Qual è la densità dell'argilla espansa?
L'argilla espansa è un materiale termoisolante universale. Viene utilizzato in molti lavori di costruzione e ristrutturazione per le sue proprietà e disponibilità.
Da cosa dipende?
È abbastanza facile costruire una casa da blocchi di argilla espansa, che avrà una serie di proprietà positive, mentre la sua costruzione sarà economica. Tale materiale è perfetto per la costruzione di bagni e saune, perché ha ottime proprietà termoisolanti e non permette alle pareti della stanza coibentate con argilla espansa di uscire dall'alta temperatura. Con il suo aiuto vengono posate anche reti di riscaldamento e tubi dell'acqua, perché l'argilla espansa li proteggerà dalla rottura.
Questo materiale è adatto non solo per la costruzione, ma anche utilizzato nella vita di tutti i giorni. Il suo aspetto piacevole illuminerà la trama del giardino se tracciate un percorso da esso. E anche l'argilla espansa viene utilizzata per isolare le radici degli alberi e aumentare la resa, perché dal materiale della frazione fine si può realizzare una sorta di sistema di drenaggio. Questa applicazione è adatta anche per piante da interno, perché i granuli stessi sono molto leggeri.
L'applicazione più adatta è determinata dalla densità dell'argilla espansa, che a sua volta si baserà sulla struttura del materiale. Esistono diversi tipi di argilla espansa.
- Sotto forma di ghiaia. È una pallina tondeggiante color argilla. Il principale campo di applicazione è l'edilizia.
- Sotto forma di macerie. Tale materiale si ottiene dopo la scissione di conglomerati di argilla espansa. È usato come additivo per calcestruzzo.
- Sotto forma di setacciatura o sabbia. Queste particelle fini sono rifiuti industriali e vengono utilizzate come riempitivo poroso.
Il secondo fattore che influenza la densità è la frazione di argilla espansa, che differisce a seconda dell'aspetto. Ci sono tre frazioni per ghiaia.
- 20-40mm. La ghiaia di questa frazione è caratterizzata da una bassa densità apparente e viene utilizzata come materiale sfuso termoisolante per fondazioni, cantine, nonché solai.
- 10-20mm. Tale materiale fungerà da eccellente isolamento per il pavimento e il tetto.
- 5-10mm. Tale argilla espansa è la più densa in termini di riempimento. Viene utilizzato per isolare una facciata o una base per il riscaldamento a pavimento.
Inoltre, gli indicatori di densità possono variare a seconda della tecnologia di produzione di questo materiale. Ci sono 4 modi per produrre argilla espansa.
- Asciutto. L'opzione più semplice, che dovrebbe essere utilizzata, a condizione che la base di argilla sia omogenea e non contenga ulteriori impurità. Le pietre di argilla vengono frantumate, setacciate e inviate ai forni. Con questo metodo, il suo contenuto di umidità non può superare il 9%.
- Bagnato. Questo metodo consiste nell'ottenere un impasto liquido che raggiunge un contenuto di umidità del 50% - argilla diluita con acqua. Attraverso il bacino del liquame, la base viene alimentata nel forno, dove vengono formati i singoli granuli ed essiccati con i gas in uscita.
- Lamellare. La base in questo caso è l'argilla formata in granuli, il cui contenuto di umidità varia dal 18 al 20%. In questa forma, viene inviata al forno. In questo caso la qualità è influenzata dalla forma e dalla compattazione dei granuli.
- Polvere-lamellare. Viene eseguito allo stesso modo di una piastra convenzionale.
La differenza tra queste tecnologie risiede nella frantumazione preliminare dell'argilla allo stato di polvere.
Tutto sulla densità apparente
Si misura in chilogrammi per metro cubo.Come per l'argilla espansa, la densità apparente si riferisce al peso dei granuli in uno spazio specifico. La qualità di questo materiale è influenzata da vari fattori, come la densità apparente dei granuli, il numero di cellule al loro interno e la cellularità totale. A causa dell'influenza di tutti questi parametri, è impossibile parlare con precisione di indicatori specifici di densità, poiché varia da 250 a 800 kg per m3.
Una diffusione così ampia è spiegata dalla presenza del proprio valore per ogni tipo di materiale. Per distinguere un gruppo dall'altro, è stato introdotto uno standard speciale. La lettera "M" è scritta davanti e un numero dopo di essa. Se la densità dell'argilla espansa è leggermente inferiore a un certo numero, questo è ciò che rimane. Ad esempio, se la densità del materiale è leggermente inferiore a 250 kg / m3, tale lotto verrà chiamato M250, se è approssimativamente uguale a 400, allora M400. Prima di M450, il materiale è contrassegnato con un intervallo di 50, ma successivamente è designato come M600, M700 e così via. La determinazione del marchio secondo il principio dell'indicazione della densità apparente di un particolare lotto viene effettuata secondo GOST 9757-90. Le regole stabilite stabiliscono che il pietrisco e la ghiaia di argilla espansa in termini di densità dovrebbero variare da 250 a 600 kg per m3, tuttavia, il cliente ha il pieno diritto di modificare queste norme in base alle proprie esigenze e ordinare argilla espansa della M700 o marchio M800.
Altri requisiti sono imposti alla sabbia di argilla espansa. La sua densità apparente dovrebbe essere compresa tra 500 e 1000 kg/m3, mentre il valore inferiore è considerato un riferimento e può essere modificato al di sotto dello standard. Si consiglia di non utilizzare materiale superiore alla marca M1000.
Quindi ne consegue che quando si sceglie qualsiasi frazione, la più preferibile in termini di indicatori sarà l'argilla espansa, in cui i granuli pesano meno.
Altri tipi di densità
Oltre agli indicatori di massa, ci sono altri tipi di densità a cui vale la pena prestare attenzione. Indicatori di densità specifici e reali sono importanti per eseguire i calcoli necessari. Il peso specifico di un materiale viene spesso preso in considerazione nel valore di una variabile. Le sue prestazioni variano a seconda della consistenza del materiale selezionato.
Il peso specifico può assumere i seguenti valori:
- per ghiaia di argilla espansa - da 450 a 700 kg per m3;
- per miscela secca di calcestruzzo argilloso espanso - 800 kg per m3;
- per pietrisco da argilla espansa - da 600 a 1000 kg per m3.
Un'altra importante costante è il vero indicatore della densità dell'argilla espansa. Questo indicatore è caratterizzato dalla massa per unità di volume di argilla espansa compattata e indicato come Pu.
L'uso di questo valore è obbligatorio per determinare il peso specifico. L'equazione per calcolarlo è la seguente: il peso dell'argilla espansa secca è diviso per il suo volume, mentre i pori dei granuli non sono inclusi nel calcolo.
Il commento è stato inviato con successo.