Tutto sul silicato di calcio
Il silicato di calcio è un materiale popolare che è richiesto in vari campi. Sebbene nella sua forma pura sia una sostanza polverosa, da essa si possono ricavare tutti i tipi di prodotti, ad esempio lastre refrattarie, che vengono utilizzate per affrontare caminetti e stufe. E anche il materiale viene utilizzato nella produzione alimentare e nell'industria farmaceutica.
Proprietà
Il silicato di calcio appartiene al gruppo delle sostanze inorganiche. Esternamente, sembra una polvere bianca o incolore. Non ha sapore e odore e la sostanza non si dissolve in acqua ed è un buon assorbente: può assorbire liquidi. Allo stesso tempo, ha paura degli effetti degli acidi forti.
Ci sono varie modificazioni del silicato di calcio:
-
ortosilicati;
-
idrosilicati;
-
pirosilicati;
-
metasilicati.
Hanno alcune differenze nella formula chimica, sebbene tre componenti principali rimangano invariabilmente tra i componenti principali del composto: Ca, Si, O.
Alcune delle caratteristiche importanti del materiale sono la capacità termica, l'incombustibilità e la capacità di resistere all'esposizione diretta alla fiamma. Il pannello isolante refrattario in silicato di calcio ha le seguenti proprietà:
-
possono resistere a temperature fino a 1100 gradi, il tempo dipende dallo spessore della piastra, mediamente tali prodotti possono trattenere la fiamma da 30 minuti a 2 ore;
-
non emette fumi tossici, consentendo l'evacuazione in caso di incendio;
-
i materiali resistenti al fuoco sono abbastanza leggeri, il che è conveniente per l'installazione e lavorare con loro, inoltre il peso ridotto non appesantisce le pareti ed elimina la necessità di installare torniture aggiuntive;
-
muffe e altri tipi di funghi non si formano sui fogli, roditori, insetti e altri parassiti non saranno interessati a loro.
I pannelli per l'isolamento termico vengono utilizzati per rifinire le aree di caminetti e stufe in quei luoghi in cui esiste un potenziale rischio associato a un incendio accidentale. Il materiale evita la propagazione del fuoco. I prodotti sono disponibili in diverse dimensioni e spessori, quindi puoi scegliere l'opzione migliore. I parametri più popolari: 1080x950x30 mm, 1500x1250x60 mm, 1000x625x40 mm.
Le dimensioni possono essere diverse, tutto dipende dall'impianto che produce i fogli.
Come viene prodotto?
La sostanza è ottenuta per sintesi in laboratorio, ed è anche ottenuta naturalmente. C'è il minerale wollastonite, che è silicato di calcio quasi puro, ad eccezione di piccole quantità di ossido di titanio, manganese e ossido di ferro. Nella produzione, il materiale viene sintetizzato da altri componenti naturali: feldspato, mica, argilla.
Ecco come vengono realizzati i fogli refrattari.
-
Silice e calce sono usati come ingredienti per ottenere la sostanza. Tra di loro avviene una reazione chimica che porta alla formazione di silicato di calcio.
-
La base per la tavola è un materiale in fibra ad alta resistenza. Questo è un telaio di rinforzo.
-
Il silicato di calcio viene applicato al substrato e lasciato per qualche tempo a cristallizzare. Nel corso di questo processo, si ottiene un pannello senza saldatura di alta qualità con elevati tassi di resistenza al fuoco.
I fogli realizzati con questo materiale hanno una superficie liscia, che li rende adatti a qualsiasi lavoro decorativo. Puoi fissare i prodotti insieme con viti autofilettanti e le giunture sono facilmente ricoperte di mastice. Le lastre possono essere tagliate senza grandi sforzi se necessario per l'installazione.
La sostanza più attiva è prodotta in Danimarca e Germania, i leader sono Skamol e Calsitherm. Ci sono anche piante in Russia e in altri paesi che producono silicato di calcio.
I prodotti cinesi non sono meno popolari a causa del loro costo accessibile, ma in questo caso c'è il rischio di imbattersi in prodotti scadenti.
Applicazioni
A seconda della forma del materiale, ci sono diversi modi per usarlo.
-
I pannelli di silicato vengono utilizzati per il rivestimento di caminetti e stufe, per decorare i locali caldaie, come riscaldatore aggiuntivo per un migliore isolamento termico. Sono adatti per edifici residenziali e pubblici, nonché per strutture tecniche.
-
La forma in polvere di silicato è richiesta nell'industria alimentare. Questo additivo è etichettato E552. Viene utilizzato per prevenire l'adesione e l'aggregazione di vari prodotti sfusi.
-
I cristalli possono far parte di medicinali e integratori alimentari, nonché di unguenti e cosmetici.
-
Una sostanza ottenuta sinteticamente viene aggiunta a cemento, pitture e vernici, primer e intonaco.
-
Il silicato è anche uno dei componenti nella produzione della porcellana.
-
In agricoltura la sostanza viene utilizzata come fertilizzante, come fonte di silicio, necessaria per alcune piante.
Il silicato di calcio naturale viene utilizzato dove entrerà in contatto con alimenti, cosmetici o medicinali.
La sostanza sintetizzata con additivi aggiuntivi che migliorano le caratteristiche prestazionali viene utilizzata in altri campi.
Restrizioni d'uso
In molti paesi, il silicato di calcio è riconosciuto come condizionatamente sicuro. Il suo uso nell'industria alimentare è consentito, ma in quantità limitate e nel rispetto delle norme sanitarie ed epidemiologiche. In Russia, questa sostanza non può essere utilizzata per la produzione alimentare. Ciò è dovuto alla quantità insufficiente di ricerche necessarie per raccogliere la base di prove e determinare un valore giornaliero sicuro. Per quanto riguarda l'uso del silicato di calcio per la fabbricazione di materiali da costruzione e altri prodotti non correlati al settore alimentare o medico, non ci sono restrizioni.
Il commento è stato inviato con successo.