Scegliere piastre maschio e femmina in silicato
L'acquisto di piastre maschio e femmina in silicato è molto importante al giorno d'oggi. Puoi utilizzare con successo blocchi di partizione 498x70x250 mm e altri GWP, ma questo deve essere fatto in modo molto deliberato e accurato. Insieme alle regole generali per la selezione e l'isolamento acustico delle partizioni maschio e femmina, è necessario tenere conto delle caratteristiche dell'installazione.
Peculiarità
Le piastre maschio e femmina in silicato sono una soluzione di finitura di alta qualità ed economica. Quasi tutti i design possono essere assemblati da loro. L'assemblaggio viene eseguito praticamente secondo gli stessi principi del noto costruttore Lego. Puoi confondere visivamente i blocchi di silicato con le controparti di gesso. Ma la loro tecnologia di produzione è fondamentalmente diversa. I prodotti a base di silicato sono più ampiamente utilizzati rispetto ai prodotti in gesso e l'efficienza sarà maggiore.
Questo materiale da costruzione ha una densità piuttosto elevata. Ciò aumenta la resistenza della struttura, ma la rende anche più pesante. Pertanto, l'area del prodotto è più di 2 volte inferiore a quella di una struttura in gesso.
Tuttavia, si nota una maggiore complessità di elaborazione, che rende difficile l'esecuzione della muratura. La protezione termica di un pannello di silicato è peggiore di quella dei pannelli di gesso; anche l'isolamento acustico è più debole.
Tuttavia, questo inconveniente (associato alla bassa porosità) non può essere considerato un serio ostacolo al normale utilizzo, poiché tali prodotti vengono utilizzati solo in ambienti chiusi. Caratteristiche positive dei blocchi a base di silicato:
- eccellente capacità di carico (dovuta all'alta densità);
- pochi pori per ridurre la penetrazione dell'umidità;
- economicità (circa il 50% in più rispetto agli analoghi);
- volumi di produzione significativi in tutte le imprese specializzate;
- elevata precisione dimensionale;
- la possibilità di posare sia su pavimento grezzo che a pavimento;
- nessuna necessità di intonacatura aggiuntiva.
Le lastre maschio e femmina in silicato vengono solitamente utilizzate per erigere rapidamente e in modo solido pareti portanti all'interno della casa. Ma il loro uso massiccio è impraticabile. Ciò provoca un carico eccessivo sulla base dell'edificio e lo rende più complicato e costoso. Ma come materiale per una partizione interna, un blocco di silicato è l'ideale sotto tutti gli aspetti.
Può essere utilizzato immediatamente dopo il completamento del telaio, ma prima di terminare le manipolazioni e la formazione di un pavimento finito.
Quali sono?
Una tipica piastra divisoria è di forma rettangolare. Ha una scanalatura di bloccaggio, che ha dato il nome all'intero prodotto. La versione standard è destinata ad ambienti asciutti o a bassa umidità. Viene utilizzato anche come rivestimento di elementi portanti di un edificio. Le principali differenze tra i deflettori riguardano principalmente il livello di riempimento e la resistenza all'umidità.
Il blocco solido ha una resistenza relativamente elevata. È pesante e ha un'elevata capacità portante. Tale prodotto è adatto per una partizione, all'interno della quale è posizionata una porta. Il tipo cavo, grazie ai canali longitudinali passanti, migliora la protezione dal gelo e dai rumori estranei.
Una semplice stufa per una stanza asciutta assorbe dal 25 al 32% di acqua e una resistente all'umidità (grazie a speciali additivi) ha un assorbimento d'acqua non superiore al 5%.
Wall private PGP, secondo gli standard ufficiali, molto spesso hanno le dimensioni:
- 66,7x50;
- 90x30;
- 80x40;
- 60x30cm.
Lo spessore è più spesso di 8 o 10 cm La densità è di almeno 1870 kg per 1 m3. Il coefficiente di conducibilità termica è normalmente 0,29 o 0,35.Il blocco da parete di grande formato 498x70x250 è popolare. Di solito, per la sua fabbricazione viene utilizzato il cemento M-150 e 80 pezzi di blocchi sono disposti su un pallet.
Buoni risultati si possono ottenere anche dall'utilizzo di prodotti 498x80x249 mm. Tali prodotti sono forniti, ad esempio, dallo stabilimento specializzato di Yaroslavl. Il prodotto è ottenuto dalla pressatura di una miscela di sabbia-calce bagnata. Non è necessario utilizzare additivi, ma è necessaria un'ulteriore polimerizzazione con vapore. Le lastre 498x115x250 mm sono prodotte in modo simile.
Suggerimenti per la selezione
Alcuni fornitori vendono blocchi maschio e femmina di piccole dimensioni. Sono più leggeri di quelli a grandezza naturale, il che rende più facile lavorarci. Tuttavia, il problema è che la scanalatura/rilievo potrebbe mancare sulle superfici orizzontali. È indispensabile tenere conto anche del livello di conduttività termica. Indipendentemente dalle promesse del produttore, è necessario un ulteriore strato di assorbimento del rumore. Per i bagni e altri ambienti umidi, si consiglia di acquistare una lastra solida con maggiore resistenza all'umidità, ovvero qualsiasi modifica ai silicati. Se possibile, dovresti scegliere versioni più leggere (ogni produttore offre le proprie versioni con pesi diversi). È necessario controllare attentamente il certificato. Infine, dovresti assolutamente leggere le recensioni.
I buoni prodotti sono forniti da:
- Knauf;
- "Magma";
- EKO (Yaroslavl');
- KZSM.
Regole di installazione
Il requisito più importante in preparazione per l'installazione della piastra maschio e femmina è una piattaforma perfettamente livellata. Anche le piccole pendenze sono inaccettabili, perché a causa loro la struttura potrebbe rompersi. L'isolamento acustico può essere aumentato applicando un nastro smorzante a base di schiuma di polietilene nella parte inferiore. Lo stesso nastro viene posizionato negli spazi che separano la lastra dalla parte principale dell'edificio. I pannelli, come i mattoni, sono posati con una benda. È assolutamente impossibile combinare le cuciture verticali! Il taglio a mano viene praticato solo per piccole quantità di lavoro. La costruzione su larga scala richiede già la meccanizzazione. Il taglio della sega provoca l'emissione di una massa di polvere. Pertanto, è più corretto eseguire tale lavoro per strada.
È possibile collegare la piastra di silicato con la parte capitale dell'edificio utilizzando viti autofilettanti e angoli metallici. Il collegamento con piastre in acciaio contribuisce ad aumentare la rigidità. Vengono posizionati ogni 2 pannelli. I punti di installazione dei blocchi delle porte non possono essere coperti con architravi - l'eccezione sono le aperture larghe più di 90 cm.Rimane uno spazio di circa 2-3 cm dalla partizione alla sovrapposizione; si può chiudere con malta da muratura o schiuma poliuretanica.
Nel prossimo video vedrai la posa di pareti in lastre maschio e femmina di silicato.
Il commento è stato inviato con successo.