Confronto di iuta con altri materiali
Iuta, lino e sisal sono ampiamente utilizzati nelle costruzioni. Sono fibre naturali e hanno una discreta quantità di somiglianze e differenze. Ti parleremo di cos'è la iuta e di come si differenzia dagli altri materiali nell'articolo.
Differenze dal lino
La iuta è un isolamento mezhventsovy, che viene spesso utilizzato come isolante termico per bagni e altre strutture in legno e tronchi. Questo materiale è una rete di fibre, realizzata utilizzando una tecnologia speciale della regione dell'Asia orientale. La juta si distingue per la sua elasticità, che le conferisce la lignina contenuta nella fibra di juta, durezza, elevata resistenza, traspirabilità e buona densità. Viene spesso utilizzato per isolare alcune strutture in legno ed è anche attivamente utilizzato nella produzione industriale.
Se parliamo di isolamento del lino, cioè di lino, allora qui, prima di tutto, vale la pena parlare dell'aumentata conduttività termica di questo materiale. È flessibile e morbido, grazie al quale è abbastanza facile dividerlo in ciocche delle dimensioni necessarie. Tuttavia, a differenza della iuta, il lino è meno denso e resistente, poiché le fibre di lino, di regola, sono corte e sottili. Per questo motivo, per ottenere lo stesso effetto isolante della juta, il consumo di materiali di lino durante la costruzione dovrà essere aumentato di circa una volta e mezza. Allo stesso tempo, il prezzo di questo materiale è molto più basso, il che è il suo grande vantaggio.
Inoltre, va detto che il lino, a differenza della iuta, è incline ad assorbire il vapore acqueo dall'aria, cioè è altamente igroscopico, motivo per cui è molto suscettibile alla decomposizione.
Inoltre, questo materiale è spesso esposto a parassiti, che possono anche essere attribuiti all'elenco dei suoi svantaggi.
In generale, se confronti iuta e lino, noterai che questi due materiali hanno proprietà simili. Entrambi questi tipi di fibre sono ugualmente usati e non richiedono alcuna conoscenza e abilità aggiuntiva durante l'installazione, tuttavia, il lino viene utilizzato principalmente nella costruzione di edifici residenziali. Allo stesso tempo, sia il lino che la iuta sono materiali rispettosi dell'ambiente che, di regola, non emettono vapori nocivi. Pertanto, sono assolutamente sicuri per la salute umana. Inoltre, entrambi i materiali sono prodotti e venduti in formati convenienti per l'impilamento: nastro traino o imbottitura.
Così, A prima vista, la differenza tra iuta e lino potrebbe non sembrare così critica. Questi materiali condividono molte delle stesse proprietà, ma il lino è ancora meno resistente all'usura della iuta. Tuttavia, se non sei preoccupato per l'igroscopicità e la bassa resistenza del lino all'umidità, allora in questo caso, quando si sceglie tra queste due fibre, l'enfasi principale dovrebbe essere sulla componente finanziaria del problema.
Confronto con sisal
Il sisal è un materiale fibroso naturale. Si ottiene dal fogliame di una pianta perenne appartenente al genere agave, che cresce nei paesi africani, oltre che in alcune regioni asiatiche e sudamericane.
Sisal si distingue per robustezza, rigidità e resistenza all'usura. Nella sua struttura, assomiglia a molti la struttura di una corteccia d'albero. Al momento, il sisal viene utilizzato attivamente nella produzione di salviette, reti, tiragraffi per gatti e corde, inoltre viene spesso utilizzato nel ricamo.
La iuta condivide molte caratteristiche con il sisal. Quindi, questo materiale viene utilizzato anche per la produzione di tiragraffi per animali domestici. La iuta, come la sisal, si distingue per la sua rigidità e resistenza, è di origine naturale, è assolutamente innocua, non attira polvere e altri detriti.
Inoltre, gli avvolgimenti di queste fibre sono esteriormente abbastanza simili e i materiali stessi sono biodegradabili: se li seppellisci nel terreno, non danneggerà il terreno, ma, al contrario, ne trarrà beneficio.
Tuttavia, ci sono anche differenze. TPoiché il sisal ha una maggiore resistenza all'usura e i prodotti realizzati con esso durano un po 'più a lungo, motivo per cui il costo di questo materiale aumenta. Inoltre, la struttura della juta si distingue per la sua morbidezza e morbidezza, mentre il sisal è più pungente.
Anche il colore delle fibre di questi due materiali differisce. Quindi, le fibre di iuta, di regola, hanno un colore giallastro con una mescolanza di grigio, mentre il sisal ricorda il lino nel suo colore.
Possiamo dire che il sisal è ancora migliore nelle sue proprietà rispetto alla iuta. È più forte, più resistente e dura più a lungo, tuttavia, il suo prezzo è più alto, il che è anche importante da considerare quando si sceglie tra questi due materiali.
In cosa differisce dagli altri materiali?
L'isolamento di canapa è spesso usato come riscaldatori mezhventsovy, insieme alla iuta. In generale, questo materiale è per molti versi simile al lino. Ha le stesse qualità, e si usa anche per fare stoppa, corde e nastri. Tuttavia, la canapa come materiale, a differenza della stessa iuta e lino, è meno diffusa nel nostro paese e quindi non viene utilizzata così spesso.
La iuta può anche essere paragonata a materiali come la lana di pecora e il feltro, utilizzati anche nell'edilizia come isolante per interni. Come la iuta, queste fibre generalmente non sono attaccate dai parassiti e non sono soggette a marcire. Tuttavia, se la iuta è stata utilizzata per molto tempo e per tutto il tempo è già riuscita ad affermarsi come materiale affidabile e durevole, la lana di pecora e il feltro sono considerati materiali isolanti relativamente nuovi e quindi molti dubitano della loro affidabilità.
Inoltre, poiché questi materiali non hanno ancora conquistato l'amore del consumatore, non sono molto richiesti, e quindi è piuttosto difficile trovarli nei negozi di ferramenta.
Confronto della iuta con altri materiali nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.