Varietà di pietrisco e aree del suo utilizzo

Varietà di pietrisco e aree del suo utilizzo
  1. Cos'è?
  2. Confronto con la ghiaia
  3. Principali caratteristiche e proprietà
  4. Panoramica delle specie
  5. frazioni
  6. Sfere e caratteristiche dell'applicazione

È difficile individuare un tipo di lavoro di costruzione in cui non si utilizzerebbe il pietrisco: si tratta di un materiale davvero insostituibile, offerto in tutte le varietà di colori e forme. Ogni tipo di lavoro richiede un materiale di questo o quel parametro di densità, livello di friabilità, adesione e frazionamento. Questo e molto altro sarà discusso nella nostra recensione.

Cos'è?

Il pietrisco è uno dei materiali da costruzione più popolari. Al giorno d'oggi, nessun processo di costruzione è completo senza di essa. È richiesto quando si costruisce una solida base per la miscelazione del calcestruzzo. Tutti i tipi di pietrisco vengono utilizzati per riempire le autostrade e organizzare le strade di accesso.

In una parola, è un materiale da costruzione versatile con una vasta gamma di usi.

Il pietrisco si ottiene frantumando le rocce. L'estrazione della roccia stessa viene effettuata in miniere a cielo aperto con l'ausilio di caricatori speciali. Le materie prime così ottenute vengono trasportate ai reparti di produzione, dove vengono smistate e inviate a gruppi di frantumazione meccanica. I grani più piccoli vengono filtrati per la vagliatura e il resto del materiale viene selezionato in base alla base e alle frazioni aggiuntive. La tecnologia di frantumazione utilizzata determina i parametri approssimativi dell'adesione e della sfaldatura del pietrisco. Per chiarire le caratteristiche della pietra, dopo la lavorazione, viene inviata al laboratorio, dove vengono stabilite empiricamente le proprietà tecniche e operative e la conformità ai requisiti di GOST. Ogni lotto è etichettato e riceve un certificato di qualità. Questa è una fase molto importante, poiché solo alcuni tipi di ghiaia vengono utilizzati per i lavori di costruzione e installazione, quelli che soddisfano gli standard GOST 8267-93. Il pietrisco viene venduto in sacchi da 10-50 kg, big-bag o sfuso in auto. Il pietrisco può essere di colore bianco, giallo, rosato o grigio.

Può essere lavato o non lavato.

Confronto con la ghiaia

Il pietrisco viene spesso confuso con la ghiaia. Entrambi i materiali sono ottenuti dalle rocce, tuttavia, i metodi per ottenerli differiscono. Quindi, la ghiaia si forma nel corso della distruzione naturale delle rocce madri sotto l'influenza di processi naturali: pioggia, vento e raggi ultravioletti. Questo processo è continuo e richiede diversi millenni. Il pietrisco si forma artificialmente dalla frantumazione industriale. La velocità di ottenimento di queste pietre è molto più elevata, dipende dalla forza della roccia e dalla potenza degli impianti di frantumazione.

Si può sostenere che la ghiaia ha il suo passato naturale e storico, mentre il pietrisco no.

Le caratteristiche dell'origine determinano anche differenze nell'aspetto dei materiali. I granelli di pietrisco ottenuti durante la frantumazione hanno bordi spigolosi e superficie ruvida. La ghiaia, in particolare la ghiaia di fiume o di mare, ha una forma arrotondata e una consistenza liscia. Di conseguenza, il pietrisco meglio della ghiaia fornisce adesione alla massa di cemento, grazie alla quale il materiale è ampiamente richiesto durante l'esecuzione di lavori di costruzione. Ma le qualità decorative del pietrisco sono molto inferiori a quelle della ghiaia.

Quest'ultimo è utilizzato principalmente nella progettazione del paesaggio per la compilazione di giardini rocciosi e la progettazione di percorsi da giardino.

Dal punto di vista della composizione chimica, pietrisco e ghiaia possono avere componenti simili, ma possono anche differire - questo dipende direttamente dal tipo iniziale di materia prima. Ad esempio, da un ammasso roccioso si ottengono materiali con composizione identica. Cosa succede se il pietrisco è costituito da rifiuti di costruzione o produzione metallurgica, la composizione sarà diversa dalla ghiaia.

Principali caratteristiche e proprietà

A seconda delle caratteristiche della roccia madre e delle tecniche di fabbricazione, il pietrisco può avere parametri tecnici diversi. Quando si sceglie l'uno o l'altro materiale sfuso, è imperativo tener conto dei suoi parametri operativi, da cui dipende direttamente la qualità complessiva del lavoro svolto.

In conformità con i requisiti di GOST, si distinguono diversi criteri di base per la qualità della pietra frantumata da costruzione.

Densità

Questo parametro dipende dalle caratteristiche dell'origine del materiale e varia da 1,2 a 3 g / cm3. Maggiore è la densità della ghiaia, più versatile è il materiale da costruzione.

La sua forza è direttamente correlata alla densità del pietrisco, il rapporto tra queste caratteristiche è direttamente proporzionale. La forza è intesa come la capacità dei grani di resistere a carichi meccanici di varia intensità. Questo parametro è determinato sulla base di una serie di esperimenti in cui le pietre vengono compresse sotto pressione in un cilindro: tali test simulano le condizioni reali di utilizzo di materiale sfuso. A seconda dei risultati, al pietrisco viene assegnato uno dei gruppi di resistenza da M200 a M1600, mentre l'indicatore digitale riflette il carico massimo consentito che il materiale può sopportare.

Ogni classe di pietrisco ha le sue caratteristiche e il suo settore di utilizzo.

  • M200 - bassa resistenza. Tale pietra viene utilizzata quando si crea una strada a basso traffico o si organizzano sistemi di drenaggio.
  • М300-М600 - bassa resistenza. È richiesto nelle stesse industrie del pietrisco M200.
  • М600-М800 - forza media. La pietra è richiesta quando si erigono strutture leggermente caricate, ad esempio le facciate continue di una casa.
  • М800-М1200 - forza sufficiente. Questo pietrisco è considerato universale, viene utilizzato per la costruzione di supporti, recinzioni, fondazioni versanti e supporti portanti.
  • М1200-М1400 - maggiore forza. La pietra ha trovato applicazione nella costruzione di fondazioni per grattacieli, strutture idrauliche e supporti per ponti.
  • М1400-М1600 è una pietra resistente. L'applicazione è limitata all'installazione di oggetti particolarmente critici.

La presenza di impurità

Qualsiasi pietra di solito contiene miscele di rocce più deboli. Sono soggetti a razionamento obbligatorio, poiché la forza del materiale sfuso dipende dal loro volume. La proporzione di tali componenti viene calcolata nei laboratori sperimentali applicando una pressione di 20 MPa al materiale.

In accordo con le normative vigenti, sono state stabilite le concentrazioni massime di additivi per inclusioni di basso grado:

  • М 1600 - non più dell'1%;

  • М1000-М1400 - non più del 5%;

  • М400-М800 - non più del 10%.

Se la quota di additivi fragili supera il 20%, tale pietrisco viene indicato come ghiaia. Viene utilizzato esclusivamente per il riempimento di binari a bassa intensità e la costruzione di strutture temporanee.

traballante

Questa è una delle proprietà principali della pietra frantumata. Il parametro riflette la presenza di grani aciculari e lamellari nella massa totale del pietrisco. A seconda del valore di sfaldatura, il materiale sfuso è diverso:

  • normale - 25-35%;

  • migliorato - 15-25%;

  • cuboide - non più del 15%.

Il pietrisco a bassa sfaldatura è ampiamente richiesto nei lavori di costruzione e installazione, dove è importante compattare il più possibile la miscela di cemento. I grani dell'ago formeranno dei vuoti e sarà necessario aggiungere più pietra, ma anche in questo caso la densità del prodotto finito sarà inferiore quando viene premuto.

Il pietrisco con un alto contenuto di aghi e elementi piatti è più spesso richiesto quando si riempie la carreggiata.

Resistenza al gelo

Questo indicatore è particolarmente importante nelle condizioni del clima russo. Questo criterio riflette il numero di cicli di congelamento e successivo scongelamento che la pietra resisterà senza perdere le sue caratteristiche di resistenza. Il valore del parametro in condizioni sperimentali viene calcolato mediante essiccazione e successiva saturazione della pietra in una soluzione concentrata di solfato di sodio.

Durante la marcatura, la resistenza al gelo viene visualizzata nella lettera latina F, seguita da dati numerici: mostrano il numero di cicli di congelamento e scongelamento.

La resistenza al gelo del pietrisco è nell'intervallo F15-F400:

  • F15-F50 - materiale instabile, ottimale per sistemi di drenaggio e lavori interni in edifici caldi;

  • F50-F150 - una pietra stabile, adatta per la costruzione di strutture basse in zone calde;

  • F200 è un tipo di pietrisco con elevata stabilità, ottimale per l'installazione di edifici complessi nelle condizioni della Russia centrale e delle regioni settentrionali.

Adesione

Un parametro importante è l'adesione del pietrisco: la capacità di una pietra di aderire a componenti in calcestruzzo con diversi rapporti di cemento. Maggiore è il parametro, migliore è la qualità del materiale.

Come dimostra la pratica, la migliore adesione si distingue per la pietra grigia e grigio scuro.

Densità apparente

Questo indicatore viene calcolato durante il trasporto di pietrisco e quando lo si utilizza nel riempimento. Il parametro riflette il peso della pietra, che si adatta a un cubo. A seconda dei parametri dei grani, questo valore varia: più fine è il pietrisco, più si adatterà a un'unità di volume. L'indicatore numerico è calcolato in kg per m3. Quindi, la densità apparente del materiale in granito è 1400 kg / m3 e calcare - 1250 kg / m3.

Sfondo di radiazioni

Alcuni tipi di pietrisco diventano una fonte di radiazioni, quindi ogni lotto deve essere sottoposto a certificazione obbligatoria, nonché avere i documenti appropriati che ne attestino la qualità. Lo sfondo radioattivo della pietra di granito è massimo; in totale, si distinguono diversi gruppi di attività di radiazione del pietrisco.

  • Prima classe - non superiore a 370 Bq/kg. Viene utilizzato in tutti i tipi di lavori di costruzione e installazione.

  • Seconda classe - oltre 370 Bq/kg. Ottimale per la realizzazione di impianti industriali e strade. Non raccomandato per la decorazione d'interni.

  • Terza classe - oltre 750 Bq/kg. Consentito l'uso in edilizia lontano da strutture residenziali e luoghi di residenza delle persone.

Panoramica delle specie

La composizione minerale del pietrisco dipende direttamente dalla composizione delle rocce. Quindi, le varietà di granito e basalto sono di origine magmatica, la dolomite - sedimentaria, il pietrisco di marmo ha tutti i segni delle rocce metamorfiche. A seconda dell'origine, si distinguono diversi tipi di ghiaia. Soffermiamoci sui più richiesti nel territorio del nostro paese.

Granito

Il pietrisco di granito si ottiene frantumando il massiccio granitico. È caratterizzato da bordi irregolari. La dimensione di rettifica varia da 5 a 120 mm.

Il pietrisco di granito è il più resistente, è considerato universale. Oltre al granito, può includere impurità di mica, quarzo e feldspato. A seconda della presenza di questi cristalli, la tonalità del grano può essere rosata, grigia, anche rossastra. Il parametro di resistenza della pietra di granito corrisponde ai marchi M1400-M1600, la resistenza al gelo è F300-F400, la sfaldatura è ridotta. Allo stesso tempo, il materiale granitico può spesso avere un maggiore sfondo di radiazioni, quindi non dovrebbe essere utilizzato quando si lavora in edifici residenziali e nella disposizione di terreni adiacenti.

Quando si acquista una pietra del genere, è indispensabile richiedere un certificato di qualità per il lotto.

Ghiaia

La ghiaia frantumata si forma durante la vagliatura delle rocce o per esplosione durante l'estrazione. La ghiaia frantumata ha un colore grigiastro, i parametri dei grani variano da frazione fine a frazione grossa.Rispetto al granito, una tale pietra è meno resistente: il grado più forte corrisponde a M1200. Questa pietra frantumata è significativamente inferiore al granito in termini di criteri così importanti come la decorazione esterna. Tuttavia, ha i suoi vantaggi.

L'estrazione del pietrisco di ghiaia richiede meno manodopera e costi finanziari, poiché le rocce madri della roccia, rispetto a quelle granitiche, sono molto meno durevoli. Ciò significa che sono necessarie attrezzature meno potenti per schiacciarli. La ghiaia è un materiale da costruzione onnipresente, questo fornisce un prezzo accessibile per il pietrisco ottenuto da esso. La ghiaia ha zero radiazioni di fondo. Questo importante vantaggio fornisce una maggiore domanda per il materiale nell'installazione di edifici residenziali, strutture sociali e mediche.

La ghiaia frantumata viene prodotta in diverse dimensioni: 3-10 mm, 5-20 mm, nonché 5-40 mm e 20-40 mm.

Calcare

Il calcare è prodotto dalla dolomite. È richiesto nella costruzione di strutture leggermente caricate. Il calcare ha un'elevata capacità di frantumazione, viene estratto in cave industriali. La pietra frantumata si ottiene durante la scissione delle rocce, il materiale è carbonato di calcio al 95%.

Il pietrisco è diventato onnipresente a causa del suo costo democratico. Tuttavia, la resistenza della pietra è bassa e l'assorbimento d'acqua è elevato. Ciò limita significativamente le direzioni della sua applicazione. Rispetto al materiale sfuso in granito e ghiaia, il calcare frantumato è richiesto quando si creano pavimentazioni di bassa intensità. Inoltre, il materiale ha trovato distribuzione nella produzione di fertilizzanti, oltre a soda e calce. Il pietrisco carbonato è venduto in tre dimensioni: 5-20 mm, 20-40 mm e 40-70 mm.

Secondario

Al giorno d'oggi, la pietra secondaria è molto diffusa. Si ottiene dalla frantumazione di scarti del settore edile: strutture monolitiche in vetro espanso o manufatti in cemento armato. Il costo di produzione di tale pietrisco è basso e, di conseguenza, il prezzo del prodotto finito è conveniente. Rispetto al granito, questo tipo di pietrisco sarà 2-3 volte più economico. Tuttavia, tale costo indica i parametri ridotti di resistenza al gelo e densità del materiale da costruzione. Il grado di densità del pietrisco secondario corrisponde a M800 e la resistenza al gelo è mantenuta a F150.

Tale pietrisco è richiesto nel campo del rafforzamento di terreni soffici, può essere utilizzato come riempitivo per malta sabbia-cemento e nella sistemazione di percorsi locali.

scorie

La scoria frantumata è il risultato della frantumazione dei rifiuti dell'industria siderurgica. Questo materiale ha una densità maggiore: è superiore a quella della pietra di granito. Tuttavia, questa densità provoca un aumento della massa del materiale; nella costruzione, questo è considerato uno svantaggio significativo.

Il pietrisco di scorie ha un aumento dei parametri di assorbimento dell'acqua, pertanto le strutture che utilizzano questo componente sfuso non devono entrare in contatto con l'acqua. La resistenza al gelo della scoria frantumata è bassa; può sopportare solo 15 cicli di congelamento e successivi disgelo. Per riferimento: il granito può resistere a 250-300 cicli. L'uso di materiali di scoria nel settore delle costruzioni è consigliabile solo tenendo conto delle sue carenze.

È richiesto nel miglioramento delle strade e nella costruzione di alloggi.

La pietra frantumata di scisto è un po 'meno comune: viene estratta da rocce di tipo vulcanico. Visivamente, sembra un denso cumulo di pietre appiattite, i colori possono essere verdi, giallastri, marroni o bordeaux. L'ardesia è popolare nella produzione di materiali da costruzione e nella costruzione di strutture basse. C'è una roccia di scisto, la cui frantumazione forma un gran numero di lastre sottili: sono richieste nella produzione di materiali per coperture. Il pietrisco di scisto viene anche utilizzato per creare strutture monolitiche in cemento armato. Ma è più ampiamente utilizzato nella progettazione del paesaggio.La pietra ardesia viene utilizzata per decorare cottage estivi, decorare aree decorative nell'area locale.

Il pietrisco di quarzo è ottenuto da rocce a base di quarzo - la sua densità corrisponde a quella del granito. Tuttavia, allo stesso tempo, il quarzo fornisce uno sfondo radioattivo debole ed è caratterizzato da un aspetto estremamente attraente. Viene utilizzato principalmente nell'arredamento del giardino.

Meno comunemente nel settore delle costruzioni, viene utilizzata la pietra di diorite. Viene estratto dal plagioclasio con un alto contenuto di minerali colorati. Fornito in granulometria fine 5-20 mm.

frazioni

Parlando di quali basi esistono per la classificazione del pietrisco, ci si dovrebbe soffermare sulla sua separazione frazionaria. A seconda delle caratteristiche della materia prima e della capacità degli impianti di frantumazione, la pietra può essere prodotta in diverse dimensioni standard.

5-20

Tale pietrisco viene utilizzato principalmente nella produzione di prodotti di piccole dimensioni, ad esempio lastre per pavimentazione.

20-40

Questo materiale è richiesto quando si creano forme monolitiche, ad esempio anelli di pozzo. Il pietrisco di questa frazione viene utilizzato nella produzione di tutti i tipi di calcestruzzo.

40-70

La frazione grossolana è rilevante per la realizzazione di grandi casseforme e la produzione di calcestruzzo in grandi volumi. Tale pietrisco è richiesto nella preparazione della sistemazione delle autostrade e nella costruzione di grandi impianti industriali. Per aumentare lo spessore dello strato quando si organizza la carreggiata, di solito viene disposto un cuscino a due strati: una grande pietra viene versata dal basso, dall'alto - una centrale.

70-150

Si possono anche chiamare frazioni di pietrisco di granito 70-120, 120-150 e 150-300 ma. Questa pietra viene utilizzata principalmente per scopi decorativi - durante l'installazione di siepi e recinzioni.

Il materiale è richiesto nelle bonifiche e nella realizzazione di strutture in cemento armato.

Sfere e caratteristiche dell'applicazione

Il pietrisco è richiesto in un'ampia varietà di settori.

Quindi, nel settore delle costruzioni, agisce sotto forma di riempitivo di malta cemento-sabbia... A seconda delle proporzioni dei componenti, può essere utilizzato nella costruzione della fondazione, per intestare i pali di recinzione e decorare il massetto del sottofondo. Il materiale viene utilizzato per la sistemazione della base in pietrisco della carreggiata.

Nel giardinaggio di campagna, il pietrisco è richiesto quando si decorano i percorsi in campagna, la compattazione del substrato tra i letti. A seconda delle dimensioni della frazione, può essere utilizzato durante la formazione di fondamenta prima della pavimentazione stradale e l'installazione di lastre per pavimentazione. Nel giardinaggio paesaggistico viene utilizzata principalmente pietrisco della frazione media: quando si utilizza una piccola pietra, il consumo di materiale per metro quadrato sarà maggiore.

Ma per la costruzione di un parco giochi, la miscela di pietrisco e sabbia non è adatta a causa dell'alto rischio di lesioni al bambino durante la caduta.

In ambito industriale, il pietrisco viene utilizzato per realizzare manufatti in cemento armato e cemento... Tale materiale viene utilizzato nelle imprese impegnate nella produzione di calcestruzzo di varie marche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento