Come scegliere le lastre per facciate?
Indipendentemente dal materiale con cui è stato costruito l'edificio, ha bisogno di protezione dalle condizioni climatiche avverse. Per svolgere questa funzione, le lastre per facciate sono eccellenti, con le quali puoi rivestirle. Oltre a una protezione affidabile, migliorano l'aspetto dell'edificio, rendendolo elegante e moderno.
Caratteristiche del materiale
Le lastre per facciate sono destinate al rivestimento esterno di una casa. Sono singoli elementi di varie dimensioni e forme. Possono essere fissati all'adesivo per piastrelle, nonché utilizzando il principio della facciata ventilata. Le lastre hanno una funzione decorativa, in quanto possono essere realizzate in forma di laterizio, pietra o intonaco.
Le lastre per facciate possono migliorare l'isolamento termico di una stanza se sotto di esse viene posizionato un riscaldatore. Hanno una funzione di insonorizzazione. Inoltre, gli elementi sono durevoli e proteggono la struttura dalla penetrazione dell'umidità, sono resistenti alla diffusione di muffe e funghi e diventano un ostacolo per roditori e insetti.
Le piastre sono ignifughe, non perdono le loro proprietà durante significative fluttuazioni di temperatura e hanno anche una lunga durata. Non richiedono cure particolari: alcune opzioni richiedono una semplice pulizia con acqua piovana. Sono inoltre facilmente riparabili, è possibile sostituire i singoli elementi senza smontare la struttura.
Tra le carenze, si può notare il peso piuttosto elevato di alcuni tipi di materiale. A causa di ciò, non può essere installato su strutture portanti deboli - potrebbero sorgere difficoltà di installazione.
Inoltre, la superficie su cui vengono posati i pannelli deve essere livellata: questo è necessario se si prevede di utilizzare la colla come materiale di fissaggio.
Varietà e dimensioni
Le lastre di facciata possono essere classificate secondo i seguenti criteri:
- materiale di fabbricazione;
- il metodo di verniciatura dei pannelli;
- forma di prodotti.
In termini di forma, i pannelli sono rettangolari (piccoli in larghezza) e piuttosto lunghi, quadrati e modulari. Il metodo di colorazione è responsabile del risultato visivo finale. I pannelli possono imitare pietra naturale, mattoni, legno e piastrelle. La composizione delle lastre contiene sostanze naturali e additivi sintetici, che possono essere argilla, legno, metallo, vetro, cemento o poliuretano.
In base al materiale di fabbricazione, si distinguono i seguenti tipi di pannelli per facciate.
- Lastre di facciata in ceramica. Questo tipo di lastra è fatto di argilla. Sono ecologici e ignifughi, trattengono perfettamente il calore, hanno funzioni idrorepellenti e insonorizzate. Tollerano bene gli sbalzi di temperatura, sono ideali per realizzare pannelli sandwich, pur essendo piuttosto pesanti.
- Piatti in polipropilene. Tali lastre possono essere utilizzate per lavori di facciata e seminterrato. Sono molto resistenti e hanno una lunga durata, tollerano bene le influenze esterne negative. Il materiale è leggero, il che lo rende facile da installare. Non richiede cure particolari.
Tra gli svantaggi, si può notare la fragilità dei pannelli, la mancanza di proprietà di isolamento termico. Inoltre, le lastre in polipropilene non possono essere combinate con altri materiali di finitura.
- Piatti in fibra di vetro. Si basa su vetro temperato resistente.Queste lastre resistono perfettamente agli effetti del vento e ad altri fenomeni climatici, purché correttamente installate. Quando si utilizza questo tipo di materiale, è necessario tenere presente che, se progettata in modo improprio, la struttura può rappresentare una potenziale minaccia per la salute umana. Allo stesso tempo, i pannelli in fibra di vetro trasmettono bene la luce, sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche e alle radiazioni solari, hanno proprietà idrorepellenti e hanno una lunga durata.
- Pannelli termoplastici. A causa della presenza di poliuretano nella composizione, i pannelli hanno eccellenti proprietà di isolamento termico. Sono leggeri: possono essere installati sia su nuove case che utilizzati per rivestire vecchi edifici. Il materiale durevole e affidabile ha prestazioni eccellenti e non richiede una manutenzione speciale.
- Pannelli in fibrocemento. Materiale a base di cemento e sabbia di quarzo, contiene speciali additivi schiarenti. Durante il processo di produzione, devono essere rivestiti con ceramiche o polimeri per un aspetto più estetico dei pannelli. I pannelli in fibrocemento hanno un gran numero di colori e una varietà di trame nella loro tavolozza. Hanno un ottimo isolamento acustico, non creano problemi durante il funzionamento. Gli elementi sono rivestiti con un rivestimento antistatico.
- Lastre di legno. I pannelli sono realizzati in legno e durante il processo produttivo vengono trattati con composti idrorepellenti e antisettici. A causa di ciò, la durata del materiale è notevolmente estesa. Per aumentare la forza, il legno viene premuto. Il materiale è ecologico e leggero. Eccellente per l'isolamento acustico e la conservazione del calore nella stanza, resistente alle temperature estreme.
Tra i punti negativi, si può notare che i pannelli di legno bruciano bene, sono in grado di assorbire l'umidità - questo influisce negativamente sulla superficie. Il materiale ha un prezzo abbastanza alto.
- Piatti di metallo. Questi pannelli sono basati su fogli di alluminio e acciaio zincato. Il lato esterno ha un rivestimento polimerico, che rende il materiale resistente ai processi di corrosione. Tuttavia, se danneggiato, c'è il rischio di formazione di ruggine. Le tavole sono ignifughe, non assorbono l'umidità e sono molto resistenti. Inoltre, nonostante il loro peso considerevole, sono facili da installare e i pannelli possono durare a lungo. Possono resistere a forti sbalzi di temperatura e non richiedono una manutenzione specifica. Tra gli svantaggi si può notare un'insufficiente resistenza alle sollecitazioni meccaniche esterne. Ad esempio, se la lastra è deformata, non sarà più possibile riportarla alla sua forma precedente. In estate, la stanza potrebbe non essere molto confortevole a causa della capacità delle piastre metalliche di riscaldarsi fortemente al sole.
- Pannelli di particelle di cemento. Le piastre realizzate con questo materiale si distinguono per l'assenza di carico sulle pareti. I DSP possono essere utilizzati come casseforme, in quanto non soggetti a deformazione.
- Schede OSB. Questi pannelli sono composti da trucioli di legno tenero. Sono rispettosi dell'ambiente e altamente resistenti. La composizione contiene cera, grazie alla quale il materiale respinge perfettamente l'umidità, è resistente alle condizioni climatiche avverse.
- Lastre di basalto. Questo materiale è costituito da fibre minerali compresse legate con una colla speciale. L'uso di lastre di basalto è assolutamente sicuro: possono essere utilizzate quando si lavora con qualsiasi locale, compresi quelli per bambini e sociali. Le lastre sono leggere, ignifughe, hanno eccellenti proprietà di isolamento acustico e isolamento termico. Sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche e all'umidità. I pannelli possono essere facilmente montati su diversi tipi di superficie, senza che sia necessario allinearli. Tra gli svantaggi ci sono l'installazione con colla speciale e un prezzo piuttosto alto per il materiale.
- Tavole composite. L'uso di questo tipo di stufa sta diventando sempre più popolare tra i consumatori. Hanno un'ampia tavolozza, che ti consente di dare vita alle soluzioni di design più originali.
Le lastre possono essere realizzate in acciaio zincato, alluminio, granito, fibrocemento e metallo con l'aggiunta di scaglie di pietra. Non delaminano e hanno un ottimo effetto anticorrosivo.
Design
Ci sono molte opzioni per decorare gli edifici. Tuttavia, con l'aiuto delle lastre per facciate, diventa possibile cambiare completamente l'aspetto della casa, rendendola originale, moderna e unica. I materiali sono presentati in una vasta gamma, che consente di trovare varie soluzioni di finitura.
Le lastre per facciate per mattoni, intonaco o pietra possono trasformare efficacemente la struttura con il minimo tempo e sforzo. Naturalmente, il lavoro costerà molto meno rispetto alla finitura con materiale naturale.
Spesso i consumatori scelgono piastrelle in terracotta per creare disegni insoliti. Il colore dipende dalle rocce dell'argilla contenute nella composizione e può variare dal beige al marrone scuro.
Panoramica dei produttori
Sul mercato moderno ci sono piatti di produttori nazionali ed esteri. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza alle aziende di fiducia che hanno confermato il loro marchio con numerose recensioni positive dei clienti.
I consumatori notano la buona qualità dei pannelli per facciate prodotti dalle aziende Alta-profil, Fineber, Wandestein, Vinylit e altre note aziende. Inoltre, non va dimenticato che non ci si può aspettare prestazioni eccellenti da un materiale dal prezzo troppo basso. Pertanto, si consiglia di studiare tutte le sfumature e pianificare un acquisto in base a una serie di caratteristiche necessarie, appeal visivo e prezzo del prodotto.
Come scegliere?
Prima di acquistare lastre per facciate, è necessario prestare attenzione a parametri quali la resistenza del prodotto, la facilità di installazione, il peso, che non creeranno stress inutili sulla struttura della stanza del telaio. È inoltre necessario tenere conto della compatibilità ambientale e della non tossicità dei materiali. Devono essere resistenti alle influenze esterne aggressive, alla comparsa di muffe e funghi e a forti temperature estreme.
Un punto importante è il prezzo del prodotto. L'opzione ideale sarebbe acquistare prodotti che combinino un costo accettabile, l'aspetto desiderato e l'insieme richiesto di proprietà e funzioni.
Opzioni di progettazione
Nonostante il fatto che le lastre per facciate siano divise in molti tipi, la loro installazione ha per la maggior parte molti momenti identici. Hanno un dispositivo sul principio delle facciate ventilate, sebbene per il fissaggio possano essere utilizzati vari elementi. Innanzitutto, è necessario installare una griglia di profili, su cui verranno fissate le lastre stesse.
Nel processo di finitura, se necessario, è possibile eseguire l'isolamento e l'insonorizzazione della stanza. Poiché la facciata è ventilata, al suo interno non si forma condensa, il che aiuta a evitare molti spiacevoli problemi durante il funzionamento.
Quando si utilizzano pannelli per facciate per il rivestimento dell'edificio dall'esterno, è possibile utilizzare un adesivo speciale. Tuttavia, è opportuno utilizzarlo non con tutti i tipi di materiale e non su tutti i tipi di edifici.
Consigli per il lavoro
I pannelli per facciate devono essere installati dal basso verso l'alto. Per il loro attracco vengono utilizzati una scanalatura e una cresta e il fissaggio viene effettuato mediante viti autofilettanti.
Poiché il rivestimento non ha solo una funzione decorativa, ma anche protettiva, non è consigliabile risparmiare troppo su di esso. Va tenuto presente che, oltre all'acquisto di piastre, saranno necessari costi finanziari aggiuntivi per l'acquisto di elementi di fissaggio. Devono essere dipinti nella stessa combinazione di colori dei piatti.
Il materiale non dovrebbe essere scelto in base solo alle tue preferenze nell'aspetto. Vale la pena esaminare le caratteristiche prestazionali del prodotto.
Gli esperti non consigliano di eseguire l'installazione di piastrelle per facciate con le proprie mani in assenza di esperienza in tale lavoro: è meglio contattare professionisti che non commetteranno errori nell'installazione e spiegheranno anche i requisiti operativi necessari e quindi una posa corretta superficie delizierà il consumatore per molti anni.
Bellissimi esempi all'esterno
Il design delle facciate della casa durante la decorazione con piatti di rivestimento può essere variato. Nelle fotografie sono allegati esempi vividi e belli di opere.
Il rivestimento della facciata ha utilizzato lastre per mattoni e intonaco. Secondo l'idea del progettista, la parte inferiore è realizzata in colori più scuri, e il confine tra le lastre di diversa tipologia corre allo stesso livello dove si trova il confine tra i piani.
Per la progettazione vengono utilizzati pannelli di facciata in fibrocemento. Sono resistenti allo sporco, non necessitano di particolare manutenzione e si puliscono con la normale pioggia.
Questa foto mostra la facciata ventilata incernierata dell'edificio. Il rivestimento è realizzato con pannelli in fibrocemento.
Qui sono mostrate piastrelle per facciate in gres porcellanato. È fatto come una pietra, conferendo all'edificio un aspetto elegante e costoso.
Vedere il seguente video per il processo di installazione della polyfacade.
Il commento è stato inviato con successo.