutta la vita. I produttori garantiscono la conservazione delle caratteristiche del materiale per 60-100 anni dalla data di rilascio.
  4. Proprietà termoisolanti e fonoisolanti. Sono più alti nelle varianti cave, il monolitico in questo indicatore è abbastanza paragonabile al calcestruzzo ordinario. Quando si sceglie un'opzione adatta, è importante trovare un compromesso tra le proprietà di isolamento termico del materiale e le sue caratteristiche di resistenza. Inoltre, i blocchi cavi hanno migliori proprietà di assorbimento acustico.
  5. Resistenza biologica. I prodotti in calcestruzzo sabbia non sono soggetti a deterioramento sotto l'influenza di funghi, muffe.
  6. Resistenza al fuoco. A contatto con un fuoco aperto, il materiale mantiene le sue proprietà per 10 ore.
  7. Eco-sicurezza. I blocchi di sabbia non utilizzano componenti che hanno un impatto negativo sull'ambiente. Durante il funzionamento, la struttura rimane completamente sicura per la salute.
  8. Beneficio economico. Una struttura fatta di blocchi di sabbia durante la costruzione costa 2-3 volte meno di un analogo in mattoni.

Come qualsiasi altro materiale, anche i blocchi di sabbia presentano alcuni svantaggi. I blocchi sono piuttosto pesanti - questo può complicare il processo murario, influenzare i carichi di progetto esercitati sulla superficie della fondazione. I blocchi non contengono riempitivi porosi, quindi, trattengono il calore peggio del calcestruzzo argilloso espanso. Se utilizzato nell'edilizia residenziale, sarà necessario un isolamento termico aggiuntivo.

Bassa permeabilità al vapore. Influisce sul ricambio d'aria nella stanza. In assenza di una ventilazione adeguatamente organizzata, i locali saranno soffocanti, l'umidità inizierà ad accumularsi e il microclima peggiorerà.

Inoltre, la mancanza di un rigoroso controllo di qualità porta al fatto che i materiali di diversi produttori differiscono notevolmente nelle loro proprietà.

Principali caratteristiche e dimensioni

I blocchi di sabbia sono un materiale costituito da una miscela di cemento, sabbia e acqua. Inoltre, la composizione può includere ingredienti aggiuntivi che la modificano, fornendo una maggiore plasticità della miscela. La produzione viene effettuata mediante vibrocompressione della soluzione.A seconda che il calcestruzzo sabbia sia destinato a pareti o fondamenta in muratura, viene realizzato cavo o pieno.

Il peso dei prodotti dipende dalla loro dimensione e composizione. In media, una pietra artificiale modellata ha una massa di 23 kg per elemento. Le dimensioni standard dei blocchi sono:

  • 390x190x188mm;
  • 200x200x400mm;
  • 100x200x400mm.

La densità dei blocchi di sabbia raggiunge i 1300-2200 kg / m3, sono piuttosto pesanti, mentre anche la resistenza alla compressione è elevata, raggiungendo i 100-150 kg / cm2. Il materiale è piuttosto attraente per i lavori di costruzione, ma non si trova spesso nelle costruzioni a più piani. Ciò è dovuto ai significativi costi associati per la disposizione della ventilazione, barriera al vapore.

Visualizzazioni

Tutti i blocchi di sabbia sono classificati in base al loro scopo e alle loro caratteristiche. La produzione di questi materiali non è così rigorosamente standardizzata come nel caso dei mattoni o di altri elementi. I requisiti generali sono determinati in base a GOST 13579-78 e GOST 6133-99. Hanno solo un significato funzionale: non vengono prodotte varietà colorate o decorative.

Per la loro struttura, tutti i blocchi di sabbia sono divisi in due tipi.

  1. Vuoto. Hanno delle cavità all'interno che riducono il peso del prodotto, compromettendone le proprietà termoisolanti e fonoisolanti. I blocchi a doppia cavità possono avere fori passanti o incompleti sotto forma di asole, cubi, cilindri. E anche il numero di fori può essere 4, 6 o 8.
  2. Corpulento. Questi sono i classici blocchi formati dalla vibrocompressione. Le strutture di questi prodotti sono più massicce e richiedono un isolamento aggiuntivo. Ecco perché sono più spesso utilizzati per la costruzione di edifici di servizio: garage, capannoni.

Un altro metodo di classificazione prevede la divisione degli elementi in base al loro scopo. Le opzioni qui presentate sono più varie.

parete

Porta questo nome il gruppo principale di blocchi di sabbia utilizzati per la muratura dei muri esterni. Sono anche chiamati ordinari, poiché sopra la muratura, la struttura è necessariamente ricoperta da finiture decorative. Questi blocchi hanno la forma più semplice e sono più economici degli altri. La struttura del materiale può essere cava o piena.

Ciò non pregiudica in alcun modo altre proprietà e caratteristiche del prodotto, il suo scopo.

Partizione

I blocchi di sabbia per pareti divisorie all'interno di edifici e strutture sono prodotti con uno spessore di soli 10 cm. Hanno la stessa forma di quelle ordinarie, possono includere dei vuoti, ma più spesso diventano corpose.

di fronte

Questi blocchi di sabbia sono anche chiamati blocchi di sabbia anteriori. Possono avere 1 o 2 lati senza finitura. Di solito questo è un muro laterale e una fine. La muratura di tali blocchi non necessita di lavori aggiuntivi. In base al tipo di finitura, i rivestimenti possono essere ruvidi o sabbiati, lisci e granulosi.

Fondamentale

I blocchi di cemento sabbia di questo tipo sono destinati alla posa di plinti e fondazioni. Vengono prodotti sia in versione corposa che cava, contrassegnati come FBS o FBV. Forniscono la forza e l'affidabilità necessarie della base, possono avere polimeri aggiuntivi o additivi rinforzanti nella loro struttura.

Produttori

Molte grandi imprese, così come aziende private, sono impegnate nella produzione di blocchi di cemento sabbia sul mercato russo. Nella regione di Mosca, puoi acquistare i prodotti della pianta "Stroma"produzione di prodotti cavi e solidi. Moduli di partizione e fondazione di questo tipo possono essere trovati dall'azienda PC "MosCentreStroy". Puoi anche trovare il prodotto giusto dalle aziende "Osnova-M", "impianto Pushchinsky".

Anche nelle regioni con la produzione di blocchi di cemento sabbia, tutto è in ordine. Uno dei principali fornitori è considerato Ecostroy LLC da Kineshma nella regione di Ivanovo. Ha i suoi stabilimenti a Mosca e Kaluga Fiducia-Snab... Non meno noto ai costruttori e Impianto di prefabbricati in calcestruzzo di Tulaproducendo blocchi di diverso tipo.

SIBIT è di particolare interesse tra i fornitori siberiani.

Ambito di applicazione

I blocchi di cemento sabbia sono versatili. I prodotti con uno spessore di 200 mm sono adatti per la costruzione di pareti esterne di edifici a più piani, quelli più sottili vengono utilizzati come partizioni interne. Tra le strutture, la cui costruzione può essere eseguita da questo materiale:

  • recinzioni e barriere;
  • case basse, cottage;
  • parti separate di edifici - seminterrato, fondazione;
  • gazebo con area barbecue;
  • edifici agricoli;
  • fornitura di sistemi di ventilazione;
  • box garage e complessi.

Indipendentemente da dove e come viene utilizzato il blocco di cemento sabbia, fornisce un'elevata resistenza strutturale. Il materiale è adatto per la costruzione di grandi hangar, edifici commerciali, complessi aziendali a più piani.

Suggerimenti per la muratura

Devi anche essere in grado di mettere correttamente i blocchi di cemento sabbia. È importante preparare gli strumenti di cui potresti aver bisogno: cazzuole, mazze, cazzuole di dimensioni adeguate. Avrai bisogno di dispositivi di misurazione, un filo a piombo e un cavo per controllare il livello. La posa può essere eseguita su una malta cementizia convenzionale a base di qualità M400. Quando lo mescoli da solo, devi garantire l'omogeneità della miscela, rimuovere tutti i grumi da esso.

Il materiale viene acquistato e consegnato sul luogo di lavoro. Dopo aver preparato la soluzione, puoi procedere alla sua posa.

La procedura in questo caso è la stessa per tutti i tipi di blocchi di cemento.

  1. Marcatura. Viene eseguito utilizzando un cavo. È necessario contrassegnare gli angoli e la linea orizzontale delle pareti.
  2. Muratura della prima fila. Una soluzione viene posizionata sopra il materiale impermeabilizzante. Su di esso è installato un blocco, premuto contro la base.
  3. Unendo. Il suo tipo è determinato dal tipo di finiture scelte per l'uso.
  4. Continuazione della muratura. Gli elementi vicini nella stessa fila sono posati sulla malta, fissati con esso. I livelli successivi si trovano senza offset. In ogni 3a fila, invece di una soluzione, viene utilizzata schiuma poliuretanica, dopo 5 livelli, è possibile eseguire il rinforzo con barre metalliche o rete.
  5. Formazione di una cintura corazzata. È realizzato sull'ultima fila, nella cassaforma, con getto di cemento. La miscela si indurisce sotto il film per un massimo di 7 giorni.

Al completamento del processo di muratura, è possibile iniziare a rifinire le superfici esterne ed interne delle strutture erette. I costruttori esperti raccomandano che prima di iniziare l'installazione dei blocchi, trattare la loro superficie con una spazzola umida. La lenza aiuterà a ottenere una linea chiara negli angoli esterni: viene tirata tra i bordi. È anche meglio sostituire i ponticelli con gli angoli.

È più conveniente posare la soluzione sulle superfici laterali dei blocchi di sabbia con una cazzuola, ma puoi anche farlo strofinando saldamente l'un l'altro i bordi delle pietre artificiali. È possibile ritagliare singoli elementi durante il processo di posa con una smerigliatrice. Per ottenere fughe più sottili è possibile sostituire la malta cementizia con un adesivo speciale.

Ciò migliorerà ulteriormente le proprietà di isolamento termico della struttura finita.

Per informazioni su cosa è necessario prestare attenzione quando si scelgono blocchi di cemento sabbia, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento