Calcolo dei blocchi di calcestruzzo in argilla espansa

Contenuto
  1. Perché è necessario conoscere la quantità?
  2. Quanti blocchi ci sono in 1 m3 e 1 m2?
  3. Quanti pezzi ci sono in un pallet?
  4. Calcolo del consumo per cubo durante la posa delle pareti
  5. Conclusione

Il blocco di argilla espansa - insieme alla schiuma standard o al blocco aerato - è una materia prima durevole e abbastanza facile da usare che può essere utilizzata come materiale di supporto. Le sue capacità saranno sufficienti affinché le pareti portanti sostengano in modo affidabile l'attico e il tetto dell'edificio.

Perché è necessario conoscere la quantità?

I blocchi di argilla espansa, come altri tipi di mattoni da costruzione e pietre rettangolari, ottenuti da materiali altamente porosi e poco porosi, sono calcolati in un valore specifico, ovvero: il numero di pezzi per metro cubo in una pila, il numero di unità per metro quadrato del muro disposto da loro.

La misurazione cubica viene utilizzata da aziende per le quali è importante non solo il numero di blocchi per metro cubo, ma anche il peso di tale "cubo". Grazie alla conoscenza della massa di uno o più cataste, l'impresa intermediaria che vende questo materiale da costruzione invierà un camion (o più camion) con la capacità di carico richiesta, caricato con blocchi di argilla espansa, all'indirizzo del cliente. In particolare, l'azienda valuterà in quale stazione di servizio - lungo il percorso - l'autista riempirà la quantità di benzina necessaria nel serbatoio per consegnare i blocchi di schiuma al cliente presso la struttura senza indugio (all'ora specificata).

Il cliente finale, a sua volta, non è pratico per l'acquisto di blocchi di argilla espansa extra. Pur tenendo conto della piccola percentuale di possibile argilla espansa, il consumatore calcola il numero di blocchi necessari per la posa delle pareti secondo il progetto della casa in costruzione, evitando inutili copie. Dopo aver calcolato la quantità totale, il cliente ordinerà esattamente tanti pallet (o pile) quanti gli basteranno per coprire le esigenze per la costruzione di pareti - tenendo conto delle aperture per finestre e porte, della cintura blindata dell'edificio .

Quanti blocchi ci sono in 1 m3 e 1 m2?

Ad esempio: blocchi con dimensioni di 20x20x40 cm.In una confezione (pila) ce ne sono 63. È necessario prendere in considerazione gli elementi costitutivi arrotondati al valore intero più vicino, poiché nessun fattorino ne taglierà uno. Di norma, otteniamo una pila non molto più grande di 1 metro cubo.

La formula di calcolo è semplice: la lunghezza, la larghezza e l'altezza moltiplicate di un blocco vengono convertite in valori metrici. Dividendo un metro cubo per il valore frazionario risultante - sempre in metri cubi - si ottiene il valore desiderato.

Spesso i blocchi vengono contati per pezzo - per i clienti al dettaglio che, ad esempio, hanno bisogno di una piccola quantità per tracciare una piccola scala quando entrano in un edificio.

Un muro con uno spessore di un blocco, posato longitudinalmente (non trasversalmente), viene calcolato per quadratura nel modo seguente: la lunghezza del blocco viene moltiplicata per l'altezza - e il metro quadrato viene diviso per il valore ottenuto. Ecco come viene calcolato il numero di blocchi per metro quadrato. Nonostante il giunto colla cementizia, che viene solitamente utilizzato per collegare i blocchi (in modo che non si disperdano dai carichi laterali sul muro), è improbabile che la correzione sia superiore all'1 ... 2%. Quindi, per tutti gli stessi blocchi di argilla espansa che misurano 20 * 20 * 40 cm, un metro quadrato di muro non richiederà più di 13 copie di questo mattone in muratura. Tenendo conto delle cuciture di fissaggio, questo numero può essere facilmente ridotto a 11-12, tuttavia, è possibile che uno o più blocchi vengano segati sotto un perimetro specifico (lunghezza in lunghezza) delle pareti erette durante il processo di costruzione.

Quanti pezzi ci sono in un pallet?

A seconda del pallet specifico, il blocco di argilla espansa viene impilato in modo che il pallet non si pieghi o si rompa sotto il suo peso.Il margine di sicurezza nel pallet (pallet Euro o FIN) consente di resistere allo scuotimento e alle vibrazioni di una particolare pila quando il camion percorre una parte del percorso lungo la strada di non migliore qualità di copertura.

Le dimensioni, ad esempio, di un europallet sono scelte in modo tale che non sia possibile trasportare più di 1 m3 su uno di questi supporti. Quando un cliente indica al fornitore, ad esempio, una dozzina di pallet, si considera che il camionista consegnerà esattamente 10 m3. Un blocco di 39 * 19 * 19 cm viene impilato su un pallet in modo che non ci siano più di 72 pezzi in un metro cubo.

I pallet con blocchi possono essere impilati uno sopra l'altro, ma, di regola, in altezza - non più di due di tali pile.

Poiché il legno duro, da cui è realizzato il pallet stesso, è in grado di perforare un blocco di schiuma su un grande dosso, al fine di ridurre il carico dal pallet della pila sovrastante, i distanziatori che limitano la pressione del punto vengono inoltre posizionati sul livello superiore in il livello inferiore, ad esempio, da una tavola non tagliata di qualsiasi tipo. Oltre ai carichi durante il trasporto, il pallet non deve sgretolarsi sotto i blocchi durante il sollevamento, il trasferimento dalla piattaforma del camion al cantiere utilizzando una gru per autocarri. Se è successo qualcosa del genere, un numero significativo - più della metà - di blocchi da costruzione è andato in rovina.

Calcolo del consumo per cubo durante la posa delle pareti

Per una costruzione rapida ed efficiente, al fine di evitare inutili tempi di fermo durante l'esecuzione dei lavori, vengono applicate correzioni per giunti cementizi tra i blocchi. Ad esempio, con dimensioni di 39 * 19 * 19 cm, il valore di soglia è 40 * 20 * 20. La cucitura non è sempre così ampia, tuttavia non è consigliabile mettere più di un centimetro di spessore. Il fatto è che la malta cementizia in eccesso semplicemente striscia fuori. Nella muratura fatta di mattoni standard, in cui non c'è struttura porosa e grandi vuoti, rari artigiani mettono una cucitura di oltre 1,5 cm Oggi, una cucitura di uno spessore di un centimetro è lo standard per la posa da quasi tutti i mattoni e le pietre da costruzione.

Ciò significa che lo stesso blocco costitutivo con dimensioni di 39 * 19 * 19 cm in una pila richiederà un metro cubo nella quantità di 72 copie. Nella muratura del muro, saranno necessari 9 pezzi. più piccoli. Il compito del progettista è calcolare non solo il numero di blocchi di schiuma, ma anche il numero di sacchi di cemento (o composizione adesiva cementizia, ad esempio, dell'azienda Toiler), spesi per la costruzione di pareti per lo stesso progetto .

Conclusione

Ricalcolando il numero reale di elementi costitutivi per un particolare edificio, il proprietario della futura casa ridurrà i possibili costi dell'intera costruzione. I progetti finiti prevedono un rapido ricalcolo utilizzando un'applicazione speciale, in cui vengono inserite le caratteristiche dei blocchi di costruzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento